Taglio del bosso in primavera e in autunno

Il nome latino di questa pianta è buxus. Il bosso è un arbusto o albero sempreverde. Crescono relativamente lentamente. L'altezza della pianta varia da 2 a 12 M. Questi arbusti sono apprezzati per la loro bellezza e senza pretese, ma il bosso dovrebbe essere potato regolarmente. In natura, crescono in luoghi diversi: nelle gole rocciose e nelle foreste decidue. Il bosso può essere trovato in Europa meridionale, Africa, Asia e America centrale.

Fin dall'antichità il legno del buxus è stato molto apprezzato; è stato utilizzato per realizzare pezzi degli scacchi, strumenti musicali, pipe da fumo e molto altro ancora. Il legno di bosso e i paesaggisti ne hanno apprezzato il vero valore. Specie nane e piangenti allevate appositamente possono trasformare qualsiasi giardino in un angolo favoloso. Ma questo richiede una potatura regolare.

Nel video puoi guardare un taglio di capelli ricci di un bosso:

Bosso nella progettazione del paesaggio

Con la dovuta cura, un arbusto può vivere per circa 500 anni. La sua corona compatta e arrotondata diventerà argilla flessibile nelle mani sia del giardiniere professionista che di quello alle prime armi. Diversi tipi di bosso hanno il loro valore decorativo.

Tutte le varietà rispondono bene alla potatura. Tagliando correttamente i rami, puoi formare le forme geometriche corrette dalla corona: una piramide, una palla, un cono e altre. Il bosso può essere dato assolutamente qualsiasi forma. Da specie sottodimensionate si possono creare bordure e parterre originali, utilizzati anche per incorniciare aiuole. Eventuali composizioni floreali su uno sfondo di bosso tranciato sembreranno vantaggiose.

Attenzione! Gli arbusti alti sono siepi ideali. Le piantagioni di bosso maschereranno alcuni degli oggetti sul sito. Ad esempio, un pozzo del compost o bidoni dei rifiuti.

Buxus è spesso usato come sfondo per altre piante. Ha un bel colore delle foglie intenso. Questo nobile arbusto è idealmente combinato con buldenezh, crespino, rose, geyheira, lillà. Per ottenere un contrasto originale, è meglio selezionare piante da fiore con petali dai colori vivaci.

Le varietà più popolari di bosso includono:

  1. Aureovariegata. Ha foglie allungate ovoidali che cambiano colore: nel tempo una tinta verde si mescola al giallo. I cespugli di questo bosso sono resistenti alla siccità e al gelo e possono crescere all'ombra.
  2. Compacta. Pianta con una corona densa e densa, composta da piccole foglie ovali. Questo bosso raggiunge un'altezza di cm 80. Adatto per la realizzazione di siepi basse, oltre che per la coltivazione in vasche.
  3. Marginata. Differisce in belle foglie oblunghe. Ognuno ha un delicato bordo di pistacchio. Il bosso di questa varietà cresce con un'altezza da 2 a 4 m.
  4. Ricci serrature. Gambi e foglie curiosamente curvi conferiscono a questa varietà di bosso uno speciale effetto decorativo. Un'ottima opzione per un sentiero o un'aiuola.
  5. Latifoliamaculata. L'altezza massima è di 1,5 M. Le foglie di questo bosso sono simili ai camaleonti: i giovani hanno una tonalità dorata, e quelle inferiori, man mano che maturano, acquisiscono toni verdi più saturi.

Quando tagliare il bosso

Puoi potare il bosso a casa solo dopo due anni. Durante questo periodo, il cespuglio avrà il tempo di mettere completamente radici e diventare più forte.Se un bosso a bassa crescita (circa 25-30 cm) è stato piantato sotto forma di un bordo, è possibile eseguire una piccola potatura in un paio di settimane, rimuovendo con cura la parte superiore, ma non più di 5-10 cm.

Nelle regioni meridionali la prima potatura può iniziare ad aprile. Se il clima non è troppo favorevole, vale la pena aspettare un caldo stabile e posticipare la procedura a maggio. Il bosso è un arbusto a crescita lenta. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente un piccolo taglio correttivo della nuova crescita. Solo i rami molto trascurati e informi vengono tagliati in legno vecchio. Dopo un mese, dovrai di nuovo potare i rami sporgenti.

La potatura decorativa del bosso viene effettuata in primavera, estate e autunno. Per questo, di solito scelgono la sera di una giornata nuvolosa. Sotto l'influenza del sole, sulle foglie compaiono ustioni. Ma le giovani piante, cioè con una corona rada, non hanno paura nemmeno del caldo estivo.

Potatura del bosso in primavera

La tosatura del bosso in primavera viene effettuata prima dell'inizio della crescita attiva. Inizia a tagliare dall'alto, spostandoti gradualmente verso il basso. Piccoli rami sono tagliati in cima, non dovrebbero disturbare la forma armoniosa del cespuglio. Per quanto riguarda i grandi rami di bosso, vengono potati in modo che non possano crescere giovani germogli all'interno dell'arbusto. Questo rende il buxus disordinato.

La potatura regolare dei cespugli è la chiave per la loro corona rigogliosa e bella. Dopodiché, è necessario prestare maggiore attenzione alle piante annaffiandole e nutrendole regolarmente.

Potatura del bosso in autunno

Entro la metà dell'estate, la crescita del bosso si ferma. Tuttavia, il movimento dei succhi all'interno dei germogli non si ferma completamente. Pertanto, riprenderà la fase attiva di crescita. Il taglio del bosso in autunno cade alla fine di ottobre o nei primi giorni di novembre. In questo momento, sono già passati due periodi di crescita, ma non sono ancora arrivate gelate gravi. Ora devi potare i giovani germogli per stimolare la loro crescita la prossima primavera. È sufficiente rimuovere solo 2 cm.

Attenzione! Per ramificare i germogli basali del bosso, la potatura viene eseguita sul 3 ° germoglio giovane. Se la ramificazione non è inclusa nei piani, solo fino alla seconda gemma.

Dopodiché, il bosso viene preparato per l'inverno. Il pacciame viene sostituito per primo. La versione estiva (foglie + erba) inizierà a marcire rapidamente. Se il cespuglio non è un cespuglio standard, la decomposizione si diffonderà rapidamente a rami e foglie. Rami di abete rosso e torba aiuteranno a proteggere le radici dal freddo. Il sole invernale è una minaccia per la corona.

Sotto i suoi raggi, i germogli riprendono a crescere. In questo caso, le radici rimangono nel terreno freddo e non forniscono nutrienti alle foglie. A poco a poco, iniziano a svanire. Il buxus è ricoperto da un materiale scuro traspirante: un pezzo di stoffa o tela.

Forbici di bosso

Per tagliare l'arbusto, avrai bisogno di strumenti diversi, ognuno dei quali ha il suo scopo. La scelta finale dell'inventario dipende dalla densità dei rami, nonché dalla loro posizione: in alto, all'esterno o all'interno del cespuglio.

Esistono diversi tipi di strumenti di ritaglio:

  1. Decespugliatore a batteria. Indispensabile per la formazione di una siepe. Lo strumento è leggero e facile da usare. Con il suo aiuto, alla corona può essere data solo una forma rettangolare.
  2. Forbici per potatura di cespugli. Le maniglie estese in acciaio hanno inserti in plastica o nylon per un maggiore comfort. Con lame corte e affilate, i cespugli possono essere modellati in diverse forme. È abbastanza conveniente potarli con loro.
  3. Forbici da giardino a batteria. Sono progettati per la potatura di rami di bosso duro. In questo strumento vengono combinate contemporaneamente più paia di forbici, che sono azionate da una batteria.
  4. Forbici per pecore. Hanno tagliato ramoscelli morbidi vicino al bosso, che non ha avuto il tempo di irrigidirsi. Inoltre, con il loro aiuto, è facile regolare i contorni della corona. Lo strumento è costituito da un unico pezzo di metallo e il manico ha la forma di un cuore.
  5. Potatore. Con il suo aiuto, i cespugli troppo cresciuti vengono diradati, vengono potati rami e germogli non troppo spessi.Il design ha due lame: una è di supporto e l'altra è funzionante. Sono piegati a semicerchio. Con l'aiuto di un potatore si formano siepi, cespugli e cordoli.

Come tagliare il bosso

Il taglio frequente del secchio richiede un aumento della quantità di concimazione e irrigazione. Ciò consentirà alla pianta di reintegrare i nutrienti persi più velocemente. Altrimenti, il bosso inizierà a perdere fogliame.

Come tagliare il bosso con una palla

Il modo più semplice è utilizzare un grezzo fatto in casa o acquistato. Consiste in un'asta e un semicerchio di filo. Devi solo scegliere il raggio giusto. È più difficile formare un cespuglio "ad occhio". Per prima cosa devi tagliare, dando la forma di un cubo, quindi tagliare le parti superiori, trasformando la corona in un semicerchio.

Un'altra opzione per la formazione di un bosso su un tronco è tagliare i germogli laterali alla base, concentrandosi sul futuro arrotondamento dal basso, quindi arrotondare la parte superiore ei lati fino a quando la corona acquisisce la forma desiderata.

Taglio di capelli ricci di bosso

La regola principale di tale potatura è che il lavoro deve essere eseguito dall'interno verso l'esterno, dall'alto verso il basso. La corona è tagliata in modo uniforme, in più fasi e in piccole parti. Non è possibile tagliare un frammento di grandi dimensioni in un'area; quando si crea una forma, è imperativo osservare le proporzioni.

Figure di bosso:

  1. Cubo. Per formare questa forma, avrai bisogno di uno o più cespugli con una corona densa e rami densi. L'intera composizione dovrebbe apparire organica. Per ottenere bossi cubici, devi piantare una pianta al centro e posizionare il resto vicino a un quadrato. Con l'aiuto di doghe di legno, è necessario realizzare la cornice del futuro cubo e tagliarla lungo di essa.
  2. Piramide. Disegna un cerchio o un quadrato attorno al cespuglio. Lungo il perimetro, le doghe sono immerse nel terreno, che deve essere fissato nella parte superiore con una corda. Su questo pezzo grezzo viene eseguita una tosatura di un bosso a forma di piramide.
  3. Cono. Il principio è più o meno lo stesso. Le doghe sono fissate con una corda e i rami vengono tagliati rigorosamente lungo di esse, spostandosi dal basso verso l'alto.
  4. Spirale. Per prima cosa, crea un cono o una piramide. Quindi il cespuglio viene avvolto con nastro adesivo colorato. Simula una spirale futura. Devi decidere in anticipo il numero di giri e la distanza tra loro. La potatura dei rami con le cesoie da potatura viene eseguita rigorosamente lungo il contorno del nastro.

Come formare una siepe di bosso

I giovani cespugli vengono inizialmente tagliati allo stesso modo. L'altezza di partenza è di 15 cm da terra. Inoltre, quando i germogli crescono, fino a un'altezza di 20 cm e così via. La corona risulterà essere spessa e abbastanza ramificata. In una tale siepe non ci saranno vuoti e spazi vuoti, rami inferiori spogli e cime troppo dense. Tali combinazioni non sembrano esteticamente gradevoli. Per una stagione estiva, è necessario eseguire almeno 3-4 di tali potature. Quindi la crescita annuale del cespuglio sarà da 15 a 20 cm L'ultima potatura viene effettuata negli ultimi giorni di agosto. Ciò consentirà ai giovani germogli di maturare prima del freddo.

Caratteristiche della formazione del bosso

Le giovani piante richiedono potature frequenti. Questo stimola la crescita di nuovi germogli, il cespuglio diventa più ramificato e denso. D'altra parte, maggiore è la densità del cespuglio, più difficile è per i raggi del sole penetrare al centro. I rami interni rimangono nudi.

Quando si pota un cespuglio, viene gradualmente ridotto dalla base verso l'alto. Quindi tutti i rami saranno uniformemente illuminati dal sole. I rami morti o malati non dovrebbero essere tagliati immediatamente. È meglio dividere la procedura in più fasi per non distruggere la pianta.

Una griglia speciale aiuterà a creare bordi belli e perfettamente uniformi. Viene messo sopra i cespugli e vengono rimossi solo i germogli che sporgono attraverso di esso.

Foglie e ramoscelli di bosso contengono alcaloidi tossici. Eventuali manipolazioni con la pianta devono essere eseguite solo con guanti spessi.

Conclusione

Potare magnificamente il bosso è una vera arte. Puoi affidare la cura del giardino a un professionista, oppure puoi prendere l'iniziativa nelle tue mani. A poco a poco, puoi imparare tutte le complessità della rifinitura decorativa. Questa è un'esperienza molto eccitante. Da un normale cespuglio si ottengono vere sculture viventi e labirinti.In combinazione con bellissimi e originali lampioni e vari arbusti fioriti, un normale giardino si trasformerà in un parco unico con la sua atmosfera unica.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione