Rosa canina bianca: nome e foto del cespuglio, benefici, semina e cura

La rosa canina bianca è una pianta ornamentale con una bellissima fioritura estiva. La cultura è rappresentata da molte varietà e richiede poche cure.

C'è una rosa canina bianca

La maggior parte dei cinorrodi ha boccioli rosa e rossi. Tuttavia, ci sono anche varietà bianche, sembrano particolarmente impressionanti in giardino. Una tale rosa canina è molto popolare nell'allevamento decorativo e il processo della sua coltivazione non è diverso da quello standard.

Che aspetto ha una rosa canina bianca e si chiama?

In natura, le infiorescenze bianche sono portate dalla rosa canina multiflora (Rosa multiflora). Una pianta della famiglia delle Rosaceae è un arbusto con lunghi germogli rampicanti ricoperti di corteccia verde-rossastra o marrone. Ha perni curvi accoppiati fino a 6 mm. Le foglie della pianta sono complesse, costituite da un numero dispari di foglie ellittiche o obovate con pubescenza inferiormente.

In altezza, i cinorrodi bianchi raggiungono una media di 2 m

All'inizio dell'estate, la rosa canina multiflora produce piccoli boccioli bianchi o leggermente rosati in infiorescenze piramidali paniculate. Entro l'autunno, porta frutti - bacche rosso scuro allungate con semi triangolari marrone chiaro all'interno.

I cinorrodi bianchi crescono in Giappone, Corea e Taiwan. Distribuito principalmente lungo le rive dei fiumi, sui pendii e nei cespugli, predilige le zone soleggiate, ma può crescere in parziale ombra.

Tipi e varietà di rosa canina con fiori bianchi

Ci sono molti nomi e foto di rosa canina con fiori bianchi: nel giardinaggio, l'arbusto è rappresentato da numerosi ibridi. Le varietà più spesso hanno gemme doppie che assomigliano molto a una rosa.

Pavimentazione bianca

La varietà White Pavel raggiunge i 1.2 m dal suolo. Ha bellissime foglie verde scuro che fioriscono dall'inizio alla fine dell'estate. Nella foto di una rosa canina bianca in fiore, puoi vedere abbondanti stami dorati al centro di gemme semi-doppie. In autunno, imposta piccoli frutti rosso-arancio che supportano l'effetto decorativo della pianta fino al freddo.

Attenzione! White Pavement è altamente immune alla macchia nera e all'oidio.

White Pavement emette un piacevole profumo dolce durante la fioritura

Waterloo

La varietà Waterloo di medie dimensioni raggiunge una media di 1,5 m. Si distingue per la fioritura molto abbondante, le gemme sono grandi fino a 3 cm di diametro, raccolte in densi grappoli. Predilige zone chiare, ha un'elevata resistenza al gelo e tollera temperature fino a -25 ° C.

In buone condizioni, Waterloo può rifiorire in autunno.

Suaveolens

Una bellissima rosa bianca simile a una rosa, in grado di salire fino a 3 m, si estende fino a 2 m di diametro. Arbusto spinoso, con foglie verde scuro con sfumature bluastre.Durante l'estate porta fiori bianchi fino a 6 cm con un motivo traforato, emette un ricco aroma fruttato. Può attecchire in Siberia, poiché resiste a gelate fino a -40 ° C.

Il Suaveolens bianco soffre raramente di ruggine e oidio.

Madame Plantier

Madame Plantier è un arbusto vigoroso, ramificato con poche spine. Si apre all'inizio dell'estate. All'inizio, i boccioli di spugna della pianta sono rosa pallido, ma poi svaniscono rapidamente in una tonalità bianca pura. I fiori vengono raccolti in mazzi di 5-20 pezzi.

I boccioli di Madame Plantier hanno fino a 140 petali

Louise Bugnet

L'elegante Louise Bagnet ha foglie piccole di colore verde scuro e di struttura coriacea. L'arbusto è resistente al gelo, ha una buona immunità ai funghi. Una foto di una rosa canina bianca in fiore sembra molto impressionante. I boccioli di spugna sono rosso vino prima della fioritura. Ma dopo l'apertura, i petali superiori diventano bianchi come la neve, mentre quelli inferiori rimangono rosa o ciliegia scura.

Louise Bagnet sorge in media 1 m dal suolo

Lac Majeau

Una varietà vigorosa all'inizio dell'estate porta grandi gemme in infiorescenze fino a cinque pezzi. Può crescere fino a 2 m, mantiene il suo effetto decorativo fino a metà settembre ed emette un forte aroma gradevole. In autunno produce bacche rosse: non hanno un valore medicinale e nutritivo speciale, ma sembrano molto attraenti sui rami.

La varietà Lac Mezhu non ha quasi spine

Alba Meidiland

Una varietà senza pretese dall'inizio di giugno all'autunno porta piccole gemme doppie in scudi fino a dieci pezzi. Si sviluppa fino a 2 m di larghezza, mentre l'altezza dell'arbusto è di soli 70 cm circa Non necessita di particolari manutenzioni e potature dopo la fioritura, poiché i petali della pianta cadono da soli. Emette un aroma gradevole e delicato.

Alba Madeiland non dà frutti

Perché è utile la rosa canina bianca?

I benefici della rosa canina bianca sono dovuti alla sua ricca composizione chimica. La pianta viene utilizzata per la preparazione di decotti e infusi e tutte le parti sono prese come materie prime: frutti, fiori e foglie. Se consumati con moderazione, i cinorrodi bianchi:

  • accelera il recupero dal raffreddore e rafforza il sistema immunitario;
  • migliora il funzionamento del sistema nervoso e cardiovascolare;
  • rinforza i capelli e favorisce il ringiovanimento della pelle;
  • aumenta il livello di emoglobina e previene lo sviluppo di anemia;
  • allevia l'irritazione delle mucose e accelera la guarigione delle lesioni;
  • rimuove le tossine e le tossine dall'intestino;
  • purifica il fegato e protegge l'organo dall'infiammazione;
  • migliora l'appetito e accelera i processi metabolici.

I cinorrodi bianchi possono essere usati per abbassare la pressione sanguigna e normalizzare i livelli di colesterolo. Decotti e infusi della pianta prevengono lo sviluppo di malattie cardiovascolari e aumentano la resistenza del corpo.

Piantare e prendersi cura di una rosa canina bianca

La coltivazione della rosa canina bianca viene effettuata secondo algoritmi standard. L'attenzione dovrebbe essere sull'irrigazione e sulla composizione del suolo, nonché sulla potatura regolare degli arbusti.

Requisiti del sito e del suolo

I cinorrodi bianchi preferiscono aree ben illuminate situate su una collina lontano dalle acque sotterranee. Le radici della pianta penetrano in profondità nel terreno, quindi, nelle zone umide, l'arbusto spesso soffre di marciume e disturbi fungini. Non è consigliabile piantare il raccolto su terreni acidi.

Attenzione! I cinorrodi bianchi possono svilupparsi in aree leggermente ombreggiate. Tuttavia, sembra meno impressionante con questa disposizione che al sole.

Come piantare una rosa canina bianca

Si consiglia di piantare cespugli di rosa canina con fiori bianchi in autunno - a ottobre o all'inizio di novembre. La procedura è simile a questa:

  1. Nell'area selezionata, scavare e, se necessario, calce il terreno. Viene preparato un buco profondo circa 30 cm per la pianta, vengono aggiunti compost e letame marcito, oltre a sabbia per una buona rimozione dell'umidità.
  2. I germogli di una piantina di rosa canina bianca vengono tagliati a 10 cm e le radici vengono accorciate a 15. Poco prima della semina, la parte sotterranea viene immersa in una chiacchiera di argilla.
  3. La pianta viene abbassata nel foro preparato e le radici vengono raddrizzate. Il buco viene riempito fino alla sommità con i resti di una miscela di terreno da giardino, compost e letame, compattare il terreno e annaffiare adeguatamente con acqua. Per rallentare l'evaporazione dell'umidità, i cinorrodi bianchi possono essere immediatamente pacciamati con torba o segatura.

Quando si piantano più piantine, rimangono 1-1,5 m di spazio libero tra di loro. Se si deve formare una siepe con l'aiuto di un arbusto, la distanza si riduce a 50 cm.

Quando si pianta, è necessario approfondire la rosa canina bianca di 5-8 cm

Come prendersi cura dei cinorrodi bianchi

Coltivare una rosa canina bianca è abbastanza semplice: l'attenzione principale dovrebbe essere prestata all'irrigazione e all'alimentazione. Nel primo anno dopo la semina, l'arbusto viene regolarmente inumidito, almeno due volte al mese in assenza di pioggia. In questo caso, una pianta giovane dovrebbe prendere 25-30 litri di acqua e per un adulto fino a 50 litri.

Nei primi due anni di coltivazione la rosa bianca non necessita di alimentazione. Nella terza stagione, puoi aggiungere 120 g di fertilizzanti contenenti azoto al terreno in primavera ed estate e in autunno aggiungere 170 g di fosforo e potassio per ogni cespuglio. Si consiglia inoltre di annaffiare la pianta con escrementi di pollo o liquame di tanto in tanto.

Potatura della rosa canina bianca

Affinché la fioritura della rosa canina bianca sia abbondante e la pianta stessa mantenga la sua forma pulita, deve essere tagliata regolarmente. Per la prima volta, la potatura viene eseguita nel terzo anno dopo la semina: un cespuglio è formato da 15-20 rami di età diverse. I germogli di età superiore ai sette anni vengono rimossi completamente, danno frutti poveri e non fioriscono così abbondantemente.

Su base annuale, viene eseguito un taglio sanitario per l'arbusto. Nel processo, vengono rimossi tutti i rami secchi, rotti e attorcigliati, che rovinano il contorno della pianta e interferiscono con il suo sviluppo.

Avvertimento! La potatura decorativa e sanitaria dei cinorrodi bianchi è consigliata in primavera. In autunno, la pianta ferita può soffrire delle prime gelate.

Come trapiantare una rosa canina bianca

Un trapianto di un arbusto di rosa canina bianca viene effettuato in ottobre-novembre o all'inizio della primavera prima che i succhi inizino a muoversi. La procedura è simile a questa:

  1. Sul sito, viene preparato in anticipo un nuovo posto per l'arbusto, il terreno viene allentato e fertilizzato.
  2. Una pianta adulta viene accuratamente scavata in un cerchio e rimossa insieme a una zolla di terra, cercando di non ferire le radici.
  3. Trasferisci immediatamente l'arbusto in una nuova buca, coprilo con terra e annaffia abbondantemente.

Per la procedura, è necessario scegliere una giornata nuvolosa e abbastanza fresca. Nel caldo e sotto il sole splendente, i cinorrodi bianchi mettono radici in un nuovo posto male.

Se durante il trapianto le radici della rosa canina sono state ferite, le ferite dovrebbero essere cosparse di cenere di legno.

Come radicare e propagare i cinorrodi bianchi

La riproduzione dei cinorrodi bianchi sul sito viene eseguita in diversi modi. I metodi vegetativi sono considerati i più convenienti, ma puoi anche coltivare un raccolto dai semi.

Talee verdi

Il modo più semplice ed efficace è utilizzare talee verdi della pianta. L'algoritmo ha questo aspetto:

  1. In primavera, i germogli flessibili annuali lunghi fino a 10 cm vengono tagliati da un cespuglio adulto.
  2. Tre internodi vengono lasciati sulle talee, le foglie inferiori vengono completamente rimosse.
  3. Con un taglio obliquo, i germogli vengono immersi per un giorno in una soluzione di Kornevin o Heteroauxin.
  4. Trasferisci le talee in vasi di torba con terriccio nutriente e copri con un barattolo di vetro.

Durante la germinazione, i germogli vengono regolarmente inumiditi e ventilati. Quando le talee iniziano a crescere, possono essere trasferite in piena terra insieme al vaso scomponibile.

Il taglio inferiore del taglio dei cinorrodi bianchi viene eseguito con un angolo di 30 gradi

Semi

Il metodo del seme richiede molto impegno da parte del giardiniere. Lo schema di germinazione è il seguente:

  1. In agosto o all'inizio di settembre, i frutti della pianta vengono raccolti, i semi vengono rimossi e lavati dalla polpa.
  2. Il materiale viene seminato su un letto temporaneo ad una profondità di 2,5 cm con una distanza di 2 cm tra i singoli semi.
  3. Innaffia il sito, pacciamare con segatura e inumidire il terreno per diverse settimane mentre si asciuga.
  4. Dopo la comparsa di due foglie vere, le piantine vengono trasferite in un luogo permanente con una distanza di 10 cm tra i singoli germogli.

La propagazione dei semi ha un segno meno: gli ibridi varietali che utilizzano questo metodo possono perdere le loro caratteristiche uniche.

I cinorrodi bianchi possono essere coltivati ​​in vaso a casa, ma fanno bene all'aperto.

Dividendo il cespuglio

Per la riproduzione di cespugli adulti di età superiore a cinque anni, viene solitamente utilizzato il metodo di divisione. La procedura è molto semplice:

  1. I cinorrodi bianchi vengono scavati dal terreno, il terreno viene versato con acqua in anticipo per facilitare l'estrazione del cespuglio.
  2. Con uno strumento affilato, il rizoma viene diviso in più parti, cercando di lasciare tagli netti.
  3. Immediatamente, le talee vengono piantate nei fori preparati e annaffiate abbondantemente fino al radicamento.

Ogni parte del cespuglio dovrebbe avere 2-3 germogli sani e almeno un punto di crescita sotterraneo.

È meglio dividere i cinorrodi bianchi prima o dopo la stagione di crescita.

Malattie e parassiti

La descrizione della rosa canina bianca indica la sua elevata resistenza alle infezioni. Ma la pianta soffre ancora di alcuni funghi. Molto spesso, l'arbusto è influenzato da:

  • muffa polverosa - puoi riconoscere la malattia dalla fioritura biancastra sulle foglie;

    L'oidio interferisce con la fotosintesi fogliare e può portare alla perdita della corona.

  • ruggine: i germogli del cespuglio si rompono e si ispessiscono, una fitta fioritura rosso vivo appare nei siti delle ferite, le foglie sono coperte di macchie arancioni;

    La ruggine si sviluppa spesso in condizioni climatiche calde ed eccessivamente umide

  • macchia nera: una malattia fungina porta alla comparsa di macchie marroni, quasi nere e arrotondate sulle foglie, che alla fine si trasformano in aree necrotiche.

    Con la macchia nera, le aree scure si espandono e si fondono rapidamente

Il trattamento dei cinorrodi bianchi per i disturbi viene solitamente effettuato con preparati di rame - Skor, HOM, liquido bordolese. La spruzzatura viene eseguita secondo le istruzioni 3-4 volte a stagione.

Attenzione! Tutti i germogli di arbusti colpiti devono essere rimossi prima del trattamento fungicida.

I parassiti più pericolosi per i cinorrodi bianchi sono:

  • afide: un piccolo insetto si riproduce in grandi colonie e succhia il succo da foglie e germogli;

    Quando vengono infettati da afidi, i boccioli di rosa canina bianca non si aprono ei frutti diventano piccoli

  • rotolo di foglie: puoi scoprire la presenza di un parassita dai piatti di lamiera, avvolti verso l'interno.

    Il verme si sposta verso i cinorrodi dagli alberi da frutto vicini o dalle rose

  • falena - bruchi, verdi con macchie brunastre, mangiano le foglie e le gemme della pianta, provocandone l'appassimento.

    L'invasione della falena sui cinorrodi avviene a ondate ad intervalli di diversi anni

Con una piccola infestazione da parassiti di rosa canina bianca, è possibile utilizzare soluzioni di infuso di aglio, sapone e cenere. I bruchi di foglie e germogli vengono spesso raccolti a mano. Se ci sono molti insetti, è meglio ricorrere a insetticidi: Karbofos, Decis, Inta-Viru e altri prodotti chimici. Sono utilizzati per l'irrorazione a intervalli di 1-2 settimane dalla primavera all'autunno.

Con quali piante è combinato

I cinorrodi bianchi nel giardino sono spettacolari accanto ad altri arbusti da fiore e piante perenni. Puoi piantarlo:

  • con geranio e lavanda;
  • con le campane;
  • con astri e flox.

Allo stesso tempo, non è necessario selezionare i vicini con fioritura bianca per l'arbusto. La rosa canina risalterà brillantemente sullo sfondo delle piante rosse e rosa. La sua bellezza è favorevolmente sottolineata dagli spazi verde scuro.

Consigli! È meglio non avere una rosa canina bianca con rose decorative: per natura è più aggressiva e agirà in modo schiacciante.

Conclusione

I cinorrodi bianchi sono belli nella progettazione del paesaggio e non richiedono una manutenzione complessa.Durante la crescita, è importante monitorare le condizioni del terreno e annaffiare l'arbusto nel tempo, oltre a preparare periodicamente la medicazione superiore.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione