Soddisfare
Una foto e una descrizione della spirea di Macrophyll introdurranno coloro che non lo conoscono ancora con un insolito arbusto deciduo. In natura, è distribuito quasi in tutto l'emisfero settentrionale. Gli allevatori hanno fatto un ottimo lavoro nell'allevare varietà adatte alla coltivazione in casa. L'attrattiva delle forme delle lenzuola e il gioco di colori della Spirea Macrophyll consentono ai paesaggisti di incarnare le idee più straordinarie.
Descrizione di spirea Japanese Macrophylla
La varietà Macrophylla è la migliore varietà tra gli spiriti decidui decorativi. La sua patria è considerata il territorio dell'Estremo Oriente e della Siberia orientale. Cresce anche nel nord della Cina, in Europa, nel sud-est della Russia. L'impianto seleziona aree sulle rive di laghi, bacini idrici, margini della foresta, pendii montuosi.
L'altezza della spirea è di 1,3 me la larghezza della corona raggiunge 1,5 M. Tra le sue controparti, è caratterizzata da una crescita rapida, una crescita annuale di 25-30 cm.Il fogliame è rugoso, gonfio, di grandi dimensioni. La lunghezza della foglia è di 20 cm e la larghezza di 10. Durante il periodo di fioritura le foglie hanno un colore violaceo, che col tempo diventa verde.
Spirea Macrophylla si riferisce alle piante da fiore estive. L'inizio del periodo di fioritura è luglio-agosto. Le infiorescenze sono corimbose, lunghe 20 cm, di colore rosa.
Resistente al gelo perenne. Amante del sole. Cresce in terreni di varie composizioni. Non tollera lunghi periodi di siccità.
Spirea Macrophyllav Landscape Design
Spirea Macrophylla è adatto per creare un design romantico sul sito. La varietà si distingue per il suo fogliame, o meglio il suo colore. In primavera, ha una tonalità viola, che, più vicino all'estate, sfocia dolcemente nel verde. In autunno, le foglie acquisiscono un ricco colore giallo, grazie al quale la pianta si inserisce armoniosamente nell'atmosfera generale.
L'arbusto sembra perfetto sia in piantagioni di gruppo che singole. Sembra originale quando si incorniciano percorsi di marciapiedi, cordoli, mixborders. Spirea Macrofill viene utilizzata per realizzare aiuole, composizioni da arbusti ornamentali. Guardando la foto, non è sempre possibile intuire che l'elemento principale dell'arredo del giardino sia la spirea giapponese Macrophyll.
Piantare e prendersi cura della Macrophyll spirea
Questa pianta ornamentale non è affatto esigente. Coltivare un cespuglio sano e forte è nel potere anche di coloro che non l'hanno mai fatto. Per la spirea Macrophyll si applicano le pratiche agricole standard.
Preparazione del materiale di piantagione e del sito
La chiave per un rapido adattamento di una pianta a un nuovo posto e una rapida crescita è un materiale di piantagione sano. Ciò è dimostrato dalla flessibilità e dalla presenza di gemme sulle riprese. Se c'è una piantina di spirea Macrophyll con un sistema di radici aperte, prima di tutto è necessario ispezionare il sistema di radici. Rimuovere tutte le aree gialle secche. Accorcia le radici troppo lunghe. Vale la pena tagliare la parte superiore della piantina di 1/3 della lunghezza.
Il materiale di piantagione con un sistema di radici chiuso, prima di tutto, deve essere rimosso dal contenitore. Condisci con acqua tiepida. Se si è formato un indurimento, è meglio lasciare la piantina in un contenitore d'acqua per diverse ore.
La natura fotofila di un arbusto ornamentale determina il suo sviluppo attivo al sole. Se necessario, puoi piantare la Macrophyll spirea in ombra parziale. L'arbusto dà un'abbondante crescita delle radici, che aumenta l'area occupata. Questo fatto dovrebbe essere preso in considerazione quando si pianifica il sito di atterraggio.
Qualsiasi terreno è adatto come mezzo di crescita. Naturalmente, la fioritura sarà molto più abbondante in terreni fertili e sciolti. Il substrato impoverito viene fertilizzato con torba o una miscela di sabbia fluviale con terreno frondoso. Sarà utile disporre uno strato di drenaggio di mattoni rotti e ciottoli.
Piantare Spirea Macrophyll in giardino
La procedura di impianto per la spirea a fioritura estiva Macrofill viene eseguita in primavera. Il compito principale è arrivare in tempo prima che il fogliame fiorisca. Durante il periodo caldo, la pianta radicherà bene e sopporterà il primo svernamento senza problemi.
Si consiglia di scegliere una giornata nuvolosa o piovosa per la semina. Per piantare arbusti in file, è necessario lasciare uno spazio tra le fosse di circa mezzo metro. Algoritmo per piantare spirea Macrophyll:
- Prepara una depressione 1/3 più grande della zolla. Circa 50x50 cm.
- Il fondo è rivestito con pietrisco, ghiaia, argilla espansa. Altezza dello strato - 15 cm.
- Quindi aggiungere una miscela di torba, torba e sabbia.
- Una piantina di Macrophyll spirea viene posta al centro della rientranza e cosparsa di terra.
- Il terreno non è compattato.
- La pianta viene annaffiata con 20 litri di acqua.
- Quando l'acqua viene assorbita, il cerchio del tronco viene cosparso di torba.
Irrigazione e alimentazione
A causa del fatto che una pianta ornamentale non ha la capacità di penetrare in profondità, il problema dell'umidità è acuto. Soprattutto durante i periodi di siccità, il volume del fluido aumenta. La norma dell'acqua per Macrophyll spirea lascia in media 15-20 litri nell'intervallo di 7-10 giorni. Il processo di irrigazione dovrebbe essere regolare, a partire dal momento della semina. Il giovane ha bisogno di essere inumidito più spesso. L'acqua è preferibilmente usata a temperatura ambiente.
Per l'intera stagione di crescita, Macrophylla spirea dovrebbe essere nutrita 3 volte. La prima volta - a marzo, fertilizzato con preparati azotati. La seconda procedura cade a giugno e la successiva viene eseguita ad agosto. In estate vengono alimentati con sostanze minerali e organiche complesse.
Potatura
Una fase importante nel processo di cura della spirea di Macrophyll è la potatura. I cespugli tendono a crescere, quindi di tanto in tanto è necessario un aggiustamento. Con l'aiuto della potatura, i giardinieri ottengono una bella forma e una lunga fioritura.
I germogli malati, secchi e poco sviluppati vengono rimossi all'inizio della primavera. I rami lunghi vengono accorciati tagliando le punte in gemme forti. I cespugli che hanno più di 4 anni devono essere tagliati strettamente, lasciando i germogli lunghi solo 20-25 cm dalla radice. Se dopo questa spirea Macrophylla darà una crescita debole, è tempo di pensare a sostituire il cespuglio. Sebbene l'aspettativa di vita di questa cultura sia in media di 15 anni.
Prepararsi per l'inverno
Dalla descrizione segue che la spirea di Macrophylla è una pianta resistente all'inverno. Può sopportare anche inverni rigidi senza riparo. Tuttavia, una protezione extra non fa male quando si tratta di una giovane pianta. Piegare i germogli a terra aiuterà a trasferire il freddo senza conseguenze. Sono appuntati con aste sulla superficie e cosparsi di fogliame secco in cima con uno strato di 15 cm.
Riproduzione di spirea Macrophyll
Spirea Macrophylla si riproduce dividendo cespuglio, stratificazione e semi.
Strati
Un modo affidabile che non richiede molto tempo. Il processo avviene in primavera, quando compaiono le prime foglie. Devi selezionare un paio di rami laterali e piegarli sulla superficie del terreno. Quindi attaccare saldamente con le forcine. Di conseguenza, i germogli non dovrebbero crescere verticalmente, ma orizzontalmente. Cospargere con terra sopra e acqua.È importante controllare il livello di umidità del suolo. Non dovrebbe essere asciutto o bagnato. Un liquido eccessivo sotto la boscaglia può portare alla decomposizione dei germogli. Per l'inverno, le curve dovrebbero essere coperte con erba secca o foglie. Se vengono seguite tutte le raccomandazioni, le giovani piante possono essere piantate per la prossima stagione.
Dividendo il cespuglio
Per questo metodo, è necessario raccogliere cespugli di età compresa tra 4-5 anni o più. Allo stesso tempo, non puoi usare la giovane spirea Macrophyll, poiché questa procedura può causarle danni irreversibili. La tecnologia stessa è semplice e non richiede abilità speciali. In autunno, dopo che il fogliame è caduto, viene scavato un cespuglio, il terreno in eccesso viene rimosso dalle radici e lavato con acqua. Quindi il rizoma viene tagliato in 3 parti uguali, ognuna delle quali dovrebbe avere un apparato radicale ben sviluppato con 4 lunghi germogli. Altrimenti, sarà abbastanza difficile per la piantina mettere radici in un nuovo posto.
Metodo delle sementi
Il materiale di piantagione della Macrophyll spirea attecchisce bene ed emerge. In primavera, i semi vengono piantati in un contenitore con una miscela di torba e terra. Intorno a giugno, le piantine vengono piantate in piena terra, dopo aver pizzicato la radice principale. Questo viene fatto per stimolare la rapida crescita della pianta. La foto mostra una guglia di Macrophyllus piantata nel terreno, che in 3-4 anni si diletterà con la fioritura con la dovuta cura.
Malattie e parassiti
L'arbusto è malato di rado. È anche insolito che gli spiriti vengano attaccati da insetti nocivi. Tuttavia, in condizioni sfavorevoli, i danni alla salute sono causati da rulli fogliari, afidi, acari.
Le femmine di quest'ultimo vanno in letargo in un mucchio di foglie cadute, e con l'arrivo del calore si spostano verso la pianta. Vivono sul lato inferiore della foglia. Di conseguenza, la spirea Macrophyll diventa gialla e si asciuga prima del tempo. I farmaci aiuteranno a far fronte in modo efficace: Akrex (0,2%) e Karbofos (0,2%).
Il bruco del lombrico appare alla fine di maggio. Rosicchiare tutto il tessuto verde sulle foglie. Gli afidi si nutrono della linfa delle piante. Il farmaco Pirimor (0,1%) distrugge completamente questi parassiti.
È possibile impedire la comparsa di parassiti sul sito eseguendo un regolare lavoro di prevenzione:
- allentando il terreno;
- raccolta di fogliame secco;
- potatura;
- diserbo erbacce.
Conclusione
Una foto e una descrizione della spirea di Macrophyll ti permetteranno di scoprire l'arbusto ornamentale in modo più dettagliato: caratteristiche di impianto, consigli per la cura di base. E la bellezza della fioritura spingerà i fioristi a creare nuove composizioni.