Rosa (rosa canina) rugosa (rosa rugosa): descrizione, benefici e rischi

La rosa canina rugosa è una pianta bellissima, rappresentata da molte varietà. Prima di atterrare sul sito, è necessario studiarne le caratteristiche e i requisiti.

Descrizione botanica della rosa canina rugosa

La rosa rugosa è un arbusto perenne della famiglia delle rose. Ha germogli dritti e spessi e spesso forma boschetti densi. I rami vecchi sono lignificati, marroni e quelli giovani in fiore sono verdi, con pubescenza e spine abbondanti. Le foglie sono disposte in ordine regolare sui piccioli, hanno forma ovale-allungata o allungata-ellittica, sono seghettate lungo il bordo. Nella foto della rosa canina rugosa, si può vedere che i piatti hanno una superficie in rilievo.

In media, i cinorrodi rugosi raggiungono i 2,5 m di altezza

In giugno e luglio la pianta porta gemme singole o singole o doppie raccolte in infiorescenze compatte. L'ombra, a seconda della varietà, può essere bianca, rossa, rosa o gialla. Con buona cura e in un clima favorevole, rifiorisce a settembre o ottobre. Entro l'autunno, porta frutti: carnoso, rosso o arancione brillante, globoso appiattito.

Rosa canina commestibile o non rugosa

Le bacche della rosa canina rugosa sono adatte al consumo umano. Contengono una grande quantità di vitamine, molte varietà hanno un gusto gradevole. Sulla base di frutta, tè e composte, marmellate e conserve, si preparano le marmellate.

Dove cresce la rosa canina rugosa

Nella sua forma naturale, la cultura è diffusa in Giappone, Cina e Corea, oltre che in Estremo Oriente in Russia. Rosa rugosa naturalizzata in Europa e Nord America, Australia e Nuova Zelanda. Predilige le regioni costiere, tollera terreni argillosi e argillosi, nonché arenarie.

Varietà di rosa canina

La rosa canina rugosa è particolarmente apprezzata come pianta ornamentale. Sulla sua base, sono state allevate molte varietà ibride con una fioritura spettacolare.

Conrad Ferdinand Meyer

La varietà ibrida Konrad Ferdinand Meyer si eleva fino a 2,5 m dal suolo e si estende per 1,5 m di larghezza. Germogli di rosa canina rugosa del tipo a tessitura, i fiori sono grandi, rosa, con petali piegati ai bordi. Durante il periodo decorativo emette un ricco aroma dolce, le foglie del cespuglio sono di colore verde chiaro.

Konrad Ferdinand Meyer è suscettibile alla ruggine e all'oidio e richiede un'attenta manutenzione

Moje Hammarberg

La rosa rugosa compatta sorge a soli 50 cm da terra, ha grandi foglie rugose di colore verde brillante, porta fiori rosa-viola fino a 9 cm di diametro.È caratterizzato da un'elevata resistenza al freddo.

Rose rugoza Moe Hammerberg emette un profumo forte

Grootendorst

I cinorrodi ibridi rugosi si distinguono per la fioritura molto abbondante: sui germogli si formano grandi pennelli rosso cremisi. Ciascuno consiste in una media di dieci gemme e nella struttura assomigliano a un garofano a causa del bordo fortemente tagliato. I fiori sono di piccole dimensioni, solo 3-4 cm.

La rosa canina Grootendorst cresce fino a 1,5 m

Rugelda

La rosa canina rugosa varietale cresce fino a 1,7 m, ha spessi germogli spinosi ed è raramente colpita da malattie e insetti. All'inizio dell'estate si formano gemme rossastre sui rami, che successivamente si aprono con fiori doppi gialli.

I cinorrodi di Rugeld fioriscono in gruppi di 5-20 fiori singoli

Kaiserin des Nordens

La rosa canina rugosa fiorisce all'inizio dell'estate e può rimanere decorativa fino al tardo autunno. Porta fiori doppi grandi, fino a 12 cm di diametro, di una tonalità rosso vino. Emette un forte aroma, produce frutti commestibili sani.

Un cespuglio adulto di Kaiserin des Nordens può avere una cinquantina di fiori

Rubra

Una varietà di rosa canina rugosa fino a 2,5 m di altezza fiorisce con grandi gemme rosa cremisi da giugno a settembre. Da agosto porta frutti globosi di colore rosso vivo fino a 2,5 cm di diametro. Differisce per l'elevata resistenza al gelo e la tolleranza alla siccità.

La rosa rugoza Rubra può rifiorire in autunno

Alba

La varietà ibrida fino a 2 m sopra il livello del suolo fiorisce in piena estate e rimane decorativa per un mese. Le infiorescenze di rosa canina rugosa sono rosa chiaro o bianche, larghe fino a 8 cm, sembrano molto belle sullo sfondo di una vegetazione brillante.

La rosa rugoza Alba non dà frutti

Pink noz Klauds

I rosa canina rugosa rosa brillante sbocciano in bellissimi fiori semi-doppi con un forte aroma speziato. Man mano che le cime appassiscono, diventano pallide e cremose. Il periodo di decoratività inizia alla fine di giugno, i fiori vengono raccolti nei pennelli.

Rosehip Pink noz Clouds può tollerare gelate fino a -40 ° С

Hansa

Una delle varietà rugose più popolari fino a 2 m di altezza si distingue per i doppi fiori rosso-lilla. Si apre all'inizio dell'estate e rimane decorativa fino al tardo autunno, forma fitti boschetti ed è spesso utilizzata per le siepi.

La rosa canina rugosa di Hans porta grandi frutti vitaminici

Charles Albanel

Un ibrido di rosa canina rugosa con doppi fiori rosa fiorisce a giugno. I germogli sui germogli della pianta vengono raccolti in pennelli di 3-7 pezzi. La varietà cresce bene in larghezza, raramente soffre di parassiti e malattie. Frutti in bacche grandi e arrotondate.

La rosa canina Charles Albanel è adatta alla coltivazione nelle regioni fredde

Jens Munk

L'ibrido resistente al gelo dei cinorrodi rugosi fiorisce a ondate per tutta l'estate e fino al tardo autunno. I boccioli rosa a forma di coppa sembrano belli sullo sfondo di foglie verde brillante in rilievo. La specie è resistente ai principali disturbi, si presta bene alla riproduzione vegetativa.

Rose Rugosa Jenz Munch cresce fino a 1,2 m

La composizione chimica e l'uso della rosa canina rugosa

La rosa canina rugosa è richiesta dai giardinieri, non solo per la sua bella fioritura. I frutti e le parti verdi della pianta contengono molte sostanze preziose. Loro includono:

  • Vitamine del gruppo B;
  • vitamina C;
  • potassio, magnesio e fluoro;
  • vitamine K e PP;
  • acido citrico e malico;
  • pectine;
  • manganese, rame e zinco;
  • cromo e ferro;
  • calcio;
  • tannini;
  • tocoferolo;
  • cellulosa.

Grazie alla sua ricca composizione, la rosa rugosa è ampiamente utilizzata nelle ricette popolari.

Usi medici di rosa canina

Per il trattamento vengono utilizzati non solo i frutti della rosa canina rugosa, ma anche le sue foglie, i fiori, i giovani germogli e le radici. La rosa rugosa ha un effetto benefico pronunciato sul corpo.Vale a dire:

  • ferma la diarrea grazie alle sue forti proprietà astringenti;
  • aiuta a combattere infiammazioni e raffreddori;
  • ha un lieve effetto analgesico;
  • allevia gli spasmi vascolari e aiuta con l'emicrania;
  • abbassa la pressione sanguigna ed è benefico per l'ipertensione;
  • rimuove i liquidi in eccesso dal corpo, elimina l'edema e migliora la funzione renale;
  • elimina i processi batterici nella gola e nella cavità orale;
  • promuove la guarigione delle gengive durante la malattia parodontale;
  • stimola l'immunità e rafforza il corpo contro virus e infezioni in autunno;
  • migliora la conta ematica e ripristina la forza dopo lunghe malattie e operazioni.

La rosa canina rugosa viene utilizzata per accelerare i processi digestivi e per prevenire il cancro. I prodotti vegetali hanno un effetto benefico sulla condizione dei capelli, aiutano a sbarazzarsi di acne e acne sulla pelle e hanno un effetto ringiovanente.

Caratteristiche di piantare e prendersi cura dei cinorrodi rugosi

La rosa rugosa del parco, o rosa selvatica rugosa, non impone requisiti particolarmente severi alle condizioni di crescita. Per piantare con successo un arbusto su un sito, devi solo conoscere le regole di base.

Luogo di impianto e requisiti del suolo

I cinorrodi rugosi preferiscono le aree ben illuminate del giardino. È meglio individuare l'arbusto sul lato sud su una leggera collina. L'apparato radicale dei cinorrodi rugosi è piuttosto profondo, quindi dovrebbe essere piantato lontano dalle acque sotterranee. Il terreno deve essere saturo di humus; terriccio e terriccio sabbioso con un livello di acidità neutro sono ottimali per la pianta.

Importante! Si consiglia di piantare la rosa canina rugosa in autunno, poco prima del freddo o in primavera prima dell'inizio della stagione di crescita attiva.

Come piantare correttamente

Prima di piantare nell'area selezionata per il cespuglio di rose rugose, preparare il terreno:

  1. Il terreno viene scavato e fertilizzato con materia organica e minerali - 1 m2 è necessario aggiungere 10 kg di torba o humus, 50 g di sale di potassio e 10 g di perfosfato.
  2. Il terreno misto preparato viene versato a metà nella fossa di semina di circa 50x50 cm e vengono aggiunti anche un po 'di torba e sabbia grossolana.
  3. Le piantine vengono pre-ammollate in acqua e una poltiglia di argilla, dopodiché vengono immerse in una buca, approfondendo il colletto della radice di 8 cm, e ricoperte con il resto del terreno.

Immediatamente dopo la semina, i cinorrodi rugosi richiedono abbondanti annaffiature e pacciamatura. Quando si piantano più arbusti contemporaneamente, vengono lasciati spazi di 1,5 m tra di loro.

Per un rapido attecchimento, la parte aerea della rosa canina deve essere tagliata a 1/3 della lunghezza dei germogli.

Quando e come concimare

Nei primi due anni dopo la semina sul sito, la rosa canina rugosa non necessita di alimentazione aggiuntiva. Nella terza stagione, può essere fertilizzato con azoto - di solito l'urea viene aggiunta alla velocità di 20 g per 1 m2.

Dopo essere entrato nel periodo di fruttificazione, l'arbusto inizia ad essere nutrito con potassio e fosforo. In autunno vengono aggiunti al terreno 50 g di perfosfato e 20 g di sale di potassio.

Consigli! Prima dell'inizio dell'inverno, torba o compost possono essere sparsi nel cerchio del tronco. Questo isolerà la pianta e fornirà sostanze nutritive alle sue radici.

Malattia e controllo dei parassiti

La rosa rugosa è resistente a malattie e parassiti, ma può soffrire di alcuni disturbi con cure di scarsa qualità. I funghi sono pericolosi per la cultura:

  • ruggine - macchie arancioni compaiono sulle foglie e sui giovani steli, simili ai cuscinetti;

    La ruggine delle spine rugose si sviluppa particolarmente spesso con ristagni d'acqua

  • muffa polverosa - sulle foglie appare una fioritura biancastra secca;

    Sotto l'influenza dell'oidio, i processi di fotosintesi dei cinorrodi rugosi vengono interrotti

  • macchia nera: le foglie della pianta sono ricoperte da segni scuri e irregolari;

    Man mano che la macchia nera si sviluppa, i segni si trasformano in macchie e buchi necrotici

Il trattamento delle malattie della rosa canina rugosa viene effettuato con liquido bordolese, solfato di rame e Fundazol.La spruzzatura viene eseguita più volte a stagione a intervalli di 2-3 settimane, tutti i germogli interessati vengono pre-potati.

Dei parassiti sui cinorrodi rugosi, puoi notare più spesso:

  • acaro del ragno - l'insetto impiglia i germogli con una sottile ragnatela e di solito appare durante la siccità;

    Una buona prevenzione degli acari del ragno è la spruzzatura regolare lungo la corona.

  • rotolo di foglie: sotto l'influenza di un insetto, i piatti di una rosa canina rugosa vengono deformati e piegati;

    Il pericolo per la rosa canina non è il verme stesso, ma i suoi bruchi.

  • rosa sawfly - l'insetto attacca foglie e giovani germogli, indebolisce la cultura e interferisce con il suo sviluppo.

    La sega depone le uova sotto la corteccia dei giovani cinorrodi

Nella lotta contro i parassiti per i cinorrodi rugosi vengono utilizzati preparati insetticidi e acaricidi: Karbofos, Rogor, Actellik e altri. Puoi anche lavorare l'arbusto con acqua saponosa e cherosene diluito con abbondante acqua. L'irrorazione viene eseguita 3-4 volte a stagione dall'inizio della primavera all'inizio dell'allegagione.

Prepararsi per l'inverno

La rosa rugosa ha una buona resistenza al gelo. La maggior parte delle varietà non richiede un'accurata copertura invernale. Tuttavia, è ancora necessario prendersi cura del riscaldamento delle radici: poco prima del freddo, il cerchio del tronco dell'arbusto viene abbondantemente pacciamato con humus o torba e coperto di paglia secca. Si consiglia di coprire la corona dei cinorrodi rugosi con lutrasil o juta per un massimo di tre anni.

Attenzione! In autunno, dopo la raccolta dei frutti, è necessario eseguire la potatura sanitaria per il raccolto. Durante esso, tutti i rami malati e secchi vengono rimossi.

Riproduzione di rosa canina rugosa

Nel sito, i cinorrodi rugosi vengono propagati in tre modi principali:

  1. Talee verdi. Alla fine di giugno o all'inizio di luglio, i germogli lunghi circa 10-15 cm con tre nodi vengono tagliati da un cespuglio adulto. Il taglio inferiore viene eseguito ad angolo acuto, il taglio viene posto in una soluzione stimolante della crescita per un giorno. Dopodiché, le riprese possono essere immediatamente radicate nel terreno - fino all'autunno attecchiranno sul sito.

    Le talee verdi vengono piantate prima in una scuola e trasferite in un luogo permanente dopo un anno

  2. Germogli di radice. La rosa canina rugosa produce abbondanti germogli figlie nella parte inferiore che possono essere utilizzati per la propagazione. Una prole sana lunga circa 40 cm viene scavata insieme a una parte della radice e immediatamente piantata in un nuovo luogo.

    I germogli di rosa canina possono anche essere rannicchiati fino alla formazione delle proprie radici e separati dopo un anno.

  3. Dividendo il cespuglio. Se una rosa rugosa adulta è cresciuta fortemente, può essere tagliata in più parti lungo il rizoma con una pala affilata. Le sezioni vengono cosparse di cenere o carbone tritato e, secondo l'algoritmo standard, le talee vengono deposte in pozzi separati.
  4. Si consiglia di propagare dividendo i cespugli all'età di 5-6 anniSi consiglia di propagare dividendo i cespugli all'età di 5-6 anni
Attenzione! I semi di rosa canina rugosa vengono propagati raramente, poiché le piante ibride in questi casi non mantengono le caratteristiche varietali.

Raccolta e approvvigionamento

Per scopi medicinali, puoi raccogliere qualsiasi parte dei cinorrodi rugosi. I frutti sono di grandissimo pregio, si raccolgono man mano che maturano, da agosto a fine ottobre. Devi raccogliere bacche rosso vivo, ma dense dai rami, senza aspettare che si scuriscano e si ammorbidiscano. I frutti vengono consumati freschi, utilizzati per fare composte e conserve, e anche essiccati - sia all'aria che in forno o essiccatoio ad una temperatura di circa 60 ° C.

I boccioli e le foglie dei cinorrodi rugosi vengono raccolti durante il periodo di fioritura della coltura. Per uso medicinale, devono anche essere asciugati sotto una tettoia o nel forno. Ma in quest'ultimo caso, la temperatura è impostata solo a circa 45 ° C al fine di preservare il massimo dei componenti preziosi nelle materie prime medicinali.

Le radici dei cinorrodi rugosi devono essere scavate mentre la pianta è dormiente - nel tardo autunno o all'inizio della primavera.Le materie prime raccolte vengono lavate dai resti della terra e asciugate, dopo averle precedentemente tagliate a pezzi di 8-10 cm.

Conservare qualsiasi parte della pianta medicinale a bassa umidità e al riparo dalla luce solare. È meglio mettere i cinorrodi rugosi in sacchetti di carta o sacchetti di lino e metterli nell'armadio. La materia prima conserva i suoi benefici per due anni e le radici della rosa rugosa possono essere utilizzate per il trattamento per tre anni.

Possibile danno dalla rosa canina rugosa

La rosa canina rugosa Rosa rugosa è in grado di portare non solo benefici, ma anche danni. Non puoi usare i frutti della pianta e le medicine a base di esso:

  • con malattie infiammatorie del miocardio;
  • con ipotensione cronica;
  • con esacerbazione di ulcera peptica e pancreatite;
  • con un eccesso di vitamina C nel corpo;
  • con allergie individuali;
  • con tendenza alla trombosi;
  • con infiammazione acuta dei reni e delle vie urinarie;
  • con ittero infettivo e grandi calcoli nella cistifellea.

Durante la gravidanza, utilizzare la rosa canina rugosa con cautela e con il permesso di un medico. Durante l'allattamento, dovrebbe essere abbandonato nei primi tre mesi, la pianta può provocare un'allergia nel bambino.

La rosa canina sotto forma di composte e decotti può essere offerta ai bambini da sei mesi, ma in piccoli dosaggi

Se consumati in modo eccessivo, i cinorrodi rugosi possono causare un sovradosaggio di vitamina C. Gli effetti collaterali possono svilupparsi quando i frutti di bosco e le bevande a base di piante vengono utilizzati a stomaco vuoto, soprattutto con una maggiore acidità dello stomaco. La rosa canina influisce negativamente sulla condizione dello smalto dei denti, quindi, dopo i decotti e le composte, si consiglia di sciacquare la bocca con acqua pulita.

Conclusione

La rosa canina rugosa è una pianta bella e molto sana. Non è difficile piantarlo in un cottage estivo. Nel processo di cura del raccolto, è necessario prestare attenzione all'alimentazione periodica e alla prevenzione di funghi e parassiti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione