Spirea gray Grefsheim: semina e cura, foto

Spirea gray Grefsheim è un arbusto deciduo appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Il genere di queste piante è piuttosto esteso, senza particolari difficoltà suscettibili di incroci interspecifici. Nel corso dell'esperimento di selezione sono state utilizzate due varietà: Zverobolistnaya e Belovato-gray. Così, nel 1949, apparve in Norvegia una nuova specie ibrida: Spiraeacinerea Grefsheim.

Per le sue straordinarie proprietà, viene utilizzato per decorare orti domestici, giardini, parchi. I paesaggisti preferiscono l'ibrido Grefsheim per l'estetica e la variabilità e i giardinieri per la manutenzione minima.

Descrizione della spirea grigia

Spirea gray Grefsheim è un arbusto ramificato, a crescita rapida ea fioritura lunga. Cresce fino a 2 m di altezza e larghezza. Allo stesso tempo, la corona è abbastanza compatta, di forma sferica. Germogli ramificati, tomentoso-pubescenti. Foglie lunghe 4 cm, larghe 1 cm, lanceolate, appuntite alle estremità. I bordi del piatto sono lisci. La pianta ha preso il nome dalla tinta grigia delle foglie. Diventano gialli solo in autunno.

Il fiore di Spirea Grefsheim ha un diametro fino a 1 cm L'ombra dei petali di spugna è bianca come la neve. All'interno c'è un centro giallo. Tutti i fiori sono raccolti in infiorescenze umbellate, che ricoprono i germogli molto densamente. Il periodo di fioritura inizia a maggio e dura 1,5 mesi. Successivamente, si formano piccoli frutti sull'ibrido Grefsheim.

Le caratteristiche della varietà Spirea grigia di Grefsheim sono:

  • crescita elevata, i rami crescono di 25 cm all'anno;
  • buona pianta del miele, attira molti insetti impollinatori nel sito;
  • resistenza alla siccità e resistenza al gelo, appartiene alla 4 zona climatica;
  • tollera indolore un taglio di capelli;
  • resistenza allo smog urbano, polvere;
  • senza pretese per l'illuminazione.
Attenzione! La Spirea Grefsheim grigia è in grado di rifiorire.

Spirea gray nella progettazione del paesaggio

Nella progettazione del paesaggio, Grefsheim grigio viene utilizzato in diversi modi, tutto dipende dall'immaginazione del proprietario o del progettista del sito. Una siepe può essere piantata lungo i sentieri o utilizzata come recinzione, quindi funzionerà contemporaneamente come recinzione e decorazione. Nasconde facilmente le forniture da giardino, che si tratti di barili per l'irrigazione o attrezzature di stoccaggio.

L'ibrido Grefsheim viene utilizzato anche per singole piantagioni. Ad esempio, al centro di un prato con un prato, vicino al portico, creando un accento luminoso per uno scivolo alpino. Lo stile classico prevede di piantare spirea grigia di Grefsheim vicino a corpi idrici.

È difficile trovare piante con cui la spiraea grigia di Grefsheim sarebbe scarsamente combinata. Sembra fantastico con arbusti ornamentali sottodimensionati: euonymus, scopa, viburno. Puoi piantare la varietà ibrida Grefsheim accanto a tulipani, narcisi, primule, crochi.

Varietà di spirea grigia

Ad oggi sono note più di 100 varietà di liquori.Differiscono per dimensioni, periodo di fioritura, colore. Tra le varietà più popolari di spirea grigia ci sono il frassino Grefsheim, l'Arguta grigia, la Graciosa, le cui caratteristiche esterne possono essere viste nella foto.

Spirea ashy Grefsheim

Arbusto alto 1,5 m La chioma della pianta, a prima vista, ricorda una palla bianca come la neve. Lo spettacolare ibrido di Grefsheim si distingue per la sua presenza densa e costante di fiori. Le foglie sono di colore verde cenere o giallo bronzo. Il colore delle infiorescenze può essere rosa, rosso, bianco. È il più compatto tra il resto della specie.

Spirea Arguta grigia

Arguta è conosciuta dal 1884. Il nome popolare è "Foam Maya". Si ricopre di fiori nella seconda metà di aprile. La corona è voluminosa. I fiori si sono formati sui germogli l'anno scorso, diametro 0,5-0,8 cm, bianchi. Appartiene alla 6a zona climatica. Preferisce terreni fertili. Cultura che ama la luce. Sembra buono in combinazione con le conifere.

Spirea Graciosa grigia

Un grazioso arbusto con rami tentacolari e arcuati. Altezza 1,5-2 M. Le foglie sono strette-lanceolate, verdi. La fioritura è lunga e rigogliosa. I fiori sono raccolti in infiorescenze umbellate, sono di colore bianco. Il personaggio è senza pretese. La sottospecie ha alti indicatori di siccità e resistenza al gelo.

Piantare e prendersi cura della spirea di zolfo

Grefsheim grigio non ha requisiti speciali per piantare e lasciare la spirea. Hai solo bisogno di prendere in considerazione i consigli descritti di seguito.

Date di sbarco

Giardinieri esperti dicono che piantare la spiraea grigia di Grefsheim è meglio farlo in autunno. Quando gli alberi stanno perdendo il loro fogliame, ma non ancora troppo freddo. Indicativamente, questa è la seconda metà di settembre. Prima che inizi il gelo, la piantina avrà il tempo di rafforzarsi e stabilirsi in un nuovo posto, e con l'arrivo del calore crescerà.

Ovviamente, piantare la spirea grigia di Grefsheim in piena terra può essere fatto in primavera. Avere tempo solo prima del germogliamento. Si è notato che le piantine dell'ibrido Grefsheim attecchiscono nel migliore dei modi con tempo piovoso o nuvoloso.

Preparazione del materiale di piantagione e del sito

Un luogo ben scelto consente al Grefsheim grigio di crescere per più di una dozzina di anni. Il requisito principale è una buona illuminazione. Il sito di atterraggio dovrebbe essere in un angolo appartato, protetto da venti freddi e correnti d'aria. Nella descrizione della varietà, è indicato che la spirea grigia Grefsheim è in grado di crescere in ombra parziale, ma in questo caso il tasso di sviluppo rallenterà in modo significativo. Il sole dovrebbe illuminare uniformemente l'area, altrimenti la corona sarà unilaterale.

Il cespuglio dell'ibrido Grefsheim cresce bene in terreni sciolti e leggeri. La presenza di micronutrienti è preferita. È possibile arricchire il terreno impoverito con l'aiuto di un substrato di zolle, humus, torba e sabbia daranno leggerezza al terreno. È richiesto anche un livello di acidità neutro. Una sfumatura altrettanto importante per il pieno sviluppo della spirea grigia di Grefsheim è l'organizzazione dello strato di drenaggio.

Quando si acquista una piantina di spirea grigia di Grefsheim, vale la pena effettuare un'ispezione visiva. Il materiale di piantagione di alta qualità non ha fogliame, nerezza e tagli. Le radici sono umide e flessibili. Se la pianta viene venduta in un contenitore, l'apparato radicale non dovrebbe fuoriuscire attraverso i fori di drenaggio. Il simile dice che il taglio è stantio, attecchirà per molto tempo.

Prima di piantare le piantine dell'ibrido Grefsheim, è necessario rimuovere il terreno in eccesso. Se ci sono fossili, vale la pena lasciarli in un contenitore d'acqua per diverse ore. Assicurati di svolgere attività preparatorie:

  • accorciare radici lunghe e danneggiate;
  • la dimensione dei germogli dovrebbe essere ridotta del 30% della lunghezza totale.
Attenzione! La potatura della spirea grigia di Grefsheim viene eseguita con un potatore da giardino affilato per evitare la delaminazione al taglio.

Come piantare la spirea grigia

Quando si forma una depressione, è importante tenere conto del fatto che le dimensioni di un cespuglio adulto di spiraea grigia Grefsheim ha un apparato radicale sufficientemente sviluppato.L'area di impianto sarà grande e le dimensioni della fossa supereranno il volume delle radici di 2 volte.

Si consiglia di scavare una depressione un paio di giorni prima della procedura di semina, in modo che le pareti della buca si siano asciugate.

  1. Pietra frantumata, argilla espansa, ciottoli vengono posati sul fondo con uno strato di 10-15 cm.
  2. Una miscela di torba e terra di zolle viene versata sopra.
  3. Al centro del solco viene posto un alberello di spirea grigia e le radici vengono accuratamente raddrizzate.
  4. Cospargere di terra e tamponare leggermente.
  5. Versare 20 litri di acqua calda nel cerchio periostale.
  6. Dopo aver assorbito l'umidità, la sezione del fusto vicino viene coperta con pacciame con uno spessore di 5-10 cm.

La prima fioritura avverrà 3-4 anni dopo la semina.

Attenzione! Quando si pianta una siepe da una spirea grigia, la distanza tra le piante dovrebbe essere di mezzo metro e nelle file di 0,4 m.

Quando si piantano cespugli della varietà Grefsheim in gruppi, la distanza è di 0,8 m.

Irrigazione e alimentazione

Come altre varietà, la spirea grigia di Grefsheim ha un apparato radicale versatile. Reagisce male alla mancanza di umidità. Le foglie iniziano immediatamente ad appassire, il tasso di crescita rallenta. Ma l'acqua in eccesso non gioverà all'ibrido di Grefsheim. L'esposizione costante a un ambiente umido porterà alla putrefazione delle radici.

Affinché il regime idrico sia normale, è sufficiente annaffiare Grefsheim grigio con spirea due volte al mese, 15 litri per ogni pianta. Durante una prolungata assenza di pioggia, la frequenza di umidificazione dovrebbe essere aumentata e la procedura dovrebbe essere eseguita due volte a settimana.

Consigli! Dopo l'irrigazione, assicurati di allentare il terreno. Ciò garantirà la circolazione dell'aria nella zona delle radici.

Si consiglia di compiacere il cespuglio di spirea con Grefsheim grigio con sostanze nutritive più volte a stagione.

  • La prima volta fertilizzano con spirea grigia dopo la primavera, potatura preventiva, ma prima della fioritura. Utilizzare preparati contenenti azoto, che stimolerà la crescita e l'accumulo di massa verde.
  • La seconda volta - durante il periodo di germogliamento, per ottenere una fioritura bella e rigogliosa. A questo scopo vengono utilizzati fertilizzanti al fosforo di potassio.
  • L'ultima volta è dopo la fine della fioritura. Sono preferiti fertilizzanti organici, letame di pollame o verbasco perfosfato.

Formazione di spirea di zolfo

La formazione della spirea grigia di Grefsheim consiste nella corretta potatura del cespuglio. Questa procedura è piuttosto complicata e può richiedere diversi anni. Ogni autunno vengono scelti 5-6 germogli forti e sani, il resto viene rimosso. Dopo la fioritura, i rami deboli vengono tagliati. Quindi, dopo 2-3 anni, rimarranno solo rami forti, che formeranno la corona della spirea grigia.

Devo ripararmi per l'inverno

A seconda della varietà, la capacità di resistere ai cambiamenti invernali. Spiraea grigio Grefsheim può resistere a temperature dell'aria fino a -50 ° C senza particolari perdite. Da ciò ne consegue che non è necessario provvedere al riparo per l'inverno. L'unica cosa che agli arbusti non piace sono i cambiamenti climatici bruschi e frequenti. Pertanto, nelle zone fredde, gli esperti consigliano di pacciamare il cerchio peri-stelo.

Preparare la spirea grigia per l'inverno

I giovani germogli potrebbero non tollerare il freddo e morire. Nelle regioni settentrionali, la Siberia, al fine di proteggere la spirea grigia di Grefsheim, ulteriori cure dovrebbero essere eseguite correttamente dopo la semina autunnale.

  1. Coprire il cerchio del tronco con fogliame secco o erba con uno strato di 10 cm.
  2. Raccogli i germogli in un mucchio.
  3. Dopo il ramo, piegalo a terra e fissalo con un piolo di metallo.
  4. La parte superiore è ricoperta da un villaggio e paglia.
  5. Sigillato con agrofibre o juta.
Consigli! In inverno, la neve viene gettata sul rifugio.

Potatura spirea grigia

La potatura è l'elemento principale della cura della spirea sulfurea. Aiuta a mantenere le proprietà decorative dell'arbusto al giusto livello, stimola un'ulteriore crescita, una fioritura rigogliosa.

Quando guarnito con spirea grigia

La procedura viene eseguita in primavera e in autunno. Dopo l'inverno, i rami secchi e congelati vengono rimossi, eseguendo la potatura sanitaria. L'ibrido di Grefsheim è caratterizzato da una rapida crescita, presto al loro posto compaiono nuovi germogli. La formazione di molti germogli dà la densità del cespuglio di spirea di zolfo.

Di norma, la seconda potatura della spirea di Grefsheim è prevista in autunno, dopo la fioritura. Anche i rami persi e malati vengono rimossi e i germogli rimanenti vengono accorciati. In questo momento, si consiglia di eseguire un taglio di capelli ringiovanente. Assolutamente tutti i rami vengono tagliati, lasciando un moncone con gemme dormienti alla base. È da loro che cresceranno giovani germogli.

Come potare la spirea grigia dopo la fioritura

  1. Il primo taglio di capelli della spirea grigia di Grefsheim avviene 2 anni dopo la semina, non prima.
  2. Il ramo si sviluppa fino a 4 anni, quindi si asciuga. Se non viene potato regolarmente, il cespuglio si seccherà.
  3. Dopo i sette anni, viene eseguita una procedura di ringiovanimento, che prevede la potatura dei rami alla radice.
  4. La potatura principale dell'arbusto spirea grigio Grefsheim dovrebbe avvenire dopo la fine della fioritura.
  5. Gli adulti subiscono un taglio di capelli del 25%, i giovani - accorciano i rami.
  6. Non puoi lasciare scatti solo della stessa età. In futuro, la graduale estinzione influenzerà l'aspetto dell'arbusto spirea Grefsheim grigio.
  7. Dopo la prima fioritura, i germogli deboli vengono tagliati.
  8. Se la procedura principale viene eseguita in tempo, vale a dire in autunno, in estate la pianta ti delizierà con una bella fioritura.
Attenzione! La potatura completa della spirea con Grefsheim grigio non sempre dà l'effetto desiderato.

Riproduzione di spirea di zolfo

La spirea grigia ibrida si riproduce in tre modi vegetativi principali:

  • dividendo il cespuglio;
  • stratificazione;
  • per talea.

Come propagare la spirea grigia da un cespuglio

La divisione della boscaglia viene effettuata in autunno durante il trapianto di spirea di zolfo. L'ibrido di Grefsheim viene accuratamente rimosso dal terreno, l'apparato radicale viene pulito per vedere il luogo di divisione. È necessario dividere le radici in 2-3 parti usando un potatore da giardino in modo che ogni parte abbia due germogli a tutti gli effetti e un lobo sano. Se durante la procedura è stato necessario danneggiare la loro integrità, è meglio trattare immediatamente il luogo con una soluzione fungicida.

Come propagarsi per talea

La riproduzione della spirea grigia Grefsheim è considerata il modo più semplice, efficace e popolare. La maggior parte dei giardinieri pratica questo metodo. Di norma, gli spazi vuoti vengono realizzati in settembre-ottobre. Scegli un germoglio annuale e sano. Deve certamente essere rigido, diretto. Quindi tagliare a talee, ciascuna con 4-5 foglie. La parte principale della vegetazione viene rimossa e la parte superiore viene tagliata a metà.

Nella soluzione di Epin (1 ml per 2 l di acqua), i piccioli preparati vengono lasciati durante la notte. Quindi vengono piantati nella sabbia bagnata. Tuttavia, va notato che i germogli devono essere posizionati con un angolo di 45 °. È in questa posizione che le radici crescono dall'internodo inferiore.

È meglio portare il contenitore con la semina in giardino e coprire con un tappo trasparente. Mentre il clima è caldo, spruzza le piante a giorni alterni. Con l'inizio del gelo, una scatola capovolta viene posta sopra e coperta con foglie secche. In primavera, con la comparsa della spiraea, Grefsheim grigio viene trapiantato nei letti per la crescita.

Come propagarsi per seme

Spirea grefsheim grigia è una varietà ibrida. I semi non sono adatti per la semina con ulteriore propagazione. Non trasportano informazioni genetiche. Pertanto, il metodo del seme non è adatto per l'allevamento di questa varietà.

Come propagarsi per stratificazione

Il metodo di stratificazione è semplice da eseguire ed è spesso richiesto. All'inizio della primavera, prima che appaia il fogliame, è necessario piegare i germogli laterali a terra. Per approfondirne alcuni. Lungo la lunghezza, il germoglio della spirea grigia di Grefsheim è appuntato con pioli di metallo. Entro l'autunno, di solito appare un apparato radicale a tutti gli effetti. Pertanto, è possibile separare il germoglio radicato dalla pianta madre e dal trapianto.

Malattie e parassiti

Quando si coltiva un ibrido Grefsheim su un terreno personale, c'è la possibilità di incontrare ospiti non invitati, in particolare lumache da giardino, afidi, acari di ragno. Causano molti problemi, quindi il giardiniere deve esaminare regolarmente la spirea grigia di Grefsheim. Prima vengono rilevati i parassiti, più facile sarà affrontarli.

A scopo preventivo, vengono trattati con un preparato biologico Fitoverm, che distruggerà le lumache quando compaiono e proteggerà la pianta da possibili disturbi.

I giovani germogli dell'ibrido di Grefsheim sono attraenti per gli afidi. Le colonie di questo insetto abitano la parte inferiore della foglia e si nutrono della linfa di rami e foglie. Puoi eliminarli usando un trattamento chimico. Tra gli insetticidi, Pirimor e Actellik si sono dimostrati efficaci. Su piccoli accumuli di afidi, puoi influenzare l'infuso di assenzio, celidonia, peperoncino.

Gli acari di ragno infliggono gravi danni all'ibrido di Grefsheim. La pianta assume un aspetto malsano, si osservano numerosi buchi sul piatto fogliare, ingiallimento prematuro e svolazzanti attorno alle foglie. Nella lotta contro gli acari dei ragni, Karbofos e Akreks aiuteranno.

In rari casi di spirea, Grefsheim soffre di infezioni: ascochite, septoria o ramulariasi. Sul fogliame appare un gran numero di macchie grigie. In questo caso, il trattamento aiuterà solo nella fase iniziale della malattia. Quando i sintomi hanno appena iniziato a comparire, l'ibrido di Grefsheim deve essere trattato con zolfo colloidale, liquido bordolese o Fundazol.

Conclusione

Spirea Grefsheim è un arbusto esteticamente bello, facile da coltivare e dall'aspetto attraente. Si adatterà perfettamente a qualsiasi composizione paesaggistica. Allo stesso tempo, ci vorrà un minimo di sforzo e tempo dal giardiniere, ma darà fuochi d'artificio bianchi sotto forma di germogli delicati e fluenti.

Recensioni di spirea grigia Grefsheim

Alena Petrovna, 43 anni, Lipetsk
Mi piace molto la varietà di spirea grigia Grafsheim. Per molto tempo l'ho notato nelle riviste di giardino, ma non ho avuto il coraggio di averlo sul mio sito. Ora l'ho piantato, seguendo quasi tutte le raccomandazioni. L'aiuola è ancora piantata con crespino, ribes dorato, spero che non interferiscano tra loro. Il divario tra i cespugli è rimasto di 0,5 m Il mio ibrido Grafsheim ha 3 anni, ma non è ancora fiorito. Sto aspettando. Nel corso dell'anno è notevolmente aumentato di dimensioni. Non so se coprirlo o no. Ha coperto la piantina lo scorso inverno.
Marina Alexandrovna, 35 anni, Voronezh
Ho piantato un sottile alberello di spirea grigia di Grefsheim 8 anni fa. E poi è cresciuto un vero mostro - 1,5 m di altezza e 2 m di larghezza. L'amavo moltissimo, ma a causa della mancanza di spazio ho dovuto scavare. Tuttavia, le cose non erano così semplici. Come in una fiaba, ha chiamato suo marito per chiedere aiuto. Insieme a una pala e un piede di porco, hanno rimosso dal terreno l'arbusto di spirea Grefsheim. Quindi l'intera giornata è stata trascorsa a potare, scavare. Una era contenta che non dovessi buttarlo via: la vicina se lo prese per sé.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione