Soddisfare
Nugget (o Nugget) è un arbusto insolitamente bello, resistente e poco impegnativo di cui prendersi cura. La pianta è spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio, perché, grazie al colore brillante del fogliame, può aggiungere scorza a qualsiasi composizione.
Descrizione del bladder Nugget
Il vantaggio principale del Golden Nugget è il fogliame lussureggiante che cambia colore durante la stagione. All'inizio della primavera, le foglie sono generalmente di un giallo puro, in estate assumono una tonalità verde limone e in autunno il colore del fogliame torna al giallo intenso. Le foglie stesse sono grandi, ondulate, hanno bordi dentellati.
Viburnum bladder Nugget fiorisce per circa tre settimane. La fioritura di solito inizia a metà giugno. Durante questo periodo, sui germogli dell'arbusto compaiono molteplici fiorellini bianchi come la neve o bianco rosato, raccolti in infiorescenze corimbo. I fiori acquisiscono uno speciale effetto decorativo a causa dei soffici stami rossi. È possibile rifiorire verso la fine dell'estate. In autunno, dopo che i cespugli della vescica sono sbiaditi, inizia la formazione di frutti rossastri gonfi.
Come puoi vedere dalla foto, i rami sporgenti e pendenti della vescica Nugget formano una lussureggiante corona sferica. Sui vecchi germogli, la corteccia si stacca. L'altezza del cespuglio è di circa 2 - 2,5 M. La pianta vive per circa 40 anni.
Bubble Nugget nella progettazione del paesaggio
A causa del suo insolito colore giallo brillante, la pianta della vescica Nugget sembra spettacolare anche con singole piantagioni sullo sfondo di un prato succulento o di sempreverdi. Questo arbusto può essere aggiunto a qualsiasi composizione floreale.
Quando si forma una siepe dalla pepita della vescicola di viburno, è possibile ottenere un risultato luminoso e originale. Anche la combinazione di varie vesciche kalinoliste tra loro sembra interessante. Quindi, per la varietà Nugget giallo limone, le varietà con foglie viola-viola, ad esempio Little Devil o Summer Vine, sono compagni ideali.
Condizioni di crescita per la pepita della vescicola di viburno
È possibile coltivare la vescica a foglia di viburno praticamente in qualsiasi area, ma la pianta mostra al meglio le sue proprietà ornamentali solo in un'area aperta e soleggiata. All'ombra e all'ombra parziale, le foglie assumono la solita tinta verde.
L'arbusto è poco impegnativo per la composizione del terreno, ma non si sviluppa bene in terreni con un alto contenuto di calcare. Il ristagno del terreno è dannoso per la pianta. La varietà Nugget è altamente resistente alla siccità e alle basse temperature.
Piantare e prendersi cura della vescicola Nugget
Viburnum bladder Nugget è una pianta che anche il giardiniere più inesperto può gestire. Prendersi cura dell'arbusto è abbastanza semplice, deve essere annaffiato regolarmente, nutrito periodicamente, potato due volte a stagione, allentato il terreno nel cerchio vicino al tronco e rimosso le erbacce secondo necessità.
Preparazione del sito di atterraggio
Affinché la corona della pianta sia rigogliosa, il terreno deve essere argilloso, sciolto e fertile. La miscela di terreno per la vescica della pepita di viburno può essere preparata mescolando:
- terreno giardino;
- torba;
- sabbia;
- tappeto erboso.
La dimensione e la profondità ottimali della fossa di semina è di circa 50 cm La fossa deve essere drenata, ricoperta di humus o torba. Quindi, una parte della miscela di terreno fertile dovrebbe essere collocata in essa in anticipo (circa mezzo mese prima della semina) in modo che abbia il tempo di stabilirsi.
Regole di atterraggio
Le piantine con un apparato radicale chiuso hanno un tasso di sopravvivenza maggiore, possono essere piantate non solo in autunno, ma anche in primavera e la probabilità di danni alle radici durante il trapianto è minima.
Algoritmo per piantare la pepita della vescicola di viburno:
- rimuovere con cura la piantina dal contenitore;
- immergere in una fossa di semina insieme a una zolla di terra;
- cospargere con la rimanente miscela di terreno fertile, approfondendo il collo di 5 cm per attivare i germogli dormienti;
- versare abbondantemente con acqua mescolata a Kornevin se lo si desidera;
- pacciame con uno strato di torba o humus.
Irrigazione e alimentazione
L'irrigazione dovrebbe essere regolare e abbondante, ma il terreno non dovrebbe essere impregnato d'acqua.
Per garantire la crescita e lo sviluppo intensivi della vescica Nugget, deve essere alimentata periodicamente. Una soluzione nutritiva contenente:
- 10 litri d'acqua;
- 1 kg di verbasco (può essere sostituito con 10 g di urea).
Potatura
Nella sua forma naturale, la pianta della vescica Nugget ha una corona compatta e sferica, ma può essere tagliata a qualsiasi forma desiderata mediante rifilatura. L'arbusto reagisce molto bene a un taglio di capelli, dopo di che la corona si ispessisce, diventa più rigogliosa.
La potatura sanitaria della pepita viene prodotta in primavera e in autunno. A questo punto, rimuovi tutti i germogli danneggiati, secchi e malati. La potatura formativa viene eseguita per dare al cespuglio qualsiasi forma. Per mantenere la forma naturale del cespuglio, i germogli vengono tagliati ad un'altezza di circa 1,5 m, rimuovendo tutti i rami sottili.
Prepararsi per l'inverno
Poiché la vescicola di viburno Nugget è altamente resistente alle basse temperature e richiede la preparazione per l'inverno solo nelle regioni con un clima rigido. Per fare questo, è sufficiente pacciamare il terreno nella zona delle radici. Se le cime dei germogli si congelano, si riprenderanno rapidamente con l'arrivo della primavera.
Nugget vescica allevamento
Come tutte le varietà di viburno, la vescica Nugget viene propagata in diversi modi: per talea, stratificazione e divisione del cespuglio. La coltivazione dai semi non è praticamente praticata, poiché in questo caso le qualità varietali delle piante sono scarsamente conservate e c'è un'alta probabilità di diventare verdi invece del previsto colore giallo limone del fogliame.
Molto spesso, la pepita della vescicola di viburno viene propagata per talea, poiché il tasso di radicazione in questo caso raggiunge quasi il 100%. Le talee vengono prelevate dai cespugli all'età di 5-10 anni. Il periodo ottimale per le talee è metà giugno, inizio agosto. La lunghezza delle talee dovrebbe essere di circa 10 cm, metà della lunghezza delle foglie viene rimossa.
Come substrato di radicazione viene utilizzata sabbia di fiume grossolana mescolata con torba in un rapporto 1: 1. Le talee vengono piantate nel substrato ad angolo, approfondendo di 2 - 3 cm e vengono trapiantate in un luogo permanente la prossima primavera.
È possibile propagare il viburno Nugget della vescica dividendo il cespuglio in autunno o in primavera. Per fare ciò, il cespuglio deve essere scavato insieme a un pezzo di terra e, con l'aiuto di un potatore, diviso accuratamente in parti che abbiano almeno due germogli e un buon apparato radicale.
La riproduzione per stratificazione viene effettuata all'inizio della primavera. Come stratificazione vengono utilizzati solo rami forti e sani.I germogli, ad eccezione delle cime, vengono ripuliti dalle foglie, posti in fori profondi fino a 15 cm e appuntati a terra con graffette di legno. Alla fine dell'autunno, gli strati vengono separati e coperti per l'inverno.
Malattie e parassiti
I parassiti e le malattie raramente colpiscono l'erba vescica Nugget. Tuttavia, a volte, a causa della mancanza di sostanze nutritive, l'arbusto può ammalarsi di peronospora: in questo caso, il fogliame giovane inizia a ingiallire ei germogli si seccano gradualmente.
Spruzzare le foglie o annaffiare la pianta sotto la radice con una soluzione di chelato di ferro, Antichlorosis o Ferovit aiuterà a curare la malattia.
Conclusione
Bubble Nugget a foglia di vite è una pianta insolita che sta guadagnando sempre più popolarità tra i giardinieri e i paesaggisti. L'arbusto è poco impegnativo per la composizione e la cura del suolo, resistente alle basse temperature, alla maggior parte dei parassiti e delle malattie.