Soddisfare
Il periodo autunno-inverno è un momento estremamente importante per qualsiasi coltivatore di piante, poiché molte piante richiedono maggiore attenzione appena prima dell'inizio del freddo. Questo è vero per un'ampia varietà di colture, compreso il bosso sensibile al gelo. Pertanto, tutti coloro che hanno il piacere di coltivare questa meravigliosa pianta sul proprio sito troveranno utile scoprire cos'è la cura del bosso in autunno e come prepararlo adeguatamente per l'inverno.
Caratteristiche della cura del bosso in autunno e della preparazione per l'inverno
Sebbene il bosso non sia un raccolto stravagante in estate, i mesi autunnali rappresentano una quantità abbastanza grande di lavoro associato a questa pianta. Dopotutto, dipenderà da cure di alta qualità in autunno se il bosso può riprendersi rapidamente dall'inverno con l'arrivo del calore. Quando coltivi questa pianta sul tuo sito, vale la pena ricordare diversi punti importanti:
- Le foglie di bosso contengono composti tossici che possono causare ustioni chimiche. Pertanto, è necessario prendersi cura della pianta con guanti di gomma, un camice e una maschera per il viso, che devono essere lavati insieme agli attrezzi da giardino dopo ogni utilizzo.
- Tutte le procedure di toelettatura, comprese la potatura, l'irrigazione e la pacciamatura, devono essere eseguite prima dei giorni gelidi.
- Poiché il bosso è molto sensibile al sole e inizia a germogliare attivamente al minimo riscaldamento, vale la pena piantarlo all'ombra di grandi piante o vicino a edifici sul lato nord-est e nord-ovest.
- In primavera, il riparo dalla boscaglia non viene rimosso immediatamente. Innanzitutto, il cerchio del tronco viene leggermente aperto alla base della pianta, quindi dopo 7-10 giorni lo strato protettivo viene rimosso dalla parte superiore del bosso. La neve e le foglie vengono rimosse dal cerchio del tronco in modo che il terreno si riscaldi più velocemente.
Cura del bosso in autunno
Prendersi cura di una pianta in autunno non è troppo gravoso, ma richiede sufficiente attenzione e tempo. Come in estate, si tratta di annaffiare, nutrire, pacciamare e potare. Tuttavia, ognuna di queste procedure ha le sue sfumature, in seguito alle quali faciliterà lo svernamento del bosso e aiuterà a mantenere la salute del cespuglio.
Irrigazione e alimentazione
Per ricaricare la pianta di energia per i prossimi mesi invernali, saranno utili annaffiature abbondanti. È necessario che il bosso nutra le sue cellule con il liquido di cui avrà bisogno in un inverno senza neve con gelate secche e forti venti. In tali condizioni, il cespuglio evapora rapidamente l'acqua e la sua mancanza iniziale porterà al congelamento del bosso e alla sua morte. Pertanto, 1-2 settimane prima dell'inizio del gelo, la pianta deve essere abbondantemente annaffiata con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Per l'irrigazione, è meglio scegliere una giornata di sole asciutta e la procedura stessa deve essere eseguita nelle ore mattutine o 3-4 ore prima del tramonto, in modo da non provocare lo sviluppo di malattie fungine nel bosso.
Per quanto riguarda la concimazione, anche i fertilizzanti di potassio e fosforo satureranno la pianta nel miglior modo possibile prima dei mesi invernali e accelereranno la crescita della massa verde in primavera. Tuttavia, vale la pena nutrire il bosso per l'ultima volta nella stagione entro la metà di settembre, altrimenti, invece di cadere in uno stato di dormienza, la cultura avvierà nuovi germogli.Il momento migliore per l'alimentazione finale è considerato la fine di agosto e nelle regioni calde - i primi giorni di settembre.
Mulching
Quando si prende cura del bosso, l'importanza della pacciamatura non deve essere sottovalutata. Un'azione eseguita correttamente può, non meno, salvare il cespuglio dal congelamento nelle rigide giornate invernali, nonché dalle inondazioni durante lo scioglimento della neve, poiché il pacciame fornisce acqua e scambio termico ottimali nelle radici della pianta. Di norma, il bosso viene triturato 2-3 giorni dopo l'irrigazione con carica d'acqua. La torba, gli aghi marci o la corteccia di pino frantumata sono spesso usati come pacciame. Viene realizzato uno strato di pacciamatura di 5 - 10 cm di spessore, mentre alla base della pianta viene lasciato uno spazio libero di 2 - 3 cm di diametro.
Potatura
La potatura è considerata una procedura importante nella cura del bosso. In estate, la pianta viene potata principalmente per mantenere l'aspetto decorativo del cespuglio ad intervalli di una volta ogni 1 o 2 mesi. La potatura di Podzimny, che viene eseguita alla fine di ottobre prima del gelo, ha altri scopi. Ha lo scopo di stimolare la crescita di giovani germogli di bosso durante la stagione di crescita primaverile. Di norma, durante questa procedura, i rami danneggiati e vecchi vengono completamente eliminati ei rami rimanenti vengono accorciati di 1,5 - 2 cm Inoltre, solo i cespugli di età superiore a 2 anni necessitano di potatura. Gli esemplari più giovani con un apparato radicale meno sviluppato saranno troppo indeboliti dopo la procedura e potrebbero non riprendersi dal freddo.
Protezione contro malattie e parassiti
Poiché le sostanze velenose sono presenti nel fogliame della pianta, questo rende il raccolto molto resistente a una varietà di parassiti e malattie. Tuttavia, ci sono anche insetti simili che attaccano il bosso, nonostante le sue funzioni protettive.
Ad esempio, la mosca di bosso, che si nutre della polpa delle foglie, rosicchiandovi dei tunnel, si distingue non solo per la sua gola, ma anche per la sua resistenza alle basse temperature. Le larve di questo parassita sopravvivono con successo all'inverno e divorano la pianta con una vendetta in primavera.
Il bosso non sentiva meno danni al bosso, mangiandone i rami e le foglie. Inoltre, lui, come la mosca, non ha paura del freddo, quindi può improvvisamente ricordare a se stesso durante la stagione di crescita della pianta in primavera, quando, a quanto pare, la pianta si è sbarazzata di questa disgrazia.
Con entrambi i parassiti, il trattamento insetticida della boscaglia, effettuato alla fine di aprile - maggio, farà fronte. In autunno, puoi anche intraprendere alcune azioni per combatterli: ad esempio, la rimozione tempestiva di rami e foglie feriti e la loro combustione. L'imbiancatura di piante alte aiuterà anche dall'invasione dei parassiti.
Trasferimento
Prendersi cura dei bossi può includere il reimpianto della pianta, che, come la semina iniziale, viene eseguita prima dell'inverno. Per uno sviluppo di successo, il luogo di crescita del cespuglio viene modificato con un intervallo di 3 o 4 anni fino a quando non diventa abbastanza grande. Il momento ottimale per questo è considerato il periodo da fine luglio a inizio novembre, a seconda della regione di coltivazione. Quando si sceglie un giorno per il trapianto, si dovrebbe tenere presente che la boscaglia ha bisogno di almeno 1 mese per il successo del radicamento, quindi è consigliabile organizzarlo prima che il freddo inizi.
Anche il luogo di trasferimento è di grande importanza. La qualità del terreno non è molto importante quando si tratta di bosso, tuttavia, su un terreno fertile e sciolto, la pianta diventerà più forte molto più velocemente. Allo stesso tempo, sono guidati da un terreno moderatamente umido e l'acqua sotterranea non dovrebbe scorrere troppo vicino alla superficie, altrimenti le radici del cespuglio inizieranno a marcire.
Di norma, quando trapiantano il bosso, i coltivatori di piante sono guidati dallo stesso algoritmo di azioni di quando piantano in piena terra:
- 24 ore prima della procedura, la pianta viene abbondantemente annaffiata per facilitare l'estrazione delle radici con una zolla terrosa.
- La buca per la semina viene scavata 3 volte più coma terroso.
- Sul fondo viene steso uno strato drenante di perlite o altro materiale assorbente dello spessore di 2-3 cm.
- Quindi la perlite viene miscelata dal terreno in un rapporto di 1: 1 e versata sul drenaggio in modo che successivamente la parte superiore della zolla di terra con le radici sia a filo con la superficie. Anche lo spazio vuoto attorno alle radici viene coperto con una miscela e il terreno viene leggermente pressato.
- Alla fine della procedura, il bosso viene irrigato intensamente con pioggia o acqua stabilizzata.
Preparare il bosso per l'inverno
Quando si prepara una pianta per l'inverno, è necessario tenere conto della resistenza al gelo del bosso e, se necessario, pensare se vale la pena costruire un rifugio per esso.
Resistenza invernale del bosso
Questa pianta è abbastanza in grado di resistere a scatti di freddo a breve termine, tuttavia, a basse temperature stabili inferiori a -10 ° C, inizia a gelare. Le gelate a lungo termine possono distruggere completamente la boscaglia, se non vengono prese ulteriori misure. Tuttavia, alcune varietà di bosso sono più resistenti al gelo di altre. Quindi, le varietà vegetali resistenti includono:
- Blauer Heinz;
- Handsworthiensis;
- Herrenhausen;
- Buxus sempervirens.
Devo coprire il bosso per l'inverno
La decisione se coprire o meno una pianta per l'inverno dovrebbe essere presa in base alle caratteristiche della regione in cui cresce il bosso. Nelle regioni meridionali, anche i cespugli alti fino a 1 m svernano con successo sotto la neve, ma nelle regioni più fredde, anche nella corsia centrale, è necessario prestare attenzione per proteggere la pianta. Ciò è necessario non solo per prevenire il congelamento, ma anche per nascondere la cultura dal sole durante il disgelo, poiché anche una piccola quantità di luce può risvegliare i bossi dal letargo e avviare i processi di fotosintesi nel fogliame. A causa del terreno ghiacciato, il cibo non sarà in grado di fluire completamente e la pianta morirà molto rapidamente.
Come coprire il bosso per l'inverno
La costruzione di un ricovero invernale gioca un ruolo fondamentale nella preparazione dell'impianto al freddo. Per isolare adeguatamente il bosso per l'inverno, i seguenti consigli possono tornare utili:
- I cespugli vanno coperti dopo che la temperatura esterna ha raggiunto una temperatura stabile di -10 ° C ed è passato il rischio di un possibile riscaldamento, altrimenti la boccola svanirà sotto il materiale protettivo.
- Le piante standard e i cespugli a crescita bassa sono pre-legati, attaccati al supporto con una corda in modo che non si rompano sotto il peso della neve.
- I cespugli corti non hanno bisogno di una giarrettiera se si devono usare scatole di legno con fori di ventilazione come riparo.
- Invece di legare piante fino a 1 m di altezza, è possibile costruire telai di filo metallico su di esse. Tali strutture sono coperte da uno strato protettivo, che è fissato al suolo con un carico.
- Le varietà alte sono ricoperte di tela, avvolgendo strettamente il cespuglio. In alcuni casi, utilizzano due strutture a forma di U installate trasversalmente sull'impianto.
- Il bosso, che fa parte della siepe, viene legato ordinatamente con una corda, dividendo le piante in gruppi di più. Inoltre, puoi sovrapporre i tronchi con rami di abete rosso legati in mazzi.
- Nel caso in cui i cespugli di bosso crescano fianco a fianco con le rose, è possibile realizzare un comune rifugio a cornice.
- Il tessuto dovrebbe essere traspirante e di colore scuro. Il materiale di colore chiaro non è adatto, poiché attira il calore, che può far seccare la pianta.
- Per lo stesso motivo, la pellicola trasparente non deve essere utilizzata per la copertura.
Come inverni di bosso
Il clima nella Russia centrale è caratterizzato dal fatto che in inverno le colture che appartengono alla 4a zona di resistenza invernale e al di sotto si sentono abbastanza a loro agio. Tuttavia, la maggior parte delle varietà di bosso sono classificate nella 6a zona: ciò significa che tali piante devono essere protette dal freddo, inoltre, spesso con più strati di materiale di copertura. Questo approccio alla cura aiuterà a mantenere la salute del cespuglio senza perdere il suo effetto decorativo.
Conclusione
Prendersi cura del bosso in autunno non può essere definito un'attività problematica, poiché la cultura ha molte caratteristiche. Tuttavia, l'attuazione di tutte le raccomandazioni e una maggiore cura saranno più che ripagate in primavera, quando la pianta delizierà l'occhio con il suo aspetto spettacolare e ben curato. Un video sul rifugio di questa cultura per l'inverno aiuterà a consolidare le nuove abilità nella cura del bosso.