Juniper virginsky: foto e descrizione

Per millenni, le persone hanno utilizzato i ginepri per decorare i giardini e lo spazio intorno alle loro case. Questa è una pianta di conifera sempreverde e schizzinosa. Juniper Virginia (Virginia) - una di queste varietà, un rappresentante del genere Cypress. I progettisti usano la pianta per l'abbellimento a causa dell'ampia varietà di colori, forme e dimensioni di questo raccolto. L'articolo presenta una foto e una descrizione del ginepro della Virginia, nonché le regole di base per coltivare una pianta.

Descrizione del ginepro della Virginia

Juniper virginiana (latino Juniperus virginiana) è un arbusto sempreverde, solitamente monoico del genere Juniper. L'habitat della pianta è il Nord America, dal Canada alla Florida. L'albero può essere trovato sulle coste rocciose e un po 'meno spesso nelle zone paludose.

Nel tempo, i frutti compaiono sul ginepro - bacche pineali di un colore blu scuro, che rimangono sui rami fino all'inizio di forti gelate.

La pianta ha un apparato radicale sviluppato con germogli laterali, che la aiuta a resistere facilmente alle raffiche di vento.

L'albero è caratterizzato da piccoli aghi a forma di ago o squamosi (1 - 2 mm di lunghezza). Il colore degli aghi oscilla tra tonalità verde scuro e grigio-verde, e in inverno la copertura della pianta assume un colore marrone.

Il ginepro della Virginia ha un aroma resinoso di conifere in grado di purificare l'aria di vari batteri. Si ritiene che l'odore del ginepro aiuti a ripristinare l'equilibrio mentale, a trovare la pace, ad alleviare il mal di testa e a migliorare il sonno.

Per la prima volta esemplari di ginepro della Virginia furono presentati nel XVII secolo in America e nel primo quarto del XIX secolo i germogli degli alberi furono portati nel territorio della Russia. Le varietà di piante più uniche si trovano nell'Istituto botanico e nell'Accademia forestale. Tra le altre varietà, è questa cultura che ha le proprietà decorative più pronunciate.

Dimensioni del ginepro della Virginia

Juniper Virginia è considerata una pianta piuttosto alta: l'albero può raggiungere fino a 30 m di altezza. Il diametro del tronco del ginepro della Virginia è in media di 150 cm, e il diametro della chioma è di 2,5 - 3 m. Nelle prime fasi di crescita, la chioma della pianta ha una forma ovoidale stretta, che nel tempo si allarga e più voluminoso, acquisendo una forma colonnare. Juniper Virginia può occupare completamente un'area di 10 m2.

Tassi di crescita

Juniper Virginia è caratterizzato da una rapida crescita - in media, 20-30 cm all'anno.Tutto dipende anche dal tipo di albero: ad esempio, gli indicatori della crescita annuale della varietà Skyrocket sono 20 cm di altezza e 5 cm di larghezza, le varietà Glauka - 25 cm di altezza e 10 cm di larghezza, e l'Hetz varietà - rispettivamente fino a 30 e 15 cm.

Zona di resistenza invernale del ginepro della Virginia

Quasi tutte le varietà di ginepro della Virginia sono caratterizzate da un alto livello di resistenza invernale: anche le gelate più intense non ne pregiudicano le condizioni e l'aspetto. Tuttavia, le forme di alberi colonnari (Blue Arrow, Glauka, Skyrocket) e strette piramidali (Canaherty, Hetz) possono essere influenzate negativamente dalle nevicate. Per evitare che ciò accada, in inverno, i rami della pianta devono essere legati strettamente.

Juniper virginiana nella progettazione del paesaggio

I ginepri della Virginia sono molto popolari nel campo della progettazione del paesaggio a causa di un'enorme varietà di forme, dimensioni e colori, nonché per le loro proprietà decorative uniche. Il tasso di crescita delle piante è nella media, sono senza pretese per le condizioni di crescita e sono facilmente adattabili al taglio.

I paesaggisti utilizzano attivamente i ginepri vergini per decorare i giardini: si abbinano bene sia alle conifere che ai fiori, alberi e arbusti decidui.

Il ginepro della Virginia, inoltre, possiede una qualità insostituibile per la decorazione del paesaggio: è una pianta sempreverde, il cui aspetto rimane inalterato in ogni periodo dell'anno.

È meglio acquistare il ginepro della Virginia per decorare il territorio in appositi vivai, dove saranno disponibili tutte le informazioni dettagliate sulla pianta e le regole per prendersene cura.

Varietà di ginepro della Virginia

In media, ci sono più di 70 varietà di ginepro della Virginia, la maggior parte delle quali viene coltivata attivamente in Russia. La forma, la dimensione e il colore di ciascuna varietà è varia e unica, il che consente di utilizzare l'arbusto per creare composizioni decorative.

Quasi tutte le varietà di piante si riprendono rapidamente dopo la tosatura e la modellatura.

Juniper Virginia Canaerty

Juniper Virginiana Kanaerti (Juniperus virginiana Сanaertii) è il rappresentante più popolare delle forme colonnari o piramidali con rami diretti verso l'alto. I germogli dell'albero sono corti, con le estremità che pendono. A 30 anni raggiunge più di 5 metri di altezza. I giovani germogli dell'albero hanno aghi squamosi verdi, che acquisiscono una forma aciculare con l'età. I frutti della pianta sono grandi, di colore bianco-azzurro.

La varietà Kanaerti è una pianta che ama la luce (l'albero tollera l'ombra solo in giovane età), in grado di crescere su quasi tutti i terreni.

Juniper Virginia Glauka

Il Ginepro Virginia Glauca (Juniperus fastigiata Glauca) è un albero snello alto 5-6 m con una stretta forma a corona conica o colonnare, il cui diametro è di 2-2,5 m. per anno.

Il ginepro di Virginia Glauka è caratterizzato da fitti germogli che crescono in modo uniforme. I rami dell'albero sono diretti verso l'alto, formando un angolo acuto con il tronco. Nel tempo, la corona del ginepro si allenta gradualmente.

La varietà Glauka ha piccoli aghi blu-verdi, che diventano bronzei con l'inizio del gelo. Sui rami del ginepro è possibile vedere un gran numero di frutti: coni arrotondati di colore grigio-biancastro, il cui diametro è di 0,6 cm.

Affinché la pianta non perda il suo ricco colore, si consiglia di coltivare l'albero in zone soleggiate senza ristagno di umidità nel terreno. La varietà Glauka ha anche un alto livello di resistenza invernale, non è impegnativa per il terreno di semina.

Il vantaggio principale di questa varietà è considerato la rapida adattabilità al taglio e alla modellatura. I paesaggisti utilizzano attivamente la pianta come tenia sul prato, oltre che per decorare i vicoli e creare siepi.

Juniper Virginia Golden Spring

Juniper Virginia Golden Spring (Golden Spring) è un arbusto nano sempreverde con una corona a forma di cuscino. I germogli della pianta si trovano ad angolo, motivo per cui la corona assume la forma di un emisfero. Juniper ha aghi squamosi di una tonalità dorata, che alla fine acquisiscono un colore verde brillante. La varietà Golden Spring non è esigente riguardo al terreno, mostra le sue qualità decorative al meglio nei luoghi di piantagione soleggiati.

Prima di piantare arbusti, è importante posare uno strato di drenaggio di sabbia e mattoni rotti sul fondo della fossa di semina.

Juniper Gold Spring necessita di annaffiature e aspersione moderate durante la stagione calda. È anche resistente al freddo e al gelo intenso.

Juniper Virginia Skyrocket

Juniper Virginia Skyrocket è una pianta alta circa 8 m con una fitta chioma colonnare di 0,5 - 1 m di diametro, l'arbusto cresce verso l'alto, con un aumento di 20 cm all'anno. La crescita delle piante in larghezza è insignificante: 3-5 cm all'anno.

I rami di ginepro, vicini al tronco, si estendono verso l'alto. La varietà Skyrocket è caratterizzata da aghi duri, squamosi, verde-bluastro e frutti rotondi di colore bluastro.

Juniper Skyrocket ha un sistema di radici a fittone, che aumenta notevolmente il livello di resistenza al vento della pianta. Non tollera zone ombreggiate, cresce bene e si sviluppa solo nelle zone soleggiate, è resistente all'inquinamento da gas nelle grandi città e ha un alto livello di tolleranza al freddo e al gelo.

Juniper Virginia Pendula

Juniper Pendula (Pendula) ha un tronco ricurvo e in alcuni casi - 2-3 tronchi. L'albero di questa varietà ha rami scheletrici sottili che crescono in modo non uniforme in direzioni diverse, si piegano in un arco sul lato del tronco e quindi pendono bruscamente. L'altezza di una pianta adulta è di circa 2 me il diametro della corona è di 1,5 - 3 m I giovani aghi di ginepro hanno una tinta verde, leggermente bluastra e con l'età acquisiscono un ricco colore verde brillante. I frutti della varietà Pendula sono di forma rotonda, 5 - 8 mm di diametro.

Le bacche giovani del cono possono essere identificate dal loro colore verde chiaro, mentre le bacche mature acquisiscono una tinta blu con una fioritura cerosa bluastra. Il sito di impianto più ottimale per una pianta sono i luoghi soleggiati con scarso accesso all'ombra. Germina bene su terreno fertile traspirante senza ristagni di umidità. Viene utilizzato attivamente per creare piantagioni singole o di gruppo in parchi, piazze e giardini. Spesso, la varietà Pendula può essere trovata come siepe.

Juniper Virginia Tripartito

Varietà di ginepro Virginia Tripartita (Tripartita) - un arbusto basso con una corona voluminosa e densa. L'altezza della pianta in età adulta è di 3 m con un diametro della corona di 1 m Questa varietà è caratterizzata da un rapido tasso di crescita in larghezza (con un aumento annuale fino a 20 cm), motivo per cui l'arbusto ha bisogno di spazio per una crescita e uno sviluppo normali . L'arbusto è caratterizzato da aghi squamosi e aghiformi di colore verde.

I frutti della varietà Tripartita sono coni velenosi blu-grigi rotondi e carnosi.

L'arbusto cresce attivamente e si sviluppa in aree illuminate, tollera bene l'ombra parziale e le forti gelate in inverno.

Si usa sia per decorare conifere e gruppi misti, sia per piantumazione singola sul prato.

Juniper Virginia Grey Owl

Juniper Virginia Grey Oul (Grey Owl) è un arbusto sempreverde a crescita bassa con una corona piatta.

L'altezza di una pianta adulta è di 2 - 3 m, con un diametro della corona da 5 a 7 m. Ha un tasso di crescita medio con una crescita annuale di dieci centimetri di altezza e venti centimetri di larghezza. I rami sono orizzontali, leggermente rialzati.Alla base dei rami ci sono aghi aghiformi e alle estremità dei germogli - squamosi, grigio-blu o verdastri. La lunghezza degli aghi è di 0,7 cm.

L'arbusto si riprende bene anche dopo un abbondante taglio di capelli, tollera bene un periodo caldo con irrorazioni regolari.

Juniper Virginiana Helle

I giovani arbusti della varietà Helle hanno una forma a corona colonnare, che diventa piramidale con l'età.

Una pianta adulta cresce fino a circa 6-7 m di altezza. Gli aghi di ginepro sono aciculari, con un ricco colore verde.

Non è impegnativo per il sito di impianto, si sviluppa bene su terreni moderatamente ricchi di sostanze nutritive. Tra tutte le varietà di ginepro, la varietà della Virginia Hele è caratterizzata da quasi il più alto livello di resistenza al gelo.

Juniper Virginia Blue Cloud

Juniper Virginia Blue Cloud è una pianta perenne, una delle varietà più apprezzate in Russia grazie al suo alto livello di resistenza al gelo. Gli aghi sono squamosi, con una sfumatura grigio-bluastra. La cultura è poco impegnativa per l'illuminazione, si sviluppa bene sia in zone soleggiate che ombreggiate. La corona ha una forma diffusa. La crescita annuale del ginepro Virginia Blue Cloud è di 10 cm.

Quando si trapianta su un arbusto, è particolarmente importante fornire un terreno leggermente umido, poiché lo sviluppo di una pianta in un terreno troppo umido può essere significativamente compromesso.

Il terreno di impianto per la varietà Blue Cloud dovrebbe essere saturo di torba.

Ginepro Virginiana Spartan

Juniper Virginsky Spartan (Spartan) è un arbusto ornamentale di conifere a forma di corona colonnare a forma di candela. Una pianta adulta raggiunge un'altezza da 3 a 5 me una larghezza fino a 1,2 m. È caratterizzata da un tasso di crescita lento con un aumento annuale fino a 17 cm di altezza e fino a 4 cm di larghezza. Gli aghi della pianta sono morbidi, con una leggera sfumatura verde. Le riprese sono disposte verticalmente.

La varietà non è impegnativa per il suolo, la semina può essere effettuata su qualsiasi terreno fertile, sia acido che alcalino. L'arbusto si sviluppa meglio in luoghi soleggiati, tollera le ombreggiature leggere. È usato in piantagioni singole e di gruppo, siepi e in combinazione con rose - per decorare scivoli alpini.

La cultura preferisce le zone soleggiate, tollera un po 'di ombreggiatura. Adatto per la semina in piantagioni singole e di gruppo, come siepi, adorna scivoli alpini e ha un bell'aspetto con le rose.

Puoi trovare maggiori informazioni sulle varietà di ginepro virginiana e le principali regole di cura dal video:

Piantare e prendersi cura del ginepro vergine

Juniper Virginia è una pianta piuttosto esigente. Tuttavia, coltivando anche un arbusto così facile da mantenere, è importante ricordare le regole principali per la cura.

Piantina e preparazione del terreno di semina

L'opzione migliore sarebbe acquistare giovani piantine in contenitori. Il trapianto di un arbusto adulto richiederà abilità di giardinaggio professionali.

Il ginepro virginiana viene spesso coltivato nel terreno e lo scavo viene effettuato insieme a una zolla di terra in vendita. Vengono vendute anche piante coltivate in container.

Il periodo più ottimale per piantare una pianta sarà la primavera (aprile-maggio) e l'autunno (ottobre). Se le piantine hanno un apparato radicale chiuso, possono essere trapiantate in qualsiasi momento dell'anno, è importante solo ombreggiare l'area e fornire alla pianta un'irrigazione regolare.

Per il ginepro della Virginia che ama la luce, l'opzione migliore sarebbe un luogo spazioso e ben illuminato con terreno argilloso o sabbioso saturo di sostanze nutritive. Se il terreno è argilloso e pesante, viene aggiunta alla fossa una speciale miscela di terreno da giardino, sabbia, torba e terreno di conifere. Prima di piantare un arbusto, è necessario drenare la terra, coprendo il fondo della fossa di semina con mattoni rotti o sabbia.Juniperus virginiana tollera bene il periodo di siccità, tuttavia l'umidità stagnante nel terreno può essere dannosa per la pianta.

Non dovresti piantare un arbusto accanto ai fiori rampicanti, poiché ciò può compromettere seriamente le sue condizioni: la pianta perderà le sue qualità decorative, trasformandosi gradualmente in dolorosa e letargica.

Dopo la semina, la pacciamatura del terreno deve essere eseguita vicino al tronco con l'aggiunta di trucioli di legno di altre conifere, oltre ad annaffiare la pianta alla radice.

Regole di atterraggio

La composizione della miscela di terreno per piantare il ginepro della Virginia:

  • 2 parti di terra di zolle;
  • 2 parti di humus;
  • 2 parti di torba;
  • 1 parte di sabbia.

Inoltre, 150-200 g di Kemira-wagon e 250-300 g di Nitrofoski dovrebbero essere aggiunti al terreno per la crescita attiva dell'arbusto.

La dimensione della fossa di semina dipende direttamente dalle dimensioni della piantina stessa e la sua profondità è di circa 2-3 baionette a pala. Questi parametri sono anche influenzati dalle dimensioni dell'apparato radicale: per le specie medie, la dimensione della fossa può essere rispettivamente di 40 per 60 cm e per le specie più grandi - 60 per 80, rispettivamente. È necessario piantare rapidamente l'arbusto per evitare che le radici si secchino, ma con molta attenzione per non danneggiare le giovani radici. Dopo aver piantato un ginepro in terreno aperto, la pianta deve essere annaffiata abbondantemente e protetta dalla luce solare diretta. La densità di impianto è influenzata dal tipo di composizione del paesaggio e le piante stesse dovrebbero essere distanti da 0,5 a 2 m.

Irrigazione e alimentazione

È molto importante fornire alle giovani piantine di ginepro Virginia annaffiature regolari ma moderate. Le piante adulte tollerano molto meglio la siccità: dovrebbero essere annaffiate di rado, a seconda del caldo (2-4 volte al mese).

Nella stagione calda, è necessario spruzzare la pianta: 2 volte in 10 giorni, la sera e la mattina. Da aprile a maggio, una dose di Nitroammofoska dovrebbe essere applicata sotto ogni arbusto: 35-40 g per 1 mq. m.

Dopo la semina, il terreno attorno all'albero deve essere fertilizzato con torba, trucioli di legno o corteccia di pino. La fertilizzazione è migliore nella fase iniziale della stagione di crescita (aprile-maggio). Si consiglia di nutrire il terreno di tanto in tanto con Kemira-universal (20 g per 10 l).

Mulching e allentamento

Periodicamente, è necessario eseguire un allentamento superficiale della terra attorno al tronco di un ginepro e rimuovere tutto erbacce.
L'allentamento e la pacciamatura del terreno attorno alle giovani piantine devono essere eseguiti immediatamente dopo l'irrigazione e la rimozione di tutte le erbacce. La pacciamatura con torba, trucioli di legno o segatura (strato 5-8 cm) viene eseguita immediatamente dopo la semina e per varietà particolarmente termofile - in inverno.

Potatura del ginepro

La potatura del ginepro della Virginia viene solitamente eseguita durante la creazione di una siepe o altre composizioni paesaggistiche; in condizioni naturali, la pianta non necessita di potatura di rami.

I giardinieri usano anche arbusti da potatura per dare loro una corona più rigogliosa, ma qui è necessario prestare attenzione: un movimento sbagliato può degradare a lungo l'aspetto della pianta.

Una volta ogni pochi mesi, puoi tagliare con cura le estremità sporgenti dei rami spezzati.

Prepararsi per l'inverno

In inverno, la corona di un ginepro può incurvarsi sotto la forte pressione delle coperture nevose. Per evitare che ciò accada, la corona dell'albero deve essere legata saldamente in autunno. Alcune varietà di ginepro della Virginia sono sensibili agli sbalzi di temperatura giornalieri primaverili, quindi, entro la fine di febbraio, necessitano di protezione dal sole intenso.

La scottatura solare porta alla comparsa di una tonalità giallo-brunastra degli aghi e alla perdita delle caratteristiche decorative. Affinché gli aghi di una pianta non perdano la loro luminosità in inverno, deve essere adeguatamente annaffiata, concimata in primavera e regolarmente irrorata con fertilizzanti micronutrienti.

Tra tutte le opzioni per riparare un ginepro, si può distinguere quanto segue:

  1. Gettare neve sui rami di efedra.Il metodo è adatto per forme in miniatura e striscianti.
  2. Lapnik fissato sui rami di una pianta sotto forma di livelli.
  3. Tessuti o non tessuti. I giardinieri avvolgono la pianta in tela, due strati di carta artigianale, panno di cotone di colore chiaro e la fissano con una corda senza coprire il fondo della corona.
  4. Schermo. Deve essere installato sul lato più illuminato della boccola.

Riproduzione del ginepro della Virginia Juniperus Virginiana

A volte è piuttosto problematico ottenere forme decorative di un arbusto usando i semi. Ciò è dovuto al fatto che non tutti i semi possono germogliare.

Talee

I giardinieri consigliano di utilizzare la variante di riproduzione del ginepro della Virginia per talea: in primavera vengono tagliati in 5-8 cm dai giovani germogli della pianta, ognuno di essi contiene fino a 2 internodi e un piccolo frammento della corteccia della madre ramo. Il materiale di piantagione deve essere pretrattato con uno stimolatore di radici.

La semina viene effettuata in terreno misto a torba, humus e sabbia allo stesso modo. Dall'alto il terreno viene cosparso di sabbia grossolana fino a 5 cm Un contenitore di vetro viene utilizzato come riparo per ogni talea. Il gambo è piantato a una profondità di 1,5 - 2 cm.

L'apparato radicale della pianta inizia a svilupparsi in autunno, viene coltivato per altri 1-1,5 anni prima di essere trapiantato in un luogo permanente.

Dal seme

Prima di germinare i semi degli arbusti di Virginia Juniperus, devono essere trattati a freddo per una crescita più rapida. I semi vengono posti in scatole con miscela di terreno e portati in strada per la conservazione fino a 5 mesi. I semi vengono seminati nei letti da maggio.

In alcune specie di ginepro della Virginia, i semi hanno un guscio abbastanza denso. La loro germinazione può essere accelerata agendo sul guscio di un acido o interrompendone meccanicamente la struttura. Ad esempio, i semi vengono strofinati tra due assi intrecciate con materiale smerigliato, dopo di che vengono posti nel terreno 3-4 cm La cura delle colture è abbastanza semplice: è necessario pacciamare i letti, garantire un'irrigazione regolare e protezione dagli attivi sole nella prima e mezza o due settimane. Quando le piantine hanno 3 anni, possono essere trapiantate in un luogo permanente.

Malattie e parassiti

La malattia più comune del ginepro virginiana è una malattia fungina, a causa della quale compaiono ispessimenti a forma di fuso su parti della pianta, il colletto della radice si gonfia, la corteccia si secca e si sbriciola, formando ferite aperte. I rami affetti da malattie muoiono nel tempo, gli aghi diventano marroni e si sbriciolano rapidamente. Nelle fasi successive della malattia, l'arbusto muore.

Se un ginepro è affetto da una malattia fungina, è necessario tagliare immediatamente tutti i rami infetti e disinfettare le ferite aperte con una soluzione all'1% di solfato ferroso e coprire con vernice da giardino. I rami tagliati devono essere bruciati.

Oltre alla malattia fungina, il ginepro virginiana può soffrire di necrosi della corteccia o alternaria, tuttavia, il metodo di trattamento di tali malattie è completamente identico.

I principali parassiti del ginepro virginiana sono falene, afidi, acari e cocciniglie. Spruzzare il cespuglio, che può essere acquistato presso negozi specializzati, aiuterà a proteggere la pianta.

Conclusione

La foto e la descrizione del ginepro della Virginia testimoniano l'elevata decoratività della cultura, grazie alla quale viene attivamente utilizzata dai designer per decorare il territorio e creare composizioni paesaggistiche. La pianta ha una cura senza pretese, ha un alto livello di resistenza invernale ed è pronta a deliziare a lungo con la sua bellezza. È importante ricordare le regole principali per la custodia di un arbusto, per provvedere ad annaffiature adeguate e ad una regolare prevenzione: il ginepro poi saprà ringraziarti con la sua bellezza e la lunga crescita.

Recensioni di ginepro vergine

Alexandra, 32 anni, Omsk
Dopo essersi trasferito in una nuova casa, il marito ha deciso di attrezzare il territorio del giardino.Come pianta per la decorazione, ha scelto il ginepro Hetz, un albero eretto a forma di corona che si allarga. In un primo momento, ho guardato questo con apprensione: non avevo mai avuto la possibilità di prendermi cura delle conifere prima. Ma tutto si è rivelato molto più semplice: la pianta tollera perfettamente il caldo e il gelo, è molto poco impegnativa nella cura e nel terreno per la semina. L'anno prossimo vogliamo acquistare molte altre varietà di ginepro della Virginia. Forse sarà un Canaherty piramidale o uno Skyrocket colonnare.
Vladimir, 41 anni, regione di Mosca
Sono ormai diversi anni che amo le conifere, ma recentemente ho voluto acquistare un nuovo esemplare per la mia piccola collezione. Dopo aver letto la descrizione di ciascuna specie, ho deciso di dare la preferenza al ginepro vergine: sono stato molto attratto dall'elevato livello di resistenza invernale e dai frutti blu sferici incredibilmente belli del cespuglio. Non mi sono affatto pentito della mia scelta: lo innaffio di rado, lo poto una volta ogni tre mesi per rendere la corona un po 'più magnifica. E mi godo il meraviglioso profumo di pino tutto l'anno.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione