Soddisfare
Thuja è un piccolo albero monoico sempreverde (meno spesso un arbusto) della famiglia dei cipressi. Questa famiglia comprende 5 specie, originarie delle regioni del Nord America e dell'Asia orientale. Nel suo ambiente di crescita naturale, la riproduzione di questa coltura di conifere avviene per seme o metodo vegetativo. Tuttavia, nei vivai e nel paesaggio del giardino, la tuia viene propagata con altri metodi, uno dei quali è con l'aiuto di talee. Il taglio della thuja consente di risparmiare in modo significativo il tempo e lo sforzo per la germinazione dei semi, nonché le finanze per l'acquisto di una piantina finita.
Per tutti coloro che intendono tagliare un'efedra per la prima volta, è importante conoscere tutte le sfumature, le regole e le caratteristiche della coltivazione della thuja per talea a casa.
Come si riproduce thuja a casa
A casa, thuyu viene spesso propagato in diversi modi: ad esempio, puoi coltivare un'efedra da un ramoscello o usare il metodo del seme. Se propagato dai semi, puoi ottenere abbastanza esemplari sani con un alto livello di resistenza in un tempo abbastanza breve senza grandi costi finanziari. Il metodo del seme consente di propagare qualsiasi varietà e tipo di albero, ma questo metodo presenta uno svantaggio significativo: le piantine coltivate non corrisponderanno al 100% alla forma dei genitori e potrebbero anche presentare deviazioni nel loro aspetto e qualità decorative. Anche la crescita della tuia dai ramoscelli ha uno svantaggio: con questo metodo di riproduzione, non più del 70-80% delle piante può sopravvivere.
È possibile propagare thuja per talea
A differenza del metodo di propagazione dei semi, che richiede circa 6 anni, esiste un altro modo per allevare le talee di tuia. Se lo propaghi per talea, puoi vedere il risultato molto più velocemente - dopo 2-3 anni, quando si otterranno giovani piante sane, completamente adatte per l'abbellimento del giardino. Inoltre, le piantine coltivate da talee sono molto più resistenti e vitali di quelle propagate dai semi. Tali piante si adattano molto più velocemente e meglio alle condizioni climatiche della zona rispetto agli esemplari portati da un altro luogo.
Per propagare la thuja per talea, è estremamente importante scegliere i rami giusti di una pianta che non sia ancora rigida, fino a 3 anni. È ottimale scegliere rami verdi lunghi fino a 0,5 m con una piccola quantità di legno sulla punta. È meglio farlo in una giornata nuvolosa (al mattino).
Raccolta delle talee di thuja
Molti giardinieri credono che il taglio della thuja e la raccolta del materiale di piantagione sia un processo difficile che richiede uno sforzo enorme, ma non è così.Tagliando correttamente il gambo dal punto giusto in un determinato momento (metà aprile), di conseguenza, puoi propagare rapidamente l'efedra e ottenere una piantina che darà radici lunghe 5-7 cm in 4-5 settimane.
Quando si tagliano le talee, è importante rispettare le seguenti regole:
- È meglio tagliare la parte dei rami che si trova al centro dell'albero. Il ramo dovrebbe avere più di due anni e iniziare a irrigidirsi. La sua lunghezza, in media, dovrebbe essere di 40-50 cm e il suo diametro non dovrebbe essere superiore a 5-7 mm. Di conseguenza, si otterranno circa 3-4 talee già pronte da un ramo.
- È meglio usare un coltello affilato o un potatore per tagliare il gambo.
- Per riprodurre correttamente l'efedra, è meglio prendere un gambo con un cosiddetto "tallone": si tratta di un ramo separato delle dimensioni richieste (10 - 15 cm), che è stato strappato dalla pianta con un movimento deciso. Questo "tallone" è la base per la successiva crescita delle radici.
- Tutte le foglie nella parte inferiore del ramo vanno tagliate da 4 a 5 cm in modo che non assorbano i nutrienti necessari per una corretta radicazione delle talee. Il resto delle foglie può rimanere.
Prima di piantare piante nel terreno, gli esperti raccomandano di trattare il materiale di piantagione con un farmaco che stimola la formazione delle radici (Epin, Ekopin, Kornevin, ecc.). Il picciolo viene immerso nella preparazione e lasciato in ammollo all'aria aperta per 30 minuti.
Come salvare le talee di thuja prima di piantare
Gli esperti sconsigliano di posticipare la semina di thuja dopo aver ricevuto talee, poiché potrebbero perdere alcune delle loro qualità decorative e le radici della pianta potrebbero seccarsi. Tuttavia, se non è possibile piantare immediatamente un'efedra, l'opzione migliore sarebbe avvolgere le talee con un panno umido e metterle in un luogo fresco per un breve periodo.
Date di riproduzione di thuja per talea
La thuja può essere propagata per talea in qualsiasi stagione, ma vale la pena considerare che in diversi periodi dell'anno la thuja viene tagliata in modi diversi. Ad esempio, quando l'efedra si propaga in autunno, la pianta deve fornire immediatamente il livello ottimale di calore e umidità per la crescita in inverno.
Gli esperti considerano la primavera una delle stagioni più ottimali per propagare la thuja per talea, perché:
- Dopo che la neve si è sciolta, la thuja si risveglia gradualmente dall'inverno e il processo di flusso della linfa inizia sull'albero. In questo caso la massa vegetativa della pianta non è ancora stata reclutata e si può tagliare tranquillamente l'efedra, la quale, a sua volta, non noterà la "perdita" di molti dei suoi rami.
- In primavera, durante i primi 1 - 1,5 mesi dopo la semina (da metà aprile), le talee di tuia radicheranno alla temperatura dell'aria ideale. Tuttavia, il livello di umidità deve essere mantenuto artificialmente a mano.
- È in primavera che puoi avere il tempo di trapiantare le piante radicate in una scuola speciale, dove la tuia continuerà a crescere per i prossimi 2-3 anni. Le giovani piante sane, indurite e resistenti saranno pronte per l'inverno.
In estate, la thuja viene spesso tagliata nell'ultima decade di giugno, quando inizia la seconda fase di crescita. Tuttavia, vale la pena ricordare che il processo di radicazione non avverrà immediatamente e le piantine aspetteranno l'anno successivo. Le talee vengono raccolte ad aprile utilizzando germogli annuali verdi. Se propaghi la thuja in estate, puoi ottenere lo sviluppo del più potente apparato radicale nella piantina in inverno e fino a quando la pianta si sveglia. Si consiglia inoltre di prelevare il terreno dal luogo in cui verrà piantata la thuja in futuro: quindi il livello del suo adattamento e l'aspettativa di vita aumenteranno in modo significativo.
La propagazione della tuia per talea in autunno ha le caratteristiche maggiori. Molti giardinieri considerano il periodo autunnale un momento ideale per propagare la tuia per talea, da allora le possibilità di ottenere esemplari sani e resistenti aumentano più volte. In autunno, il processo di flusso della linfa rallenta, a causa del quale si riduce il numero di rami che muoiono per mancanza di umidità. Tuttavia, va tenuto presente che al momento del riposo vegetativo ci vorrà più tempo per il radicamento rispetto alla crescita attiva.È meglio iniziare a raccogliere i rami in ottobre, in una delle giornate nuvolose, quando le foglie sugli alberi iniziano a sgretolarsi intensamente. È anche importante considerare attentamente il processo di scelta di un albero e dei rami. Affinché la piantina formi la corona corretta, è meglio prendere i germogli dalla cima dell'albero. Sui tuja particolarmente alti, è meglio scegliere rami che abbiano almeno 3 anni.
Il principio di tagliare i rami da un albero nel periodo autunnale rimane invariato: dovrebbero essere tagliati dai germogli in modo tale che alle estremità ci sia una parte della corteccia lignificata - il "tallone", che dovrebbe essere altrettanto lungo possibile. Il taglio viene eseguito in luoghi in cui la corteccia ha già iniziato a partire. Inoltre, è meglio tagliare tutte le foglie fino a 30 mm dal tallone.
Si dovrebbe prestare attenzione alle caratteristiche della cura delle talee in autunno durante il radicamento:
- Se la thuja viene propagata con l'aiuto di talee raccolte in autunno, che vengono poste in acqua, l'intera cura consiste nel suo regolare cambiamento. Ciò impedirà al tallone di marcire. Quando si cambia l'acqua, le talee devono essere rimosse e le loro basi avvolte con un panno umido. Risciacquare il contenitore e versare acqua fresca sul fondo, aggiungere un po 'di soluzione di permanganato di potassio, quindi rimettere le talee nel contenitore;
- Se la tuia viene tagliata usando un substrato, il terreno deve essere inumidito regolarmente. È meglio usare una pistola a spruzzo per questo per prevenire il cedimento del suolo. Inoltre, non lasciare che il grumo di terra si asciughi fortemente;Attenzione! Non dovresti essere zelante con l'irrigazione. Con un eccesso di umidità, il "tallone" o l'apparato radicale della pianta può iniziare a marcire.
- Se propaghi la thuja in autunno, prendersi cura delle talee in un film diventerà il più semplice. A causa del fatto che il film e il muschio trattengono perfettamente l'umidità, le piante praticamente non hanno bisogno di umidità. Puoi determinare se l'efedra ha abbastanza umidità osservando la confezione con i tagli: se non c'è condensa sul suo lato interno, il livello di umidità all'interno è ottimale. Se compare condensa, il livello di umidità dovrebbe essere leggermente aumentato.
La propagazione della thuja per talea in inverno a casa non è particolarmente difficile, inoltre, è in questa stagione che appare la maggior parte del tempo per fare giardinaggio. Tuttavia, è importante tenerne conto: è il periodo invernale che è caratterizzato da un'elevata mortalità delle piante, quindi è necessario tagliare la thuja con la massima cura.
Puoi trovare ulteriori informazioni sulle caratteristiche delle talee di thuja in inverno a casa dal video:
Come propagare la thuja a casa per talea
La coltivazione di thuja da talee a casa può essere eseguita in diversi modi, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche e sfumature:
Un modo facile e veloce per riprodurre la tuia nell'acqua
La propagazione di thuja per talea in un barattolo d'acqua è considerata una delle opzioni di allevamento più senza pretese per una pianta che non richiede molto sforzo. Si raccoglie una quantità sufficiente di acqua in un barattolo o in un contenitore sufficientemente capiente e vi si mettono dei germogli in modo che i "talloni" della pianta siano immersi di 3-4 cm. È molto importante assicurarsi che non ci siano foglie al suo interno l'acqua, altrimenti potrebbe iniziare il processo di decomposizione.
A seconda delle dimensioni del germoglio e del barattolo, è possibile tagliare da 1 a 5 rami in un contenitore. È altamente sconsigliato moltiplicare più piante in un barattolo, poiché in tal caso non verranno fornite una quantità sufficiente di sostanze nutritive nell'acqua.
Man mano che l'acqua si sporca ed evapora, deve essere sostituita con acqua fresca. Per prevenire il processo di decadimento, è necessario aggiungere all'acqua alcuni piccoli cristalli di permanganato di potassio. Quando si propaga la thuja per talea in un barattolo, va anche ricordato che i germogli tendono ad asciugarsi rapidamente sulla terra, motivo per cui devono essere avvolti con un panno umido prima di essere riposti nel contenitore.
Il barattolo con talee deve essere posto in un luogo fresco con luce diffusa. A seconda del tasso di crescita delle radici, le talee dovrebbero essere piantate in contenitori con terreno. In assenza di illuminazione intensa, lo sviluppo del sistema di root procederà molto più velocemente. La crescita delle radici dura spesso diversi mesi, dopodiché le piante saranno pronte per la semina. La riproduzione di thuja da una talea in un barattolo ti consentirà di ottenere germogli sani per la semina senza troppi problemi e sforzi in un periodo abbastanza breve.
Come propagare la thuja nel terreno a casa
Non hai bisogno di molte conoscenze e abilità per propagare la thuja per talea nel terreno a casa. Il compito principale è preparare adeguatamente i contenitori. Per fare questo, puoi utilizzare un pallet con sabbia di fiume, trattato con una soluzione di permanganato di potassio o un contenitore separato con un volume di 0,5 litri. Le talee nel pallet devono essere posizionate secondo lo schema 3x5 cm con una profondità di radicazione di 2-3 cm, quando si utilizza un contenitore, vengono piantate in 3-5 pezzi. Per creare un substrato, sabbia e torba vengono mescolate in un rapporto 1: 1.
Quando la thuja viene tagliata nel substrato, monitorando costantemente il livello di umidità del suolo. L'involucro di plastica e l'irrorazione quotidiana aiuteranno a mantenere l'umidità del suolo ottimale.
Propagazione di thuja per talea a casa usando il muschio
Il taglio nel tessuto è uno dei metodi più semplici ed efficaci per propagare una pianta. Allo stesso tempo, il rischio di decadimento del sistema radicale della futura efedra è significativamente ridotto. Per propagare l'efedra, preparano un sacchetto di plastica, un piccolo pezzo di stoffa, muschio (sfagno), qualsiasi stimolante della crescita.
Il muschio dovrebbe essere messo a bagno in acqua bollita fredda per 2 o 3 ore. Successivamente, viene posizionato al centro del tessuto e le talee vengono posizionate sopra a una distanza sufficiente l'una dall'altra. Successivamente, il tessuto dovrebbe essere piegato in modo che la parte verde delle piante sia nascosta all'interno. Quindi il materiale viene tirato con una corda o un elastico. Il fascio di talee dovrebbe essere messo in una borsa e collocato in uno spazio ben illuminato (una finestra sarebbe un'opzione ideale in un appartamento).
Radicare le talee di thuja a casa usando uno stoppino
Ci vorranno più tempo e sforzi per innestare la thuja con uno stoppino, ma è questo metodo che può garantire la massima sopravvivenza delle talee nel sito di impianto. La caratteristica principale di questo metodo di propagazione di una cultura è la capacità di radicare talee di alberi e arbusti.
Il processo di radicamento di una thuja con uno stoppino consiste in diverse fasi:
- Preparare un bicchiere di plastica (200 g) e praticare un piccolo foro sul fondo.
- Infila una corda o un pezzo di corda attraverso il foro.
- Riempi il drenaggio sul fondo e un substrato nutriente sopra.
- Metti il bicchiere su un barattolo d'acqua e immergi l'estremità del cavo o dello spago nell'acqua.
- Talee di piante preparate in anticipo (non più di 5 copie per contenitore).
- Coprire la parte superiore con un altro bicchiere di plastica per garantire livelli di umidità ottimali.
Puoi vedere le prime radici dopo 3 - 4 settimane e in autunno le piante saranno pronte per il trapianto a scuola.
Istruzioni dettagliate su come tagliare la tuia nelle patate
È meglio propagare la thuja usando questo metodo in primavera, quando inizia la crescita attiva delle conifere. La sequenza delle azioni è la seguente:
- Il taglio preparato dovrebbe essere posto nella soluzione di Kornevin per una notte.
- Prendi una patata e rimuovi con cura tutti gli "occhi" dalla verdura.
- Dall'alto, con un chiodo, forare i fori profondi 3-4 cm.
- Posizionare il taglio preparato nel foro sulla patata. Più è profondo, meglio è.
- Quindi è importante preparare il sito di atterraggio: scavare piccoli buchi e aggiungere loro un po 'di humus o terreno nero fertile.
- Seppellire il gambo nella patata nel terreno e coprire con una bottiglia con tappo a vite e versare bene attraverso il tappo.
Tagliare una pianta in questo modo è abbastanza semplice ed efficace, perché le patate manterranno perfettamente l'umidità, il che ti consentirà di ottenere rapidamente esemplari sani di thuja pronti per la semina.
Come far crescere la tuia da un taglio a casa
Non ci vuole molto sforzo per propagare thuja a casa. Ma una cura adeguata delle piantine può preservare e migliorare le qualità decorative della pianta, oltre a prolungarne la vita. Esistono diverse semplici regole per la cura delle talee, rispettando le quali è possibile coltivare una conifera sana.
Quanti steli di thuja radicati
Le prime radici delle talee di thuja iniziano ad apparire dopo due mesi. Durante questo periodo, si riduce anche il rischio di seccare l'apparato radicale, quindi puoi preoccuparti meno di mantenere il livello di umidità.
Immediatamente dopo la comparsa delle prime radici delle talee di thuja, le piante vengono spostate in una scuola (letto speciale), dove matureranno per i successivi 2-3 anni, fino al momento del trapianto in un luogo permanente. I rami raccolti in autunno dovrebbero essere trapiantati l'anno successivo, raccolti in primavera - a settembre. Questo richiede:
- Scegli un sito in cui verrà formata la scuola. L'area semiombreggiata sarà un luogo ideale.
- Scava il terreno e aggiungi una piccola quantità di torba (1 secchio per 1 mq).
- Quindi dovresti innaffiare i contenitori con talee di tuia già radicate: quindi le piante possono essere rimosse senza danneggiare l'apparato radicale.
- Posizionare le piantine nel terreno a una distanza di 20 - 25 cm l'una dall'altra.
- Innaffia bene il terreno.
Dopodiché, è importante seguire regole abbastanza semplici: annaffiare regolarmente il terreno e rimuovere le erbacce dal sito. Dopo 2-3 anni, le giovani piantine diventeranno più forti, cresceranno e saranno pronte per il trapianto in un luogo permanente. Quindi thuja può essere utilizzato per creare vicoli, siepi e altre composizioni paesaggistiche.
Dopo il trapianto nel terreno, la thuja inizia a crescere attivamente. Per ottenere un albero rigoglioso a più steli, è meglio iniziare a formarlo durante questo periodo. A tal fine, l'anno prossimo è necessario tagliare il "canale" centrale con il legname dell'anno scorso. Dopo tale potatura, la thuja smetterà di crescere per un po 'e nei punti dei seni nella parte inferiore inizieranno a crescere nuovi rami, che successivamente formeranno un sistema multi-stelo, e quindi l'efedra diventerà molto più magnifica .
Possibili problemi di rooting
È abbastanza semplice radicare thuja a casa, tuttavia, anche in un processo così semplice, possono sorgere difficoltà. Prima di iniziare a propagare l'efedra, è importante familiarizzare con i possibili problemi e come eliminarli.
L'aspetto della muffa bianca sulle talee di thuja
Lo sviluppo di muffa bianca sulle talee di thuja è spesso riscontrato anche da giardinieri esperti quando stanno tagliando l'efedra. Ci possono essere diversi motivi per la sua comparsa su giovani germogli:
- La piantina è stata colpita da una malattia fungina durante il periodo vegetativo: molto spesso, tale infezione è l'oidio.
- Trattamento di scarsa qualità con fungicidi speciali o preparazioni di scarsa qualità.
- Le talee di tuia sono state propagate senza trattamento con prodotti che prevengono la muffa bianca.
- Nel luogo in cui vengono conservate le talee, il livello di umidità dell'aria è alto o la temperatura supera la norma consentita.
- Anche il ristagno del terreno può causare muffe.
Avendo trovato la muffa bianca sulle talee di thuja, non dovresti affrettarti a buttarle via. Innanzitutto, le piantine devono essere accuratamente risciacquate con acqua pulita, quindi in una soluzione rosa chiaro di permanganato di potassio. Dopo aver lavato via lo stampo, le talee vanno poste per un po 'in una soluzione di solfato ferroso in un rapporto di 500 g per 10 litri di acqua. Il ferro vetriolo può anche essere sostituito con Fundazol o Chinosol: le piante devono essere poste in esse per 2-3 ore a una concentrazione di soluzione, secondo le istruzioni per l'uso. Dopo aver lavorato le talee, devono essere asciugate bene e lasciate per ulteriore conservazione.
Puoi usare la sabbia per prevenire l'ulteriore crescita della muffa, ma è meglio conservare le piante in speciali sacchetti di plastica che hanno aperture per l'ingresso dell'aria. Quando si posiziona un piccolo numero di talee in un sacchetto di plastica, è necessario prima legarle in fasci e avvolgerle in un panno umido o carta. Conservare le talee di thuja in plastica consente di verificare la sicurezza della pianta in qualsiasi momento e fornire una ventilazione aggiuntiva se necessario.
Cosa fare se le talee di thuja si seccano
L'essiccazione delle talee di thuja si trova spesso in primavera, quando l'aria inizia a riscaldarsi attivamente. È necessario spostare immediatamente le talee nel luogo più ombreggiato e trattare con speciali stimolanti: 2 volte con HB-101 o 3-4 volte con Epin o Zircon in combinazione con Cytovite, con intervalli di 7-14 giorni. Le piante dovrebbero anche essere spruzzate con Fitosporin per prevenire lo sviluppo di infezioni fungine.
Un altro motivo per l'essiccazione delle talee di thuja potrebbe essere la mancanza di spazio tra i germogli, quando le piantine non ricevono la giusta quantità di sostanze nutritive. Ecco perché è estremamente importante monitorare la distanza tra le piante e, se necessario, spostare le talee in un contenitore più spazioso.
Conclusione
Il taglio della thuja è uno dei metodi più comuni di propagazione delle piante a casa, che presenta anche molti vantaggi rispetto ad altri metodi. Per tagliare la thuja in un periodo relativamente breve, ci sono molti modi e tecniche, da cui è facile scegliere il metodo più adatto a te stesso. Tuttavia, prima di propagare le piante, è importante familiarizzare con le caratteristiche di ciascun metodo di talea, possibili problemi e regole per un'ulteriore cura delle piantine.