Potatura spirea in primavera

La potatura a Spirea è un punto importante nella cura degli arbusti da fiore. Poiché ci sono molti spiriti, ci sono diversi tipi e varietà, è importante che il giardiniere determini quale cespuglio sta crescendo sul sito. A seconda del gruppo, fioritura primaverile o estiva, viene eseguita la potatura.

Devo tagliare la spirea dopo la fioritura

Per l'effetto decorativo dell'arbusto, indipendentemente dal periodo di fioritura, le pannocchie appassite vengono rimosse. Ciò è particolarmente importante per gli spiriti, in cui il fogliame a volte è anche più pittoresco dei fiori. La potatura decorativa della spirea, che svanisce a fine luglio o inizio agosto, enfatizza gli espressivi colori autunnali delle foglie e la forma del cespuglio tagliato.

La potatura all'inizio della primavera è diversa per gli arbusti che fioriscono in primavera o in estate. Ma dopo la fioritura, a giugno, è imperativo rimuovere i rami con infiorescenze appassite dagli spiriti che sono fioriti a maggio o all'inizio di giugno. I loro boccioli di fiori vengono deposti in autunno lungo l'intera lunghezza del ramo. Durante l'estate si forma un germoglio a tutti gli effetti, che fiorirà i boccioli la prossima primavera. Ottieni la magnifica forma dei cespugli del gruppo a fioritura primaverile con una potatura speciale della spirea dopo la fioritura. I germogli alti e flessibili sono accorciati di un terzo o della metà. Dalle gemme rimanenti crescono diversi rami giovani, sui quali si formano i boccioli.

Commento! Con la potatura l'arbusto viene modellato e stimolato a fiorire.

Quegli arbusti olivastri, come chiamano anche spirea, che fioriscono in estate, si ordinano a piacere anche dopo che le pannocchie sono appassite. Ma se la potatura non avviene, viene eseguita all'inizio della primavera. Le specie a fioritura estiva formano gemme con gemme sui germogli dell'anno in corso. Dopo aver rimosso i vecchi rami in aprile, la pianta ne creerà ancora di nuovi all'inizio della fioritura a luglio. Potare la spirea paniculata dopo la fioritura non è importante come per quelle piante che fioriscono in primavera.

Quando tagliare la spirea

Varietà di colture come:

  • Wangutta;
  • Grigio;
  • Thunberg;
  • Arguta;
  • Foglie di quercia;
  • Nippon;
  • Media.

e alcuni altri, meno comuni, vengono potati all'inizio dell'estate, quando la fioritura è terminata. Tutti questi arbusti depongono boccioli di fiori entro l'autunno. Pertanto, la potatura di marzo o aprile è controindicata per loro. In questo momento, viene eseguita solo la potatura ringiovanente, quando l'intero cespuglio viene tagliato a livello del suolo.

È accettabile anche la potatura sanitaria, in cui le estremità congelate dei germogli vengono tagliate, così come i piccoli germogli all'interno del cespuglio.

Altre spiriti:

  • Douglas;
  • Boomald;
  • Billard;
  • Salice;
  • Foglie di betulla;
  • Giapponese;
  • Bianca;
  • Infeltrito

e alcune specie più rare vengono tagliate dopo la fioritura, dalla fine di luglio all'inizio di agosto, o all'inizio della primavera. Le piante formano gemme per gemme sui germogli che crescono in primavera. Quando si lavora con la spirea, è necessario sapere che la formazione di un arbusto contribuisce alla creazione di un numero maggiore di germogli con boccioli di fiori.

Tipi di potatura

Quando una spirea a fioritura estiva viene tagliata, possono essere applicati diversi metodi di taglio, a seconda dell'età e dello scopo di piantare l'arbusto. Su singoli cespugli, la potatura viene eseguita, a partire dai 3-4 anni di età, in modo che si formino più nuovi germogli per la fioritura. Per una corretta potatura delle spirea si praticano in primavera i seguenti tipi di lavorazione:

  • sanitario o cosmetico;
  • formativo;
  • stimolante;
  • anti età.

Separatamente, puoi mettere il taglio della spirea, che crea siepi.

Quasi gli stessi tipi di potatura vengono utilizzati per l'albero dei prati a fioritura primaverile, ma vengono eseguiti dopo la fioritura. La potatura della Spirea in estate è facilmente tollerata dalla pianta. In primavera vengono eseguiti anche trattamenti radicali per ringiovanire i cespugli.

Attenzione! La cultura cresce senza potatura, ma sembra impresentabile, sciatta.

Un bellissimo arbusto è formato dalla potatura e dal ringiovanimento.

Come tagliare correttamente la spirea

Lavorano con i cespugli non appena la neve si scioglie. Eseguendo la potatura sanitaria di qualsiasi cespuglio di olmaria, si liberano dei germogli danneggiati e della crescita debole all'interno del cespuglio. La pianta dà forza a rami sani aumentando il numero di gemme. Rimuovi tutte le infiorescenze secche dell'anno scorso dai cespugli fioriti estivi. E per la spirea a fioritura precoce, la cura include la potatura di rami deboli e vecchi germogli di 7-10 anni in marzo-aprile. Anche le parti superiori congelate vengono tagliate. Quando accorci le riprese, assicurati che il taglio cada sul bocciolo, che cresce verso l'esterno.

Stimolare il trattamento significa accorciare i rami in modo che possano crescere. L'arbusto diventa rigoglioso e più decorativo con molte infiorescenze.

I giovani germogli di olmaria, che fiorisce in estate, vengono accorciati su gemme ben sviluppate, da cui crescono rami con gemme in primavera. La stessa procedura per le specie a fioritura primaverile viene eseguita a giugno. I cespugli con vecchi germogli si trasformano, lasciando solo 25-30 cm del tronco dal suolo. La pianta si rinnoverà più rigogliosa.

La potatura formativa dei cespugli di spirea viene effettuata anche in primavera o in estate. Tagliando parti dei germogli per la crescita di nuovi rami, cercano di realizzare le linee di taglio allo stesso livello, arrotondando gradualmente la sagoma del cespuglio. La formazione di una siepe dai cespugli di olmaria, che fiorisce a luglio, è posticipata fino alla fine di agosto, in primavera resta solo da tagliare le linee. Allo stesso tempo, l'arbusto viene diradato all'interno, rimuovendo rami vecchi e contorti. L'ispessimento può provocare lo sviluppo di malattie fungine o creare un ambiente accogliente per i parassiti. L'ispessimento della macchia olmaria viene controllato ogni 2-3 anni. Per la formazione e la potatura della spirea a fioritura precoce, i rami congelati vengono rimossi e i boschetti densi vengono diradati. Per migliorare l'accrescimento, i germogli più lunghi vengono accorciati di 20-25 cm.

Ottieni il ringiovanimento dell'arbusto tagliando completamente i tronchi a livello del colletto della radice. A volte rimangono solo 5-7 rami dell'anno scorso. Tali misure sono prese per le vecchie piante, dopo 10-12 anni di sviluppo. Grazie a tale potatura, le spirea, i cui tronchi vivono 15-19 anni, si svilupperanno a lungo nel luogo scelto dal giardiniere.

Caratteristiche della potatura spirea di diverse varietà

Per mettere in ordine il cespuglio di olmaria, che cresce nel giardino, è solo necessario studiarne i dati caratteristici e determinarne il tipo.

Importante! In primavera, per l'accestimento, le riprese vengono accorciate a gemme ben sviluppate.

Potatura spirea bianca dopo la fioritura

La specie è diffusa nelle città e nei paesi della Russia. I rami con corteccia marrone formano un cespuglio alto fino a 1,5-1,7 m Le foglie hanno cime appuntite. Le infiorescenze bianche come la neve, soffici a causa dei numerosi lunghi stami, fioriscono a luglio. Gli scudi appassiti vengono potati da agosto in modo che la pianta non sprechi energia per formare semi e i rami siano rafforzati. In primavera, l'albero dei prati viene ripulito dai rami congelati e spezzati, formando una silhouette. A partire dai 4 anni di età, l'arbusto viene periodicamente reciso dopo alcuni anni a 30 cm dal suolo.

Sposa di potatura di Spirea

Una pianta a fioritura primaverile preferita in molti giardini ad aprile viene ripulita solo dalle cime ghiacciate e diradata. Spirea Vangutta, questo è il nome specifico della favorita nazionale, può crescere fino a 3 m, con lo stesso diametro della corona. I fiori sbocciano sui rami cadenti in una pittoresca cascata bianca. Per questa spirea, la potatura estiva inizia dopo la fioritura. Ogni lungo germoglio viene tagliato a metà. Rami ramificati - di un terzo. In primavera, l'arbusto viene ringiovanito eliminando i tronchi più vecchi di 7 anni.

Potatura della spirea di Thunberg

Questa specie è simile alla Wangutta spirea, ma i suoi fiori non sono così soffici perché gli stami sono più piccoli e più corti. I tiri appaiono più lunghi e più aggraziati. E fiorisce prima, quando ancora non ci sono foglie sui rami. Applicare la potatura formativa della spirea primaverile dopo la fioritura, da giugno.

Rifilatura spirea Macrophila

La potatura primaverile è applicabile a specie potenti, fino a 1,3-1,5 me a crescita rapida con foglie grandi e luminose. La varietà è magnifica, non solo i fiori rosa che sbocciano a luglio sono decorativi, ma anche foglie lunghe 15-20 cm, larghe 8-10 cm.

In primavera, il fogliame acquisisce una certa tinta rossastra, in autunno è viola dorato. C'è una sottigliezza quando si pota una pianta. Quando un arbusto adulto viene tagliato a terra, lasciando solo 7-12 cm di tronchi, il fogliame superiore dei germogli in crescita sarà dipinto nei toni del rosso bordeaux. Dopo 3-4 anni, periodicamente tutti i germogli vengono accorciati in aprile o maggio a 30 cm sopra il suolo.

Come tagliare la spirea di salice

Un cespuglio corto, fino a 1-1,2 m, di questo tipo di olmaria con foglie strette incanta con infiorescenze paniculate bianche e rosa, lunghe fino a 20 cm, che fioriscono in estate. La potatura della spirea del salice è standard, come per tutte le specie a fioritura estiva - ad aprile.

Cura dopo la potatura

Dopo aver rimosso rami o parti di germogli, le olmacee vengono abbondantemente annaffiate e alimentate durante la pacciamatura utilizzando torba o compost. Dopo la potatura estiva, l'arbusto viene mantenuto con una miscela di sostanze organiche e minerali. Il verbasco è cotto in un rapporto 1: 5. 10 g di perfosfato, già diluito in un litro di acqua calda e infuso durante il giorno, vengono mescolati nel secchio con l'infuso di verbasco. 10 litri di condimento liquido vengono versati sotto 1 cespuglio. Il giorno prima della fecondazione, il cespuglio viene annaffiato in modo che i nutrienti entrino nel terreno umido e vengano assorbiti più velocemente dalle radici. Qualche tempo dopo aver applicato la medicazione superiore, il cerchio del tronco viene versato con un altro secchio d'acqua se il terreno non è sufficientemente inumidito. Il fogliame di segatura o compost può essere usato come pacciame.

Conclusione

Potare una spirea trasformerà qualsiasi arbusto in un accento fiorito nel tuo giardino. La cultura fiorisce a lungo, ma è importante prima determinare il tipo e tagliare correttamente la pianta. Un po 'di cura e una semplice manutenzione aiutano il bellissimo arbusto a sviluppare nuove aree.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione