Quando e come fioriscono i cinorrodi: tempismo, foto di un cespuglio

La rosa canina fiorisce da fine maggio alla seconda decade di giugno. Allo stesso tempo, le date possono spostarsi leggermente in entrambe le direzioni, a seconda delle condizioni climatiche della regione. Alcune specie di piante fioriscono di nuovo. Ciò accade tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Esistono anche varietà che si dilettano con la fioritura quasi ininterrotta da fine maggio all'inizio di ottobre. Ma se i cinorrodi non danno infiorescenze, molto spesso ciò è dovuto a scarsa cura, ad esempio con fertilizzazione eccessiva o mancanza di potatura.

Che aspetto ha una rosa canina in fiore, di che colore fiorisce

La rosa selvatica produce fiori grandi, il cui diametro raggiunge i 7-10 cm, è una pianta monoica; sia i fiori maschili che quelli femminili si trovano sullo stesso cespuglio. I peduncoli sono piccoli - fino a 1,7 cm Il ricettacolo è ovoidale o sferico, rastremato verso la faringe.

Le corolle sono composte da 4-5 petali della stessa dimensione. Il colore è vario: bianco puro, rosa, giallo, rosso, con una sfumatura crema.

La foto del cespuglio mostra come fioriscono i cinorrodi.

Ci sono 4-5 sepali e petali di rosa canina, molti pistilli e stami

Le antere sono bicellulari; crescono su un anello di ricettacolo. Le ovaie sono soffici, sono uniloculari, situate vicino o su un peduncolo. Il polline di rosa canina è giallo, i chicchi sono di forma ovale allungata (visibili al microscopio ottico).

In che anno fiorisce la rosa canina

Normalmente, la rosa canina fiorisce la stagione successiva dopo la semina, ad es. nel secondo anno di vita. Se pianti una piantina adulta ad aprile e attecchisce bene, i fiori appariranno in 1-2 mesi. Se piantato in autunno, il cespuglio avrà il tempo di adattarsi, grazie al quale la fioritura è garantita la prossima estate.

Quando e in quale mese fiorisce la rosa canina?

Le date di fioritura dei cinorrodi sono in tarda primavera - inizio estate. Nella maggior parte delle regioni, i cespugli fioriscono da metà maggio all'inizio di giugno compresi. A seconda delle condizioni climatiche, questo periodo può essere spostato sia in date successive che anticipate.

Quando i cinorrodi fioriscono negli Urali

Negli Urali, la rosa selvatica fiorisce dagli ultimi giorni di maggio alla seconda decade di giugno. A volte queste date possono essere spostate di diversi giorni, poiché maggio è freddo. Per fare un confronto: nelle regioni meridionali, la boscaglia inizia a dare fiori a metà maggio. Inoltre, è qui che fiorisce di nuovo più spesso (dalla fine di agosto).

Quando i cinorrodi fioriscono nella corsia centrale

Nella corsia centrale, il periodo di fioritura della rosa selvatica cade tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. I fiori compaiono in massa all'inizio dell'estate, quando il rischio di gelate ricorrenti è praticamente assente. Pertanto, tutti i tipi di rosa canina danno una resa stabile e alta di bacche gustose e sane. In condizioni favorevoli, la pianta fiorisce di nuovo a fine estate - inizio autunno.

Quanto dura la fioritura della rosa canina

La rosa canina non fiorisce a lungo: anche con una buona cura, illuminazione sufficiente e clima caldo, il periodo dura solo 20, meno spesso 25-30 giorni (alcune varietà). Ogni fiore vive per 1-2 giorni. Le infiorescenze iniziano a fiorire al mattino presto e la sera i petali si chiudono per impedire all'umidità di entrare nel polline.

La fioritura della rosa canina dura 3 settimane

Consigli! Quando i cinorrodi stanno formando delle infiorescenze, puoi raccogliere i petali e lo zucchero oppure asciugarli in un unico strato in una zona ben ventilata. Vengono aggiunti al tè e utilizzati anche per decorare torte e altri pasticcini.

Quante volte sboccia la rosa canina

Di solito la pianta fiorisce solo una volta a stagione, all'inizio dell'estate. Ma ci sono eccezioni a questa regola. Le varietà riparate sono in grado di fiorire in modo più o meno coerente per tutta la stagione, da fine maggio a inizio ottobre. Esistono anche tipi di rosa canina che formano gemme due volte in estate.

Ad esempio, la rosa canina rugosa, che si trova nell'Estremo Oriente della Russia, fiorisce per la prima volta da metà giugno all'inizio di luglio e la seconda da metà settembre all'inizio di ottobre. Tuttavia, questo è possibile solo in condizioni meteorologiche favorevoli (autunno caldo e soleggiato). In alcune specie, la seconda ondata può iniziare tra la fine di luglio e l'inizio di agosto.

Perché la rosa canina non fiorisce in giardino

La rosa canina non fiorisce per vari motivi. Ad esempio, le piante piantate nella stagione in corso produrranno fiori solo la prossima estate. Questa è considerata la norma. Ma molto spesso la pianta non fiorisce a causa di cure improprie, nonché a causa di malattie e parassiti:

  1. Sito di atterraggio sfavorevole. La pianta ha bisogno di luce abbondante, come la maggior parte dei tipi di rose. Se il cespuglio è piantato all'ombra, potrebbero esserci pochi fiori o non appariranno affatto.
  2. Nessuna potatura: i rami in eccesso vengono rimossi all'inizio della primavera e a metà autunno. È anche necessario rimuovere regolarmente la crescita eccessiva. L'opzione migliore è delineare alcuni rami forti e farli crescere attivamente.
  3. Irrigazione insufficiente: questo motivo è raro, poiché la pianta è altamente resistente alla siccità. Tuttavia, durante la stagione calda, la cultura ha bisogno di ulteriore umidità.
  4. Violazione del dosaggio e dei tempi della medicazione superiore. Per questo arbusto, sia la mancanza che l'eccesso di fertilizzanti sono negativi. Inoltre, la sovralimentazione è sempre peggio della sottoalimentazione.
  5. Invasione di parassiti (afidi, falene, acari, falene, seghe). Le piante dovrebbero essere periodicamente ispezionate e, se necessario, trattate con rimedi popolari o prodotti chimici.

Cosa fare se la rosa canina non fiorisce

Per far crescere un bellissimo cespuglio di rosa canina in fiore, come nella foto, devi seguire le regole di base della semina e della cura. Le piantine vengono acquistate da vivai e da fornitori responsabili. Al momento dell'acquisto, è necessario ispezionare e assicurarsi che le radici ei germogli siano completamente sani, non mostrino segni di malattia.

La rosa canina non fiorirà in un luogo ombreggiato

Attenzione! L'impianto è previsto per l'inizio di ottobre o l'inizio di aprile.

È meglio scegliere il periodo autunnale per posizionare la cultura sul sito. Quindi l'arbusto attecchirà in primavera e crescerà attivamente, e nel secondo anno darà le prime infiorescenze. Affinché la fioritura sia abbondante, devi scegliere il posto giusto. Requisiti del sito:

  • prato completamente aperto (è ammessa solo una leggera ombreggiatura);
  • secco (una piccola collina è meglio di una pianura con umidità stagnante);
  • protetto dal vento (ad esempio, lungo una recinzione o vicino a una casa).

Il terreno adatto è un terriccio leggero e fertile con una reazione leggermente acida (pH circa 6,0).

Importante! Durante la semina, è necessario tenere conto delle peculiarità della specie e della varietà (quanto crescerà l'arbusto tentacolare). L'intervallo minimo tra i fori è di 1–1,5 m.

A causa della piantagione troppo fitta, le piante non saranno in grado di fiorire normalmente.

Dopo aver posizionato la cultura sul sito, è necessario organizzare la cura adeguata. Le giovani piantine dovrebbero essere annaffiate 2 volte al mese (se non c'è pioggia, dare un secchio d'acqua). Gli arbusti adulti sono resistenti alla siccità, quindi hanno bisogno di ulteriore umidità solo con il calore (3-5 secchi per cespuglio). Allo stesso tempo, è esclusa un'irrigazione abbondante: il terreno deve avere il tempo di asciugarsi.

Affinché la pianta produca fiori rigogliosi, deve essere nutrita 2 volte a stagione. Ad aprile danno urea (15-20 g per cespuglio) e in estate, durante la fioritura, materia organica.È adatta un'infusione di letame fresco diluito 10 volte o letame di pollo (20 volte). Puoi versare acqua in cui l'erba appena tagliata è rimasta per diversi giorni. A questa infusione viene aggiunta cenere di legno (200 g per 10 l). Il dosaggio deve essere attentamente osservato, altrimenti, anche su terreno fertile, il cespuglio smetterà di produrre fiori.

Dopo ogni irrigazione (compresa la medicazione superiore) e piogge abbondanti, il terreno nel cerchio del tronco deve essere completamente allentato. Il diserbo viene eseguito regolarmente. Per prevenire la crescita di erbe infestanti, il terreno può essere pacciamato con paglia, segatura, aghi di pino. Prima della fioritura, è ottimale utilizzare torba nera, humus e altre sostanze organiche come pacciame.

Irrigazioni rare e condimenti superiori garantiscono la formazione tempestiva dei cinorrodi

Le piante spesso smettono di produrre fiori a causa di parassiti e malattie. Per evitare ciò, si consiglia di scegliere le specie e le varietà con l'immunità più forte, ad esempio la rosa canina rugosa. In primavera (prima che compaiano le foglie), vengono trattate con una soluzione all'1% di liquido bordolese o un altro fungicida: "HOM", "Fundazol", "Topaz", "Skor", "Ordan", "Tattu".

In estate, gli arbusti vengono esaminati e le foglie ei germogli malati vengono rimossi. Se c'è un'invasione di afidi e altri parassiti, vengono trattati con rimedi popolari:

  • infuso di cenere di legno con sapone da bucato, spicchi d'aglio e frecce, bucce di cipolla, peperoncino;
  • soluzione di polvere di tabacco, polvere di senape;
  • decotto di cime di patate.

Puoi anche usare droghe speciali, ad esempio "Fufanon", "Fitoverm", "Aktara", "Decis", "Confidor", "Iskra" e altri.

Importante! La lavorazione viene eseguita nelle giornate nuvolose oa tarda notte. Se spruzzato durante la fruttificazione, il raccolto può essere raccolto in almeno una settimana.

La potatura è un'altra misura importante per garantire una fioritura rigogliosa e duratura. Si fa all'inizio della primavera (inizio aprile) e nel tardo autunno (fine ottobre). Se è necessario un taglio di capelli per scopi decorativi, i germogli a crescita fitta vengono rimossi in estate (se necessario).

I compiti principali della potatura:

  1. In primavera, prima che le gemme inizino a gonfiarsi, è necessario rimuovere tutti i rami congelati, spezzati e secchi. Non si riprenderanno più, ma porteranno via acqua e sostanze nutritive dalla pianta. Una giovane piantina ogni anno (fino a 5 anni) taglia tutti i germogli, lasciandone un terzo. Questo stimola la crescita attiva dell'arbusto.
  2. La potatura formativa viene effettuata in autunno. Gli schemi possono essere diversi, ma c'è anche un'idea generale: è necessario delineare diversi tiri forti e il resto dovrebbe essere rimosso. Insieme a questo, dovrai accorciare regolarmente i rami, pizzicando i punti superiori di crescita. Grazie a ciò, tutti i germogli cresceranno in modo relativamente uniforme, il che fornirà non solo una buona fioritura, ma anche un aspetto attraente dell'arbusto.

Il classico schema di potatura della rosa canina aiuterà a formare correttamente il cespuglio.

Una rosa canina fiorisce da una rosa

È consentito piantare qualsiasi varietà di rose sulla piantina, ad esempio tè ibrido, standard, rampicante e altri. Questo viene fatto in modo che le rose possano resistere a condizioni climatiche avverse e dare i loro fiori.

A volte il vaccino muore prima di sopravvivere al gelido inverno. Se i boccioli di rosa canina rimangono sotto l'inoculazione, germoglieranno. E già nella seconda stagione appariranno fiori bianchi, rosa o rossi. Quelli. fioritura di una rosa canina, a cui si innesta una rosa, magari se sono presenti gemme di portainnesto.

Conclusione

La rosa canina fiorisce dalla seconda stagione dopo la semina. L'arbusto è senza pretese, cresce su terreni diversi (ad eccezione di quelli paludosi o con una reazione alcalina). La cultura si sviluppa bene anche con annaffiature minime e concimazioni rare. Pertanto, la mancanza di fioritura è spesso associata a cure improprie o a un sito di impianto scadente. Un'altra possibile causa sono malattie e parassiti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione