Magnolia Siebold: foto, descrizione, recensioni

Magnolia Siebold è un arbusto deciduo e corto con piccoli fiori profumati e bianchi come la neve. Appartiene alla famiglia Magnolia. La cultura si trova spesso nei giardini, nei vicoli e nei parchi. Questo tipo di magnolia è uno dei più resistenti al gelo, può essere coltivato in quasi tutte le regioni della Russia.

Descrizione della magnolia di Siebold

La cultura cresce sotto forma di un arbusto o di un albero corto. La sua altezza non supera gli 8 M. La chioma è rigogliosa, allargata, di diametro può raggiungere i 7-8 m.

Il tronco è sottile, curvo, ricoperto di corteccia grigio scuro. I rami sono lunghi, sottili, quasi spogli, la corteccia su di essi è chiara, grigia. I giovani germogli sono densamente ricoperti di lanugine; nel tempo diventano nudi e lisci.

Le foglie hanno una forma ovale-allungata, la loro superficie è liscia, lucida. In lunghezza crescono fino a 15 cm, in larghezza - fino a 8 cm La punta della foglia è appuntita, la base è arrotondata, il bordo è uniforme, leggermente ondulato. Il lato superiore della foglia è verde scuro, quello inferiore è grigio. Le foglie giovani sono leggermente pubescenti.

Come fiorisce la magnolia di Siebold

Non appena le foglie fioriscono a metà maggio, l'arbusto fiorisce immediatamente. Questo periodo è breve: entro giugno fiorirà la magnolia di Siebold. Può rilasciare diversi germogli ad agosto.

I fiori appena sbocciati hanno la forma di una ciotola, dopo pochi giorni inizieranno ad assomigliare a un piattino. Il diametro del fiore non supera i 10 cm, il numero di petali varia da 6 a 9 pezzi. Sono larghi, appuntiti sul bordo, concavi. La lunghezza di un petalo può essere 6 cm, larghezza - 4 cm Al centro del fiore ci sono stami, rosa scuro e rosso. Ci sono molti boccioli sul cespuglio di magnolia, ne è letteralmente punteggiato. Il profumo dei fiori è intenso, luminoso e fresco.

Metodi di riproduzione

La magnolia di Siebold può essere facilmente propagata per talea, talee e semi.

I semi di magnolia si propagano anche a casa. Gli alberelli adatti al radicamento in giardino possono essere ottenuti un anno dopo la semina.

L'arbusto viene allevato per stratificazione e talea nei primi anni di vita. Ciò aumenta le possibilità di ottenere una pianta sana e in rapida crescita. L'arbusto viene propagato per stratificazione in primavera, talee - alla fine di giugno. Entrambi i metodi sono considerati efficaci per l'allevamento della magnolia di Siebold.

Piantare e prendersi cura della magnolia di Siebold

Per la semina, scegli una piantina forte e ben sviluppata, alta almeno mezzo metro. Il suo rizoma dovrebbe essere chiuso.

Tempistica consigliata

Si consiglia di piantare un arbusto in autunno, dalla fine di settembre alla fine di ottobre. Durante questo periodo, l'albero si addormenta, il movimento dei succhi si interrompe e la piantina trasferisce indolore il radicamento in un nuovo posto. Inoltre, durante questo periodo, non c'è più il caldo soffocante, ma il gelo non è ancora arrivato.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Nella regione di Mosca, la semina e la cura della magnolia di Siebold vengono effettuate in aree ben illuminate e protette da correnti d'aria. È importante che il sito di impianto non si trovi in ​​una pianura e che le acque sotterranee non scorrano sotto di esso: la cultura non tollera i terreni impregnati d'acqua.

Nel sud, a Primorye, la semina e la cura della magnolia di Siebold viene effettuata in zone leggermente ombreggiate e protette dal vento. È importante proteggere il raccolto da correnti d'aria, luce solare diretta e umidità in eccesso.

Non piantare la magnolia di Siebold su terreni calcarei, sabbiosi e impregnati d'acqua.Per ridurre il livello di acidità, il terreno viene scavato con l'introduzione di torba.

Importante! Per rendere più leggeri i terreni pesanti, vengono scavati con un po 'di sabbia.

Come piantare correttamente

La magnolia di Siebold è piantata in buche 3 volte più grandi del rizoma dell'arbusto cresciuto. La terra che rimane dopo aver scavato una buca viene mescolata con humus in parti uguali. Se il terreno è denso e pesante, è necessario aggiungere 3 volte meno sabbia dell'intero volume del terreno scavato.

Algoritmo di atterraggio:

  1. La pianta viene posta in una buca di piantagione, assicurandosi che il colletto della radice rimanga sopra il livello del suolo.
  2. Cospargere le radici della piantina con una miscela di terreno, non dovresti gettare molta terra - una piccola depressione dovrebbe formarsi attorno al tronco dell'albero.
  3. Dopo che la pianta è stata annaffiata abbondantemente.

Non appena tutta l'umidità penetra nel terreno, il cerchio del tronco viene triturato con segatura.

Regole crescenti

Dopo la semina, la magnolia di Siebold praticamente non crescerà durante l'anno, ma durante questo periodo ha bisogno di cure regolari. La medicazione, l'irrigazione e la potatura sanitaria non faranno che accelerare la crescita della piantina.

Irrigazione

Magnolia Siebold cresce e si sviluppa su terreni umidi, risponde bene alle annaffiature regolari. È particolarmente importante in estate evitare che il coma di terra si secchi. Per preservare la preziosa umidità alla radice, dopo ogni irrigazione, il cerchio del tronco viene triturato.

Attenzione! Se la magnolia di Siebold cresce nei sobborghi, l'umidità sarà sufficiente per questo e puoi annaffiarla non più di una volta alla settimana. Nelle regioni meridionali, l'irrigazione viene effettuata 3 volte a settimana, soprattutto in estate.

Top vestirsi

Una pianta fino a 2 anni non è coccolata dalla concimazione. Non appena la magnolia attraversa questa linea, dovrebbe essere fertilizzata.

La prima medicazione superiore viene applicata all'inizio della primavera, la successiva - in piena estate, il processo viene completato a settembre. La prima medicazione di aprile è facile da fare: devi pacciamare il cerchio del tronco con humus o letame di cavallo marcio. Insieme alle piogge primaverili, tale fertilizzante raggiungerà facilmente la radice del cespuglio di Siebold.

Come medicazioni successive vengono utilizzati nitrato di ammonio, urea o fertilizzanti organici. Sono allevati in acqua e versati con una miscela nutriente sotto la radice dell'albero.

Puoi anche usare fertilizzanti minerali complessi per colture fiorite. Tutti gli elementi in essi contenuti sono equilibrati e stimolano bene la crescita e la fioritura della magnolia di Siebold.

Importante! È bene utilizzare anche l'azoto per la concimazione, la sostanza aumenta la resistenza della coltura al congelamento. Tali fertilizzanti vengono applicati fino a metà estate.

Potatura

La magnolia di Siebold viene potata all'inizio della primavera prima della formazione delle gemme. Innanzitutto, tutti i processi congelati, danneggiati e asciutti vengono interrotti. Quindi puoi eseguire una potatura di modellatura, rimuovendo i vecchi rami fortemente ricoperti di vegetazione che vengono eliminati dall'ordine generale. Su grandi germogli, i siti di taglio devono essere trattati con pece da giardino, altrimenti la magnolia non tollererà bene la potatura, farà male a lungo.

Prepararsi per l'inverno

Il rizoma della magnolia di Siebold può resistere a gelate fino a -30 ° C, ma la parte macinata della pianta e soprattutto le gemme possono soffrirne. Gli alberelli fino a 3 anni sono particolarmente vulnerabili. Con l'età, la magnolia di Siebold diventa più resistente al gelo.

Per proteggere la giovane pianta alla fine di ottobre e in novembre, una struttura come una capanna di doghe o assi sottili viene eretta sopra il cespuglio. In precedenza, tutti i rami vengono raccolti con lo spago. Una borsa di tela viene posta sopra la struttura o avvolta in qualsiasi altro tessuto di rivestimento.

Le piantine Low Siebold possono essere coperte con una scatola di legno più grande. In precedenza, le sue pareti erano incollate con cartone spesso.

Importante! A marzo, quando la temperatura è sopra lo zero, qualsiasi riparo deve essere rimosso per mezz'ora per l'aerazione.

Parassiti e malattie

Spesso la magnolia di Siebold soffre di roditori. Le talpe scavano nelle sue radici ei topi rosicchiano il tronco, ferendo in particolare il colletto della radice. Ai primi segni della comparsa di tali parassiti nel giardino, vengono posizionate trappole e le parti danneggiate dell'arbusto vengono trattate con una soluzione di fondotinta (1%).

Durante i periodi di caldo e di siccità prolungata, gli acari possono diventare attivi. Se le foglie della magnolia sono diventate gialle e tra loro è apparsa una ragnatela, significa che il parassita si è già sistemato nel verde del cespuglio. Succhia i succhi dalla parte a terra della pianta, letteralmente in un mese la magnolia di Siebold può scomparire. Per evitare che ciò accada, la boscaglia viene spruzzata con una soluzione di sapone da bucato, quindi trattata con insetticidi.

La coltura è resistente alle malattie, ma può soffrire di clorosi. Questa è una conseguenza di una sovrabbondanza di calce nel terreno. In questo caso, le foglie sono ricoperte di macchie arrugginite e le vene su di esse rimangono verdi. Per rimediare alla situazione, la torba o il terreno della foresta dove crescono le conifere viene introdotto nel terreno intorno alla magnolia.

Conclusione

Magnolia Siebold è un bellissimo arbusto fiorito che può essere coltivato quasi ovunque in Russia. Nelle regioni meridionali, già ad aprile, puoi goderti i suoi fiori bianchi come la neve e l'inebriante aroma di limone-vaniglia. Al centro e nella regione di Mosca, la magnolia Ziboldaza fiorisce a maggio. Le voci sulla capricciosità di questa cultura sono notevolmente esagerate. È semplice prendersene cura; non richiede condizioni di crescita speciali e mantenimento della magnolia.

Testimonianze

Maya Stanislavovna Belova, 45 anni, Sergiev Posad
Nel mio giardino coltivo diversi tipi di arbusti da fiore, adoro soprattutto la magnolia di Siebold. Ha bellissimi fiori bianchi come la neve, sembra che siano fatti di porcellana. L'aroma delle gemme è fresco, primaverile. Non appena lo sento, so che le giornate calde sono dietro l'angolo. In estate innaffio tutti gli arbusti, li copro per l'inverno. Cura minima.

Elena Viktorovna Rudova, 36 anni, Temryuk
Inizierò la mia recensione con il fatto che le magnolie di Siebold e altre specie si possono trovare ovunque. Ho diffuso il mio, piantando solo un arbusto. Propagato dalla stratificazione. Ora ho un intero giardino di magnolia Siebold. In primavera è, ovviamente, una bellezza incredibile. Soprattutto devi sentire il profumo dei fiori. Non è stucchevole, fresco, ma riempie ogni angolo del giardino.
Angelina Vitalievna Mikhailova, 28 anni, Mosca
Come paesaggista, adoro la magnolia di Siebold. Può essere piantato ovunque. L'arbusto di Siebold ha una bellezza sobria, quindi è adatto per paesaggi urbani rigorosi e pittoreschi, suburbani. In Cina e in Giappone, questa cultura può essere trovata ovunque, a loro piace soprattutto piantarla vicino alle case da tè. È un piacere indescrivibile bere un tè in terrazza, ascoltare il lieve mormorio dell'acqua e contemplare questa innocente bellezza della magnolia, godendone il suo aroma senza peso.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione