Jasmine (chubushnik) Minnesota Snowflake (Minnesota Snowflake): foto e descrizione, recensioni

Chubushnik Minnesota Snowflake è di origine nordamericana. Si ottiene incrociando la corona finta arancia e la spugna finta arancia (Leman). Dai suoi "antenati" ha ereditato le migliori caratteristiche: una forma a corona piuttosto ampia e diffusa, accoppiata a grandi fiori doppi. Quella che segue è una descrizione del gelsomino del Minnesota Snowflake, una foto e consigli per coltivare questa pianta.

Descrizione del Mock Minnesota Snowflake

Il Minnesota Snowflake è un arbusto perenne deciduo che cresce fino a 2 m di altezza L'arbusto è molto fitto e di rapida crescita. La crescita annuale è di circa 20 cm.

La pianta ha foglie ovoidali di colore verde scuro. Nelle piante giovani (fino a 5 anni), le foglie possono essere grigio-verdi. Il colore rimane fino al momento in cui cadono, questo accade all'inizio dell'inverno.

La foto di Jasmine Minnesota Snowflake è mostrata di seguito:

How Garden Jasmine Blossoms Minnesota Snowflake

I fiori di gelsomino sono fitti e abbondanti. Sui germogli possono esserci fino a diverse dozzine di fiori densamente doppi. Ciascuno dei fiori è costituito da molti petali bianchi. I petali si espandono con la distanza dal centro del fiore. Il diametro esterno dei fiori è di 25-30 mm. I fiori sono raccolti in infiorescenze del tipo di scudo, 5 pezzi ciascuno.

La fioritura inizia tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. La fioritura nelle zone soleggiate dura circa 20 giorni, all'ombra - 25-30 giorni. Dovrebbe essere chiaro che la fioritura nelle piante all'ombra è molto meno intensa. La pianta ha un aroma gradevole che si diffonde su lunghe distanze.

Caratteristiche principali

Il Chubushnik può essere coltivato nella 1a e 2a zona di resistenza al gelo, cioè è in grado di resistere a temperature negative fino a - 45-50 ° С.

Sono pochi i rappresentanti di piante ornamentali, soprattutto quelle di origine subtropicale, con una simile resistenza al gelo.

La resistenza alla malattia di Chubushnik è alta. Non ci sono praticamente casi di sconfitta da parte di malattie fungine con cure adeguate (assenza di umidità eccessiva nella zona delle radici).

Attenzione! La resistenza ai parassiti è moderata: la pianta può essere attaccata da alcune specie di artropodi.

Caratteristiche di allevamento

Il Minnesota Snowflake viene propagato in diversi modi. Questi metodi sono elencati di seguito in ordine crescente di complessità e complessità:

  • divisione del sistema di root;
  • stratificazione;
  • talee;
  • semi.

Il modo più semplice per propagare un chubushnik è dividendo il sistema radicale (dividendo il cespuglio). Il principio è molto semplice: la radice del gelsomino scavato è divisa in più frammenti in modo che ogni frammento abbia almeno un giovane germoglio. Lo fanno alla fine dell'autunno.

Il cespuglio si propaga stratificandosi allo stesso modo, ad esempio, dell'uva spina o del ribes: uno dei rami è inclinato a terra e sepolto. Entro 1-2 mesi, le radici compaiono sul ramo sepolto e la stagione successiva può essere separato dalla pianta madre.

La propagazione per talea e semi è piuttosto lunga e laboriosa, sono usati relativamente raramente. Tali metodi vengono utilizzati per ottenere una grande quantità di materiale per la vendita e per l'allevamento selettivo.

Piantare e prendersi cura di Jasmine Minnesota Snowflake

Piantare un'arancia finta ha diverse caratteristiche che possono avere un certo impatto sulla sua crescita e sviluppo, soprattutto nei primi anni di vita.

Tempistica consigliata

Il chubushnik dovrebbe essere piantato in primavera o in autunno. In piena estate, non è consigliabile trapiantare l'arancia finta, poiché sarà molto più vulnerabile ai parassiti.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Il gelsomino preferisce le aree ben illuminate, sebbene possa crescere in ombra parziale. Se c'è poca luce, il finto arancio può iniziare a spargere fiori e foglie.

Non ci sono requisiti per la qualità e la composizione del terreno: l'arancia finta può crescere su terreni di qualsiasi densità, fertilità e acidità.

La preparazione del terreno per la semina include l'introduzione preliminare di humus o compost nella fossa di semina in una quantità di 10 kg per pianta. Inoltre, nella fossa vengono introdotti 100 g di perfosfato o 500 g di cenere di legno. La preparazione viene eseguita un mese prima di piantare un'arancia finta.

Algoritmo di atterraggio

La profondità del buco di impianto dovrebbe essere di almeno mezzo metro. Diametro 40-60 cm, viene scavato in anticipo e vi vengono messi dei fertilizzanti, come detto sopra. Immediatamente prima della semina, una quantità aggiuntiva di fertilizzanti (materia organica 8-10 kg) o fertilizzanti minerali nella quantità di 40-50 g per 1 mq. m.

Successivamente, un cespuglio di chubushnik viene posto nella fossa, cosparso di terra, pigiato e annaffiato.

Schema di impianto in caso di piantagioni di gruppo: 1,5 per 1,5 m, nel caso della formazione di una siepe - 50 per 50 cm.

Regole crescenti

Le regole per coltivare un finto fiocco di neve Minnesota arancione sono abbastanza semplici e possono essere facilmente implementate anche da un giardiniere alle prime armi.

Programma di irrigazione

Chubushnik richiede annaffiature abbondanti e, soprattutto, regolari. Una quantità insufficiente di umidità porta ad una diminuzione dei tassi di crescita e ad un deterioramento delle condizioni della boscaglia nel suo insieme. La pianta tollera molto male la siccità, fino alla caduta di fiori e foglie.

La frequenza di irrigazione è di 3-4 giorni. Allo stesso tempo, l'irrigazione richiede almeno 20 litri per 1 mq. m dell'area della zona situata sotto la corona.

D'altra parte, anche il chubushnik non ama l'irrigazione eccessiva, poiché il suo apparato radicale può iniziare a marcire.

Diserbo, allentamento, pacciamatura

Si consiglia di allentare il terreno una volta ogni due settimane, combinando questa procedura con l'irrigazione. Il controllo delle infestanti potrebbe anche non essere effettuato, poiché il gelsomino è in grado di "strangolare" qualsiasi erba: una giovane arancia finta ha un tasso di crescita abbastanza alto, e gli arbusti adulti non hanno paura di nessun concorrente.

La pacciamatura può far risparmiare molta acqua al giardiniere, poiché i tassi di irrigazione per il chubushnik sono piuttosto grandi. Pertanto, se è possibile pacciamare l'area sotto la corona del cespuglio di gelsomino, è meglio farlo. La segatura o gli aghi di pino possono essere usati come pacciame. Allo stesso tempo, l'intensità dell'irrigazione viene ridotta a 1 volta a settimana.

Programma di alimentazione

In totale, dovresti nutrire il mockworm del Minnesota Snowflake tre volte a stagione. La descrizione delle medicazioni è riportata di seguito:

  1. La prima alimentazione viene effettuata all'inizio della primavera, fino all'apertura delle gemme. Chubushnik durante questo periodo richiede fertilizzanti azotati. Si consiglia in questa fase di utilizzare fertilizzanti organici: una soluzione di letame o escrementi di pollame alla concentrazione da 1 a 10.
  2. La seconda alimentazione viene effettuata circa una settimana prima della fioritura o una settimana dopo il suo inizio. In questo caso, i fertilizzanti complessi minerali per piante ornamentali da giardino sono più preferibili.
  3. L'ultima poppata della stagione viene effettuata alla fine dell'autunno. In questo caso, la preferenza è data ai fertilizzanti al fosforo: perfosfato o doppio perfosfato.
Importante! I fertilizzanti vengono applicati alla zona delle radici durante l'irrigazione.Allo stesso tempo, non è consigliabile posizionare i granuli di fertilizzante nel terreno per evitare ustioni dell'apparato radicale; è meglio sciogliere i fertilizzanti in acqua.

Potatura

La potatura è un must per il gelsomino del fiocco di neve del Minnesota. Con una corona opportunamente formata dell'arancia finta, priva di rami danneggiati e crescenti "dentro il cespuglio", forma fiori di diametro maggiore e in numero maggiore.

La prima potatura di inizio stagione è sanitaria. Viene prodotto anche prima della fioritura delle gemme vegetative. Allo stesso tempo, vengono rimossi i germogli congelati, malati e secchi.

Segue la potatura dopo la fioritura. Con esso, vengono rimosse le cime dei germogli con fiori appassiti. Nella stessa fase, i giovani germogli vengono potati e la metà del cespuglio viene parzialmente diradata. La potatura finale dei rami che crescono all'interno della boscaglia viene eseguita a fine agosto.

Quando il chubushnik raggiunge l'età di 5 anni, ha bisogno di sostituire i rami scheletrici. Viene eseguito in più fasi: i rami più vecchi vengono gradualmente sostituiti con giovani germogli. Di solito, non vengono rimossi più di tre vecchi rami scheletrici a stagione. Questa procedura viene eseguita immediatamente dopo l'inizio della fioritura.

Inoltre, in agosto e settembre, viene eseguita una potatura "di controllo" della pianta: tutti i vecchi rami non fioriti vengono rimossi e su tutti i rami, senza eccezioni, le cime sono leggermente appuntate.

Prepararsi per l'inverno

Jasmine Minnesota Snowflake è in grado di resistere a gelate fino a -50 ° C, quindi la pianta non necessita di alcuna preparazione specifica per l'inverno.

Tuttavia, esiste ancora una procedura, già descritta in precedenza: si tratta di tagliare le punte di tutti i rami di pochi centimetri. Grazie a questa procedura, la crescita dei germogli delle piante viene sospesa e diventano rapidamente legnosi. Ciò semplifica notevolmente il processo di svernamento.

Importante! Nonostante l'elevata resistenza al gelo della pianta, si consiglia inoltre di cospargere la zona delle radici attorno alla pianta con segatura in caso di inverno con poca neve.

Parassiti e malattie

Chubushnik Minnesota Snowflake è una pianta molto modesta, praticamente invulnerabile alla maggior parte delle malattie fungine e virali. Ciò può essere in parte spiegato dall'elevata concentrazione di oli essenziali nella pianta, che non danno quasi alcuna possibilità a funghi e virus. Tuttavia, esistono diversi tipi di parassiti per i quali tale protezione può essere inefficace.

Tali parassiti includono afidi e acari. Questi animali sono in grado di parassitare quasi tutte le piante, quindi il giardiniere dovrebbe sempre avere rimedi contro di loro nel suo arsenale. E non necessariamente la produzione industriale.

Gli afidi possono essere rimossi dalla pianta trattandola con normale acqua saponosa. Ma nella lotta contro gli acari dei ragni, è probabile che siano necessari gli acaricidi.

Conclusione

Chubushnik Minnesota Snowflake è una pianta senza pretese resistente a molte malattie e parassiti. Questa varietà di chubushnik può resistere a forti gelate, quindi si è adattata senza problemi in Russia. La pianta è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio, poiché ha un alto effetto decorativo e un aroma gradevole. Grazie alla capacità di cambiare facilmente lo stato della chioma della finta arancia, può essere utilizzata come pianta singola, come componente di piantagioni di gruppo e come siepe.

Opinioni di Chubushnik Minnesota Snowflake

Di seguito sono riportate le recensioni dei giardinieri della varietà di gelsomino del fiocco di neve del Minnesota.

Panaev Ivan Ivanovich, 57 anni, Oryol
Dovrebbe sempre esserci una sorta di pianta bella e dall'odore gradevole sul sito. Chubushnik Minnesota Snowflake è perfetto per questo scopo. Piantare e prendersi cura di una pianta è molto semplice e non richiede molto tempo. La pianta risponde molto bene alle cure, guadagna rapidamente crescita e forza. Quando ho appena iniziato a lavorare con il chubushnik, non ero particolarmente ottimista. Anche sapendo che questa varietà è stata allevata per un clima freddo, per usare un eufemismo, non mi aspettavo nulla di speciale da essa.Tuttavia, la pianta si è adattata perfettamente e dopo alcuni anni ho ottenuto ciò che mancava sul mio sito per così tanto tempo: un grande cespuglio con molti fiori e un aroma gradevole.
Gromov Alexander Mikhailovich, 48 anni, Tver
Scegliendo arbusti ornamentali, ho optato per il gelsomino. La stranezza della scelta ha stupito molti dei miei parenti. Dopotutto, tutti sanno che il gelsomino è una pianta termofila. Tuttavia, questa varietà di chubushnik da giardino, chiamata Minnesota Snowflake, tollera perfettamente le temperature sotto lo zero e può sopportare gli inverni senza problemi anche nelle nostre condizioni. La pianta è altamente decorativa e ha molte applicazioni di design, dall'essere utilizzata come pianta singola alla formazione di siepi. La pianta è senza pretese e facile da curare. Consigliato a tutti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione