Siepe di Spirea

Spirea nella progettazione del paesaggio è un modo semplice ed economico per decorare qualsiasi giardino di casa. Esistono oltre 90 specie di questa pianta. Gli arbusti possono essere usati per formare una siepe che delizierà l'occhio con la sua rigogliosa fioritura in primavera e in estate. A seconda del tipo di pianta, la sua altezza può variare da 30 cm a 2 m.

L'uso della spirea nella progettazione del paesaggio

Spirea per siepi viene utilizzata per delimitare il territorio senza l'effetto dell'isolamento, confinante con un'area ricreativa o un giardino fiorito. Per questo, i bordi e le cornici sono formati da arbusti sottodimensionati. Molto spesso, la spirea giapponese viene utilizzata nella progettazione del paesaggio.

Se i bordi si distinguono per gravità, nei mixboders l'arbusto dona splendore e volume, crea accenti e porta pittoricità. Per la decorazione in questo modo, vengono utilizzate spirea giapponese, grigia, nipponica o a fiore bianco. Queste varietà si combinano perfettamente con altri arbusti perenni grazie alla corona lussureggiante e alle linee espressive. Contrastano particolarmente bene con piante decidue e sempreverdi decorative.

Le varietà in miniatura e nane sono usate per decorare gli scivoli alpini. Fioriscono magnificamente, hanno una corona lussuosa. Spireas si inserisce perfettamente nel paesaggio, dove ci sono grandi pietre e massi. Gli arbusti sono visivamente combinati con tappeti e piante perenni, conferendo armonia e ariosità alla composizione.

Per giardini rocciosi e giardini rocciosi, vengono scelte spirea sottodimensionate con corone dense.

Le piante sono utilizzate nella progettazione di vicoli e gruppi di arbusti per creare un sottobosco colorato. Il lilla, il finto arancio o il viburno appariranno più magnifici e luminosi circondati dalla spirea.

I proprietari di terreni domestici su larga scala possono permettersi di organizzare matrici di arbusti. Le varietà basse e dense di spirea sono piantate in modo tale da ottenere un rivestimento continuo chiuso. Per creare matrici, vengono utilizzate spirea, che fioriscono in primavera e in estate.

Caratteristiche di una siepe di spirea

Una varietà di varietà di spirea ti consente di formare diversi tipi di siepi. Gli arbusti che raggiungono un'altezza di 2 m vengono utilizzati se è necessario nascondere il territorio privato ai vicini curiosi. Con l'aiuto di specie nane, zone e decorano il sito.

Grazie alle varie forme delle infiorescenze, la pianta darà alla recinzione una bella forma. Combinando diverse varietà di arbusti, creano una siepe che delizierà la fioritura rigogliosa dall'inizio della primavera al tardo autunno.

Anche dopo che la pianta è sbiadita, l'aspetto della siepe non perderà la sua bellezza. Le foglie dell'arbusto diventeranno gialle, viola e arancioni in autunno.

La Spirea attecchirà bene e crescerà rapidamente se annaffiata regolarmente e moderatamente. Durante il periodo di siccità, l'umidità viene applicata in piccole porzioni durante il giorno.

Il terreno alle radici è allentato, il che fornirà loro ossigeno. Fertilizzare la pianta in primavera con composti minerali.

Tipi e varietà di spirea per siepi

Le varietà a crescita rapida di spirea per siepi differiscono per dimensioni e forma del cespuglio, periodo di fioritura e colore dei fiori. Combinando diversi tipi di piante, puoi ottenere una fioritura continua.

Di seguito sono riportate le varietà più popolari di spirea nella progettazione del paesaggio con una foto.

Wangutta

I cespugli raggiungono un'altezza di 2 m Le foglie sono verdi con tonalità chiare con una transizione verso macchie beige. In autunno diventa arancione e rosso. Wangutta fiorisce abbondantemente dalla tarda primavera all'inizio dell'estate. A volte rifiorisce alla fine dell'estate. Piccoli fiori bianchi sono raccolti in infiorescenze emisferiche.

Dubravkolistnaya

L'arbusto di questa varietà di spirea può raggiungere i 2 m di altezza. Ha lunghi germogli a coste che, sotto il peso delle infiorescenze semicircolari, si piegano magnificamente al suolo. La corona è densa e rotonda. La pianta ha fiori bianchi, abbastanza grandi. Fioriscono all'inizio di maggio. Foglie arbustive allungate. Perfetto per formare una recinzione dalla strada.

Boomald

Ha un colore insolito dei fiori. Il cespuglio è relativamente basso e raggiunge 1 m La chioma della pianta è a forma di cupola. Germogli eretti, leggermente pendenti. I fiori vengono raccolti negli scudi. Petali di carminio. In autunno, le foglie diventano rosso bronzo o arancio mattone. Dal cespuglio formo piccole siepi in ombra parziale.

Spirea grigio (cinereo)

La parte superiore delle foglie appuntite della pianta ha una sfumatura grigio-verde. Il periodo di fioritura dell'arbusto è maggio-giugno. I germogli sono lunghi, a coste con un bordo in feltro. Densamente ricoperto da voluminosi scudi sciolti con gemme bianche come la neve. I fiori sono grandi, fino a 1 cm di diametro, le gemme punteggiano il germoglio per tutta la sua lunghezza. La pianta raggiunge i 2 m di altezza e presenta lunghi rami rosso-marroni che ricordano archi. Una siepe di spirea grigia aggiungerà una tavolozza argentata al paesaggio, come nella foto sotto.

Frobel

Arbusto di medie dimensioni raggiunge un'altezza di 1,5 m. Potenti germogli eretti. Foglie di colore verde scuro intenso. Le infiorescenze sono di colore rosa-viola, raccolte in scudi. La varietà predilige un'irrigazione moderata e cresce bene in luoghi soleggiati. A fine stagione i cespugli vengono tagliati dalla canapa a 30 cm da terra.

Principesse d'oro

Raggiunge un metro di altezza. La corona è rotonda con un diametro di 1,3 m. Ha foglie gialle ricche ovali. Il periodo di fioritura dell'arbusto è giugno-luglio. I fiori sono raccolti in infiorescenze tiroidee e sono di colore rosa.

Arguta

L'arbusto raggiunge un'altezza di 2 M. Germogli sottili, piegati verso il basso. Il fogliame è piccolo, seghettato, verde brillante. Ombrelli piccoli fiori. Inizia a fiorire prima rispetto ad altre varietà. Utilizzato per formare lunghe siepi.

Densiflora

Arbusto alto non più di 80 cm, utilizzato per formare recinzioni basse. Ha foglie verdi di forma ovale o ellittica, in autunno diventa arancione. La pianta è decorata con grandi scudi di fiori rosa brillante. Fiorisce a giugno.

Tumulo di neve Nipponica

Un arbusto alto che, con annaffiature regolari, raggiunge i 2 m di altezza, presenta una chioma espansa. La fioritura dura 2 mesi e inizia a giugno.

Grefsheim

Quando si sceglie una varietà di spirea per una siepe, tenere conto della loro resistenza alla siccità e alle basse temperature.I rami dell'arbusto sono rosso-marroni e cadono magnificamente a terra. Le foglie sono di colore grigioverde in estate, giallo dorato in autunno. La pianta fiorisce per un mese da maggio. Il cespuglio durante questo periodo è coperto di fiori doppi bianchi come la neve. La varietà è ideale per formare una recinzione alta.

Importante!

Nelle zone con un clima rigido vengono utilizzate specie resistenti al gelo, nelle regioni dove c'è un'estate secca e calda, usano la spirea, che tollera bene il caldo.

Varietà a fioritura estiva

Le varietà di spirea a fioritura estiva, di regola, hanno infiorescenze di sfumature rosa e rosse.

  1. Salice Spirea.Arbusto da un metro a 2,5 m di altezza. All'inizio di giugno è ricoperto da infiorescenze di una tonalità rosa chiaro. Il fogliame è leggero, ricorda la forma del salice.
  2. Giapponese.La varietà più popolare di spirea. L'arbusto è basso, inizia a fiorire dalla metà dell'estate. Ottimo per la formazione di piantagioni di gruppo e cordoli. Shirobana è il più spettacolare di loro. Un arbusto contiene fiori di sfumature rosse, rosa e bianche.
  3. Fiore bianco. Il cespuglio è alto un metro e mezzo, ricoperto di fiori bianchi che emanano un gradevole profumo.
  4. Spirea Douglas. Raggiunge un'altezza di 1,5 M. Ha germogli rosso-marroni, pendenti con foglie oblunghe di una tonalità verde-argento. I fiori sono rosa scuro, raccolti in infiorescenze paniculate. Fiorisce a luglio e continua a fiorire fino ad agosto.
  5. Billard. Ibrido resistente al gelo fino a 2 m di altezza, con foglie larghe e infiorescenze rosa acceso. Fiorisce nella seconda metà dell'estate.

Varietà a fioritura primaverile

Le specie Spirea che fioriscono in primavera tendono ad avere infiorescenze bianche o color crema. Fioritura rigogliosa, durante questo periodo il cespuglio assomiglia a una nuvola bianca.

  1. Wangutta.Cespugli alti o medi decorati con una cascata di fiori bianchi alla fine di maggio. Spirea di questa varietà viene utilizzata per creare siepi. Le infiorescenze sono cremose, le foglie sono variegate.
  2. Thunberg.L'arbusto non supera i 1,5 m di altezza, i rami della pianta sono ricoperti da graziose foglie, che in autunno cambiano colore in arancione. Da maggio a giugno, il cespuglio è decorato con lussureggianti infiorescenze bianche.
  3. Nippon. Un arbusto sferico a crescita bassa. L'altezza della pianta, di regola, non supera il metro. La fioritura abbondante avviene a fine maggio e giugno.
  4. Gorodchaty. Spettacolare arbusto con chioma sciolta alta fino a un metro. Hanno foglie obovate verde-grigiastre con nervature sporgenti. I fiori bianco-giallastri sono raccolti in infiorescenze corimbo.
  5. Grigio. Fino a 2 m di altezza Germogli ramificati, foglie appuntite di colore grigioverde. I fiori bianchi sono raccolti in infiorescenze tiroidee sciolte. Il periodo di fioritura è maggio-giugno.

Come formare una siepe di spirea

Forma una bella siepe piantando arbusti in primavera o in autunno. Nel primo caso, questo processo viene completato prima della rottura del germoglio. Nel secondo - a settembre in caso di pioggia. La distanza tra cespugli e file dovrebbe essere di almeno mezzo metro. Il buco viene scavato 3 giorni prima della semina. Sul fondo viene posato uno strato di drenaggio da ciottoli o mattoni rotti.

Affinché una siepe soddisfi l'occhio a lungo, gli arbusti che la formano devono essere adeguatamente curati. Vengono annaffiati moderatamente, il terreno viene allentato, i giovani germogli vengono regolarmente tagliati e vengono rimossi i rami vecchi e secchi. La terra è diserbata e fertilizzata. Per l'inverno, i germogli vengono legati insieme, piegati a terra e ricoperti di foglie o rami di abete rosso.

Per mantenere pulita la siepe, gli arbusti vengono periodicamente tagliati. Le giovani piante vengono potate ogni anno. Una volta ogni tre anni, i rami vecchi vengono tagliati in un moncone. Questo viene fatto dopo che gli arbusti sono sbiaditi.

Regole per combinare spirea e altre piante

Spirea può essere combinata con quasi tutte le piante. Se l'arbusto funge da centro della composizione, attorno ad esso vengono piantati rose, astri alpini, peonie, daylilies ibridi e garofani turchi.

Il classico è l'abbinamento della spirea con le conifere, abbinando la pianta ad arbusti sempreverdi, nani o alberi ad alto fusto. Agisce come una transizione tra l'abete rosso alto o il pino e l'area circostante. I motivi orientali sono creati con pino giapponese e ginepro. Combinato con lilla, viburno, muschio multicolore e scopa il cespuglio sembra più elegante. Combinando diversi tipi di spirea in una composizione, puoi ottenere una spettacolare siepe che trasformerà un orto, una piazza o un parco.

Conclusione

Spirea nella progettazione del paesaggio è un ottimo modo per decorare il tuo orto. Un recinto di cespugli non solo delizierà l'occhio, ma proteggerà anche dai vicini ficcanaso, nonché dal rumore e dalla polvere dalla strada.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione