Spirea Snowmound: foto e descrizione

Spirea Snowmound appartiene al genere degli arbusti ornamentali decidui della famiglia Pink. Il nome della pianta si basa sull'antica parola greca "speira", che significa "piegare". L'arbusto è stato chiamato così perché i suoi germogli sono molto elastici: si piegano facilmente, ma poi prendono rapidamente la loro posizione originale senza formare fratture. Il vantaggio principale della spirea è la sua facilità di cura. Inoltre, la fioritura di questa varietà è considerata la più spettacolare tra tutti gli spiriti che sbocciano in primavera.

Le caratteristiche di piantare e prendersi cura di questa cultura del giardino, così come una foto della spirea di Snowmound sono presentate nelle sezioni seguenti.

Descrizione di spirea Snowmound

Spirea Snowmound è un piccolo arbusto diffuso, la cui altezza non supera 1,5 m. Il diametro della pianta è 1-1,5 m. Questa coltura da giardino non cresce molto rapidamente - la crescita media annuale dell'arbusto raggiunge i 20 cm in condizioni favorevoli condizioni climatiche e cura adeguata.

I rami scheletrici della spirea del tumulo di neve sono disposti verticalmente, tuttavia, le estremità dei germogli si piegano, a seguito della quale si forma una sorta di arco. La varietà fiorisce abbondantemente. Le date di fioritura sono l'inizio di metà giugno. I fiori della spirea Snowmound sono piccoli - circa 8 mm di diametro. I petali sono bianchi.

La varietà fiorisce sui germogli dell'anno scorso, quindi la pianta viene tagliata immediatamente dopo la fioritura. Per fare ciò, rimuovere entrambi i rami appassiti e germogli secchi o danneggiati. Se l'arbusto cresce fortemente, la sua forma e altezza vengono corrette.

Le foglie di Spirea Snowmound sono ovali. Sopra, il piatto fogliare è verde scuro, sul retro è pallido, blu-verdastro.

Questa varietà è resistente alle basse temperature e poco impegnativa per la qualità dell'aria, il che consente di coltivare arbusti non solo nell'area del giardino, ma anche in città, in condizioni di maggiore inquinamento ambientale. Anche la composizione e la qualità del terreno non hanno molta importanza, tuttavia, la spiraea del cumulo di neve si sviluppa meglio su terreni sciolti e moderatamente umidi. La pianta non tollera bene i ristagni d'acqua.

La resistenza a parassiti e malattie è elevata. La varietà raramente si ammala e praticamente non attira gli insetti.

Spirea Snowmound nella progettazione del paesaggio

Nella progettazione del paesaggio, la varietà viene utilizzata sia per piantagioni di esemplari che di gruppo. La spirea di Snowmound sembra molto impressionante come una siepe. Quando pianti un gruppo di spiriti di diverse varietà con periodi di fioritura precoce, questo ti permetterà di allungare la fioritura dell'aiuola.

Le combinazioni di spirea con le seguenti colture da giardino si sono dimostrate efficaci:

  • astilbe;
  • lilla;
  • Gigli della valle;
  • primule.

Puoi anche piantare piante perenni tappezzanti intorno all'arbusto, come la pervinca e la cenere dipinta.

Piantare e prendersi cura della spirea di Snowmound

La varietà Snowmound viene solitamente piantata in aree ben illuminate, ma è anche possibile piantare in ombra parziale. L'ombreggiatura pesante influisce negativamente sulla crescita dell'arbusto.

Importante! Questa varietà può essere piantata sia in primavera che in autunno. La prima opzione è preferibile nelle regioni con clima freddo, quindi le piante tollerano meglio il primo inverno.

Preparazione del materiale di piantagione e del sito

Prima di piantare piantine in piena terra, è necessario selezionare attentamente il materiale di semina. È meglio non piantare piante deboli e sottosviluppate. Si consiglia inoltre di tagliare radici troppo lunghe.In questo caso, il taglio deve essere uniforme, per il quale è necessario utilizzare solo strumenti affilati. Durante la potatura con forbici smussate o un coltello, possono formarsi fratture che influiscono negativamente sull'ulteriore sviluppo del cespuglio.

Regole di atterraggio

La piantumazione delle piante viene eseguita secondo il seguente algoritmo:

  1. Le piantine vengono annaffiate abbondantemente e tolte dal contenitore.
  2. Se la massa di terra è troppo secca, il materiale di semina viene immerso per un'ora in un secchio d'acqua.
  3. Quindi la pianta viene abbassata nella buca di piantagione, diffondendo le radici.
  4. Cospargere il buco con una miscela di terreno in modo che il colletto della radice della piantina sia a filo con la superficie del terreno.
  5. Dopodiché, il cerchio del tronco viene leggermente pressato e annaffiato moderatamente.

Irrigazione e alimentazione

Innaffia i cespugli con moderazione. Con tempo asciutto, la frequenza di irrigazione è 2 volte al mese, mentre non viene utilizzato più di 1 secchio d'acqua per 1 cespuglio. Le giovani piantine vengono annaffiate un po 'più spesso.

La semina viene alimentata con fertilizzanti minerali complessi.

Potatura

La spirea di Snowmound viene solitamente interrotta a marzo. Per questo, le riprese vengono accorciate a grandi gemme. Si consiglia di rimuovere completamente i rami piccoli e deboli: la potatura intensiva stimola i germogli dell'arbusto.

Puoi saperne di più sulle caratteristiche del taglio della spirea dal video qui sotto:

Prepararsi per l'inverno

Spirea Snowmound è una varietà resistente al gelo, tuttavia, le giovani piantine devono essere coperte per l'inverno. Per questo vengono utilizzate foglie secche e torba. Lo strato di copertura ottimale è di 8-10 cm.

Riproduzione

La varietà Snowmouth si propaga con i seguenti metodi vegetativi:

  • talee;
  • stratificazione;
  • in piccole azioni.
Importante! Il seme è adatto anche alla propagazione di questa varietà, poiché non è una forma ibrida e non perde le sue qualità varietali.

La più efficace è la coltivazione della spirea di Snowmound per talea: con questo metodo di riproduzione, oltre il 70% del materiale di piantagione attecchisce. Le talee vengono raccolte all'inizio di giugno. La procedura di preparazione è la seguente:

  1. La ripresa annuale più diretta viene scelta sul cespuglio e tagliata alla base.
  2. Il ramo tagliato è diviso in più parti in modo che ci siano almeno 5 foglie su ogni taglio.
  3. Ad ogni taglio, il foglio inferiore viene rimosso insieme al picciolo. Le foglie rimanenti vengono tagliate a metà.
  4. Il materiale di piantagione viene immerso nella soluzione di Epin per 10-12 ore. Il dosaggio consigliato è di 1 ml per 2 litri di acqua.
  5. Quindi le talee vengono rimosse e il nodo inferiore viene trattato con uno stimolatore della crescita. Puoi usare il farmaco "Kornevin" per questo.
  6. Successivamente, il materiale di semina viene piantato in un contenitore con sabbia bagnata. Le piante vengono approfondite con un angolo di 45º.
  7. Le talee sono coperte con pellicola trasparente o vetro per creare condizioni di serra. Man mano che le piante crescono, vengono regolarmente idratate.
  8. Con l'inizio del freddo, le talee vengono lasciate cadere nel giardino e ricoperte di foglie secche. Sopra è installata la protezione sotto forma di una scatola invertita.
  9. La primavera successiva, gli impianti vengono aperti e trapiantati in una posizione permanente.

La propagazione della Spirea per stratificazione avviene secondo il seguente schema:

  1. In primavera, uno dei germogli inferiori è piegato a terra.
  2. L'estremità del ramo viene sepolta e fissata con un oggetto pesante o una graffetta. Innaffia gli strati allo stesso modo della parte principale dell'arbusto.
  3. In autunno, viene separato dal cespuglio madre e piantato.

Puoi condividere la spirea sia in primavera che in autunno. Il periodo consigliato per la procedura è la fine di agosto-inizio settembre.

Algoritmo di divisione:

  1. Viene scavato un cespuglio di spirea, concentrandosi sul diametro della corona.
  2. Per 1-2 ore, la pianta viene abbassata in una bacinella d'acqua per ammorbidire il terreno sulle radici del cespuglio.
  3. La terra umida viene lavata via, dopo di che è necessario raddrizzare il sistema radicale del cespuglio.
  4. Il rizoma viene tagliato in 2-3 pezzi con un coltello o delle cesoie. Ogni divisione deve avere almeno 2 tiri forti.
  5. La procedura di divisione si completa piantando le parti risultanti nelle buche e annaffiando abbondantemente.
Consigli! Dividendo il cespuglio, si consiglia di propagare solo i giovani spiriti di Snowmound.Nelle piante che hanno più di 4-5 anni, si forma un grosso pezzo di terra sulle radici, che è difficile da scavare senza danneggiare il sistema radicale.

Malattie e parassiti

Spirea Snowmound praticamente non si ammala. I seguenti insetti possono essere distinti come i principali parassiti:

  • sawfly;
  • afide;
  • haplitsa.

Non è difficile sbarazzarsene: è sufficiente spruzzare i cespugli con insetticidi industriali o naturali. Il farmaco "Pirimor" si è dimostrato efficace.

Conclusione

Spirea Snowmound è una delle varietà più popolari della famiglia Rose. La prevalenza della pianta è spiegata dalla sua mancanza di pretese e resistenza al gelo, nonché dalle sue elevate qualità decorative. L'arbusto può essere coltivato sia singolarmente che come parte di gruppi floreali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione