Magnolia Kobus: foto, descrizione, resistenza invernale

Il giardino diventa molto festoso quando la magnolia Cobus della famiglia dei rododendri vi si stabilisce. Il sito è saturo di un'atmosfera tropicale e un aroma gradevole. L'albero o arbusto è ricoperto da grandi fiori e fogliame verde intenso. Alcuni tipi di magnolia appartengono a colture resistenti all'inverno che possono resistere a temperature fino a -30 ° C.

Magnolia Cobus Descrizione

Nel 1794, Thunberg studiò per la prima volta la magnolia Kobus, la cui descrizione e foto sono presentate di seguito. Nel 1817, la cultura prese finalmente il nome attuale. Un albero deciduo in natura può crescere fino a 25 m di altezza e in forma coltivata fino a 10 m.

Nei primissimi anni, la magnolia Kobus ha una forma piramidale stretta e nel tempo diventa rotonda o ovale. La chioma dell'albero si sta diffondendo, raggiungendo un diametro di 6 M. Alle latitudini settentrionali, la cultura si sviluppa sotto forma di un ampio cespuglio. Il tronco è di colore grigio scuro con piccole crepe, col tempo acquista una tinta brunastra.

I germogli decidui hanno un piccolo bordo setoso con villi. Il piatto fogliare è ovoidale con apice acuto. Si incunea alla base. Lunghezza foglia 8-13 cm.

Come fiorisce la Magnolia Kobus

I fiori di magnolia Kobus sono di colore bianco latte con un aroma gradevole. Hanno un diametro di 10 cm, ciascuno ha tre piccoli sepali e sei petali. Una volta aperti, i fiori mostrano venature viola e molti stami. Ci sono molti carpelli nel gineceo.

La Magnolia Kobus fiorisce nella regione di Mosca in piena primavera, il fogliame non è ancora completamente sbocciato e la fioritura dura circa due settimane. Di solito è la fine di aprile.

Curiosamente, i fiori di magnolia sono sensibili al processo di impollinazione quando sono sotto forma di gemme. All'apertura, perdono già questa capacità. Attualmente la magnolia Kobus è impollinata da piccoli insetti che trasportano il polline con le zampe lungo boccioli ancora chiusi, e non da api e altri insetti. I coleotteri sono attratti dal gradevole profumo dei fiori.

Metodi di riproduzione

La cultura si distingue per la rigenerazione naturale sotto forma di auto-semina. Inoltre, i giovani germogli inferiori possono radicarsi negli arbusti. Magnolia Kobus può riprodursi con successo per seme. Dopo la raccolta vengono immediatamente seminate nel terreno in modo che subiscano una naturale stratificazione.

La propagazione per talea mostra che sono scarsamente radicate. La maggior parte delle colture ha un grado medio di resistenza invernale.

La migliore opzione di riproduzione per la magnolia Kobus è considerata l'innesto. La pianta cresce bene, inizia a dare i suoi frutti presto, ha una maggiore resistenza. Tuttavia, questo metodo non può essere definito facile. L'innesto viene eseguito in primavera con incisione laterale o metodo di applicazione.

Piantare e prendersi cura di Magnolia Kobus

L'albero si sente più a suo agio nelle regioni in cui prevale un clima caldo e umido. Quando si posiziona la magnolia Kobus in giardino, è necessario pensare in anticipo a un luogo con condizioni confortevoli. Può essere influenzato negativamente dal vento del nord e dell'est.

È consigliabile che non ci siano correnti d'aria dove cresce la magnolia Kobus. Nella regione di Mosca, la semina e la cura sono le stesse delle altre regioni vicine. Il sito di piantagione della magnolia di Kobus è soleggiato. Le aree ombreggiate dovrebbero essere evitate.

Attenzione! La cultura non è piantata vicino a grandi alberi, poiché non si svilupperà bene.

Tempistica consigliata

Il momento più favorevole per piantare all'aperto è l'autunno. Buon tasso di sopravvivenza alla magnolia Kobus alla fine di ottobre, poiché in questo momento la cultura è dormiente. In primavera, l'albero può essere piantato all'inizio di aprile.

Vale la pena concentrarsi sulle condizioni meteorologiche in modo che non ci siano gelate, altrimenti causeranno danni irreparabili alla cultura. Dopotutto, dopo la semina, la pianta non è ancora completamente maturata.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Quando si sceglie un posto per la magnolia Kobus, è necessario tenere conto del fatto che l'albero ha un apparato radicale ben sviluppato. Il diametro del foro è uguale a tre volumi della radice della piantina. È interessante notare che le giovani radici con una struttura sottile possono essere facilmente danneggiate. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione durante l'atterraggio.

Intorno al cerchio del tronco, non è necessario essere zelanti nel pigiare la terra. Affinché l'umidità non evapori rapidamente, il buco coperto di terra viene cosparso sopra con la corteccia piallata delle conifere.

Prima di piantare la magnolia Kobus, è necessario studiare la composizione e l'acidità del terreno. Un terreno leggermente acido arricchito con fertilizzanti organici e minerali è adatto al normale sviluppo della coltura.

La composizione dovrebbe includere terra di zolle - 2 parti, strato di torba - 1 parte, compost marcio - 1 parte. Non dimenticare il drenaggio. Se il terreno è denso, viene allentato con parte della sabbia grossolana.

Come piantare correttamente

Se la piantina originariamente cresceva in un contenitore, durante il trapianto in piena terra è necessaria la cura in modo che la magnolia Kobus non sia danneggiata. La resistenza invernale della cultura è nella media, quindi sarà necessario un riparo aggiuntivo per l'inverno. Se l'apparato radicale è scarsamente coperto, ciò può portare alla morte della pianta.

Per la semina, il buco viene preparato in anticipo, il pezzo di terra viene accuratamente rimosso dal contenitore e posizionato al centro. Si consiglia di riempire la buca con una buona miscela di terreno, che viene preparata quando si piantano i semi.

Le dimensioni della fossa per una piantina di magnolia di mezzo metro: profondità - 50 cm, larghezza - 80 cm Quando la piantina si sviluppa, non ha bisogno di essere rinvasata ripetutamente, ciò ritarderà l'inizio della fioritura. È meglio dedicare il tempo necessario alla scelta di un luogo permanente per la cultura. Non dimenticare di annaffiare, nutrire, pacciamare.

Regole crescenti

Perché una cultura possa prosperare, deve essere adeguatamente curata. Sebbene non ci siano differenze speciali rispetto ad altri tipi di alberi da frutto. Magnolia Kobus ha un apparato radicale situato vicino alla superficie della terra, quindi è necessario allentare il terreno con attenzione. La profondità consentita è fino a 10-15 cm.

Quando la magnolia raggiunge i tre anni, si consiglia di aggiungere materiale da pacciamatura sotto il cerchio del tronco dell'albero. Sono adatti letame marcio misto a fieno, segatura, corteccia di conifere piallata, torba. Da un lato, il pacciame è un riscaldatore e, dall'altro, è una fonte di sostanze nutritive.

Irrigazione

I giovani alberelli di magnolia Kobus hanno particolarmente bisogno di una buona irrigazione e di piantagioni per adulti - in un'estate calda e secca. Per il normale sviluppo della cultura, è necessario annaffiarla una volta alla settimana.

Durante l'irrigazione, un albero richiede 2-3 secchi d'acqua. Se il terreno è sabbioso, la quantità e l'abbondanza di irrigazione possono essere leggermente aumentate. Per la conservazione a lungo termine dell'umidità nel terreno, viene utilizzata la pacciamatura.

Top vestirsi

Dopo la semina nel terzo anno, la magnolia Kobus inizia a essere nutrita con fertilizzanti e complessi nutrizionali.

  1. All'inizio della primavera, puoi aggiungere la seguente composizione al terreno: una miscela liquida di verbasco - 1 kg, urea in cristalli - 15 g, nitrato di ammonio - 25 g.
  2. In autunno, la coltura viene fertilizzata con la seguente composizione: la polvere di nitroammophoska viene aggiunta a 10 litri di acqua - 20 g.
  3. Durante l'irrigazione, un albero richiede 40 litri di liquido.

Come fertilizzante, il fertilizzante pronto "Kemir Universal" si è dimostrato efficace. Per 10 litri di acqua, è necessario diluire 1 cucchiaio. l. soluzione liquida. Puoi anche usare formulazioni specializzate progettate per le magnolie. In caso di sovradosaggio, il fogliame potrebbe seccarsi.

Potatura

Va notato che la magnolia Kobus ha un atteggiamento negativo nei confronti della potatura. Pertanto, questo processo deve essere utilizzato in casi estremamente rari. Ad esempio, la potatura è consentita in 1-2 anni di sviluppo della cultura per dare forma e decoratività alla piantina.

Attenzione! Se ricorri spesso a questa procedura, l'albero fiorisce meno.

Si consiglia solo la potatura sanitaria di rami vecchi e danneggiati. Puoi sfoltire la corona se è molto ispessita. Le sezioni devono essere elaborate con la piazzola del giardino.

Prepararsi per l'inverno

Molte specie di alberi di magnolia Kobus adulti sono in grado di resistere a gelate fino a - 25-30 0С nel freddo invernale. Ma all'inizio devi prenderti cura dei giovani cespugli. Per i primi tre anni per l'inverno, è necessario coprire il cerchio del tronco per proteggere il sistema radicale dal freddo.

Come riscaldatore, puoi utilizzare uno speciale materiale agrotecnico: lutrasil, tela da imballaggio, paglia tritata, segatura, torba o rami di abete rosso. Con l'età della cultura, la sua resistenza invernale aumenta.

Parassiti e malattie

A differenza di molte colture orticole, la magnolia di Kobus è raramente colpita dalla malattia. Ma alcune specie possono ancora oscurare la gioia dei giardinieri appassionati di allevare questa piantagione bella e profumata. Per esempio:

  1. Sul fogliame, l'aspetto di una macchia giallastra indica la clorosi. L'eccessiva calce nel terreno può portare alla morte del sistema radicale.
  2. L'ambiente alcalino è anche dannoso per le radici della magnolia Kobus. L'albero potrebbe seccarsi.

Per correggere la situazione, è necessario aggiungere al terreno uno strato di torba acidificato, terra dal cerchio vicino al tronco di conifere e altri mezzi speciali. Aiuteranno a regolare l'acidità.

Tripidi, afidi della pesca, cocciniglie possono causare danni a una cultura esotica. Nella stagione calda, l'albero può essere attaccato da acari e altri tipi di acari. Si nutrono del succo del piatto fogliare.

Importante! Nella lotta contro i parassiti, puoi usare Actellik.

Conclusione

La Magnolia Kobus è un albero o arbusto esotico, caratterizzato dall'aroma e dalla bellezza dei fiori. Meglio piantarlo accanto ad altri tipi di colture da frutto. In questo caso, puoi vivere appieno il paradiso nel tuo giardino. Con la piantumazione congiunta di cespugli di felci, l'angolo del ginkgo acquisirà un aspetto arcaico, dove potrete godere di "fiocchi bianchi" in fiore.

Testimonianze

Svetlana, 45 anni, Perm
Oggi il mio giardino è decorato con un tenero alberello di magnolia Kobus con grande fogliame. L'albero è simile alle altre mie colture, che ho coltivato da semi giapponesi. Solo le loro foglie e piccioli sono diversi. Al sole, il piatto fogliare emana una tinta leggermente rossastra, che rende l'albero divinamente bello. Consiglio a tutti di fare un tale miracolo in giardino.
Anna, 25 anni, Mosca
Ho sempre pensato che la magnolia di Kobus sarebbe cresciuta solo nelle regioni meridionali del paese, ma mi sbagliavo. Ora, con fiducia, si può consigliare a tutti di decorare il proprio giardino con questa bellissima cultura e non aver paura che si congeli in inverno. La fioritura avviene prima di tutti gli alberi. Molto bella.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione