Che aspetto ha la rosa selvatica e dove cresce in natura?

La rosa canina è un genere di piante che appartiene alla famiglia Pink e comprende più di 300 specie. La cultura è antica. I suoi frutti sono molto utili, contengono una grande quantità di elementi necessari per il corpo umano, sono stati utilizzati per il trattamento anche nell'era glaciale. Le varietà coltivate di rose selvatiche vengono coltivate dai giardinieri su appezzamenti come piante ornamentali.

I cinorrodi contengono molte vitamine e sostanze nutritive

Che aspetto ha un cespuglio di rose selvatiche?

La rosa canina (Rosa eanina L.) è un arbusto spinoso senza pretese che non teme né la siccità né il gelo. Capace di crescere fino a 3 m di altezza. A seconda delle condizioni di crescita, può vivere per 40-50 anni, in casi eccezionali più a lungo. Ad esempio, in Germania cresce il più antico rappresentante della specie, che sembra un albero. Questa rosa canina è vissuta per circa cinque secoli. La sua altezza è di 13 metri e la circonferenza del tronco è di 50 cm.

La rosa selvatica è molto resistente. Ha un potente apparato radicale che va a 5-6 m di profondità nel terreno, quindi può sopravvivere anche in condizioni meteorologiche avverse. I rami di rosa canina sono eretti, curvi verso il basso, crescono molto rapidamente. Nel primo anno di vita raggiungono un'altezza di 100 cm o più. Quasi completamente sono ricoperti da spine molto affilate, non troppo grandi, che inizialmente si ammorbidiscono e lignificano con l'invecchiamento.

Attenzione! Quando raccogli i frutti della pianta, dovresti stare molto attento a non ferirti con le spine.

I giovani germogli della cultura sono verdi con una sfumatura di viola, marrone, rosso, forse la presenza di pubescenza ispida sulla loro superficie. Le foglie sono di media grandezza, raccolte sui rami in gruppi di 6-7 pezzi. I fiori non sono grandi, circa 4 cm di diametro, hanno diverse sfumature: rosa, bianco, giallo. Alla fine del periodo di fioritura, al loro posto compare un'ovaia, poi bacche verdi, che maturando acquisiscono un colore arancione o rosso. A volte puoi trovare una rosa canina con frutti neri.

Molto spesso, la varietà viene coltivata come decorazione per una trama personale, utilizzata per decorare le siepi. Alcuni giardinieri, conoscendo le caratteristiche della pianta, coltivano i cinorrodi come colture alimentari, vitaminiche, medicinali e mellifere. L'arbusto è in grado di crescere rapidamente, è completamente poco impegnativo da curare e può essere posizionato quasi ovunque sul sito.

Che aspetto hanno i fiori di rosa selvatica?

La fioritura della pianta inizia in tarda primavera e si protrae fino all'ultima settimana di giugno. Quindi sui suoi rami compaiono infiorescenze paniculate o corimbose, il più delle volte bianche o rosa, meno spesso gialle, composte da quattro a sei gemme. Possono raggiungere i 10 cm di diametro, avere fino a 11 petali, numerosi pistilli e stami, una grande corolla, possono essere sia monocotiledoni che dicotiledoni. L'apertura dei fiori avviene verso le cinque del mattino, chiusura - più vicino alle 20.00. Durante la fioritura, la rosa canina giovane ha un aspetto elegante e delicato, quasi sempre emana un piacevole aroma fragrante. Alcune varietà possono avere un odore specifico.

A volte i fiori della pianta hanno una pronunciata duplicità.

Che aspetto hanno i cinorrodi?

L'aspetto dei cinorrodi è un multi-radice carnosa secca o allungata con una pelle dura.Le bacche sono piccole, fino a 15 mm di diametro. La loro superficie è liscia o ispida, di colore dall'arancio al nero. L'interno del frutto contiene numerosi semi e fibre grossolane. La forma e la forma delle bacche possono essere diverse. Trovato nella composizione:

  • vitamine A, C, PP, E, gruppo B;
  • carotene;
  • ferro;
  • calcio;
  • potassio.
Importante! Nei frutti con una ricca composizione vitaminica, i sepali si attaccano, nei frutti a basso contenuto di vitamine, le foglie del calice guardano verso il basso.

Prima viene raccolta la rosa canina, più vitamina C contiene.

La rosa canina è una bacca o un frutto

Secondo la classificazione botanica, la coltura è un frutto della drupa. La rosa canina sembra una bacca e, di conseguenza, appartiene a questo gruppo. Le caratteristiche dell'acino della pianta superano quelle del frutto: un guscio succoso, un'origine a cespuglio, un'abbondanza di semi all'interno. Ma in realtà, il frutto è un dado difficile da spezzare, poiché non è una bacca a tutti gli effetti per la natura della sua educazione.

Dove cresce la rosa canina selvatica in natura, in quali luoghi

Molto spesso, i cinorrodi selvatici crescono nella foresta o nella steppa, ma possono anche essere visti nel sottobosco, lungo le strade, ai margini della foresta, nelle lingue di sabbia e lungo le rive dei corsi d'acqua. Si trova in tutto lo spazio post-sovietico e nella maggior parte delle regioni europee. Inizialmente il luogo di crescita della cultura era l'emisfero settentrionale, poi alcune specie si diffusero verso sud.

Quando e quanto velocemente cresce la rosa canina?

Oltre al fatto che il cespuglio di rosa canina, la cui foto e descrizione sono presentate sopra, è completamente senza pretese nelle cure, ha ancora la capacità di crescere rapidamente. Già nel terzo o quarto anno dopo la semina forma una fitta siepe. E se la pianta viene annaffiata, tagliata e nutrita in tempo, allora questo momento può essere notevolmente accelerato.

Commento! I fertilizzanti azotati sono più adatti per la rapida crescita dei cinorrodi.

La cultura inizia a dare i suoi frutti nel secondo anno della stagione di crescita. Si osservano rese stabili a intervalli di tre o quattro anni. I migliori risultati sono mostrati da cespugli che hanno più di quattro anni, ma meno di otto anni. Il tempo di maturazione del raccolto dipende dalla regione di crescita e dalle condizioni meteorologiche. Nelle zone temperate, le bacche possono essere raccolte dall'inizio di settembre.

La rapida crescita dei cinorrodi è facilitata da tagli di capelli regolari.

Conclusione

La rosa canina è una pianta unica che può essere trovata in quasi tutti gli angoli del nostro pianeta. Boccioli profumati e abbondanza di vitamine e bacche sono nascosti dietro le sue spine spinose. In estate, il cespuglio piace alla vista con la sua bellezza e l'effetto decorativo, e per l'inverno fornisce un raccolto utile. Dai cinorrodi puoi preparare deliziose marmellate, marmellate e persino marmellate, oltre a succhi e composte, che ti aiuteranno a proteggerti dal raffreddore e rafforzare il sistema immunitario.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione