Spugna di Chubushnik (gelsomino): foto, semina e cura

Una delle varietà di gelsomino da giardino è la spugna finta arancione, uno degli arbusti ornamentali temperati più popolari. La pittoresca fioritura lunga, l'aroma fragrante squisito e la mancanza di pretese ne hanno fatto una pianta preferita di molti giardinieri.

Descrizione generale del terry chubushnik

In effetti, il chubushnik non è il gelsomino, ma è comunemente chiamato per l'aroma dei fiori profumati, che è molto simile alla fragranza dei veri fiori di gelsomino. Tuttavia, queste piante ornamentali appartengono a famiglie diverse, così come sono diverse le zone e le condizioni per la coltivazione.

Il gelsomino da giardino o terry chubushnik è un arbusto deciduo con un'altezza da 1,5 a 3 m, ottenuto dall'allevatore francese Lemoine attraverso esperimenti con il chubushnik comune. Una pianta ornamentale è caratterizzata da fiori doppi che assomigliano a rose in miniatura in uno stato semiaperto. Esistono varietà doppie e semi-doppie di gelsomino da giardino di forme a fiore grande e fiori con una piccola corolla, con un diverso numero di petali, che influisce sulla duplicità.

Come fiorisce il terry chubushnik

La fioritura del terry chubushnik è indimenticabilmente bella e di lunga durata. A seconda della varietà, i fiori, raccolti in infiorescenze di più pezzi, hanno un diverso grado di duplicità. In media, il gelsomino da giardino fiorisce per 2 o 3 settimane, a partire da metà a fine giugno. Va detto qui che le varietà di spugna della finta arancia non sono in grado di emanare un forte aroma, in contrasto con le infiorescenze della comune finta arancia. La loro fragranza è sottile, appena percettibile, leggera. Fioritura rigogliosa e rigogliosa, la finta arancia piace solo in luoghi soleggiati e terreni fertili.

Varietà popolari di terry chubushnik

Le varietà più popolari e richieste di gelsomino da giardino in spugna tra i giardinieri sono:

  • Verginale - la prima varietà di terry chubushnik ottenuta da Lemoine più di 100 anni fa. Un cespuglio alto fino a 3 m con grandi fiori fiorisce 2 volte l'anno: in estate e in autunno. Il suo aroma è dolce, abbastanza forte, che non è tipico per i rappresentanti del tipo di spugna di gelsomino da giardino;
  • Fiocco di neve del Minnesota del gelsomino del giardino. Questo arbusto di terry chubushnik cresce fino a 2 m di altezza, differisce in densi fiori bianchi come la neve, raccolti in infiorescenze di più pezzi;
  • Piramidale. Questo è un arbusto a fioritura tardiva alto fino a 3 m. I fiori bianchi come la neve coprono abbondantemente un cespuglio potente, emanando un profumo sottile e sottile;
  • Shneesturm. Un cespuglio di terry chubushnik alto fino a 3 m, con germogli cadenti, che sono abbondantemente decorati con eleganti fiori di spugna, che emettono un aroma fruttato e rinfrescante;
  • Mantello Gornostaeva. Bassa, fino a 1,8 m di altezza, una varietà con rami pendenti, decorata in modo lussureggiante con fiori bianchi crema che emanano un aroma di fragola appena percettibile;
  • Blizzard. Questo è un arbusto alto, completamente ricoperto di infiorescenze bianche come la neve, che da lontano ricorda grandi fiocchi di neve. Quasi tutte le foglie della spugna finta arancia sono nascoste sotto il lussuoso "manto nevoso";
  • Moonlight. Una varietà con piccoli pompon-fiori che appaiono in gran numero ed emanano un aroma di fragola e brillano al buio.

Secondo giardinieri esperti, nelle condizioni del clima domestico, le varietà di gelsomino di spugna della selezione russa attecchiscono e fioriscono meglio di tutte. Questi sono Blizzard, Junnat, Ballet of Moths e altri.

Caratteristiche principali

Il vantaggio principale del terry chubushnik è la sua senza pretese: affinché la lussuosa bellezza della fioritura bianca come la neve della cultura sia, come descritto sopra e nella foto, non è necessario eseguire complesse tecniche agrotecniche. Il gelsomino da giardino è un arbusto resistente al gelo che può resistere a temperature fino a 22-25 gradi, a seconda della varietà. Questo tipo di arbusto ornamentale ha una buona immunità ed è caratterizzato da resistenza a parassiti e malattie. Tuttavia, è importante allo stesso tempo eseguire agrotecniche di cura: rimuovere le foglie cadute in modo tempestivo, prevenire il ristagno idrico, fornire alla pianta la quantità necessaria di sostanze nutritive, che garantirà una resistenza delle piante ancora maggiore alle infezioni.

Metodi di riproduzione

Puoi propagare il gelsomino del giardino di spugna in uno dei seguenti modi:

  • semi;
  • stratificazione;
  • talee;
  • dividendo il cespuglio.

La propagazione dei semi è piuttosto laboriosa e richiede un lungo tempo di attesa. Solo dopo 6-7 anni la pianta soddisferà con una fioritura abbondante e rigogliosa. Per la stratificazione, vengono scelti i germogli più forti e più forti, che vengono fissati in una trincea poco profonda attorno al cespuglio alla base della prima gemma. I germogli per il radicamento sono cosparsi di torba e inumiditi. Durante la stagione, vengono rannicchiati 2 volte e accuditi in modo standard. Con l'arrivo dell'autunno, le giovani piantine vengono separate dal cespuglio madre e piantate su letti separati per la crescita.

Per le talee a giugno, ramoscelli lunghi 10 cm vengono tagliati lungo una linea obliqua. Il materiale di piantagione viene piantato in una serra, tenendolo precedentemente in una soluzione stimolante per le radici. La cura della piantina è standard: idratante, aerante e indurente dopo il radicamento. Piantine forti e sane vengono piantate in un luogo permanente solo l'anno successivo.

Il metodo di allevamento più efficace e che richiede meno tempo è quello di dividere il cespuglio. In precedenza, il finto cespuglio di spugna viene annaffiato abbondantemente e accuratamente scavato. Dividi le radici con un coltello affilato o cesoie da giardino in modo tale che ogni divisione rimanga con i germogli delle radici. La divisione del cespuglio viene eseguita solo per le piante adulte in autunno - dalla fine di settembre alla fine di ottobre.

Piantare e prendersi cura di un terry chubushnik

Per far crescere un cespuglio di gelsomino decorativo e abbondantemente fiorito sul sito, è necessario scegliere un luogo luminoso e soleggiato, protetto da venti freddi e correnti d'aria. Chubushnik può facilmente tollerare l'ombreggiatura della luce, tuttavia, la fioritura della cultura, anche in ombra parziale, sarà scarsa, rara e di breve durata. Il terreno dovrebbe essere fertile, sciolto. Il luogo ideale è una piccola collina.

Importante! Terry chubushnik non tollera le zone umide con alti livelli di acque sotterranee. In tali condizioni, il sistema radicale della pianta inizia a marcire.

Tempistica consigliata

La semina di giovani piantine di spugna finta arancia viene effettuata in primavera o in autunno. All'inizio o alla metà di aprile, la semina viene effettuata in regioni con clima temperato. Nelle regioni meridionali è consigliabile piantare il gelsomino da giardino a metà ottobre: ​​prima dell'inverno riesce a rinforzarsi e sviluppare un buon apparato radicale.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Il posto ottimale per un terry chubushnik sarà una collina senza acque stagnanti, protetta dai lati nord ed est. Ad esempio, sul muro meridionale di una casa, un edificio, una recinzione. Poiché il gelsomino non tollera il ristagno idrico, vale la pena prendersi cura di un buon drenaggio da mattoni rotti o ghiaia. La miscela di terreno dovrebbe essere composta da humus di foglie, compost e sabbia.

Algoritmo di atterraggio

Sequenziamento:

  1. Scava fori di piantagione di dimensioni 60x60, mantenendo una distanza tra loro 0,8 - 1,5 m Per le varietà a bassa crescita di terry chubushnik, specialmente quando si creano siepi, mantenere la distanza minima specificata, per cespugli alti con piantagione di gruppo - almeno 1,5 m.
  2. Sul fondo dei pozzetti viene posato uno strato drenante di almeno 20 cm.
  3. Si versa un po 'di terreno fertile e si posiziona la piantina verticalmente, assicurandosi che il colletto della radice non affondi più di 2-3 cm sotto il livello del suolo.
  4. Una giovane arancia finta è ricoperta di terreno fertile, il terreno è compattato.
  5. Acqua e pacciame abbondantemente con foglie cadute o humus.
Importante! Quando si pianta il gelsomino da giardino, viene aggiunta nitroammofoska (25-30 g) alle fosse di piantagione insieme al terreno.

Regole crescenti

Il gelsomino di spugna non richiede cure particolari. Tuttavia, in nessun caso il terreno dovrebbe diventare impregnato d'acqua e l'umidità stagnante. Altrimenti, il sistema di root inizierà a marcire. Ma non è consigliabile lasciare asciugare la terra, poiché il finto arancio si riferisce ancora alle piante che amano l'umidità. Per una crescita rapida, uno sviluppo attivo e una fioritura, nonché uno svernamento di successo, l'arbusto deve essere regolarmente nutrito con fertilizzanti minerali e organici. Un metodo obbligatorio di tecnologia agricola è la potatura di un'arancia finta: sanitaria e formativa.

Programma di irrigazione

L'irrigazione del gelsomino di spugna viene effettuata con acqua riscaldata e stabilizzata non più di 2 volte a settimana. In un'estate piovosa, l'irrigazione viene ridotta a 1 volta a settimana, assicurandosi che il terreno nel cerchio vicino al tronco non sia molto saturo d'acqua. Per una singola annaffiatura di un cespuglio adulto, sono necessari 20-30 litri di acqua.

Importante! L'irrigazione con acqua fredda può portare allo sviluppo di malattie infettive.

Diserbo, allentamento, pacciamatura

Il diserbo del cerchio vicino al tronco di un mockweed di spugna dalle erbacce viene eseguito secondo necessità. L'allentamento viene effettuato 3-4 volte a stagione, seguito dalla pacciamatura con foglie cadute o humus. Questa misura protegge il terreno dall'essiccamento e fornisce al terreno sostanze nutritive. La pacciamatura dell'arancia finta va fatta in preparazione al periodo invernale: questo fornisce alle radici un ulteriore riscaldamento, oltre che dopo la potatura primaverile.

Programma di alimentazione

La migliore medicazione di gelsomino di spugna con composti minerali e organici viene eseguita solo nel 2 ° anno dopo la semina. Il programma di alimentazione è simile a questo:

  1. Irrigazione annuale all'inizio della primavera - diluita con liquame acquoso in un rapporto di 10: 1.
  2. Prima della fioritura - una medicazione minerale di 30 g di perfosfato, 15 g di solfato di potassio e urea, diluiti in 10 litri di acqua, fornirà una rigogliosa fioritura di gelsomino. Questa quantità di fertilizzante è sufficiente per 2 cespugli adulti.
  3. Dopo la fioritura, il chubushnik ha bisogno di fertilizzanti minerali, che vengono applicati direttamente al terreno: 20 g di perfosfato e 15 g di solfato di potassio.

Potatura

Terry chubushnik, specialmente quello della corona, ha bisogno di formare una corona. Per dargli un aspetto ben curato e simmetrico, i rami lunghi vengono tagliati sul cespuglio all'inizio della primavera ei rami deboli vengono accorciati al centro. Dopo la germinazione dei giovani germogli attraverso i germogli risvegliati, vengono rimossi senza rimpianti. Su ogni stelo rimangono 2-3 processi forti e sviluppati. Nel 3 ° anno, il cespuglio di chubushnik assume una bella forma e piace con una fioritura abbondante e lussuosa. Sicuramente, ogni anno all'inizio della primavera, viene eseguita anche la potatura sanitaria, rimuovendo i rami vecchi, secchi, deboli e tutti i fiori appassiti. Una volta ogni 5-6 anni, viene eseguita la potatura di ringiovanimento dell'arbusto con il taglio di quasi tutti i rami. Lasciare solo i tronchi principali lunghi 4-5 cm, il resto viene tagliato vicino alla base.

Importante! Dopo aver tagliato il chubushnik, tutti i tagli freschi vengono trattati con vernice da giardino, che impedirà l'introduzione di infezioni, lo sviluppo di malattie e parassiti.

Prepararsi per l'inverno

Nelle regioni centrali con un clima temperato, una spugna finta arancione non ha bisogno di riparo per l'inverno. Se le cime dei germogli soffrono di gelo, vengono rimosse durante la potatura sanitaria: la pianta si riprende rapidamente. Le giovani piantine che hanno meno di un anno hanno bisogno di un riparo. È organizzato con l'aiuto di un panno leggero - un materiale speciale, sacco - e legato con corde.

Prima delle prime gelate, il terreno del cerchio del tronco viene profondamente allentato e pacciamato con compost da giardino, humus o letame.In inverno, si assicurano che i cespugli di chubushnik non si pieghino sotto il peso della neve e, se ce n'è molta, si scrollano di dosso l'eccesso.

Parassiti e malattie

Terry chubushnik è una pianta resistente a malattie e parassiti, che ha una salute inflessibile. Tra i parassiti, gli afidi, i tonchi e gli acari rappresentano un grande pericolo per il gelsomino. Sono combattuti con insetticidi. Per la prevenzione durante la lavorazione primaverile degli arbusti, si consiglia ai giardinieri esperti di utilizzare una soluzione di sapone da bucato. Allo stesso tempo, saranno necessari 10 litri di acqua calda per un pezzo di sapone da bucato, schiacciato su una grattugia. Uno strumento semplice ed economico eliminerà il rischio di parassiti e malattie infettive.

Conclusione

Non è difficile coltivare un terry chubushnik, ma la sua elevata decoratività gli consente di essere ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio del giardino. Con l'abile selezione di varietà di spugna, il gelsomino ti delizierà con la sua magnifica fioritura per tutta la stagione. E questo articolo e un video utile aiuteranno in questo.

Testimonianze

Irina Suranova 32 anni, Tver
I terry chubushniki sono arbusti meravigliosi e sbalorditivi durante la fioritura che sbocciano sul mio sito quasi per tutta l'estate. Coltivo varietà di gelsomino da giardino Snowstorm, Virginal, Anshantman. Quest'ultimo non ha eguali per bellezza e originalità della forma dei fiori! Ho creato una breve siepe dal finto fungo Snowstorm, i cespugli bassi non richiedono una manutenzione difficile, ma hanno bisogno di potature regolari.
Vyacheslav Popov 60 anni, Saratov
Mia moglie ed io alleviamo chubushniki da molto tempo. Abbiamo provato diverse varietà di forme normali e doppie e abbiamo optato per le più poco impegnative, con un lungo periodo di fioritura. Questi sono Yunnat, il mantello di Gornostaeva, Shneesturm, Perle. La cosa principale nella tecnologia agricola è l'irrigazione, la potatura e l'alimentazione regolari. Assicurati di scegliere solo luoghi soleggiati protetti dal lato nord per il chubushnik.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione