Soddisfare
Il bosso, o buxus, come viene anche chiamato, è una pianta ornamentale molto bella. La cura è abbastanza senza pretese. Ma, allo stesso tempo, è spesso esposto a varie malattie e parassiti che possono portare alla morte della boscaglia. Se l'aspetto del bosso è cambiato e il suo fogliame ha iniziato ad asciugarsi, ingiallire, coperto di macchie o buchi, è necessario scoprire la causa di questa condizione il prima possibile. Per identificare correttamente le malattie del bosso, una foto e una descrizione dettagliata dei segni di infezione aiuteranno i giardinieri a prendere misure tempestive per salvarlo.
Malattie del bosso e loro trattamento
Come molte altre piante ornamentali, il bosso spesso soffre di varie malattie. La maggior parte di loro sono di natura fungina e sono causati dalle spore di un certo tipo di fungo. Esistono diverse principali malattie comuni. Di seguito sono riportati i segni di varie malattie del bosso, i metodi del loro trattamento e le foto.
Macchia di foglie di bosso
La malattia ha un altro nome: septoria. L'agente eziologico sono molte varietà di funghi del genere Septoria. Macchie luminose con un bordo nero brillante crescono sulle foglie e sui germogli. Il processo continua con la moltiplicazione delle spore del fungo, a seguito della quale le foglie diventano marroni. Il bosso diventa gravemente indebolito e vulnerabile ad altre malattie e parassiti. Le foglie colpite cadono prematuramente, i giovani germogli muoiono, i cespugli smettono di fiorire.
La lotta contro la malattia si svolge in 3 fasi:
- Foglie e germogli interessati vengono rimossi in modo tale che una parte sana del bosso venga catturata durante il taglio.
- Le sezioni risultanti vengono disinfettate.
- La pianta viene spruzzata con agenti fungicidi: Profit, Ridomit Gold o Bordeaux liquid.
Il clima fresco e umido favorisce la diffusione del fungo con vento, pioggia, insetti. Le spore dell'agente eziologico fungino della malattia possono persistere a lungo nei semi, sui germogli e sugli attrezzi da giardino. Per fermare l'attivazione del fungo, è necessario distruggere i detriti vegetali e disinfettare tutti gli strumenti.
L'appassimento di fogliame e germogli
La malattia si manifesta in primavera, durante la crescita di germogli e giovani foglie. Ciò accade a seguito di danni alla pianta da parte dell'agente patogeno fungino Volutella buxi. Le cime decidue dei germogli iniziano a cambiare colore. All'inizio diventano rossi, dopo un po '- bronzo, alla fine del processo - gialli. I rami colpiti dalla malattia muoiono. Se i germogli malati vengono tagliati, la corteccia scrostata e le occhiaie, alternate a legno incolore, diventeranno visibili. Foglie e steli diventano rosa quando piove.
Il fungo è quasi impossibile da rimuovere. È resistente a una varietà di sostanze chimiche progettate per combattere questi agenti patogeni. Il bosso può essere salvato solo rimuovendo i gambi danneggiati. Per fare ciò, vengono tagliati e le foglie cadute vengono raccolte e portate fuori dal sito. In caso di gravi danni all'intero cespuglio di bosso, è possibile ricorrere all'aiuto di agenti fungicidi, la cui composizione contiene rame.
Spargimento di foglie
È un fungo che perde le foglie più serio e pericoloso che sta conquistando nuove superfici a una velocità sorprendente. Il fogliame, e dietro di esso, i giovani germogli muoiono e cadono. Allo stesso tempo, sui germogli compaiono macchie oblunghe di un'ombra scura.
La malattia si attiva principalmente in estate, in caso di maltempo. A causa della malattia, il bosso può morire completamente o parzialmente. Per combattere l'agente patogeno, è necessario distruggere tutte le foglie e i rami infetti, compresi quelli che sono già caduti. Per eseguire misure di protezione preventiva, i cespugli vengono trattati con fungicidi prima dell'inizio del maltempo. La foto mostra le fasi successive della malattia del bosso.
Ruggine
Trasportato dall'aria dalle spore del fungo Gymnosporangium sabinae. Quando sono infetti, compaiono pastiglie marroni sulla superficie superiore e inferiore delle foglie. Il fogliame colpito dovrebbe essere raccolto. La pianta deve essere trattata con miscela Agipa-Peak, Topah o Bordeaux.
Le spore fungine infettano le foglie di pera e possono volare molto lontano. Pertanto, entrambe le piante non dovrebbero essere piantate l'una accanto all'altra. I germogli di bosso interessati devono essere accuratamente tagliati e rimossi.
Marciume radicale dello stelo
Il marciume bianco è la malattia del bosso più grave, che può svilupparsi molto rapidamente ed è caratterizzata dai seguenti sintomi. La parte superiore del cespuglio appassisce, la parte inferiore dello stelo marcisce. Le foglie perdono colore, diventano acquose. È possibile la formazione di una placca bianca. Sulla superficie dello stelo compaiono grandi escrescenze nere: la sclerozio del fungo. Possono anche essere visti nella sezione delle riprese.
L'agente patogeno entra nella pianta dal terreno attraverso la parte inferiore degli steli. La malattia si manifesta particolarmente attivamente in condizioni di elevata umidità dell'aria, a basse temperature di 12-15 ° C. Le spore del fungo si diffondono con il vento.
Per rafforzare la pianta e prevenire l'infezione, si consiglia di utilizzare l'alimentazione fogliare:
- urea - 10 g;
- solfato di rame - 2 g;
- solfato di zinco - 2 g.
Tutti i componenti devono essere sciolti in 10 litri di acqua.
Citosporosi o ustione di bosso in decomposizione
Questa è una malattia infettiva molto pericolosa della corteccia delle piante. Le aree colpite diventano secche e iniziano a screpolarsi al confine con quelle sane. La corteccia è ricoperta da un gran numero di tubercoli scuri, contenenti al suo interno l'agente fungo-causale della malattia. Le zone danneggiate assumono l'aspetto di "pelle d'oca". Foglie e fiori si seccano, ma non cadono a lungo.
In caso di penetrazione del fungo negli strati più profondi dell'albero, la gomma fuoriesce dalle fessure risultanti, la cui solidificazione porta a una violazione della conduttività dei vasi del bosso. L'infezione entra nella pianta attraverso qualsiasi violazione dell'integrità della corteccia, indipendentemente dalla natura della loro origine: ferite, tagli, graffi, crepe. La morte dei rami avviene in 1 - 2 mesi. A poco a poco moltiplicandosi, il fungo ricopre un'area sempre più ampia del cespuglio e, penetrando nel bosco, può portare alla morte dell'intera pianta.
Nelle prime fasi della malattia, fino a quando il fungo non è penetrato in profondità nella corteccia, viene rimosso con un coltello, lasciando solo tessuto sano. Le ferite rimanenti vengono disinfettate con solfato di rame al 2% e ricoperte con mastice nigrol o vernice da giardino. Si consiglia di bendare ulteriormente ferite molto grandi.
Decadimento delle radici
Questo processo distruttivo e molte altre condizioni dolorose del bosso possono essere causati non solo da agenti patogeni fungini e cure improprie. Una pianta ornamentale non ama l'eccessiva umidità nel terreno. Innaffiature frequenti, soprattutto durante il periodo freddo, portano al fatto che l'apparato radicale soffoca, si raffredda e si deteriora. La pianta smette di ricevere la quantità richiesta di umidità e sostanze nutritive e, alla fine, si secca.
Per prevenire il verificarsi di una tale malattia, l'irrigazione del bosso deve essere ridotta in autunno e in inverno.
Parassiti e controllo del bosso
Oltre alle malattie elencate, vari parassiti del bosso che colpiscono la pianta causano molti problemi e problemi ai giardinieri. I metodi per affrontarli dipendono dal tipo e dal grado di danno causato. Gli insetti di bosso più comuni sono:
Gallina di bosso
Quando viene attaccato dal bosso, questo parassita simile a una zanzara crea escrescenze che si nascondono all'interno di larve arancioni di dimensioni non superiori a 2,5 mm. Sulle foglie compaiono evidenti macchie gialle convesse con noduli gonfi nella parte inferiore. La pianta colpita diventa gialla molto rapidamente e muore.
Ai primi sintomi della comparsa del moscerino, i bossi vengono trattati con Bitoxibacellin, Fufanon, Molniya, Aktellik, Karbofos-500. La lavorazione viene effettuata 2-3 volte a settimana, dalla seconda metà di maggio a metà giugno durante la comparsa di insetti dalle pupe.
Pulce fogliare
Questo piccolo insetto giallo infetta le foglie, facendole gonfiare, arricciarsi, piegarsi a forma di cucchiaio e ricoprirsi di una fioritura bianca. Lo scarico appiccicoso delle pulci forma un rivestimento ceroso, sotto il quale vivono le larve. I parassiti si nutrono di succo di bosso.
Puoi combattere questi insetti con l'aiuto di insetticidi. Il fogliame colpito viene rimosso, il bosso viene spruzzato con olio minerale. Nella maggior parte dei casi, il danno causato da questi coleotteri non causa danni significativi ai cespugli di bosso.
Acaro di ragno
Gli acari di ragno sono più comuni nei climi caldi. Manifesta attivamente il suo effetto in condizioni di alta temperatura e aria secca. Piccoli insetti non più grandi di 0,5 mm si depositano sul lato inferiore delle foglie. I rami del bosso sono impigliati nelle ragnatele. Come risultato delle punture delle zecche, le foglie vengono prima ricoperte da un piccolo granello giallo, quindi scolorite e muoiono. Il bosso sta perdendo forza.
Spruzzare con sostanze chimiche come Fufanon o Actellic aiuterà a sbarazzarsi di un gran numero di zecche. Se gli insetti sono pochi, possono essere lavati via con un liquido saponoso composto da 120 g di sapone da bucato e 4 litri di acqua calda. Quindi il bosso deve essere trattato con uno spray d'olio.
Feltro di bosso (verme)
Gli insetti succhiatori, chiamati pidocchi pelosi, sono visibili ad occhio nudo. Formano scariche biancastre sulle vene e sui tagli delle foglie, simili a tracce di cera, in cui si sviluppano colonie di questi parassiti. I vermi depongono numerose uova avvolte in sacchetti di feltro sul dorso delle foglie. Il periodo di sviluppo attivo cade nel mese di giugno e nella seconda metà di agosto. Il fogliame del bosso diventa giallo, cade. Se non si adottano misure protettive tempestive, la morte della pianta si verifica dopo 2-3 anni.
Per combattere l'infeltrimento, prima di tutto, è necessario rimuovere i rami e le foglie danneggiati del bosso. I cespugli vengono spruzzati con oli minerali, che formano un film d'olio. Gli insetti soffocano sotto di esso e muoiono. Puoi anche trattare il bosso con il bromuro di metile.
Falena di bosso
La falena provoca danni significativi al bosso. Bruchi verde limone intrecciano l'intero albero con spesse ragnatele e si nutrono della polpa del fogliame. Le foglie cambiano colore. I cespugli si asciugano rapidamente, il che è accompagnato da un odore sgradevole.
Il bosso viene spruzzato con insetticidi biologici, a seconda del livello di sviluppo delle larve. Non viene trattata solo la pianta stessa, ma anche il terreno circostante entro un raggio di 40-50 cm. Nella lotta contro le tarme di bosso, farmaci come Bi-58, Decis, Fastak, Sharpei, Vega, Atom, Fury hanno dimostrato se stessi bene. Questi potenti agenti dovrebbero essere usati con estrema cautela. Nelle prime fasi della malattia, è meglio usare l'insetticida Dimilin, che è sicuro per l'uomo e gli animali.
Scudi (falsi scudi)
Gli insetti, simili a protuberanze bianche e marrone dorato, vivono sulla superficie degli steli di bosso. I parassiti microscopici possono spesso essere rimossi con un ago normale. Puoi anche rimuoverli con un vecchio spazzolino da denti. Questo metodo è completamente sicuro per il bosso.
Dopo la lavorazione, gli steli vengono puliti con cherosene utilizzando un batuffolo di cotone. Il film di cherosene risultante fa soffocare e morire gli insetti. Spruzzare il bosso con un olio spray ripristinerà le foglie che hanno perso la loro lucentezza. Con un numero significativo di parassiti o quando un gran numero di cespugli di bosso è infestato, è meglio trattare la semina con insetticidi.
Segno di spunta gallico (a quattro zampe)
Quando vengono attaccati da un parassita, i germogli e le foglie in crescita del bosso vengono danneggiati. Su di loro compaiono escrescenze oblunghe pubescenti - galle, che danno l'impressione del loro gonfiore. Sebbene le zecche causino raramente danni significativi al bosso, sono difficili da controllare.
Il trattamento delle conseguenze dell'influenza di malattie e parassiti sulla crescita e sulla salute del bosso richiede molto tempo e richiede alcune conoscenze e abilità. Per evitare ciò, si consiglia di adottare regolarmente alcune misure preventive.
Prevenzione di malattie e parassiti del bosso
Sotto l'influenza dell'attacco di parassiti e della manifestazione negativa di varie malattie, una bella pianta ornamentale di bosso può perdere molto rapidamente la sua forza e successivamente morire. L'attuazione tempestiva di alcune misure preventive eviterà conseguenze così gravi.
Le principali misure per la prevenzione dell'insorgenza e dello sviluppo delle malattie del bosso includono:
- cura adeguata: alimentazione, potatura, trattamento con farmaci;
- disinfezione di strumenti;
- rimozione di parti danneggiate della pianta;
- mantenere una temperatura e un livello di umidità stabili quando si coltiva il bosso ornamentale al chiuso.
Spesso la causa delle malattie delle piante è una elementare inosservanza delle regole di cura e crescita. Un cambiamento nell'aspetto dei cespugli può segnalare quanto segue:
- Essiccazione e arricciatura delle foglie con mancanza di umidità. Il bosso dovrebbe essere annaffiato più spesso e più abbondantemente.
- Perdita dell'intensità del colore verde nel fogliame - in caso di luce solare eccessiva. È necessario creare condizioni di ombreggiatura.
- L'aspetto del giallo indica un calo delle basse temperature. L'impianto necessita di riscaldamento aggiuntivo.
- Le foglie acquisiscono una tonalità rossastra - con un apporto di azoto insufficiente. I cespugli di bosso dovrebbero essere nutriti regolarmente.
Nella lotta contro i parassiti e le malattie del bosso, puoi sfruttare l'influenza dei loro avversari naturali. Insetti come coccinelle, forbicine, acari predatori, sirfidi, merletti e altri mangiano afidi e spore fungine. Per attirare questi assistenti in giardino, dovresti seminare aneto, senape, facelia, prezzemolo, coriandolo, cumino, piantaggine.
Il rispetto delle regole di cura di base e la creazione di condizioni favorevoli per la crescita e lo sviluppo del bosso sono i mezzi migliori per prevenire malattie e parassiti.
Conclusione
Dopo aver studiato le malattie del bosso, le foto di parassiti e i modi per combatterle, puoi tranquillamente acquisire questa meravigliosa pianta ornamentale sul tuo sito. Con la cura adeguata e la formazione della corona originale, farà un'impressione indimenticabile e delizierà i proprietari e gli ospiti del giardino con il suo aspetto.