Soddisfare
I cinorrodi canini non sono decorativi, ma i giardinieri spesso lo piantano nelle loro trame del cortile per motivi di proprietà utili. La rosa canina è ampiamente usata non solo nella medicina popolare, ma anche nella medicina ufficiale, il suo effetto benefico sul corpo è stato scientificamente dimostrato. Prendersi cura dei cinorrodi canini è estremamente semplice, ma il trattamento deve essere iniziato solo dopo aver consultato un medico.
Che aspetto ha la descrizione botanica della rosa canina?
La rosa canina (Rosa Canina), detta anche “rosa canina”, “rosa canina” o “bacche di gallo”, è uno dei numerosi rappresentanti del genere Rosa canina. Lui, a sua volta, fa parte della famiglia Pink.
L'insolito nome latino della rosa canina sottolinea il "valore" della rosa canina rispetto alle rose "coltivate". Ma esiste un'altra versione, secondo la quale, diversi secoli fa, la pianta veniva utilizzata attivamente per trattare i morsi di cane.
La rosa canina è un arbusto densamente deciduo, che raggiunge 1,5-2,5 m di diametro. I rami sono potenti, ma non sono praticamente mai dritti. Una curva arcuata evidente è caratteristica. La corteccia è bruno-verdastra; con una prolungata esposizione alla luce solare diretta, cambia la sua tonalità in rosso mattone o opaco.
Ci sono relativamente poche spine sui germogli principali della rosa canina, in forma assomigliano a falci appiattite dai lati. I peduncoli ne sono letteralmente punteggiati. Su di loro, le spine si piegano ancora di più, trasformandosi in una specie di uncino.
Le foglie della rosa canina sono sezionate in modo appuntito, lunghe 7-9 cm, normalmente sono costituite da sette "segmenti" ellittici con punta appuntita, ma a volte sono cinque o nove. Il bordo è intagliato con piccoli dentelli, la vena centrale è ricoperta da brevi "villi" radi e alla base della foglia è presente una stretta stipula.
I fiori di rosa canina sono spesso solitari, ma ci sono anche infiorescenze-scudi (3-5 pezzi ciascuno). L'ombra dei petali varia dal bianco puro e rosa pastello al cremisi e cremisi. Il diametro del fiore è di 5-8 cm, ha 5-7 petali. La principale "ondata" di fioritura avviene alla fine di maggio, giugno, a luglio si aprono i singoli boccioli. L'aroma, anche leggero, dei fiori di rosa canina viene privato.
I frutti della rosa canina sono rotondi, largamente ovali o ovoidali, di 1,5-2,5 cm di diametro, con una buccia liscia e lucida di colore rosso-arancio. Maturano nella seconda metà di agosto.
Come distinguere una rosa canina da una normale
La rosa canina "comune" è nota ai botanici come "maggio" o "rugosa". La sua principale differenza dal cane sono i piatti fogliari. Nel primo caso, la loro superficie è rugosa, nel secondo liscia.
Puoi anche prestare attenzione alle brattee. Nella rosa canina, sono strettamente premuti sui peduncoli, a maggio sporgono ai lati, assomigliando al "sole con i raggi".
Il modo più semplice per distinguere tra queste specie è durante la fioritura. I boccioli di apertura della rosa canina comune emanano un profumo sorprendente.
Differenze tra rosa canina e cannella
La principale differenza tra cannella e rosa canina è l'ombra della corteccia. Anche sui giovani germogli nel primo, è marrone, senza alcun tono verdastro. In lui, come nella rosa canina rugosa, a differenza della rosa canina, le brattee sono piegate verso l'esterno.
Anche l'aspetto delle spine è diverso. Nella rosa canina alla cannella, sono sottili e dritti. Relativamente raro sui germogli, concentrato alla base delle foglie.
Dove cresce la rosa canina
L'habitat naturale della rosa canina (come molti membri della famiglia) è molto ampio. Questa è praticamente tutta l'Europa, l'Asia occidentale e centrale, il Nord Africa. La rosa canina è facile da trovare nella parte europea della Russia.
La rosa canina "sceglie" il luogo di crescita, pur non essendo particolarmente esigente. Si trova in foreste, pendii e pendii non troppo fitti, ricoperti di erba o altri arbusti, sulle rive dei corpi idrici, lungo i bordi delle strade, su terre desolate.
Composizione chimica e proprietà medicinali
Nella medicina popolare, la rosa canina è apprezzata principalmente per il suo contenuto record di vitamina C, utile per ripristinare l'immunità e semplicemente per mantenere il tono del corpo. Ma ci sono canina e altre vitamine nei frutti della rosa:
- A - utile per la vista e l'immunità;
- K, è necessario per la normale coagulazione del sangue;
- R - rafforza le pareti dei capillari, aiuta a mantenere la permeabilità dei vasi sanguigni;
- gruppo B - sono coinvolti nella sintesi di enzimi, alcuni ormoni, eritrociti e leucociti.
La rosa canina contiene anche:
- flavonoidi;
- tannini;
- pectine;
- acidi della frutta (malico, citrico);
- oli essenziali;
- zuccheri organici (glucosio, saccarosio, fruttosio);
- kaempferol, quercetina, licopene, rubixantina;
- macro e microelementi (potassio, fosforo, magnesio, sodio, zinco, ferro, selenio, rame, manganese, cromo, cobalto, molibdeno).
Tutte queste sostanze nel complesso forniscono alla rosa canina le proprietà richieste dalla medicina popolare:
- bile e diuretico;
- antivirale e antinfiammatorio;
- guarigione delle ferite, emostatico;
- immunostimolante, antiossidante;
- antispasmodico.
Gli esperti di medicina tradizionale raccomandano la rosa canina per i seguenti problemi di salute:
- carenza vitaminica, compresa la carenza stagionale primaverile e provocata da una prolungata aderenza a una dieta rigorosa;
- immunità che è peggiorata dopo una lunga malattia, un grave intervento chirurgico;
- raffreddori frequenti, infezioni respiratorie acute, infezioni virali respiratorie acute;
- anemia;
- patologia nel processo del metabolismo, sfondo ormonale disturbato;
- aterosclerosi, soprattutto se è necessario pulire i vasi sanguigni non solo dalle "placche" di colesterolo, ma anche dai depositi di grasso;
- ipertensione, malattia coronarica;
- polmonite, pertosse e altre malattie del sistema broncopolmonare, accompagnate da infiammazione;
- pietre nelle vie urinarie, cistifellea, reni;
- eczema, psoriasi, eventuali malattie dermatologiche;
- la presenza di lunghe ferite non cicatrizzanti, ulcere, ustioni sulla pelle e sulle mucose;
- uno stomaco o un'ulcera intestinale;
- diminuzione della secrezione gastrica;
- malattia del fegato;
- alcune malattie del sistema muscolo-scheletrico (reumatismi, gotta);
- miopia, ipermetropia nelle prime fasi di sviluppo;
- nelle donne - mestruazioni eccessivamente abbondanti, sanguinamento uterino frequente.
Le sostanze utili alla salute si concentrano principalmente nel guscio della rosa canina. Meno comunemente nella medicina popolare vengono utilizzate le foglie, i semi, le radici della rosa canina.
Metodi di cottura
Nella medicina popolare, la rosa canina viene utilizzata in modi diversi. Ma i rimedi più popolari sono fatti dai suoi frutti.
Decotto di frutta alla rosa canina
Per prepararlo, avrai bisogno di 80-100 g di materie prime secche e 1 litro di acqua pulita. Il processo è estremamente semplice:
- Lavare bene il frutto della rosa canina.
- Fai bollire l'acqua in una casseruola.
- Senza toglierla dal fuoco, versare i frutti della rosa canina in acqua bollente. Cuocere a fuoco lento per 5-7 minuti.
- Coprire bene la padella con un coperchio, avvolgere con un asciugamano, lasciare agire per 5-6 ore.
- Filtrare il brodo già pronto prima dell'uso, spremere le bacche stesse.
Tè alla rosa canina
Ci sono molte ricette, ma il tè viene preparato sempre allo stesso modo. Prendete un decotto di rosa canina, aggiungete il resto degli ingredienti (se necessario, tritateli prima), lasciate fermentare per 5-6 ore a coperchio chiuso.
Puoi aggiungere al brodo di rosa canina (le proporzioni sono selezionate arbitrariamente, secondo i tuoi gusti):
- pianura essiccata o aronia, ribes nero, lampone;
- menta fresca o secca, melissa;
- cardamomo, cannella, anice;
- tè a foglia larga (nero o verde);
- mele verdi fresche acide.
Sciroppo di rosa canina
Ingredienti richiesti:
- frutta fresca sbucciata - 1,5 l;
- zucchero - 1,5 kg;
- acqua - 2 l.
Come preparare lo sciroppo di rosa canina:
- Fai bollire l'acqua, aggiungi le bacche in una casseruola.
- Coprire, cuocere a fuoco lento per 30-45 minuti a fuoco basso.
- Togli la padella dal fuoco, avvolgila con un canovaccio, lascia fermentare per 10-12 ore.
- Scolare il brodo in un altro contenitore, spremere lì le bacche, versare lo zucchero.
- Cuocere a fuoco medio fino a quando si addensa (circa 30-40 minuti dopo l'ebollizione).
- Versare immediatamente in barattoli di vetro sterilizzati, bottiglie, sughero. Lasciar raffreddare naturalmente.
Tintura alcolica
Devi prendere 400-500 g di frutti di rosa canina freschi interi o sbucciati e versarli con un litro di vodka o alcol etilico diluito alla forza appropriata in una bottiglia di vetro o un barattolo.
Il contenitore viene lasciato in infusione per 15-20 giorni al buio, scuotendo energicamente il contenuto quotidianamente. La tintura finita viene filtrata.
Applicazione di rosa canina
Gli specialisti della medicina tradizionale raccomandano la rosa canina per molte malattie. È necessaria la consultazione preliminare con un medico.
Con pancreatite e gastrite
Con un'esacerbazione della malattia, si consiglia di bere un quarto di bicchiere di brodo tre volte al giorno, circa mezz'ora prima dei pasti. Nella fase di remissione per la prevenzione, la "dose" è ridotta a 2 cucchiai. l.
Per le malattie del fegato
Si beve circa un bicchiere di brodo tre volte al giorno, mezz'ora prima dei pasti. Per potenziare l'effetto, prima di chiudere la padella e lasciare in infusione il liquido, aggiungere 2-3 cucchiai. l. farina d'avena schiacciata nella farina.
Il prodotto risultante (è necessario filtrarlo, spremere la rosa canina e la farina d'avena) viene bevuto in un bicchiere, tre volte al giorno, 1,5-2 ore dopo aver mangiato. In totale, hai bisogno di tre corsi di dieci giorni con pause tra loro per 2,5-3 settimane.
Con ipertensione
Per normalizzare la pressione sanguigna, si consiglia costantemente di bere qualsiasi tè alla rosa canina.Nella fase di esacerbazione della malattia, prendi mezzo bicchiere di brodo o 1 cucchiaino. sciroppo tre volte al giorno subito dopo i pasti. Per migliorare l'effetto, puoi preparare il prodotto da una miscela di frutti di rosa canina e mirtilli rossi.
Con un raffreddore
Per il raffreddore aiuta un decotto di rosa canina con aggiunta di lamponi secchi. Lo cucinano, come al solito, lo bevono caldo, circa un litro al giorno. Per alleviare il mal di gola, prendi 1/2 cucchiaino dopo i pasti. sciroppo. Per la prevenzione del raffreddore, si consigliano le tisane.
Dimagrante
Il contenuto calorico dell'infuso dei frutti della rosa canina è di circa 50 kcal per 100 ml. Normalizza il metabolismo, attiva la digestione, aiuta a rimuovere le tossine e le tossine dal corpo. Si consiglia a chi segue una dieta di bere circa mezzo bicchiere di brodo 15-20 minuti prima dei pasti.
Controindicazioni
Come ogni rimedio richiesto dalla medicina popolare, la rosa canina ha controindicazioni all'uso:
- gastrite cronica con maggiore acidità del succo gastrico;
- predisposizione ereditaria alla tromboflebite;
- molte malattie del sistema cardiovascolare, ad esempio l'endocardite;
- ipotensione;
- stitichezza frequente;
Se prendi fondi a base di rosa canina in modo smodato, è molto probabile l'ipervitaminosi da vitamina C. Questo non minaccia la vita, ma i sintomi sono spiacevoli:
- debolezza generale, sonnolenza;
- aumento della temperatura corporea, arrossamento della pelle e delle mucose;
- emicranie persistenti;
- attacchi di vertigini e nausea;
- crampi allo stomaco, bruciore di stomaco;
- diarrea.
Inoltre, con un uso regolare, l'acido ascorbico contenuto nei cinorrodi canina influisce negativamente sulle condizioni dello smalto dei denti e della mucosa orale. E i villi che ricoprono i semi di rosa canina, penetrando nello stomaco e nell'intestino, possono danneggiare i tessuti. Ma questo può essere evitato se ogni volta dopo aver preso il prodotto, sciacquare accuratamente la bocca con acqua tiepida e pulire delicatamente i frutti.
Caratteristiche di crescita e cura
Rosa canina, che è evidente dalla sua descrizione e dalla foto dei giardinieri, è, in effetti, un'erbaccia sul sito. Prendersi cura di lei richiede un minimo di tempo e impegno. Soprattutto se scegli il posto giusto per lo sbarco.
I suoi "requisiti":
- buona illuminazione;
- disponibilità di protezione contro correnti fredde;
- terreno fertile (terreno nero, terriccio, terreno grigio);
- mancanza di acque sotterranee che si avvicinano alla superficie del suolo a una distanza inferiore a 2,5-3 m (l'apparato radicale della rosa canina è molto potente, le radici entrano nel terreno di 4-5 m).
Il momento migliore per piantare una rosa canina è la primavera. In autunno, dovrai controllare attentamente l'umidità del suolo. La rosa canina si propaga facilmente sia in modo vegetativo (talea, stratificazione) che generativo (semi).
Prendersi cura dei cinorrodi canini include solo misure agrotecniche standard:
- Irrigazione. Le giovani rose canine al caldo richiedono 20-30 litri di acqua ogni 12-15 giorni, gli adulti (già fruttificanti) - 30-40 litri. Spesso la pianta può fare del tutto con le precipitazioni naturali.
- Mulching. Non richiesto, ma altamente desiderabile. Permette di abbandonare il diserbo e l'allentamento, per aumentare gli intervalli tra le annaffiature.
- Top vestirsi. Nel terreno fertile di chernozem, i fertilizzanti non sono necessari per i cinorrodi canini. Se il terreno è povero, viene nutrito tre volte a stagione: all'inizio e alla fine della stagione di crescita attiva, dopo la fioritura. La rosa canina reagisce positivamente sia alla materia organica naturale che ai fertilizzanti acquistati in negozio (universali o specializzati per arbusti da fiore decorativi).
- Potatura.È necessario che la rosa canina non "rovini la vista" in giardino, oltre che per facilitare la raccolta dei frutti. È auspicabile che il cespuglio sia composto da 12-15 germogli all'età di tre anni. Tutti i rami che crescono verso il basso, in profondità nella corona, vengono tagliati deformati in autunno. La potatura sanitaria è necessaria in primavera.
- Prepararsi per l'inverno. La resistenza al gelo fino a -40 ° С permette alla rosa canina di sopravvivere anche in Siberia, negli Urali. Coprendo, addormentandosi con humus o torba, si consigliano solo piantine per le quali questo è il primo inverno.
A differenza delle rose da giardino, i cinorrodi canini sono estremamente rari. Anche gli attacchi di parassiti sono eccezionali per lui. In linea di principio, un'assistenza competente è sufficiente per la prevenzione. Ma molti giardinieri, per essere al sicuro, nel processo primaverile e autunnale la canina si è sollevata e il terreno nel cerchio vicino al tronco con soluzioni successive di un fungicida e un insetticida ad ampio spettro d'azione.
Raccolta e approvvigionamento
La raccolta dei frutti inizia quando la buccia acquisisce completamente la caratteristica tonalità rosso-arancio di una rosa canina. Questa è approssimativamente l'ultima decade di agosto o i primi giorni di settembre.
Il frutto della rosa canina viene rimosso insieme ai sepali. Durante il processo di raccolta, i campioni con danni meccanici e di altro tipo vengono scartati. Si consiglia di avviare immediatamente l'elaborazione. Come ultima risorsa, puoi aspettare 2-3 giorni. Le bacche vengono tagliate a metà, i semi vengono accuratamente puliti.
I frutti della pianta della rosa canina vengono essiccati insieme ai sepali in diversi modi, ma non è necessario lavarli in ogni caso:
- naturalmente - in soffitta o all'aperto, in qualsiasi luogo soleggiato e ben ventilato, fornendo protezione dai raggi diretti;
- nel forno;
- in un essiccatore elettrico.
Le bacche sono sempre disposte su uno strato e, se possibile, in modo che non entrino in contatto tra loro. L'asciugatura è completata quando la rosa canina si indurisce e si rompe facilmente con le dita. Ma la pelle non dovrebbe diventare nera, mantenendo la tonalità originale.
Conservare i cinorrodi essiccati in un luogo buio e fresco con umidità relativamente bassa, distribuiti in sacchetti di carta, sacchetti di lino, contenitori di plastica ermeticamente chiusi, barattoli di vetro.
Conclusione
La crescita della rosa canina è un compito facile per qualsiasi giardiniere. La rosa canina viene piantata per il bene dei frutti, che si distinguono per una composizione chimica molto ricca, che li rende utili nella cura di varie malattie. Tuttavia, va ricordato che la medicina tradizionale è ben lungi dall'essere "innocua". Se utilizzato in modo errato e se ci sono controindicazioni, è possibile un grave danno alla salute.