Soddisfare
Il bosso appartiene al genere degli alberi e degli arbusti sempreverdi. Piantare e prendersi cura del bosso nella regione di Mosca è disponibile per qualsiasi giardiniere che mostrerà pazienza quando coltiverà questa pianta interessante e insolita. Alberi e arbusti sempreverdi a crescita lenta hanno una chioma elastica e densa che è facile da tagliare in modo decorativo.
Caratteristiche del bosso in crescita nella Russia centrale
Il bellissimo arbusto sempreverde ha conquistato fama e amore tra i giardinieri della regione di Mosca come materiale ideale per siepi e figure di parchi. La crescita lenta e la longevità del bosso consente di creare decorazioni uniche in giardino e in campagna con la minima cura.
Negli ultimi anni, il bosso sempreverde è diventato popolare nella regione di Mosca e nella zona centrale con un clima temperato. Per la coltivazione di arbusti senza pretese nella regione di Mosca, non sono richieste condizioni speciali.
Varietà e riparo correttamente selezionati per l'inverno ti permetteranno di goderti l'arbusto sempreverde che è arrivato nella regione di Mosca dalle latitudini meridionali per lungo tempo.
Le migliori varietà di bosso per la regione di Mosca
In natura esistono più di cinquanta specie e varietà di bosso. Ci sono alberi fino a 15 m Alcune specie di piante sempreverdi vivono fino a 600 anni. Tali fegati lunghi non si trovano tra le specie coltivate. E la crescita massima di alberi di bosso e arbusti nei giardini non raggiunge più di 6-8 m.
Bosso caucasico (Calchis)
Il bosso caucasico (Calchis) è il più resistente al gelo di questi sempreverdi. In natura cresce nel Mediterraneo e nel Caucaso. Per la coltivazione nella regione di Mosca, si raccomandano le seguenti varietà:
- Blauer Heinz (Blauer Heinz) è un arbusto sempreverde a crescita lenta, che raggiunge un'altezza di 1 m. Il fogliame verde scuro con una tinta bluastra crea una bellissima corona. I fiori della pianta sono chiari, verdastri, piccoli. Il bosso di questa varietà tollera le gelate prolungate meglio di altri.
- Elegans - cresce non più di un metro. Il fogliame della cultura è bordato di verde chiaro. Di solito ha una corona sferica.
- Suffruticosi (Suffruticosa) la corona densa di un arbusto corto (fino a 1 m) risponde bene a un taglio di capelli. La corona verde chiaro è ricoperta da piccoli fiori melliferi in primavera.
Bosso a foglia piccola
Il bosso a foglia piccola tollera peggio le gelate invernali. Ma anche tra questo tipo di arbusti sempreverdi, ci sono varietà resistenti al gelo adatte alla coltivazione nella regione di Mosca.
- Winter Jam - può raggiungere 1,5 M. La fitta chioma della discendente di bossi giapponesi o coreani si presta bene alla formazione. La pianta si distingue per la sua rapida crescita, cosa rara per arbusti e alberi di questa specie. Questa è la varietà più resistente al gelo che può sopravvivere senza riparo a temperature fino a -30 gradi. Ma nella regione di Mosca, è consigliabile coprire il bosso di questa varietà.
- Faulkner a foglia piccola si riferisce ad arbusti sempreverdi a crescita lenta. La cultura massima può raggiungere un metro e mezzo. Il cespuglio è compatto.La forma naturale della sua corona consente di creare forme sferiche. Tollera bene le gelate della regione di Mosca.
Bosso delle Baleari
Il tipo di bosso delle Baleari con fogliame grande si distingue per la sua rapida crescita e la sua speciale decorazione. Originario delle Isole Baleari, nella Russia centrale e nella regione di Mosca, può essere coltivato solo sotto forma di cultura a vasca. La pianta non tollera le gelate invernali.
Bosso sempreverde
Non piantare bossi sempreverdi in piena terra. Tutte le varietà di questo tipo non tollerano bene il freddo, quindi sono adatte anche alla coltivazione in vasca. In periferia, è meglio rifiutarsi di scegliere un tipo di arbusto sempreverde.
Piantare e prendersi cura del bosso nei sobborghi
Per coltivare il bosso nella regione di Mosca, dovresti scegliere l'illuminazione corretta del sito per la semina. Il fogliame dell'arbusto non tollera la luce intensa e il calore. Pertanto, si consiglia di piantare il bosso in ombra parziale.
Non ama gli arbusti e le correnti d'aria. Quando si pianta, è meglio scegliere un posto vicino al muro della casa o vicino a un grande albero. In questo caso, la distanza dal muro dovrebbe essere di almeno un metro per la normale formazione e sviluppo del sistema radicale.
Date di sbarco
Il bosso viene piantato in piena terra in primavera e in autunno. Nella regione di Mosca e nella corsia centrale, la semina e la cura del bosso dipendono dai tempi dell'inizio del freddo. Quando viene piantata in primavera nel terreno, la pianta avrà il tempo di mettere completamente radici e adattarsi. In autunno, nella regione di Mosca, è meglio scavare nella pianta del giardino e coprirla per piantarla in un luogo permanente ad aprile.
Sito di impianto e preparazione del terreno
Il bosso cresce bene e si sviluppa su terreni fertili sciolti. Assicurati di organizzare un buon drenaggio per lui. L'arbusto che ama l'umidità non tollera l'eccessiva umidità del suolo. In presenza di acqua stagnante, la pianta è più spesso esposta a malattie fungine.
Il bosso non si sviluppa bene su terreni acidi. Gli esperti consigliano di aggiungere un po 'di lime alla fossa di semina. Per aumentare l'umidità e la permeabilità all'aria, è necessario aggiungere vermiculite o altra miscela di drenaggio non solo sul fondo, ma anche sul terreno.
Idealmente, se il terreno per piantare bosso è composto al 50% da compost maturo. La restante metà dovrebbe contenere terreno fertile e sabbia grossa di fiume.
È necessario che la fossa di semina per il bosso sia tre volte il volume del pezzo di terra della piantina. Se si prevede di piantare un nastro, è consigliabile preparare una trincea comune.
Regole per piantare bosso nella regione di Mosca
Con l'aumento della domanda di piantine di bosso per la creazione di siepi e piantagioni ornamentali, è aumentato il rischio di acquisire piante infette nella regione di Mosca. Pertanto, prima di piantare nel terreno, si consiglia ai giardinieri di mantenere il contenitore con un cespuglio in quarantena per 1-2 settimane.
Si consiglia di annaffiare abbondantemente le piantine con un apparato radicale chiuso un giorno prima della semina per evitare lesioni alla radice quando vengono rilasciate dal contenitore di semina. Alcuni giardinieri immergono il sistema radicale in acqua stagnante per 10-12 ore. Se sospetti un'infezione, puoi immergerti in una soluzione fungicida.
Piantare una piantina di un arbusto sempreverde nel terreno dovrebbe essere effettuato con tempo nuvoloso o di sera. Una pianta fragile può essere gravemente danneggiata dalla luce solare. Se dopo aver piantato in periferia c'è un clima caldo e soleggiato, è consigliabile ombreggiare i cespugli di bosso.
Algoritmo di atterraggio:
- Posare uno strato di drenaggio di 2 - 3 cm sul fondo della fossa.
- Mescolare il terreno a metà con la miscela di drenaggio.
- Liberare delicatamente il sistema di root.
- Metti la pianta nella buca e allarga la radice.
- Copri la piantina con terriccio umido preparato, compattandolo accuratamente.
Per i prossimi 2-3 giorni, il terreno di sedimentazione sotto la pianta dovrebbe essere integrato. Per evitare che l'acqua si diffonda durante l'irrigazione, i giardinieri esperti consigliano di disporre un piccolo rullo di terracotta attorno alla buca di piantagione a una distanza di circa 20 cm dal tronco di bosso.Il cerchio formato può essere coperto con perlite per ridurre al minimo l'evaporazione dell'acqua.
Irrigazione e alimentazione
L'irrigazione del bosso richiede annaffiature abbondanti e regolari. Nella stagione calda, con una mancanza di umidità, le foglie della pianta diventano rapidamente gialle.
Un cespuglio con un'altezza di 20-30 cm richiede fino a 3 litri di liquido. Un bosso alto un metro richiederà fino a 10 litri di acqua. In una stagione secca, non aumentare la frequenza di irrigazione. È più importante aggiungere la quantità di liquido da versare sotto ogni cespuglio di bosso.
In primavera, quando arriva il clima caldo, il terreno sotto i cespugli sempreverdi deve essere allentato e pacciamato con uno strato di torba. In questo caso, il pacciame non dovrebbe poter toccare il tronco o nuovi germogli.
La prima alimentazione durante la semina primaverile del bosso nel terreno viene effettuata in un mese. Il fertilizzante dovrebbe contenere azoto, fosforo e potassio. Non farà male nutrire le piantine stabilite con materia organica. Puoi usare sterco di vacca 1:10 o letame di pollame 1:20.
Concimazione mensile obbligatoria con azoto durante il periodo di crescita intensiva della boscaglia. In autunno, l'azoto non è necessario come parte del fertilizzante. Ma il fosforo e il potassio non saranno superflui. Quando si pianta il bosso in autunno nei sobborghi, i fertilizzanti azotati non dovrebbero essere usati.
Sono stati anche sviluppati fertilizzanti speciali per bosso, che possono essere applicati al terreno prima della semina e nutriti durante il periodo di crescita.
Il Buksus Azet di fabbricazione olandese contiene, oltre ai componenti organici, batteri del suolo e micorrize. Il fertilizzante organico naturale è idealmente bilanciato e include una gamma completa di oligoelementi per concimare il bosso. Un chilogrammo di Buksus Azet sarà sufficiente per concimare le piantagioni su un'area di 10 mq. m.
Potatura
Il motivo principale per cui il bosso è amato dai giardinieri della regione di Mosca è la predisposizione dell'arbusto alla formazione di vari oggetti. Un sempreverde può avere la forma di una palla o di un cerchio. Per gli artigiani esperti, il bosso può decorare il giardino sotto forma di qualsiasi figura più fantastica.
Puoi iniziare a tagliare le piantagioni nella regione di Mosca da aprile. Solo la crescita dei giovani è ridotta. Questo stimola la ramificazione del cespuglio. La potatura preventiva per mantenere la forma selezionata nella regione di Mosca deve essere eseguita almeno una volta al mese.
Protezione contro malattie e parassiti
Il bosso è una pianta velenosa. Pertanto, ci sono pochi parassiti disposti ad assaggiare le sue foglie. Ma la falena di bosso non ha paura del veleno. Questa farfalla è in grado di distruggere completamente la pianta in breve tempo.
Se sui germogli è apparsa una ragnatela e all'interno del cespuglio si trovano piccoli bruchi giallo-verdi con macchie scure di teste, la pianta deve essere salvata con urgenza.
Per combattere i parassiti, vengono utilizzati preparati chimici e biologici. La diversa composizione e modalità di azione consentono di distruggere efficacemente la falena di bosso in tutte le fasi dello sviluppo.
- Fufanon - Insetticida fosfato di fabbricazione danese. Il malathion nella sua composizione colpisce il sistema digestivo degli insetti. Diluire 1 ml del farmaco in un litro d'acqua e spruzzare accuratamente le foglie di bosso su tutti i lati. Il periodo di protezione è fino a due settimane.
- Actellic - un insetticida non sistemico che agisce su un insetto attraverso il contatto diretto. Il farmaco non si accumula nelle foglie. La spruzzatura di cespugli di bosso deve essere eseguita con una soluzione di 2 ml del farmaco in un litro d'acqua. L'effetto protettivo non supera le due settimane con tempo asciutto. A temperature dell'aria superiori a 25 gradi, l'elaborazione non è consigliata.
- Aktara - Preparazione sistemica svizzera dell'azione contatto-intestinale. Efficace contro la maggior parte dei parassiti. I componenti che compongono il prodotto stimolano inoltre la crescita e lo sviluppo delle piante. 10 litri di acqua richiedono 8 ml di Aktara. La spruzzatura aiuta non solo a distruggere la falena di bosso, ma anche a proteggere l'arbusto fino a 2 mesi.
- Aktofit - insetticida biologico per la protezione contro i parassiti, che contiene avermectina - un fungo che influisce negativamente sul sistema nervoso degli insetti. Il farmaco è il meno pericoloso per l'uomo e l'ambiente.
Come sverna il bosso nella regione di Mosca
Contrariamente alle paure, il bosso sempreverde meridionale nella regione di Mosca tollera abbastanza facilmente le gelate in inverno. La cosa principale è che l'area in cui è piantata la pianta non è esposta alla luce solare diretta. Altrimenti, il disgelo precoce nella regione di Mosca in primavera e il freddo secco in inverno distruggeranno la pianta.
Quando si sceglie un luogo in cui coltivare il bosso, è necessario tenere conto dell'altezza del manto nevoso. La protezione naturale e la cura adeguata aiuteranno il bosso a trascorrere l'inverno nella regione di Mosca senza perdite.
Come coprire il bosso per l'inverno in periferia
Anche il rifugio più caldo non salverà il bosso termofilo dal gelo, se non prendi misure preparatorie.
Prima di coprire il bosso per l'inverno nella regione di Mosca, è necessario saturare le radici dell'arbusto con l'umidità. La preparazione inizia 1,5 - 2 settimane prima dell'inizio del freddo. Dopo l'irrigazione, il cerchio del tronco deve essere pacciamato ad un'altezza di 10 cm, in questo caso la pacciamatura non deve entrare in contatto con il tronco. Il rientro dovrebbe essere lasciato fino a 2 cm in un cerchio.
Per la pacciamatura, è meglio prendere aghi di torba o marci. Le foglie secche non dovrebbero essere usate. Se cuociono troppo, possono infettare l'apparato radicale del bosso con muffe fungine.
Si consiglia di coprire gli arbusti nella regione di Mosca con materiale non tessuto. L'involucro di plastica non è adatto per la protezione delle piante in inverno. Il materiale ermetico crea maggiore umidità se esposto alla luce solare. Questo è pericoloso per i rami sempreverdi e può portare alla decomposizione.
I rami sporgenti del cespuglio dovrebbero essere legati e dovrebbero essere installati puntelli per il materiale di copertura. Questo è necessario per creare uno strato d'aria tra il rifugio ei rami della boscaglia. Inoltre, i supporti proteggeranno la pianta dalla gravità dello strato di neve.
Per i cespugli di bosso alti, è consigliabile disporre i supporti del telaio che proteggano dalla rottura durante le tempeste di neve, che spesso imperversano nella regione di Mosca.
Per i cespugli di bosso rachitici, puoi usare scatole di legno con aperture per la presa d'aria.
Prima dell'inizio delle gelate invernali e della caduta del segno del termometro sotto i 10 gradi, non legare strettamente il materiale di copertura. Con una mancanza di ventilazione, il bosso può essere esposto allo smorzamento.
La seconda fase del rifugio consiste nel gettare rami di abete già preparati sul materiale di copertura.
In primavera, nella regione di Mosca, non dovresti affrettarti a toglierti i vestiti caldi dai cespugli di bosso. È necessario abituare gradualmente le piante alla luce solare. I rifugi dovrebbero essere leggermente aperti per un po 'per consentire alle piante di respirare e rimuovere la condensa in eccesso.
Puoi rimuovere completamente il rifugio nella regione di Mosca in primavera quando lo strato superiore del terreno si riscalda e le radici iniziano a svegliarsi dopo il freddo invernale. Altrimenti, sotto i raggi del sole, rami e foglie cedono rapidamente l'umidità accumulata e possono seccarsi prima che il sistema radicale si risvegli.
Riproduzione di bosso
Il modo più semplice ed economico per propagare il bosso è per talea. I giovani germogli vengono tagliati da un cespuglio sano e piantati in una leggera miscela di sabbia e terreno fertile. Puoi usare pezzi di rami rimasti dalla tosatura estiva del bosso. Per il rooting precoce, puoi usare preparazioni speciali: Kornevin o suoi analoghi.
La piantina è pronta per essere piantata in un luogo permanente quando iniziano a svilupparsi nuovi germogli.
Coltivare il bosso dai semi è molto più difficile. I semi maturi devono essere raccolti alla fine dell'autunno. Prima della semina, vengono germogliati a lungo su un panno umido. Questo periodo è spesso di circa un mese.Per tutto questo tempo, è necessario inumidire i semi con acqua. I semi germogliati dovrebbero essere fatti germogliare in un terreno sabbioso chiaro.
Il metodo di propagazione per seme è un compito laborioso, poiché il materiale del seme è caratterizzato da una germinazione stretta. Ed è molto difficile raccoglierlo con un taglio di capelli regolare.
Conclusione
Piantare e prendersi cura del bosso nella regione di Mosca non è un grosso problema. Per creare decorazioni da giardino viventi uniche, avrai bisogno di materiale di piantagione di alta qualità, la giusta scelta di varietà e un piccolo sforzo.