Soddisfare
Scoprire che il bosso è diventato giallo è una scoperta molto spiacevole per qualsiasi giardiniere. Dopotutto, ci vogliono anni per far crescere anche un piccolo bellissimo cespuglio. La perdita di decoratività non è la peggiore conseguenza dell'ingiallimento delle foglie sempreverdi. Se non capisci le cause della clorosi nel tempo e non correggi la situazione, nel tempo puoi perdere l'intera pianta.
Perché il bosso si asciuga e diventa giallo
Il bosso sempreverde, insostituibile nel paesaggio, è facile da modellare in belle forme, siepi fitte o cordoli. Il piccolo fogliame duro piace con un colore brillante tutto l'anno. Ma il bosso cresce molto lentamente: nelle migliori condizioni, la sua crescita annuale non supera i 15 cm, quindi è un problema serio scoprire che le foglie sono diventate gialle o interi rami si sono seccati.
La correzione a volte è molto semplice cambiando la cura del bosso. In altri casi, saranno necessarie procedure complesse, ma prima è necessario stabilire la probabile causa tra le molte possibili.
Fattori climatici avversi
Il bosso è una pianta resistente che può far fronte al caldo e al freddo, ma i cambiamenti improvvisi del tempo o delle condizioni di crescita possono indebolire la pianta. Le foglie sono le prime a reagire ai fattori di stress. Se i bossi diventano gialli, si è verificato uno di questi problemi:
- Un brusco cambiamento nell'illuminazione dopo l'inverno. Il luminoso sole primaverile può bruciare i germogli del risveglio mentre le radici non sono ancora completamente funzionali. Se non ombreggi il bosso nelle prime giornate di sole, i piatti fogliari attorno alla circonferenza dei cespugli diventeranno inevitabilmente gialli.
- Le foglie possono assumere una tinta rossastra nel caldo periodo estivo quando due fattori coincidono: la forte illuminazione di mezzogiorno e l'essiccazione del terriccio vicino al tronco. Il bosso è termofilo, ma a temperature superiori a + 35 ° C necessita di ombreggiamento parziale o illuminazione diffusa.
- Per la Russia centrale, dovresti scegliere varietà resistenti al gelo allevate appositamente. Il primo segno di ipotermia è se le punte delle foglie diventano gialle. Il bosso tollera facilmente inverni miti, ma con forti scatti di freddo, l'intera parte non coperta di neve può congelare.
Cura impropria
Non sono solo i fattori naturali a far ingiallire le foglie di bosso. A volte la cura non soddisfa le esigenze della pianta, a cui i cespugli reagiscono con un cambiamento di colore.
Le cause più comuni di ingiallimento del bosso:
- Idratazione insufficiente. Il bosso non è schizzinoso per l'irrigazione, ma l'essiccazione prolungata del terriccio è controindicata per questo. Accade spesso che il bosso diventi giallo dopo la potatura, se l'irrigazione richiesta dopo la procedura viene persa.
- Aria secca. Con un'umidità insufficiente, è utile spruzzare i giovani cespugli da un flacone spray. Questo smetterà di ingiallire. È utile combinare la procedura con l'alimentazione fogliare.
- Eccessiva idratazione. Il ristagno di acqua nel terreno è inaccettabile quando si coltivano bossi. Il trabocco sistematico provoca la putrefazione delle radici. In questo caso, i piatti fogliari diventano gialli gradualmente, ci sono segni di appassimento generale.
- Mancanza di nutrizione. La mancanza di oligoelementi può essere manifestata dal fatto che le punte delle foglie o lo spazio interveinale sono diventate gialle.Nel tempo, l'intera parte verde cambia colore e la pianta potrebbe morire. Di solito l'ingiallimento è associato a una mancanza di fosforo o potassio.
- Se il bosso è giallo principalmente nel mezzo del cespuglio, e c'è anche un cambiamento di colore nella parte inferiore, allora la pianta manca di azoto.
Malattie e parassiti
Le malattie più pericolose per la cultura sono le infezioni fungine. Due tipi di infezione sono i più difficili da sconfiggere: necrosi dei tessuti e marciume radicale. Le spore più piccole del fungo sono trasportate dalle masse d'aria e colpiscono principalmente le piante indebolite in condizioni di eccessiva umidità.
Necrosi
La malattia si manifesta all'inizio della primavera. Se i germogli più giovani diventano rossi, quindi gialli e secchi, il punto è l'infezione con il fungo. I cespugli interessati devono essere trattati con fungicidi, i germogli essiccati devono essere rimossi e bruciati. La potatura profonda viene eseguita su aree sane di legno, dopodiché viene ripetuto il trattamento con farmaci.
Marciume radicale
L'infezione è anche causata da un fungo presente nel terreno. La malattia si sta sviluppando attivamente con un'irrigazione eccessiva con umidità stagnante, principalmente nella stagione fredda. La malattia delle radici si manifesta con una generale inibizione della crescita e lentezza del bosso. Con il progredire della putrefazione delle radici, le foglie sui singoli germogli diventano gialle e quindi l'intera pianta.
In una fase iniziale della malattia, quando solo i singoli rami sono diventati gialli, il bosso può essere rimosso dal terreno, tagliare tutte le aree danneggiate delle radici e sostituire il substrato nella fossa di semina con la posa obbligatoria del drenaggio. La sabbia deve essere mescolata con terreno fresco. In una fase successiva, con la perdita di oltre la metà della massa verde, è quasi impossibile salvare il bosso.
Gallina di bosso
L'infestazione da parassiti appare per la prima volta come rigonfiamenti gialli sulla superficie fogliare. Sul retro del piatto si formano tubercoli, in cui si sviluppano larve arancioni simili a vermi. I giovani moscerini si nutrono di foglie di bosso, e per l'inverno si addentrano nei boschi per venire in superficie in primavera e ripetere il ciclo riproduttivo nello stadio degli insetti adulti.
Con un'infezione prolungata, foglie e germogli interi si seccano nei bossi. I moscerini dovrebbero essere trattati in modo complesso, rimuovendo le aree colpite dei germogli, effettuando un doppio trattamento con prodotti chimici (Tagor, Aktara) con una pausa di 10 giorni. Assicurati di spruzzare le piante nella prossima stagione all'inizio di maggio, quando i moscerini sopravvissuti entrano nella stagione riproduttiva.
Falena di bosso
Un insetto simile a una piccola falena, il nemico più pericoloso delle piantagioni di bosso in Europa, è arrivato nel territorio della Russia nel 2012, ma è riuscito a diffondersi su vaste aree e distruggere ettari di boschetti sulla costa meridionale del Mar Nero. Una volta sulle piante, gli insetti si moltiplicano rapidamente, coprendo i cespugli con ragnatele appiccicose. Le foglie di bosso ingialliscono e si arricciano, vengono mangiate da piccoli bruchi luminosi di falena.
Se viene rilevato un parassita, la semina viene trattata urgentemente con prodotti biologici specializzati. Inoltre, per gli insetti in diverse fasi di sviluppo, vengono forniti insetticidi separati: Dimilin, Decis pro, Fastak, Fury. Spruzzare la corona, i tronchi e tutto il terreno vicino al tronco, nonché tra le piante.
Acaro di ragno
Se le foglie si coprono di macchie gialle e in seguito perdono il loro colore e si seccano, dovresti controllare il bosso per la presenza di piccoli acari sul lato inferiore dei piatti fogliari.I parassiti compaiono nella stagione calda con bassa umidità dell'aria e si nutrono della linfa delle foglie viventi.
Nelle prime fasi dell'infestazione, gli acari microscopici possono essere lavati via dalle piante con acqua saponosa. In questo modo puoi evitare che l'intero cespuglio diventi giallo. In caso di lesioni gravi, le piantagioni dovranno essere trattate con prodotti chimici.
Cosa fare se il bosso si asciuga e diventa giallo
Se singole foglie o interi rami sono diventati gialli e non sono stati trovati parassiti o malattie, è necessario prendere una serie di misure per salvare la pianta.
Misure di base per il trattamento dell'essiccazione del bosso:
- Se la scottatura solare è la ragione per cui il cespuglio diventa giallo, è necessario posizionare uno schermo accanto ad esso per proteggerlo dalla luce solare diretta.
- Con un'elevata compattazione del suolo, le piantagioni vengono scavate, creando un solco poco profondo, aumentando leggermente il cerchio vicino al tronco.
- Le radici di bosso occupano gli strati più superficiali del terreno e possono soffrire di fluttuazioni di umidità. Attorno al bosso che è diventato giallo, il pacciame va steso in uno strato di 1 cm, ad almeno 15 cm di diametro dal tronco.
- La regolazione dell'irrigazione spesso aiuta l'arbusto a riprendersi rapidamente. Un'alimentazione corretta e abbondante consente di costruire una massa fogliare ed evitare ulteriori ingiallimenti.
- Una fase importante nel trattamento dei cespugli è la completa rimozione di tutte le parti della pianta che si sono seccate o ingiallite. I germogli vengono rimossi su foglie sane, controllando le condizioni del legno sul taglio.
Azioni preventive
Non sarà possibile restituire il colore a un bosso che è diventato giallo. I rami colpiti dovranno essere rimossi e ricomincerà la formazione del cespuglio. È molto più facile prendersi cura delle piante in anticipo.
Prevenire lo scolorimento e l'essiccazione del bosso include le seguenti attività:
- Rimozione regolare dei detriti del giardino (foglie, rami) dal cerchio del tronco e dal centro del cespuglio. In questo modo si evita la moltiplicazione di spore e batteri patogeni.
- Diradamento annuale della corona, soprattutto al centro. I germogli in eccesso vengono rimossi fino a quando la posizione dei rami interni nella boscaglia può essere vista con precisione.
- Installazione anticipata di schermi o visiere dal sole primaverile. I lavori vengono eseguiti entro e non oltre la metà di febbraio. Puoi semplicemente coprire la scatola con un materiale traspirante opaco.
- Fornire uno strato di drenaggio sufficiente anche nella fase di posa dei fori di impianto. Se il cespuglio è già diventato giallo per il ristagno idrico, puoi provare a scavarlo con cura, versare almeno 10 cm di ciottoli, corteccia, sabbia grossolana, macerie sotto le radici. Dopodiché, pianta di nuovo la pianta in posizione.
Assicurati di somministrare regolarmente il bosso. In autunno - con contenuto di potassio, per mantenere la resistenza al gelo. In primavera composti complessi con presenza obbligatoria di azoto. A metà stagione, se le foglie sono luminose, verdi e non un singolo germoglio è diventato giallo, il bosso può essere annaffiato solo senza aggiungere fertilizzante.
Conclusione
Se il bosso è diventato giallo, non è ancora il momento di disperare e scartare il cespuglio. Scoprendo il motivo in tempo e fornendo cure adeguate, puoi restituire l'attrattiva della pianta. Quando singole foglie o germogli diventano gialli, questo è un segnale dal bosso di problemi, dopo averli affrontati, puoi tranquillamente coltivare più di una bella pianta, scultura da giardino o un'intera siepe.