Juniper orizzontale: Blue Forest, Glauka, Jade River

Il ginepro orizzontale è una delle opzioni molto popolari per decorare un giardino o un cottage estivo. Affinché l'arbusto di conifere soddisfi l'occhio per molti anni, è necessario comprenderne le varietà e le regole di base di cura.

Descrizione del ginepro orizzontale

Il ginepro orizzontale, detto anche prostrato o piatto, appartiene alla famiglia dei cipressi e alle specie del ginepro. La caratteristica più caratteristica dell'arbusto di conifere, che lo distingue dalle altre specie, è la sua bassa statura: la pianta può raggiungere non più di 50 cm di altezza e, inoltre, lo sviluppo dell'arbusto è molto lento.

La larghezza media di un ginepro orizzontale varia da 1 a 2,5 m; la pianta vive per circa 200 anni. Gli aghi di conifere sui rami di un cespuglio possono essere corti squamosi, fino a 2,5 mm o lunghi a forma di ago, fino a 5 mm. Nella foto di un ginepro orizzontale, si può vedere che può avere un colore verde brillante, giallastro, argento o grigio, il colore dipende dalla varietà dell'arbusto e dall'illuminazione del sito.

In natura, l'arbusto orizzontale cresce principalmente in Nord America e Canada sui pendii delle montagne e sulle rive sabbiose dei fiumi. Il ginepro aperto decorativo è coltivato in tutto il mondo, non è impegnativo per il suolo, tollera bene la siccità e il gelo.

Juniper orizzontale nella progettazione del paesaggio

L'arbusto di conifere orizzontale è apprezzato principalmente per le sue qualità decorative. Nella progettazione del paesaggio, è utilizzato in tutto il mondo: l'arbusto si adatta bene allo stile paesaggistico giapponese, inglese e francese, integra favorevolmente il design classico e moderno del sito.

Poiché il ginepro orizzontale non è molto alto, viene spesso utilizzato:

  • per la decorazione dei bordi;
  • creare un tappeto verde sulle zone rocciose del giardino;
  • rafforzare gli argini dei bacini artificiali;
  • per la registrazione degli scivoli alpini;
  • dividere lo spazio in aree funzionali;
  • per appianare le irregolarità del terreno.

L'arbusto si sposa bene con altre piante - con la maggior parte delle varietà di conifere, con l'erica, con il crespino. Puoi piantare un arbusto orizzontale non lontano dalle aiuole: un ginepro denso monocromatico enfatizzerà la luminosità e la saturazione della disposizione dei fiori.

Varietà di ginepro orizzontali

Ci sono dozzine di specie e varietà con una foto di un ginepro orizzontale. Molte forme da giardino di questo arbusto sono state allevate artificialmente, tra cui puoi trovare piante belle e senza pretese per qualsiasi giardino.

Juniper BlueForest orizzontale

Il ginepro della Foresta Blu orizzontale è in grado di raggiungere non più di 40 cm di altezza e 1,5 m di larghezza. Ha una densa corona strisciante, i rami del cespuglio sono flessibili e corti, i germogli laterali sono diretti verticalmente verso l'alto. Secondo la descrizione, il ginepro della Foresta Blu appartiene al tipo squamoso con aghi corti e densi, gli aghi della pianta hanno una tinta argentea-bluastra e in inverno l'arbusto diventa lilla.

Prendersi cura del ginepro blu orizzontale è abbastanza semplice, predilige terreni sciolti con una buona aerazione e cresce meglio nelle zone soleggiate. La varietà tollera bene le gelate, un altro dei suoi vantaggi è la resistenza alla scarsa ecologia. Grazie a ciò, gli arbusti orizzontali vengono piantati non solo nei cottage estivi, ma anche nei giardini cittadini e nei giardini anteriori.

Ginepro Glauka orizzontale

Juniper Glauka può crescere abbastanza in alto per un arbusto orizzontale - fino a 1 m La larghezza della corona è di solito 2-3 m, un anno il ginepro può crescere fino a 5 cm. Ha una corona squamosa diffusa, in estate gli aghi dell'arbusto orizzontale sono blu-blu e in inverno gli aghi acquisiscono una tinta bronzo.

Juniper orizzontale Glauca tollera la siccità e gli schiocchi di freddo, ma richiede molta luce solare - l'ombreggiatura influisce negativamente sulla salute dell'arbusto.

Juniper Jade River orizzontale

La varietà di ginepro Jade River è caratterizzata da un'altezza molto bassa - solo circa 15-20 cm dal suolo. In larghezza, l'arbusto può diffondersi fino a 1,5 m, gli aghi hanno una tinta verde-bluastra, i giovani germogli di ginepro sono argentati.

Il fiume Jade tollera bene i terreni poveri e le ombreggiature leggere. Ma quando si coltivano arbusti orizzontali, è necessario prestare attenzione all'irrigazione: durante i periodi di siccità estiva, è necessaria ulteriore umidità.

Importante! Gli arbusti orizzontali in miniatura sono spesso piantati in grandi gruppi, formando una copertura per il terreno, un tappeto così vivente sembra molto attraente nel paesaggio.

Juniper Glasier orizzontale

Un ginepro del tipo tappezzante in miniatura non supera i 20 cm di altezza e 1,5 m di larghezza. Gli aghi del cespuglio sono squamosi, i germogli sono a forma di rullo, gli aghi hanno una tinta grigio-blu in estate e marrone in inverno.

La varietà mostra una buona resistenza al gelo e attecchisce con successo su terreni poveri. È possibile piantare il ghiacciaio del ginepro orizzontale sia in pieno sole che in leggera ombra, ma è necessario monitorare il livello di umidità del suolo. La pianta non tollera l'acqua stagnante, sebbene anche l'aria eccessivamente secca sia dannosa.

Ginepro Alpina orizzontale

La varietà Alpina cresce mediamente fino a 50 cm, e la larghezza della chioma può essere di circa 2 M. Una caratteristica della varietà è che Alpina, rispetto ad altre varietà, è un ginepro orizzontale a crescita rapida. Inoltre, Alpina rilascia i giovani germogli verticalmente verso l'alto - solo allora si appoggiano al terreno, grazie ai quali l'arbusto acquisisce un rilievo ondulato.

Gli aghi della varietà Alpina sono di tipo grigio-verde, squamosi, diventano marroni in inverno. L'arbusto predilige terreni leggeri e luoghi soleggiati, tollera bene gli inverni gelidi.

Juniper orizzontale Winter Blue

La varietà decorativa Winter Blue cresce in media fino a 60 cm di altezza e raggiunge 1,5 m di lunghezza, ha fitti germogli striscianti che formano una corona simile a un cuscino. Gli aghi del cespuglio sono aciculari, con una sfumatura blu-verdastra o grigia. Una caratteristica atipica della varietà Winter Blue è che in inverno l'arbusto non cambia colore.

La varietà resiste bene alle gelate e alla leggera ombreggiatura, ma il terreno deve essere selezionato leggero e ben aerato - Winter Blue non tollera il terreno denso. L'arbusto orizzontale ama l'umidità, ma reagisce negativamente all'acqua stagnante e al ristagno.

Ginepro Orizzontale Grigio Perla

Grey Pearl è un arbusto orizzontale a crescita lenta, in grado di raggiungere al massimo i 40 cm di altezza e 1,5 m di larghezza. I germogli di un cespuglio nano sono diretti verso l'alto e sono densamente ricoperti di aghi blu-verdi a forma di ago con un'ombra d'acciaio.

Ginepro orizzontale Gray Pearl tollera perfettamente le gelate e lo svernamento sotto la neve, non impone maggiori requisiti alla fertilità del suolo. Ma il terreno per l'arbusto ha bisogno di luce, saturo d'aria e il sito per la varietà deve essere scelto ben illuminato: all'ombra, il ginepro appassisce rapidamente.

Juniper Yukon Bel orizzontale

La varietà Yukon Bel è un arbusto tappezzante nano, che raggiunge in media 10-20 cm di altezza e circa 1,5 m di larghezza. I germogli del ginepro Yukon Belle orizzontale sono densi, striscianti e gli aghi sono squamosi, grigio-argentei.

L'arbusto orizzontale di questa varietà trascorre l'inverno sotto la neve e tollera bene anche le gelate intense. Yukon Bel è poco impegnativo per la quantità di umidità, quindi, durante la semina, è importante solo scegliere un'area soleggiata e prendersi cura di una buona aerazione del terreno: i terreni pesanti sono controindicati per gli arbusti.

Piantare e prendersi cura dei ginepri orizzontali

Poiché la pianta è senza pretese, prendersi cura di un ginepro orizzontale non è particolarmente difficile. Questo arbusto di conifere è adatto per la coltivazione nella corsia centrale e richiede cure minime. Tuttavia, è necessario conoscere le regole di base per la coltivazione del ginepro strisciante.

Piantina e preparazione del terreno di semina

Le piantine di ginepro che hanno raggiunto i 2-3 anni attecchiscono meglio in campo aperto. Prima di acquistare materiale di piantagione, è necessario esaminare attentamente il tronco e i germogli, la piantina deve essere assolutamente sana, una pianta malata potrebbe non tollerare la semina o creare troppi problemi durante la crescita. Poche ore prima di piantare nel terreno, si consiglia di immergere un giovane arbusto orizzontale insieme a un pezzo di terra nell'acqua; se lo si desidera, è possibile aggiungere una soluzione che stimoli la crescita della pianta.

Consigli! Poiché l'apparato radicale di un ginepro orizzontale è molto fragile e facilmente feribile, è necessario piantare un arbusto nel terreno insieme a una zolla di terra.

Una fase importante è la scelta di un luogo per piantare un cespuglio di conifere. La maggior parte delle varietà di ginepro orizzontale preferisce aree ben illuminate, sebbene anche l'ombra leggera sia accettabile. Il ginepro non tollera i venti forti, quindi è meglio piantarlo sotto la copertura naturale di piante alte o non lontano da edifici e muri.

Gli arbusti orizzontali di conifere attecchiscono bene su terreni poveri, ma possono morire in terreni pesanti e densi. Il terreno per il ginepro deve essere leggero, argilloso o sabbioso; per evitare ristagni d'acqua, si consiglia di organizzare un drenaggio di alta qualità. Se il terreno sul sito non è adatto per il ginepro orizzontale, è necessario creare una miscela di terreno con le proprie mani: mescolare humus e terra di zolle, aggiungere torba e aggiungere sabbia in proporzioni 2: 2: 2: 1.

Come piantare il ginepro orizzontale

Quando si trasferisce una piantina di ginepro orizzontale nel terreno, prima di tutto è necessario determinare i tempi di semina. Piantare ginepro orizzontale in primavera viene effettuato più spesso, soprattutto se il sistema radicale del cespuglio è aperto. Il periodo ottimale è aprile-maggio.

Il modello di atterraggio è il seguente:

  • sul sito, viene scavato in anticipo un buco spazioso, di dimensioni superiori al diametro della piantina di circa 2,5 volte, tenendo conto del coma di terra;
  • il drenaggio viene posato sul fondo del foro e uno strato di terreno preparato viene versato sopra circa la metà;
  • insieme a un pezzo di terra alle radici, il ginepro viene calato nella buca e la buca viene ricoperta di terra fino in cima.

Il terreno deve essere leggermente schiacciato, ma non è necessario calpestarlo: il terreno dovrebbe affondare da solo. Se stiamo parlando di piantare diversi arbusti orizzontali, è necessario tenere conto del diametro massimo della corona di ciascuno di essi e lasciare spazi di almeno 1,5 m tra le singole piantine.

Immediatamente dopo la semina, il ginepro viene annaffiato e il terreno viene cosparso di fogliame o segatura in uno strato di diversi centimetri.

Attenzione! È consentito anche piantare un ginepro orizzontale in autunno, ma solo nel caso di un apparato radicale chiuso nella pianta. La semina dovrebbe essere effettuata entro e non oltre ottobre, se pianti un ginepro orizzontale a novembre, non avrà il tempo di mettere radici e morirà.

Irrigazione e alimentazione

La maggior parte delle varietà di arbusti di conifere tollerano bene la siccità, ma non tollerano il ristagno. Di conseguenza, è necessario annaffiare gli arbusti orizzontali solo nei periodi estivi più caldi e se l'acqua sotterranea passa vicino alla superficie della terra, limitare al massimo la quantità di acqua.

Oltre all'irrigazione, si consiglia di cospargere la corona, spruzzare i germogli con acqua dolce a temperatura ambiente. La spruzzatura deve essere eseguita al mattino, alla sera o nei giorni nuvolosi: sotto il sole splendente, la spruzzatura può causare ustioni agli aghi.

Poiché l'arbusto non richiede elevate esigenze sulla composizione del terreno, quasi non ha bisogno di essere nutrito. In primavera, si consiglia di applicare fertilizzanti azotati al terreno per una migliore crescita - circa 30-40 g per metro quadrato. Ma è categoricamente impossibile usare humus di uccelli o mucche: per le conifere, tale alimentazione è distruttiva e porta a ustioni chimiche delle radici.

Mulching e allentamento

La pacciamatura per arbusti orizzontali è consigliata immediatamente dopo la semina: il terreno umido attorno alla piantina è coperto da uno strato denso di corteccia di conifere, torba o trucioli di legno. Il pacciame non solo impedisce l'evaporazione dell'umidità, ma protegge anche il cerchio del tronco erbaccee in inverno protegge le radici di ginepro dal gelo.

Tuttavia, si consiglia di rimuovere il pacciame almeno una volta all'anno e di allentare il terreno - per saturare la terra con l'ossigeno ed evitare la decomposizione del colletto della radice. In questo caso, l'allentamento deve essere eseguito con molta attenzione: le radici di un ginepro orizzontale si trovano vicino alla superficie e sono facilmente danneggiabili.

Potatura del ginepro orizzontale

Per gli arbusti di conifere, la potatura è divisa in 2 varietà: sanitaria e decorativa. Si consiglia di eseguire il primo ogni anno, rimuovendo tutti i rami secchi, indeboliti e malati.

La potatura decorativa viene eseguita secondo necessità, in quei volumi che sono necessari per formare una bella corona. È importante utilizzare uno strumento sterile e molto affilato durante la potatura dei rami. Inoltre, non puoi tagliare più di 7 cm di germogli sani, altrimenti l'arbusto orizzontale verrà danneggiato troppo gravemente e con un'alta probabilità morirà.

Prepararsi per l'inverno

La preparazione del ginepro orizzontale per l'inverno consiste principalmente nella costruzione di un rifugio. Sebbene la pianta tolleri bene le temperature più basse, l'arbusto può comunque essere danneggiato da forti gelate, inoltre l'arbusto orizzontale è sensibile a forti nevicate, forti venti e sole invernale luminoso.

I seguenti materiali sono utilizzati principalmente come riparo per arbusti orizzontali:

  • neve - copre perfettamente gli arbusti da vento, gelo e sole, tuttavia si consiglia di gettare la neve su un telaio protettivo, altrimenti i rami della pianta potrebbero rompersi;
  • tela da imballaggio, carta kraft e tessuto leggero di cotone - il materiale è fissato nella parte superiore della corona, non è consigliabile utilizzare il film, poiché sotto di esso si forma un'elevata umidità;
  • schermi - si installano sul lato illuminato per proteggere il ginepro dal sole invernale, il migliore per schermare è un substrato metallizzato utilizzato per la posa del laminato, ma è meglio rifiutare fogli di cartone e lutrasil.
Consigli! Prima dell'inizio dell'inverno, si consiglia di annaffiare leggermente l'arbusto, ma questo dovrebbe essere fatto entro e non oltre ottobre, prima dell'inizio del primo gelo.

Fioritura di ginepro orizzontale

A giugno, l'arbusto orizzontale fiorisce abbondantemente, ma la sua fioritura ha le sue caratteristiche.L'arbusto di conifere non produce fiori ordinari, ma coni femminili verde chiaro di forma arrotondata e orecchini maschili allungati con diversi stami. Fiorisce a giugno e da agosto a settembre l'arbusto ornamentale porta frutti: piccole bacche di colore viola scuro.

Riproduzione di ginepro prostrato

Il ginepro selvatico può essere propagato dai semi, tuttavia, le talee vengono utilizzate per arbusti orizzontali decorativi. Viene eseguito in primavera e il processo si presenta così:

  • in una pianta adulta viene tagliato un germoglio lungo circa 12 cm;
  • rimuovere tutti gli aghi dal taglio e immergerlo in una soluzione con uno stimolatore della crescita per un giorno;
  • dopodiché, il taglio viene piantato in una piccola pentola nel terreno preparato - una miscela di sabbia e torba in un rapporto di 1 a 1.

Le talee vengono approfondite di circa 3 cm, subito dopo la semina vengono annaffiate e ricoperte con una pellicola per 1,5 mesi. Durante questo periodo, il film deve essere rimosso ogni 5-6 ore in modo che le talee possano respirare. Il substrato viene inumidito se necessario, la temperatura viene mantenuta di almeno 22 gradi.

La riproduzione del ginepro orizzontale per talea porterà risultati in 2 mesi, le talee daranno radici e può essere trapiantato in un vaso più grande. La semina in piena terra viene effettuata solo dopo 2-3 anni, quando la piantina è ben rafforzata.

Malattie e parassiti

L'arbusto orizzontale è una pianta abbastanza resistente alle malattie. Tuttavia, è affetto da alcune malattie comuni degli arbusti di conifere, vale a dire:

  • shute - una malattia fungina che si sviluppa principalmente con una mancanza di luce;
  • fusarium - una malattia provocata da un'eccessiva umidità;
  • ruggine - la malattia appare a causa della scarsa composizione del suolo.

Inoltre, insetti come acari, cocciniglie e afidi possono danneggiare l'arbusto. Si consiglia di combattere malattie e parassiti prima di tutto con l'aiuto della prevenzione. Una volta all'anno l'arbusto deve essere trattato con fungicidi e agenti insetticidi; è obbligatoria la potatura sanitaria e la pulizia del materiale caduto nelle immediate vicinanze dei cespugli.

Se l'arbusto ha già sofferto di parassiti e malattie, il primo passo è rimuovere tutte le parti danneggiate. Successivamente, la pianta deve essere trattata con liquido bordolese e fungicidi e, in futuro, attenersi attentamente alle condizioni di crescita.

Il ginepro orizzontale è velenoso o no

Solo i frutti del ginepro comune sono adatti a scopi culinari e medicinali. Per quanto riguarda il ginepro orizzontale Juniperus Horizontalis, un tale arbusto è molto tossico: le sue bacche possono portare a gravi avvelenamenti. Si consiglia di allevare un arbusto ornamentale solo per scopi estetici.

Conclusione

Il ginepro orizzontale è una bellissima pianta ornamentale, rappresentata da molte varietà. Gli arbusti di conifere possono abbellire quasi tutti i paesaggi e sono abbastanza facili da curare, anche per i principianti.

Recensioni di ginepro orizzontale

Dmitry Sergeevich Vasiliev, 42 g, Tula
Da 5 anni coltivo il ginepro BlueForest sul mio sito e non mi stanco di ammirare la bellezza della pianta. L'arbusto strisciante conferisce al giardino un aspetto molto sofisticato, ed è molto piacevole che la varietà non richieda una manutenzione complessa, ogni anno eseguo solo gli eventi più basilari per questo.
Petrova Valentina Ivanovna, 50 anni, Kaluga
Ho conosciuto per la prima volta il ginepro orizzontale 7 anni fa, quando ho piantato le piantine Winter Blue. Da allora, l'arbusto non ha quasi causato problemi: devi armeggiare con esso solo quando ti nascondi per l'inverno. Il resto del tempo, il ginepro cresce e soddisfa la vista con le sue forme e gli aghi bluastri.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione