Ginepro pfitzeriana

Ginepro medio - un arbusto ornamentale di conifere, allevato incrociando ginepri cosacchi e cinesi. La pianta è molto popolare in orticoltura, poiché le sue varietà hanno forme e colori molto interessanti ed è abbastanza facile prendersi cura della pianta.

Descrizione del ginepro medio

Il ginepro medio, o, come viene anche chiamato, pfitzeriana, è una varietà abbastanza giovane, allevata artificialmente in Germania alla fine del XIX secolo. L'arbusto ha preso il nome in onore di uno dei membri del personale del vivaio che ha preso parte alla selezione: Wilhelm Fitzer.

Secondo le sue caratteristiche, l'arbusto medio pfitzeriana ha caratteristiche sia della varietà cosacca che cinese. Il ginepro Pfitzeriana si differenzia dalle varietà orizzontali in quanto può salire fino a 3 m dal suolo, e il diametro della chioma di un ginepro medio raggiunge i 5 m, tuttavia rimane molto più basso dei ginepri verticali e quindi occupa una posizione media in altezza.

I rami del ginepro medio di solito si alzano verticalmente verso l'alto, ma alle estremità si piegano in un arco verso il suolo. Gli aghi del cespuglio sono morbidi e non pungenti, su vecchi rami e più vicini al tronco del tipo a forma di ago, e alle estremità dei germogli - con squame. La maggior parte delle varietà di ginepri medi sono di colore verde brillante o giallastro, sebbene si trovino anche ginepri blu medio.

Dal punto di vista della crescita, la pfitzeriana è una varietà da giardino molto conveniente. L'arbusto medio tollera bene le condizioni di mancanza di umidità e gelo, poco impegnativo per il suolo e l'ecologia. Piantare un ginepro medio in un cottage estivo ti consente non solo di decorare il giardino, ma anche di migliorare l'aria: i phytoncides secreti dalla pianta eliminano i batteri patogeni e riempiono il giardino di un aroma gradevole.

Juniper pfitzeriana nella progettazione del paesaggio

Giardinieri e designer apprezzano il ginepro medio principalmente per la sua versatilità quando si abbellisce un giardino.

  • La pianta bassa pfitzeriana può essere utilizzata per la progettazione di piccole composizioni compatte, il ginepro medio si sposa bene con aiuole e aiuole, scivoli alpini, roseti.
  • La pfitzeriana viene utilizzata nella progettazione delle coste, i bordi si distinguono con l'ausilio di arbusti di media altezza, e può essere utilizzata anche per creare siepi basse che dividono il giardino in parti.
  • Il ginepro medio sta bene accanto a gruppi di alberi più alti.Se selezioni correttamente le forme e le sfumature della corona delle piante, l'arbusto di conifere pfitzeriano aiuterà a enfatizzare la grazia e la bellezza delle piantagioni vicine.
  • Dato che la maggior parte delle varietà di ginepro medio hanno un diametro molto diffuso, con il loro aiuto formano aree rocciose e desertiche, formando un "cuscino verde" rialzato dal suolo.
Importante! Per tutta la sua bellezza, la pfitzeriana appartiene a piante velenose, quindi è severamente vietato mangiare le sue bacche e gli aghi sia per le persone che per gli animali domestici.

Varietà di ginepro

Dall'avvento del ginepro pfitzeriano sono state sviluppate dozzine di diverse varietà di arbusto medio. Alcuni di loro sono particolarmente richiesti dai paesaggisti e dai normali residenti estivi, poiché hanno forme attraenti e non richiedono un'attenta manutenzione.

Ginepro medio pfitzeriana Aurea

La cultivar è caratterizzata da una forte crescita in larghezza: un ginepro medio adulto Pfitzeriana Aurea può raggiungere i 5 m di diametro. La Pfitzeriana ha una corona che si allarga e un colore giallo-verde brillante degli aghi con una sfumatura dorata. Cresce lentamente, spesso utilizzato per creare il livello inferiore di vegetazione nelle aree del parco. Ma per le aiuole piccole non è adatto, perché man mano che cresce, sposterà semplicemente altre piante.

Non ha pretese per le condizioni di crescita e tollera facilmente terreni poveri e siccità. Ma allo stesso tempo, la pfitzeriana Aurea richiede un'abbondanza di luce solare: all'ombra, l'arbusto medio peggiora molto ed è soggetto a malattie.

Ginepro medio Re della Primavera

La pfitzeriana differisce in dimensioni non standard per un ginepro medio, di regola l'altezza di un cespuglio non supera i 50 cm e allo stesso tempo la pianta può diffondersi fino a 2 m di diametro, il che gli consente utilizzato attivamente per decorare prati e tappeti viventi su terreni irregolari.

Gli aghi di questa varietà di ginepro pfitzeriano sono luminosi, verde-gialli, ma la pianta conserva questa tonalità solo nelle aree illuminate, si scurisce all'ombra e perde il suo aspetto insolito.

Ginepro medio pfitzeriana Glauka

Juniper Pfitzerianaglauca è in grado di diffondere rami larghi fino a 4 m, ma non più alti di 2 m. La chioma è irregolarmente arrotondata e densa, il colore degli aghi è bluastro-blu al sole o grigio-verdastro all'ombra .

Pfitzeriana Glauka predilige le zone ben illuminate, tuttavia accetta con calma anche le ombreggiature chiare. Tollera bene la siccità e il gelo; predilige terreni sciolti e ben ossigenati. Nella progettazione del paesaggio, Glauka sembra particolarmente buono in combinazione con piante erbacee e come parte degli scivoli alpini.

Juniper pfitzeriana Compact

La piccola varietà a crescita lenta può raggiungere un minimo di 1,5 m di altezza e crescere fino a circa 2 m di diametro. Un arbusto giovane e medio di pfitzeriana presenta tralci rigidi orizzontali, successivamente i rami si innalzano leggermente verso l'alto. Il colore degli aghi della varietà di ginepro medio Pfitzeriana Compacta è verde con una sfumatura grigiastra, gli aghi sono squamosi alle estremità dei rami e aghiformi più vicini al tronco.

Compacta è uno dei pochi ginepri di medie dimensioni che può tollerare bene le condizioni di ombra. La Pfitzeriana si distingue per la sua maggiore resistenza e tolleranza a quasi tutte le condizioni, quindi è particolarmente spesso utilizzata nei giardini urbani e nei cottage estivi con terreni poveri.

Juniper Medium Blue & Gold

Come puoi vedere nella foto del ginepro Blu e Oro, una caratteristica insolita di questa varietà è il colore bicolore degli arbusti, alcuni dei quali sono gialli e altri sono blu-verdastri. Questo è il motivo per il nome del ginepro medio Blue and Gold. L'arbusto può salire di 1,5 m di altezza, e diffondersi di 2 m di larghezza, e cresce molto lentamente, diversi centimetri all'anno.

La coltivazione di Blue & Gold è necessaria allo stesso modo della maggior parte delle altre varietà, prestando particolare attenzione alla luce solare e al terreno sciolto.

Ginepro Medio Gold Coast

La Pfitzeriana è caratterizzata, prima di tutto, da un colore brillante e allegro della corona: aghi verde-gialli con una sfumatura dorata. In altezza, il ginepro medio della Gold Coast raggiunge solitamente non più di 1,5 m, in larghezza può crescere fino a 3 m, spargendo germogli ai lati, inclinati verso il suolo.

Di norma, la Gold Coast pfitzeriana viene piantata singolarmente o in piccoli gruppi per enfatizzare la sua bella forma e colore. Va tenuto presente che la pianta può vantare un colore insolito solo nelle aree illuminate.

Ginepro medio Mordigan Gold

La varietà appartiene alla categoria dei cespugli pfitzeriani a bassa crescita: una pianta adulta non supera 1 m, sebbene possa diffondere germogli larghi 2 m. I rami dell'arbusto medio sono orizzontali e inclinati verso il suolo, e gli aghi molto morbidi del ginepro pfitzeriano Mordigan Gold hanno una gradevole tonalità giallo dorato.

Il Mordigan Gold Medium Juniper è altamente adattabile a quasi tutti gli ambienti e prospera su terreni poveri e nelle regioni con inverni freddi. Ma quando si pianta una pianta, è necessario monitorare la buona illuminazione dell'area selezionata e selezionare terreni leggeri.

Juniper medium Dubs Frostaed

La varietà Dubs Frosted sottodimensionata raggiunge solo un metro di altezza in età adulta e circa 3,5 m di larghezza. La chioma della pfitzeriana è ampia e densa, le estremità dei germogli affondano leggermente a terra. Gli aghi per adulti sono di colore verde chiaro, mentre i nuovi germogli sono di colore oro brillante.

Ci sono pochissimi requisiti per le condizioni di crescita di Dubs Frosted. Tuttavia, è necessario piantare la varietà in luoghi soleggiati, altrimenti il ​​suo colore originale svanirà notevolmente.

Ginepro medio Methot

Il ginepro medio Pfitzeriana Methot appartiene al gruppo delle varietà alte - in età adulta può raggiungere circa 3 m di altezza e 4-5 m di diametro. Gli aghi su una corona allargata sono squamosi, morbidi al tatto con una sfumatura giallo-verde. I germogli freschi dell'arbusto hanno un colore dorato. I rami di Methot sono generalmente orizzontali e leggermente rialzati, ma pendenti alle estremità.

Methot mostra una grande tolleranza per le condizioni di crescita ed è ideale per la semina in terreni poveri. Vale solo la pena fare attenzione che l'arbusto abbia abbastanza luce; in condizioni di ombreggiatura costante, perderà il suo colore attraente.

Juniper pfitzeriana Carbury Gold

La spettacolare varietà sottodimensionata Carbury Gold è stata premiata dalla Royal Horticultural Society of England per la sua bellezza e il piacevole colore dorato della corona. L'altezza di un arbusto adulto supera raramente 1 m, il diametro del pfitzeriano può raggiungere i 2,5 M. I germogli dell'arbusto sono diretti leggermente verso l'alto, ma si trovano orizzontalmente e alle estremità poggiano a terra.

Come la maggior parte delle varietà di ginepro, la Carbury Gold tollera condizioni di crescita piuttosto difficili. Ma l'arbusto rimane esigente per la quantità di luce solare, all'ombra dei suoi aghi si attenua e diventa meno bello.

Juniper pfitzeriana Wilhelm Pfitzer

Questa varietà, che prende il nome direttamente da uno degli allevatori dell'arbusto medio, ha un colore verde brillante degli aghi e una corona espansa. Il Ginepro medio Wilhelm Pfitzer appartiene alla categoria degli arbusti alti e in età adulta può raggiungere i 3 m di altezza e 5 m di larghezza. È vero, cresce allo stesso tempo piuttosto lentamente, non più di 10 cm all'anno, anche in condizioni ideali.

Ginepro biondo medio

La varietà chiamata Blond è caratterizzata da una statura piuttosto bassa: la dimensione di un ginepro medio non supera 1,2 m di altezza e circa 2 m di diametro. I germogli dell'arbusto sono densi e diffusi, inclinati verso il basso, gli aghi in un'area ben illuminata acquisiscono una tonalità dorata.

La Pfitzeriana Blond tollera bene la siccità e le gelate invernali, ma è sensibile alla densità del suolo. Il terreno alle sue radici dovrebbe essere sciolto e ben drenato, poiché anche il ristagno di umidità rappresenta un pericolo per la pianta.

Ginepro medio Cybrook Gold

Cybrook Gold, una volta cresciuto, cresce fino a circa 1,5 me può diffondere germogli fino a 3 m di larghezza. All'inizio del ciclo vitale, i rami della pianta strisciano, poi si sollevano, ma alle estremità si piegano ancora. Il colore degli aghi di una pianta di medie dimensioni è verde con estremità dorate nei giovani germogli.

La varietà tollera bene la siccità e il freddo invernale. Cybrook Gold preferisce le aree illuminate e cresce il più bello possibile sotto i raggi del sole, ma si sente bene in ombra leggera.

Juniper medium Mint Julep

La varietà, particolarmente apprezzata per la copertura, ha una corona densa e germogli arcuati fortemente curvi. In altezza può raggiungere un massimo di 1,5 m, il colore degli aghi in una pianta media adulta è verde brillante.

Ginepro medio Gold Kissen

La varietà Gold Kissen, detta anche "cuscino d'oro", arriva fino a 1 m di altezza e circa 2,5 m di diametro, e può aggiungere 15 cm all'anno -verde sui rami vecchi.

Ginepro medio Old Gold

Una piccola varietà, in grado di raggiungere fino a 1,5 m di altezza e solo circa 1 m di larghezza. Ha una corona compatta di forma geometrica regolare, gli aghi adulti del ginepro medio di questa varietà sono di colore verde-dorato e gli aghi sui giovani germogli sono gialli.

Juniper Medium Gold Star

Varietà a crescita lenta, che raggiunge fino a 1,5 m di altezza e larghezza, ha una corona orizzontale che si allarga. Nelle zone soleggiate, gli aghi del ginepro medio acquisiscono una tonalità dorata, e questo è il valore decorativo della Stella d'Oro.

Piantare e prendersi cura del ginepro pfitzeriana

Il ginepro medio Juniperus Pfitzeriana non è molto schizzinoso riguardo alle condizioni di crescita, non ultimo per questo è amato dai giardinieri. Ma affinché un arbusto cresca bello e sano, è necessario conoscere le regole di base per la cura di una pianta.

Piantina e preparazione del terreno di semina

L'area per la coltivazione del ginepro medio può essere quasi qualsiasi. Devono essere soddisfatti solo un paio di requisiti di base:

  • buona illuminazione del sito: la maggior parte dei ginepri pfitzeriani di medie dimensioni iniziano a sbiadire all'ombra;
  • terreno sciolto e aerato - i ginepri non tollerano i terreni densi.

Se il terreno nell'area selezionata non soddisfa i requisiti, puoi prepararlo da solo: crea una miscela di terreno composta da torba, sabbia e terreno di conifere. Una buca per la piantina viene scavata in un mese, dovrebbe essere di dimensioni circa 2,5 volte più grande delle radici della piantina stessa, insieme a una vecchia zolla di terra.

Attenzione! Per quanto riguarda la piantina, è necessario trasferire i giovani arbusti di 2-3 anni in piena terra. Poiché le radici di tutti i ginepri medi sono caratterizzate da una maggiore fragilità, la piantina deve essere acquistata insieme ad un pezzo di terra e piantata proprio in questa forma, dopo averla messa a bagno in acqua per alcune ore.

Regole di atterraggio

Piantare una pianta nel terreno viene effettuata in primavera secondo le regole standard.

  • Il terreno leggero o la miscela di terreno artificiale viene versato in un foro drenato preparato fino al centro, quindi la piantina viene abbassata nel buco insieme a un pezzo di terra alle radici.
  • La buca è ricoperta di terra fino in cima, mentre non è necessario tamponare con cura la terra attorno al tronco.
  • Immediatamente dopo la semina, l'arbusto viene adeguatamente annaffiato e pacciamato con corteccia o segatura.
Consigli! Poiché subito dopo la semina, le piantine pfitzeriane sono caratterizzate da una maggiore vulnerabilità, nella prima settimana possono essere leggermente ombreggiate dal sole.

Irrigazione e alimentazione

È molto facile prendersi cura di un ginepro medio durante la stagione calda. Ha bisogno di annaffiature aggiuntive solo durante i periodi più secchi e il resto del tempo si accontenta della quantità naturale di umidità.

Per quanto riguarda l'alimentazione, viene eseguita una volta all'anno: ad aprile o all'inizio di maggio, è necessario applicare fertilizzanti azotati al terreno. Allo stesso tempo, è categoricamente impossibile nutrire l'arbusto medio con materia organica, per una pianta di conifere, i fertilizzanti di questo tipo sono distruttivi.

Mulching e allentamento

Si consiglia di pacciamare il terreno alle radici di un ginepro medio una volta all'anno con torba, erba tagliata o aghi. Uno strato di pacciame impedirà erbacce e non permetterà all'umidità di evaporare prematuramente. L'allentamento del terreno è necessario, ma deve essere fatto con molta attenzione e attenzione, poiché le radici della pianta si trovano vicino alla superficie della terra e possono essere danneggiate.

Rifinitura e modellatura

E 'obbligatoria la potatura sanitaria per ginepro medio. Rimuovere i rami secchi, spezzati e malati è essenziale per mantenere la pianta sana. Per quanto riguarda la formazione decorativa, viene eseguita secondo necessità sugli arbusti coltivati.

Attenzione! Devi provare a tagliare i germogli al minimo: dopo una potatura eccessivamente diligente, un arbusto di medie dimensioni potrebbe non riprendersi.

Prepararsi per l'inverno

In autunno, poco prima dell'inizio del freddo, il terreno attorno alle radici del ginepro medio deve essere ricoperto da uno spesso strato di torba. I giovani arbusti sottodimensionati per l'inverno vengono gettati con rami di abete rosso o formano un cuscino di neve su uno speciale telaio protettivo. Se il ginepro cresce in una zona soleggiata, in inverno è necessario installare uno schermo dal lato più illuminato: il luminoso sole invernale può causare ustioni alla pianta.

Riproduzione di ginepro pfitzer

La Pfitzeriana, come altre varietà, si riproduce con successo utilizzando talee.

  • Come materiale di semina, i giovani germogli primaverili lunghi circa 12 cm vengono tagliati dall'arbusto e puliti dagli aghi da entrambe le estremità.
  • Per un paio di mesi, le talee vengono poste in una mini serra, una piccola scatola con un substrato adatto per il ginepro.
  • Dall'alto, una tale scatola viene ricoperta con un involucro di plastica per creare una temperatura e un'umidità adeguate, ma il film deve essere aperto per un breve periodo ogni giorno.

Il rooting avviene dopo circa 2 mesi. Successivamente, le giovani piantine, insieme al substrato esistente, vengono trapiantate in scatole più spaziose e coltivate in condizioni chiuse per altri 1-2 anni, dopodiché vengono piantate in piena terra.

Parassiti e malattie del ginepro pfitzeriano

In generale, la pianta rustica è suscettibile a una serie di malattie fungine. Il pericolo maggiore per gli arbusti è rappresentato da:

  • shute marrone - manifestato da ingiallimento e perdita di aghi;
  • essiccazione dei rami - i germogli di arbusti si asciugano e si piegano;
  • ruggine - crescite arancioni compaiono sui germogli e sugli aghi del ginepro medio.

La lotta contro le malattie viene effettuata, prima di tutto, tagliando tutte le parti interessate della pianta. Quindi l'arbusto viene accuratamente trattato con fungicidi: solfato di rame, liquido bordolese, agenti specializzati.

Anche insetti come afidi, cocciniglie e cocciniglie possono danneggiare il pfitzerian. Il loro aspetto è facile da prevenire, è sufficiente trattare i cespugli 1-3 volte a stagione con agenti insetticidi, ad esempio Aktara o Aktellik.

Conclusione

Il ginepro medio è una bellissima pianta di conifere che non richiede sforzi particolari da parte del giardiniere durante la crescita. Quando ti prendi cura di lui, è sufficiente seguire le regole più basilari in modo che l'arbusto piaccia con belle forme e colore brillante degli aghi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione