Spirea Wangutta: semina e cura, foto

Le piante ornamentali stanno diventando sempre più non solo ospiti di parchi e strade cittadine, ma si stabiliscono anche in cottage estivi, vicino a case private residenziali. Un'ampia varietà di piante e arbusti viene utilizzata per l'abbellimento a tutti gli effetti. Foto e descrizioni della spirea Wangutta conquistano con la loro bellezza e attirano gli amanti delle piante ornamentali a piantare tanta bellezza sul loro sito.

Descrizione di spirea Wangutta

Un bellissimo arbusto di fiori bianchi come la neve, che sembra una cascata, guadagnerà senza dubbio un numero enorme di fan. Sempre più amanti del design del paesaggio stanno decorando i loro siti con questa pianta. Una caratteristica distintiva dell'arbusto è che cresce molto rapidamente. Ciò ti consente di dare al sito un bell'aspetto in breve tempo. Già durante il primo anno si può osservare un arbusto tentacolare con fiori bianchi, che ricoprono la pianta come un cappello. A volte le foglie verdi non sono affatto visibili durante la fioritura e il cappuccio bianco copre completamente l'arbusto. Pertanto, è popolarmente chiamato "neve di maggio".

C'è un altro nome per questa pianta: olmaria. L'arbusto è meglio conosciuto con questo nome in Russia. La pianta coltivata è considerata dal 1868.

L'altezza dell'arbusto è di circa 2 metri, i rami a forma di arco si piegano al suolo. Le foglie della spirea sono obovate con denti ai bordi. La lunghezza della foglia è di circa 3,5 cm La parte superiore della foglia ha un colore verde scuro e dall'interno è verde opaco.

Altezza e diametro della corona della spirea Wangutta

Il diametro della corona del lussuoso arbusto, così come la sua altezza, raggiunge i due metri. La forma della corona si sta allargando, a cascata. L'arbusto dal lato ricorda una cascata bianca a cascata con delicati fiori bianchi. Alcune varietà possono raggiungere un'altezza di 3 metri, ma queste varietà sono generalmente erette.

Fioritura spirea Wangutta

L'arbusto più bello durante il periodo di fioritura. Con la cura adeguata e l'aderenza alla tecnologia agricola, una pianta ornamentale può fiorire due volte l'anno. La prima fioritura dura diverse settimane e inizia da metà giugno a inizio luglio. Le varietà precoci iniziano a fiorire a maggio.

La seconda fioritura è possibile in agosto. Ma questa fioritura non differisce per lo splendore, poiché il cespuglio non ha molta forza, ma in ogni caso risulta molto bello. I fiori bianchi dell'arbusto si trovano lungo l'intera lunghezza delle riprese e sono raccolti in infiorescenze che assomigliano a metà di palline. Da lontano, questa pianta ornamentale appare completamente bianca durante la fioritura.

Qual'è la differenza tra spirea Grefsheim e Wangutta

Sono note diverse varietà di spirea decorativa, ognuna delle quali è nota per i suoi benefici.

Spirea Wangutta, in contrasto con l'ibrido spirea grigio chiamato Grefsheim, è una pianta più alta. La spirea grigia Grafsheim ha fiori fino a 1 cm di diametro e con un centro giallo. Questa varietà inizia a fiorire prima di Wangutta.

Differenze tra la spirea di Wangutta e la spirea di zolfo

La spirea grigia prende il nome dalle foglie color cenere. Di lato, l'arbusto sembra grigio cenere. Le foglie sono appuntite. Le infiorescenze della varietà grigia non sono sferiche, ma corimbo. Si trovano anche lungo l'intera lunghezza delle riprese. Sono usati più spesso quando si realizzano mazzi di fiori. È considerata una varietà resistente all'inverno e non si propaga per seme, poiché è un ibrido. La varietà grigia si riproduce solo per stratificazione e talee di un anno. Ed è anche possibile dividere l'arbusto durante il trapianto.

Spirea Wangutta nella progettazione del paesaggio

Spirea Wangutta è spesso utilizzata non solo dai professionisti della progettazione del paesaggio, ma anche dai principianti dilettanti. Esistono diverse opzioni per utilizzare arbusti tentacolari per decorare il giardino e l'area intorno alla casa.

L'uso più comune della spirea Wangutta è come siepe. Una tale siepe non permetterà ai vicini troppo curiosi di vedere troppo e decorerà il sito, dandogli un aspetto elegante e ricco.

Esistono altri modi per utilizzare l'arbusto per la decorazione:

  • invece di un salice piangente in presenza di un bacino artificiale;
  • siepe intorno alla parte anteriore della casa;
  • come un singolo cespuglio contro un prato verde;
  • in combinazione con altre piante ornamentali; si sposa bene con conifere come ginepro, tuia, tasso e abete rosso.

Quando viene utilizzato vicino a uno stagno, un cespuglio di spirea sta benissimo accanto a pietre e decorazioni artificiali. E anche un arbusto circondato da vari fiori sembra fantastico.

Se combini un arbusto diffuso accanto a un albero alto, la composizione sembrerà lussuosa.

In grandi aree sono da tempo utilizzati i cosiddetti arbusti singoli, quando la spirea viene piantata sul prato distanti tra loro. Risulta magnificamente e monumentale. Alcune varietà di spirea sono utilizzate in modo eccellente nelle composizioni a cascata, poiché la corona stessa assomiglia a una linea cadente.

Varietà di Spirea Wangutta

Spirea Wangutta nella progettazione del paesaggio nella foto sembra completamente diversa, a seconda della varietà. Sono conosciute in totale più di una dozzina di varietà. Differiscono per dimensioni, durata, tempi e frequenza di fioritura. Ogni dilettante sceglie per sé la varietà più adatta a un determinato sito.

Spirea Wangutta Gold Fontaine

La particolarità di questo arbusto è la diffusione di rami con foglie giallo-verdi. In autunno, il fogliame diventa completamente giallo e l'area con arbusti diventa colorata. Questo arbusto cresce bene con sole sufficiente. È consentita solo un'ombra leggera per un breve periodo. Ci sono molti altri vantaggi di questo arbusto:

  • senza pretese per i terreni;
  • resistente al gelo;
  • inizia a fiorire a maggio.

È utilizzato principalmente nelle siepi, nonché nelle composizioni e come singola decorazione del sito. Sembra fantastico sull'acqua in combinazione con i sentieri di pietra.

Spirea Vangutta White

L'arbusto ornamentale più comune con fiori bianchi. In autunno, la corona dell'arbusto diventa gialla. L'altezza massima è di 2 metri, così come il diametro. Cresce rapidamente, poco impegnativo per il suolo, tollera bene la siccità. Come ogni spirea, richiede un luogo soleggiato, non tollera l'ombra forte. A metà autunno, i frutti si formano sul cespuglio.

Fontana d'oro di Spirea Wangutta

Spirea Wangutta Gold Fountain è un'altra varietà, con un aspetto leggermente diverso. È una pianta a crescita rapida ma eretta. Cresce fino a quattro metri di altezza. La pianta ha foglie strette di una tonalità verde scuro. L'arbusto viene utilizzato come siepe e in composizioni con altre piante.

La fontana d'oro Spirea Wangutta, come altre varietà, ama i luoghi soleggiati, ma con ombra parziale. Ciò consente all'arbusto di mantenere a lungo un bell'aspetto, apprezzato dagli amanti del design del paesaggio.Ogni casa sembrerà ricca se gli arbusti della Fontana d'Oro sono piantati lungo la facciata.

Spirea Wangutta Pink Ice

Questo è un ibrido che si distingue per la sua semplicità e tolleranza alla siccità. La varietà ha foglie variegate e infiorescenze cremose. Per la semina solitaria, questa particolare varietà è considerata la migliore variazione.

Piantare e prendersi cura della spirea Wangutta

Puoi piantare la Wangutta spirea sia in primavera che in autunno. In autunno, è ottimale farlo durante il periodo di caduta delle foglie e in primavera - prima dell'inizio del flusso di linfa. Si consiglia di piantare la spirea con piantine con un apparato radicale chiuso, ma prima è necessario preparare il sito corretto per la semina.

Preparazione del materiale di piantagione e del sito

Spirea Wangutta tollera meglio la semina in autunno, fino a metà ottobre. Un'area con terreno sabbioso asciutto è adatta per la semina. Lì, l'arbusto attecchirà meglio di tutti e si diletterà con la sua bellezza.

Prima di piantare, devi mettere le piantine in acqua per tre ore. Le radici secche e le radici con segni di marciume devono essere rimosse.

Quando si prepara il materiale di piantagione, è importante rimuovere i germogli troppo sottili e lunghi in modo che la pianta possa svilupparsi completamente.

Il sito di atterraggio viene scelto rigorosamente al sole, con un po 'di ombra. Sotto la piantina, devi scavare un buco quadrato, che sarà di 20 cm più grande del sistema radicale della piantina. Sul fondo della fossa, assicurati di stendere il drenaggio da ciottoli o macerie.

Se si suppone che cresca una siepe, le fosse non dovrebbero essere a più di un metro di distanza. Quindi non ci saranno spazi vuoti nella siepe.

Piantare spirea Wangutta

Prima di piantare, la piantina deve essere attentamente esaminata e controllata se tutte le radici sono sane e complete. Tutte le istanze sospette devono essere rimosse. Il cespuglio deve essere posizionato in un foro preparato e coperto di terra. Composizione del terreno: 2 parti di terra di zolle, 1 parte di sabbia, 1 parte di torba.

L'apparato radicale deve essere accuratamente cosparso e pacciamato sopra. Per questo, viene utilizzata la torba. Dopo la semina, la piantina viene annaffiata con due secchi d'acqua. L'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente o leggermente più calda.

Irrigazione e alimentazione

Annaffiare il cespuglio non è difficile. La pianta è abbastanza resistente alla siccità, non necessita di cure. In ogni caso, ci sono diverse regole per l'irrigazione che dovrebbero essere seguite in modo che l'arbusto delizierà a lungo il proprietario con il suo lusso:

  • irrigazione durante periodi caldi e secchi;
  • lo strato superiore della terra deve essere asciutto;
  • l'irrigazione dovrebbe essere regolare, ma non eccessiva.

Se l'umidità è in eccesso, influirà negativamente sulla fioritura dell'arbusto.

La fertilizzazione di una pianta richiede anche il rispetto di alcune regole. La pianta è senza pretese e quindi è sufficiente nutrirla una volta in primavera con fertilizzanti complessi. Un'altra opzione per l'alimentazione è aggiungere il perfosfato alla miscela di nutrienti.

Se si utilizza fertilizzante granulare, viene assorbito più lentamente e il risultato della medicazione superiore sarà espresso in fioritura violenta l'anno successivo.

Potatura spirea Wangutta dopo la fioritura

Spirea Wangutta necessita di potatura dopo la fioritura. In un solo anno, dovrebbero essere eseguite diverse potature: formative e sanitarie. Con la potatura sanitaria, i germogli malati e congelati vengono rimossi. La formazione viene eseguita immediatamente dopo la fioritura ed è progettata per dare all'arbusto una forma normale, che delizierà il proprietario. Se la potatura viene eseguita annualmente e viene monitorato l'aspetto dell'arbusto, la durata media di una pianta ornamentale è di 20 anni.

Potare la Wangutta spirea in autunno aiuta a preparare la pianta per l'inverno e darle la forma desiderata.

Preparare la spirea Wangutta per l'inverno

Una caratteristica di questo arbusto è la sua resistenza al gelo. La pianta non richiede una preparazione speciale per il periodo invernale e non è necessario coprirla. Gli inverni sono noti quando gli arbusti scoperti sono sopravvissuti e hanno sopportato gelate fino a -40 ° C.

Gli esperti consigliano di coprire gli arbusti solo nelle regioni in cui le gelate scendono al di sotto di -35–40 ° C. Queste sono le regioni settentrionali del paese. Lì è necessario coprire la zona della radice dell'arbusto con foglie secche, pellicola e altri metodi di isolamento in modo che l'arbusto possa resistere al freddo inverno. Se ci sono germogli che vengono congelati durante l'inverno, devono essere tagliati in primavera in modo che la pianta non sprechi energia su germogli dolorosi.

Si consiglia di avvolgere piantine molto giovani solo nel primo inverno in modo che attecchiscano completamente e non soffrano il gelo.

Riproduzione della pianta di Wangutta spirea

La propagazione degli arbusti viene eseguita in tre modi:

  • talee;
  • stratificazione;
  • semi.

Le talee dovrebbero essere effettuate 14-16 giorni dopo la fioritura. I germogli lunghi, altamente lignificati, completamente sani, sono adatti come talee. Per ottenere le radici, le talee devono essere collocate in un contenitore dove vengono utilizzate parti uguali di torba e sabbia del fiume come terreno nutritivo. L'anno successivo è possibile piantare talee radicate.

La riproduzione per stratificazione è il metodo più semplice e popolare che viene utilizzato ovunque anche dai giardinieri alle prime armi. Per fare ciò, è necessario il ramo lignificato più basso rispetto al suolo. Dovrebbe essere posato in una scanalatura speciale in modo che la parte superiore delle riprese sporga di alcuni centimetri. Attacca il germoglio al terreno con uno spillo di metallo e cospargilo di terra con una composizione fertile. Innaffia gli strati e coprili con foglie e pellicola entro l'inverno. In primavera, un ramo che ha messo radici dovrebbe essere accuratamente separato dal cespuglio e trapiantato in un luogo permanente assegnatogli.

Può essere propagato per spirea e dividendo l'arbusto principale durante il trapianto. In questo caso, un grande cespuglio, una volta scavato, può essere diviso in diverse piante forti e permanenti. È importante che ci siano germogli sani e forti ovunque che possano mettere radici in un posto nuovo. Anche la separazione dovrebbe essere eseguita con attenzione per ridurre al minimo i danni al sistema di root. Quindi, in un nuovo posto, l'arbusto attecchirà rapidamente e senza problemi.

Malattie e parassiti

La pianta è anche resistente a malattie e parassiti, ma con cure improprie ci sono alcuni rischi. Ad esempio, un eccessivo ristagno d'acqua può portare a infezioni fungine. I fungicidi sistemici aiuteranno a far fronte a tali patologie.

I principali sintomi di malattie a cui devi prestare attenzione:

  • macchie sulle foglie;
  • appassimento dei rami;
  • oscuramento della corteccia.

In questo caso, è meglio tagliare l'area malata ed elaborare il taglio con il passo del giardino.

Per quanto riguarda i parassiti, anche qui tutto è standard:

  • acaro del ragno;
  • afide.

Per il combattimento vengono utilizzati tutti i mezzi disponibili che possono essere spruzzati sulla boscaglia. È necessario utilizzare i medicinali rigorosamente secondo le istruzioni in modo che il dosaggio sia sufficiente per il risultato. Puoi anche usare rimedi popolari, ad esempio la soluzione di cenere.

Conclusione

Una foto e una descrizione della spirea di Wangutta possono attirare l'attenzione di qualsiasi giardiniere. Questo arbusto è in grado di decorare sia la facciata della casa che l'area con un prato e funge da siepe dagli occhi indiscreti dei vicini. La varietà può essere selezionata sia superiore che inferiore, con periodi di fioritura diversi, ma in ogni caso il vantaggio principale è che la pianta è senza pretese, resistente alla siccità, tollera il gelo e non necessita di alimentazione costante. Anche un giardiniere alle prime armi può coltivare un arbusto così ornamentale. La conoscenza è minima e la pianta cresce in tempi record.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione