Juniper Goldkissen: descrizione, foto

Juniper medium Goldkissen o - "golden pillow" è adatto per l'abbellimento di piccoli giardini. La forma piumata originale della varietà Goldkissen, di medie dimensioni, la combinazione di colori del ginepro aiuta a creare una varietà di composizioni paesaggistiche.

Descrizione del ginepro medio Goldkissen

Il terreno Juniper Goldkissen è relativamente senza pretese da curare e questo vantaggio consente anche ai giardinieri alle prime armi di far fronte alla sua coltivazione. La resistenza al gelo del ginepro Pfitzeriana Middle Goldkissen ha anche reso la varietà popolare tra i progettisti di giardini urbani nei climi temperati dove gli inverni rigidi non sono rari.

Juniper Goldkissen è un arbusto medio sempreverde della famiglia dei cipressi, classe delle conifere. Altri nomi del ginepro medio Goldkissen - veres, juniper, yalovets - indicano la distribuzione e la diversità delle specie di conifere tentacolari spinose in tutto l'emisfero settentrionale, fino alla fascia subtropicale.

Varietà Goldkissen medium (media) - ibrido, ottenuto dall'incrocio di ginepri cinesi e cosacchi, seguito da selezione intraspecifica. Un ginepro sempreverde di media altezza è stato allevato alla fine del XIX secolo da un dipendente di uno dei vivai tedeschi, Wilhelm Pfitzer. Ecco perché si chiama ginepro di Pfitzer. Medium (media) è un nome intravarietale che denota la dimensione, sul cui sviluppo Pfitzer ha lavorato per molti anni.

La dimensione media del ginepro Pfitzeriana Goldkissen, così come la sua resistenza al gelo, sono i principali tratti varietali che attirano paesaggisti e giardinieri dilettanti.

Brevi caratteristiche della varietà media Goldkissen:

  • Altezza - 0,9-1,0 m;
  • Crescita annuale media - 10 cm;
  • Diametro - 2-2,2 m;
  • Altezza all'età di dieci anni - 0,5 m; diametro del cespuglio - 1,0 m;
  • Diffuso, pennuto, asimmetrico, senza punti di crescita pronunciati, di taglia media;
  • I rami si adattano strettamente l'uno all'altro nella rosetta della radice, dritti, crescono con un angolo di 35-550; la crescita giovane è leggermente curva verso il basso; i rami inferiori sono striscianti;
  • Resistenza al gelo - fino a -250A PARTIRE DAL
  • Luogo di atterraggio - sole, ombra parziale; tollera facilmente le zone ventose aperte;
  • L'apparato radicale è fondamentale, con numerosi germogli laterali;
  • Il terreno è drenato, leggero, leggermente acido; non schizzinoso sulla fertilità in età adulta, ma necessita di un allentamento costante;
  • Cura: aumento dei requisiti entro due anni dallo sbarco sul sito.

Gli aghi alla base della varietà Medium Goldkissen sono di colore verde chiaro, simili ad aghi. I giovani germogli di Goldkissen medio (media) sono ricoperti da scaglie di colore giallo dorato. Con una potatura forte, gli aghi diventano grossolani e si scuriscono. All'ombra perde anche il suo colore giallo.

Il ginepro medio Goldkissen acquista l'aspetto più decorativo in primavera e all'inizio dell'estate: i giovani germogli squamosi in crescita decorano la pianta con vernici gialle.Goldkissen raramente porta frutti, ma le bacche blu fumose che compaiono sui rami a fine agosto - metà settembre completano la tavolozza decorativa di un arbusto perenne sempreverde. Le bacche della varietà Goldkissen media compaiono nel secondo anno dopo la semina in piena terra, in un luogo permanente.

Attenzione! Le bacche del ginepro Goldkissen (nella foto sotto) sono velenose, poiché la varietà, come dichiarato nella descrizione, è stata ottenuta incrociando le specie cosacco e cinese, e tutte le parti del ginepro cosacco sono velenose. Questa proprietà è importante da considerare quando si lascia.

Ginepro medio Goldkissen nella progettazione del paesaggio

La dimensione media della varietà Goldkissen è adatta per creare composizioni paesaggistiche in piccoli giardini, in composizioni singole e di gruppo. La varietà viene utilizzata per decorare e allo stesso tempo rafforzare i pendii, piantati come una siepe. Goldkissen, con rami eretti asimmetrici, è ideale per creare composizioni a più livelli, singole piantagioni, in combinazione con piante perenni erbacee tolleranti all'ombra e senza pretese.

Prima di sbarcare in un luogo permanente, è necessario considerare attentamente lo schema di atterraggio, tenendo conto:

  • Illuminazione;
  • La vicinanza di acque sotterranee, acidità del suolo e aerazione;
  • Aree di crescita delle radici e delle chiome;
  • Requisiti per la cura delle colture vicine, parassiti comuni e malattie.

Tale scrupolosità nella pianificazione è dovuta al fatto che la varietà Goldkissen ha un potente apparato radicale a bastoncello con strati laterali orizzontali che occupano l'intera area nella proiezione della corona. Mette radici in un posto nuovo per molto tempo. Pertanto, non è consigliabile ferire le radici coltivate con un trapianto forzato se si scopre che:

  • gli alberi troppo cresciuti lo ombreggiano;
  • il modello di atterraggio è troppo stretto;
  • il quartiere non è adatto al ginepro;
  • è necessaria la riqualificazione di un'aiuola o di un'area ricreativa.

Juniper Pfitzeriana Medium Goldkissen è una varietà resistente al gelo, ma non tollera bene la siccità. Le piante perenni erbacee tappezzanti che fioriscono per tutta l'estate, che proteggeranno il terreno dall'essiccamento, completeranno il colore verde di un ginepro di media altezza con un tappeto strisciante luminoso. L'arbusto completerà con successo la composizione delle specie di conifere e bosso sullo sfondo delle pietre. La sua dimensione media si combina con successo con le alte forme piramidali di altre varietà e specie di ginepro.

L'intimità creerà un'altezza media in combinazione con gazebo in legno, siepi. Si integra magnificamente con composizioni a più livelli, scivoli alpini, giardini di erica.

Piantare e prendersi cura del ginepro cinese Goldkissen

È meglio per i giardinieri alle prime armi acquistare una piantina matura in un vivaio, in un contenitore con una miscela pronta. La scelta di questa opzione di allevamento ti aiuterà a consolidare rapidamente il tuo successo. L'età migliore per il trapianto in un luogo permanente è di 3-4 anni. In questo momento, l'apparato radicale della piantina è sufficientemente sviluppato per il radicamento. Quindi tutto dipende dal rispetto delle regole della tecnologia agricola.

Piantina e preparazione del terreno di semina

Tutte le forme arbustive di ginepro medio prosperano al sole o all'ombra parziale leggera. La luce solare diretta è dannosa per questa specie di conifere, soprattutto nelle regioni aride. Goldkissen può crescere all'ombra, ma allo stesso tempo perde il suo colore dorato, i cespugli si diradano e si scuriscono nel tempo. Goldkissen si distingue per il potente rubinetto e le radici fibrose, ma marciscono per il ristagno. Pertanto, la pianta deve scegliere un sito con una buona illuminazione e un terreno leggero. Quando si coltiva in un terreno più pesante, è necessario organizzare il drenaggio nella fossa di semina.

È anche importante tenere conto del diametro del cespuglio in età adulta per calcolare correttamente il modello di impianto. I ginepri densamente piantati sono più difficili da maneggiare se devono essere usati come siepi.Dovrebbe essere presa in considerazione anche la vicinanza di alberi e arbusti vicini: non dovrebbero interferire tra loro, specialmente se i compagni di ginepro Goldkissen appartengono ad altre famiglie e le loro esigenze di cura sono significativamente diverse.

Attenzione! I ginepri necessitano di aerazione della zona delle radici. Il terreno deve essere allentato dopo ogni irrigazione.

Regole di atterraggio

La media Goldkissen viene piantata in piena terra, a partire dalla seconda metà di aprile - fino all'inizio di maggio, o in autunno, nella prima decade di settembre. Il momento migliore per salire a bordo è la sera.

La profondità della fossa è determinata dalla dimensione del grumo di terra, dall'altezza - in modo che lo strato di drenaggio si adatti al fondo - 20 cm e il colletto della radice sia a filo con la superficie del sito. Per terreni leggeri, non è necessario allestire uno strato di drenaggio: è sufficiente riempire il fondo della fossa con sabbia e versarlo con una miscela nutritiva. La larghezza del buco è di 50-70 cm, ovvero il volume del buco di impianto è 2-3 volte più grande del pezzo di terra, con cui il ginepro viene trapiantato nel terreno. La distanza tra le piantine è di 1,5 - 2 m, per le siepi. La proiezione dell'ombra di alti cespugli e alberi, edifici vicini è determinata.

La fossa viene preparata 2 settimane prima della semina del ginepro. La miscela di nutrienti viene introdotta in anticipo:

  • Torba 2 parti;
  • Zolla 1 parte;
  • Shell rock (sabbia di fiume) 1 parte.

La composizione include la calce se il livello di acidità del suolo supera i 5 pH. Il terreno argilloso sabbioso o terriccio è adatto per il ginepro. In natura cresce anche su terreni rocciosi, ma le varietà decorative preferiscono comunque un terreno leggero e nutriente.

Immediatamente prima di piantare il ginepro, il cespuglio nel contenitore deve essere annaffiato abbondantemente. Allo stesso tempo, puoi usare droghe come "Kornevin" per aiutare la piantina a crescere più forte in un nuovo posto più velocemente. La fossa dovrebbe essere versata con acqua la sera prima. In fase di impianto, il cespuglio viene posizionato senza disturbare l'orientamento rispetto ai punti cardinali, rispetto alla direzione in cui si trovava prima del trapianto. Un nodulo con rizomi viene ricoperto da una miscela sciolta di sabbia, torba e terra, in 2-3 dosi, leggermente compattata. La superficie intorno al cespuglio può essere cosparsa di segatura, trucioli di legno per proteggere la zona della radice dall'asciugarsi.

Consigli! Se è necessario trapiantare il ginepro in un altro sito, un anno prima del trasferimento, in autunno, il cespuglio viene scavato a fondo per recidere le radici a distanza della proiezione della chioma. Tale preparazione conferisce all'apparato radicale una forma compatta, aiuta la pianta adulta a sopravvivere al trapianto in modo meno doloroso.

Irrigazione e alimentazione

Il clima arido delle zone meridionali con venti caldi della steppa e sole cocente di mezzogiorno è la condizione peggiore per il ginepro del Goldkissen medio, così come per altre specie di arbusto sempreverde. In questi casi, solo un'irrigazione regolare, al mattino e alla sera, aiuterà a salvare le giovani piantagioni di Goldkissen medium. Oltre all'aspersione, le piantine necessitano soprattutto di annaffiature nei primi due anni, dopo il trapianto in piena terra.

L'apparato radicale delle piantine di ginepro all'età di 1-4 anni è poco sviluppato. La frequenza dell'irrigazione e il tasso di consumo di acqua sono direttamente correlati alle dimensioni dell'impianto. È necessario monitorare attentamente il contenuto di umidità del terreno entro un anno dalla piantagione del ginepro sul sito. Sono necessarie ulteriori annaffiature a seconda delle condizioni meteorologiche, delle caratteristiche del suolo e della regione di coltivazione.

I tassi di irrigazione ottimali per il ginepro del Goldkissen medio nella steppa e nella zona della steppa forestale:

Diametro della pianta (m)

 

Volume d'acqua (l)

Frequenza d'irrigazione (a settimana)

0,5

5 ,0

2 volte

1,0

10,0

2 volte

1,5

15,0

1 volta

2,0

20,0

1 volta

 

Il volume d'acqua e la frequenza di irrigazione per il ginepro Goldkissen possono essere ridotti di 2 volte, in un clima subtropicale, così come nella regione di Mosca, la parte dell'Europa occidentale della pianura russa, dove l'umidità normale nella stagione calda è mantenuto a causa delle condizioni climatiche naturali.Un eccessivo ristagno d'acqua danneggia il ginepro Goldkissen, poiché aumenta il rischio di malattie fungine.

Come già accennato, il ginepro Goldkissen medio non ha pretese per la fertilità del suolo, ma, come ogni pianta, risponde bene all'alimentazione. Per le forme decorative create artificialmente di tutte le conifere, il miglior condimento superiore è il compost. Questo fertilizzante è composto da foglie marce e imita al meglio le condizioni naturali di crescita del ginepro Goldkissen. La medicazione superiore è necessaria solo per cespugli giovani e fragili. Il terreno Juniper Goldkissen, che ha già una corona ben formata e un apparato radicale, non necessita particolarmente di nutrizione aggiuntiva.

Come nutrire correttamente il ginepro Goldkissen e altre varietà di medie dimensioni, in dettaglio - in questo video:

Mulching e allentamento

Tra tutte le misure agrotecniche, il ginepro ha bisogno soprattutto di allentare il terreno. Ciò è dovuto alle peculiarità dello sviluppo del suo apparato radicale, attorno al quale, come in tutte le conifere, si crea una zona di insediamento di microrganismi. Grazie alla simbiosi naturale, questa specie sopravvive con successo sul pianeta per molti millenni. È il fatto dell'esistenza di una comunità naturale che spiega il motivo per cui i ginepri e gli abeti portati dalla foresta non sopravvivono negli orti.

Per la pacciamatura del terreno nel cerchio vicino al tronco, è consigliabile utilizzare segatura marcia di conifere o la loro corteccia. La segatura fresca non è adatta a questo scopo perché mantiene l'attività biologica. L'uso del pacciame regola l'equilibrio idrico, elimina erbacce, migliora la struttura del terreno, lo allenta.

Rifinitura e modellatura

Juniper Goldkissen è facile da potare, che viene necessariamente eseguita per scopi sanitari, in primavera e in autunno, nonché per la formazione della corona, se la pianta in loco è utilizzata come "siepe".

La formazione della corona di ginepro viene eseguita come per tutti i tipi di conifere. Dettagli - in questo video:

Prepararsi per l'inverno

La resistenza al gelo del ginepro Goldkissen riduce significativamente le preoccupazioni associate alla preparazione dell'arbusto per l'inverno. Solo le giovani piantine, entro 2-3 anni, dal momento del trapianto nel terreno, necessitano di un riparo.

I metodi per preparare un ginepro maturo per l'inverno dipendono dalle condizioni climatiche della regione. Nella regione di Mosca, dove lo spessore del manto nevoso è significativo, i rami del cespuglio sono legati con spago, dando la forma di una piramide in modo che non si rompano sotto il peso della neve. L'arbusto è ricoperto di tela per proteggerlo dalle scottature: dalla seconda metà di febbraio a metà marzo è il picco dell'attività solare.

Nelle regioni più calde e meno nevose, è sufficiente coprire i cespugli di ginepro adulti con rami di abete rosso, pacciamare il cerchio delle radici con uno strato di torba o segatura marcia, di 10-15 cm di spessore.

Riproduzione di ginepro pfitzeriana Goldkissen

Il modo più semplice per propagare il ginepro Medium Goldkissen è vegetativo. Le talee vengono tagliate in maggio-giugno, durante il periodo di comparsa dei giovani germogli, radicate in una miscela di terreno composta da torba, sabbia, aghi di ginepro marciti. Quindi la scatola con le talee viene coperta con un film opaco, viene monitorata l'umidità della miscela di terreno. Le riprese radicate vengono liberate dal film. Inoltre, le piantine del Goldkissen medio vengono coltivate in contenitori per 4-5 anni, in condizioni ambientali o in serra, a temperatura media e umidità moderata.

I giardinieri più esperti ottengono piantine Medium Goldkissen dai semi trovati nei coni. Questo metodo di riproduzione della varietà Goldkissen è medio - più lungo e più problematico.

Le bacche mature raccolte del ginepro Goldkissen vengono conservate per un mese in sabbia bagnata a temperatura ambiente. Quindi la scatola viene trasferita per 4 mesi in una stanza più fresca: la temperatura scende a 150A PARTIRE DAL.Si consiglia di mescolare la sabbia per la germinazione dei semi con il terreno preso sotto il cespuglio di ginepro, poiché contiene micorriza, necessaria per lo sviluppo delle colture. Dall'alto, i semi vengono cosparsi di uno strato di segatura e la loro umidità viene monitorata. Con questo metodo di stratificazione, le piantine del Goldkissen medio compaiono la prossima primavera.

Attenzione! Per la coltivazione di piantine di ginepro del Goldkissen medio, sono adatti contenitori con un'altezza di almeno 12 cm, a causa della struttura centrale dell'apparato radicale.

Malattie e parassiti

Quando si sceglie un sito di impianto per un ginepro, è importante considerare che il quartiere con la maggior parte degli alberi da frutto è estremamente sfavorevole per entrambe le specie.

I parassiti del ginepro del Goldkissen medio sono afidi, falene e seghe. Per combattere gli afidi, il ginepro viene trattato con Istra. La talpa viene distrutta con una soluzione di karbofos - 8%. Un rimedio efficace nella lotta contro la sega è il fufanon. Se si trovano insetti sui germogli di Goldkissen, è necessario iniziare immediatamente a lavorare il ginepro e non dimenticare di spruzzare nuovamente, nelle diverse fasi dello sviluppo degli insetti.

Gli alberi da frutto, spesso affetti da malattie fungine, possono uccidere i ginepri e le conifere sono colpite dalla ruggine, diventando una fonte di infezione per le specie da frutto. Nella lotta contro le malattie fungine e la ruggine del ginepro, viene utilizzata la potatura sanitaria, spruzzando con una soluzione di liquido bordolese (10%). Se il muco e il gonfiore della corteccia si trovano sui germogli di ginepro, il cespuglio deve essere preparato con urgenza per il trapianto in un altro luogo per salvarlo.

Un bordo decorativo di piante erbacee perenni nella zona vicino al fusto del ginepro medio Goldkissen è un efficace agente profilattico nella lotta contro i parassiti. Molti insetti sono spaventati dall'odore di violette notturne, nasturzio, piretro (camomilla dalmata). Le piante perenni senza pretese e tolleranti all'ombra - echinacea, rudbeckia - non solo enfatizzeranno la bellezza del cespuglio di ginepro, varietà Medium Goldkissen, ma fungeranno da protezione affidabile contro le malattie fungine. Buoni compagni per il ginepro Goldkissen con rami piumati saranno viburno, sambuco, gelsomino, non solo dal punto di vista estetico, ma anche come utile commonwealth contro le malattie del giardino.

Conclusione

Juniper Medium Goldkissen è stato a lungo popolare in Europa. Sul territorio della Russia e dei paesi della CSI, i giardinieri stanno appena iniziando a utilizzare la varietà Goldkissen nel giardinaggio paesaggistico. Proprietà decorative, resistenza al gelo, dimensioni medie e compatte, che gli consentono di essere posizionato con successo in una piccola area e cure poco impegnative sono un segno che il Goldkissen medio prenderà il suo posto tra le piante da giardino preferite.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione