Gelsomino (chubushnik) Mont Blanc (Mont Blanc, Mont Blanc): semina e cura

La foto e la descrizione del finto arancio del Monte Bianco, presentate di seguito, ti faranno conoscere la pianta, che è anche chiamata gelsomino. È un arbusto fiorito dall'aroma straordinario. Il vero gelsomino è una cultura subtropicale e termofila. In realtà, queste sono piante diverse. Chubushnik è senza pretese, il che gli consente di essere coltivato nel clima temperato della Russia.

Descrizione del gelsomino Mont Blanc

Il Chubushnik Mont Blanc è un cespuglio nano. Cresce in una zona soleggiata fino a 1,2 m. I nuovi germogli hanno pubescenza, corteccia marrone con squame. Foglie piccole, uniformi o seghettate crescono fino a 4 cm.

Come fiorisce il chubushnik (gelsomino) del Monte Bianco

Il Chubushnik Mont Blanc forma infiorescenze corte - fino a 3 cm Ogni grappolo contiene gruppi di fiori ravvicinati, 3-5 pezzi ciascuno. I boccioli sono semi-doppi, bianchi come la neve. Nella parte centrale sono presenti stami di colore giallo. La fila inferiore di petali larghi si trova senza spazi vuoti. Ci sono pochi petali interni, sono arricciati verso il centro.

La fioritura del finto arancio del Monte Bianco è lunga, da metà giugno a metà luglio. Durante la fioritura di massa, il chubushnik emette un persistente odore di fragola. Il cespuglio durante questo periodo sembra bianco come la neve. Ci sono così tanti germogli che i germogli si incurvano a causa del peso.

Affinché il chubushnik soddisfi un'abbondanza di fiori, devi sapere cosa influenza la loro formazione. Seguendo semplici regole, Jasmine Mont Blanc corrisponderà esattamente alla descrizione e avrà l'aspetto nella foto.

La fioritura dell'arancia finta del Monte Bianco è influenzata da:

  1. Tempo metereologico. Possono spostare l'inizio e, quindi, la fine del periodo.
  2. L'eccessiva umidità porta alla putrefazione delle radici. L'arbusto non fiorisce, potrebbe morire.
  3. Siccità e mancanza di umidità.
  4. Sito di atterraggio inappropriato.
  5. Le basse temperature influenzano i reni in inverno.

Caratteristiche principali

Chubushnik Mont blanc appartiene al 4 ° gruppo di resistenza invernale. È in grado di resistere a temperature negative fino a 34 gradi. Le gemme superiori sui germogli a volte si congelano leggermente. Il recupero delle piante è veloce.

Il Chubushnik Mont Blanc è resistente alle malattie. I suoi principali parassiti sono:

  • acaro del ragno;
  • afide;
  • tonchi.

Caratteristiche di allevamento

Per la riproduzione del gelsomino del Monte Bianco utilizzare:

  • semi;
  • talee;
  • stratificazione;
  • divisione del cespuglio.

La coltivazione dai semi è praticata raramente, poiché è un processo laborioso. La divisione del cespuglio viene utilizzata quando invecchia. I metodi più promettenti sono le talee e la propagazione per stratificazione.

Consigli! Le talee potrebbero non mettere radici e il germoglio, bloccato a terra, riceve nutrimento dal cespuglio madre, mette radici. Può essere facilmente rimosso e riassegnato a una nuova posizione.

Piantare e prendersi cura del chubushnik del Monte Bianco

Per ottenere un bellissimo arbusto sul sito, dovresti piantare l'arancia finta del Monte Bianco secondo tutte le regole. E inoltre è necessario fare attenzione, quindi il gelsomino darà una fioritura e un aroma lussuosi.

Tempistica consigliata

Si consiglia di piantare un chubushnik in primavera e in autunno. In primavera, la semina viene effettuata prima della rottura del germoglio. Nel periodo autunnale, il tempo viene calcolato, poiché dopo la semina deve passare un mese prima del gelo, durante questo periodo la pianta attecchirà.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Per un chubushnik, viene determinata un'area ben illuminata durante il giorno.Il gelsomino del Monte Bianco coltivato al sole sarà lo stesso della foto. Se il luogo è all'ombra, crescerà fino a 2 m, la fioritura non sarà abbondante. La decoratività sarà notevolmente ridotta.

Il Chubushnik Mont Blanc non tollera una forte umidità del suolo. È meglio dare la preferenza alle aree elevate con bassi livelli di acque sotterranee.

Il terreno neutro andrà bene. Al Monte Bianco non piace il terreno salato. Non richiede condizioni speciali per la fertilità. Su terreni ricchi di humus, ovviamente, l'arbusto crescerà più velocemente.

La preparazione per la semina viene effettuata in 2 settimane. Fori di scavo - 50 x 50 x 50. Il drenaggio di qualsiasi materiale è posato sul fondo.

Se si suppone che vengano piantati più cespugli, vengono scavati dei buchi a una distanza di 1,5 m Quando si decora una siepe, vengono realizzate delle trincee, le piante vengono piantate a una distanza di 0,7 m.

Quando il terreno è esaurito, preparane una miscela. Prendono terra, humus e sabbia in un rapporto di 3: 2: 1.

Algoritmo di atterraggio

Quando si pianta un'arancia finta del Monte Bianco, seguire le regole:

  1. Una piccola miscela di terreno preparata viene versata nella fossa sul drenaggio.
  2. Posiziona la piantina nella parte centrale, raddrizza l'apparato radicale.
  3. Riempilo con cura di terra, lascia il colletto della radice a livello del suolo.
  4. Il terreno viene pigiato, vengono versati 2 secchi d'acqua.
  5. La superficie è pacciamata. Per questo vengono utilizzati segatura o trucioli. Il pacciame protegge dall'eccessiva evaporazione dell'umidità, impedisce l'ingresso di parassiti.

Regole crescenti

Le regole che si consiglia di seguire sono abbastanza semplici. Ma è necessario prestare loro attenzione.

Programma di irrigazione

Il Chubushnik Mont Blanc necessita di annaffiature abbondanti, soprattutto durante il periodo di crescita e fioritura. Questa è l'intera stagione calda, dalla primavera all'autunno. Si consiglia di annaffiare l'arbusto 2 volte a settimana.

Affinché il gelsomino del giardino del Monte Bianco non perda il suo effetto decorativo, si consiglia di spruzzare il fogliame.

Consigli! Devi prendere l'acqua sistemata. In questo caso, avrà luogo la sua autopulizia. Va bene se è caldo e morbido. Tale acqua nutrirà la pianta più velocemente.

Diserbo, allentamento, pacciamatura

Per preservare l'effetto decorativo del Mont Blanc chubushnik, la superficie della zona delle radici deve essere diserbata regolarmente.

L'allentamento eviterà anche le erbacce. Soprattutto questa procedura viene eseguita con la diffusione di erbe infestanti. Quindi, saranno esausti e moriranno. Non è consigliabile un allentamento troppo profondo, poiché può danneggiare le radici del cespuglio.

Giardinieri esperti eseguono la pacciamatura della superficie del terreno con uno strato di 5-8 cm Questa tecnica:

  • inibisce la crescita delle erbe infestanti;
  • trattiene l'umidità durante i periodi di siccità;
  • migliora la qualità del suolo.

Programma di alimentazione

Per ottenere un'abbondante fioritura del giardino di gelsomini del Monte Bianco, è necessario nutrirsi. In primavera, annaffiato con una soluzione di verbasco in un rapporto di 1:10. In assenza di materia organica, vengono utilizzati complessi con azoto.

Dopo la fioritura, il finto arancio del Monte Bianco viene fertilizzato con composti di fosforo e potassio. Per un secchio d'acqua, prendi 2 cucchiai. l. superfosfato e 1 cucchiaio. l. solfato di potassio. Dopo l'irrigazione, l'arbusto viene nutrito con questa miscela.

Usa un'opzione di alimentazione diversa. Nella zona della radice, 2 cucchiai sono distribuiti uniformemente. cenere. Puoi versare 4-5 cm di humus o compost sotto il cespuglio in autunno.

Potatura

Per ottenere un bellissimo cespuglio finto arancio del Monte Bianco, come nella foto, è necessario prendersi cura del suo aspetto.

Il taglio periodicamente ripetuto lo rende attraente:

  1. La potatura sanitaria viene effettuata in primavera. Tutti i germogli danneggiati vengono rimossi. Rovinano l'aspetto, ritardano lo sviluppo del cespuglio.
  2. La potatura formativa è necessaria per dare alla pianta la forma desiderata. La boscaglia viene potata per tutto il periodo. Dopo la fioritura, i pennelli vengono rimossi, i rami sporgenti vengono accorciati.
  3. Si esegue una potatura di ringiovanimento del finto arancio del Monte Bianco, asportando alla base i vecchi germogli. Lascia 4-5 rami, accorciali di 0,5 M. Questa è la base per un nuovo cespuglio. Tale trattamento dell'arbusto porta alla crescita di nuovi germogli.

Prepararsi per l'inverno

Il Monte Bianco, sebbene si chiami gelsomino da giardino, non richiede una preparazione speciale per l'inverno. Tollera le basse temperature, secondo alcune fonti anche fino a -40 gradi. La parte superiore dei rami potrebbe congelarsi. I germogli danneggiati in inverno vengono potati.Il Chubushnik Mont Blanc si riprende rapidamente e fiorisce abbondantemente.

Il cespuglio perde la sua forma sotto il peso della neve umida. Pertanto, si consiglia di utilizzare un forcone per liberare i germogli spruzzati e pressati a terra.

Parassiti e malattie

Le malattie non minacciano il chubushnik, ma i parassiti possono ancora attaccare. Le misure prese in tempo proteggeranno il cespuglio e non interferiranno con la sua fioritura.

Il fatto che un segno di spunta sia finito sul chubushnik sarà suggerito dalla ragnatela nella parte inferiore delle foglie. Questo parassita si nutre della linfa delle foglie. Di conseguenza, diventano gialli o marroni e cadono. Il trattamento con "Fufanon" aiuta. Utilizzare 10 ml di prodotto in 10 litri di acqua. Applicare la soluzione al 2% di "Phosphamide" o la soluzione al 3% di "Keltana". Spruzzano non solo l'arbusto, ma anche il terreno sottostante. La procedura viene ripetuta altre 2 o 3 volte, con un intervallo tra i trattamenti di una settimana.

Gli afidi sul gelsomino da giardino sono difficili da perdere. Può essere utilizzato per combattere il parassita "Karbofos" o "Fosfamide" secondo le istruzioni.

I rimedi popolari aiutano. Con le cime delle patate si prepara un infuso. Per 10 litri di acqua, prendi 1,2 kg di verdure, insisti per 3-4 ore, quindi separa la parte solida. Aggiungere 40 g di sapone domestico, spruzzare la finta arancia.

Il punteruolo fogliare viene combattuto con il "Fufanon" nelle stesse proporzioni.

Consigli! Se ci sono pochi parassiti, scrollali di dosso e distruggili a mano.

Conclusione

La foto e la descrizione del mock-up del Monte Bianco consentono di fare una scelta a suo favore. La pianta è completamente senza pretese. Applicando semplici linee guida per coltivarlo, non solo puoi decorare il tuo giardino, ma anche provare te stesso come designer.

Opinioni di chubushnik Mont Blanc

Nadezhda Sorokina, 36 anni, Kostroma
Ho piantato il gelsomino del Monte Bianco sul mio terreno. La pianta è poco impegnativa da curare. Fiorisce molto abbondantemente e per molto tempo. Durante la fioritura, diffonde un odore così meraviglioso, come se fossi in un prato di fragole. Ho un cespuglio giovane, lo taglio in primavera e durante l'estate. La potatura non richiede molto tempo. L'unica cosa a cui prestare attenzione è l'irrigazione frequente con tempo asciutto. Il mio chubushnik non è malato. Per la profilassi, effettuo un trattamento con un insetticida. Sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Anna Myasnikova, 40 anni, Rossosh
Nella dacia di un amico ho visto un cespuglio fiorito. Ha colpito con un'abbondanza di gemme. E l'odore è solo un miracolo! Dopo la fioritura, ho chiesto di appuntare il germoglio al terreno, ha messo radici. Ora questo miracolo sta crescendo nel mio giardino. Non riesco a smettere di guardarlo. Il fatto che sia necessaria molta acqua e una potatura regolare è normale. Faccio tutto il lavoro velocemente. Lo moltiplicherò e creerò una siepe. Ho anche intenzione di sperimentare la forma del cespuglio. La cosa principale è che non è necessario preparare un rifugio per l'inverno. Sono follemente innamorato della finta arancia del Monte Bianco.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione