Magnolia grandiflora a fiore grande (grandiflora): foto, descrizione, recensioni, resistenza al gelo

Tra i tanti alberi e arbusti ornamentali, spicca per la bellezza della fioritura la magnolia a fiore grande, che adornava il globo anche nell'era dei dinosauri. Oggi ci sono 240 specie nel mondo. La maggior parte di loro cresce nel clima subtropicale dell'emisfero settentrionale.

La magnolia grandiflora americana è particolarmente popolare tra molte varietà, la cui foto è presentata di seguito. La pianta ha fiori bianchi come la neve, fragranti e di dimensioni enormi. La pianta è il fiore simbolo ufficiale dello stato americano del Mississippi.

Descrizione della magnolia a fiore grande

La descrizione botanica dice che la magnolia a fiore grande ha preso il nome grazie alle opere del botanico francese Magnolu. In natura, si trova più spesso nel territorio asiatico e nel Nord America. Ci sono più di 120 specie nel mondo, di cui fino a 25 varietà tollerano bene il gelo.

In altezza, la magnolia grandiflora a fiore grande può raggiungere i 30 m, la chioma larga è piramidale o ovoidale. Grande fogliame verde scuro con un bordo inferiore.

I fragranti fiori bianchi come la neve della magnolia grandiflora a fiore grande hanno un diametro fino a 30 cm e ognuno di essi ha 6-12 petali. La fioritura dura dalla tarda primavera ad agosto. Dopo la fioritura, si formano i frutti a forma di cono originali. La fruttificazione è annuale.

Per la coltivazione nella zona centrale del paese, si consiglia di scegliere piantine che sono già state acclimatate in Russia. Le culture portate dai paesi europei sono molto più termofile.

Le piantine di magnolia a fiore grande dalla Polonia attecchiscono bene. Ad esempio, questa è la varietà Alba resistente. Con un buon strato di pacciame, può resistere a gelate fino a - 20-23 0С. Questo gruppo include Victoria e Edith bogue. Hanno una resistenza al gelo fino a - 25 0С.

Come fiorisce la magnolia grandiflora a fiore grande

Anche nel periodo Terziario e Cretaceo, la magnolia grandiflora a fiore grande deliziava l'occhio con i suoi splendidi fiori bianchi. Molte specie sono impollinate solo da piccoli insetti, poiché in questo periodo le api e altri insetti non sono ancora volati. Una volta che un fiore è completamente fiorito, perde la sua capacità di impollinare.

I fiori della magnolia grandiflora a fiore grande sono bisessuali dall'aroma delicato, situati all'estremità dei germogli. Il colore non è sempre bianco, ci sono varietà di crema, rosato, viola. 6-12 petali sono attaccati al perianzio, che si trovano in 2-4 cerchi.

Metodi di riproduzione

Prima di piantare il lavoro, dovresti determinare a quale specie appartiene la magnolia a fiore grande (le foto sotto ti aiuteranno a fare la tua scelta). Alcune varietà hanno una scarsa germinazione dei semi.

Talee

Si consiglia di piantare specie ibride di magnolia a fiore grande per talea o giovane stratificazione. All'inizio della primavera, tagliare le talee alla lunghezza desiderata. Questo dovrebbe essere fatto prima che i fiori e il fogliame siano sbocciati.I germogli vengono tagliati solo da rami giovani, poiché le radici sono scarsamente formate su quelli più vecchi.

Strati

Questo metodo di allevamento è adatto solo per arbusti di magnolia a fiore grande. Gli strati inferiori, situati orizzontalmente, sono cosparsi di terra. Gli alberi maturi possono essere propagati usando talee d'aria. Il rooting avviene entro 1-2 anni. Dopo questo periodo, la piantina può essere piantata in un luogo permanente.

Semi

È interessante notare che la magnolia ha un frutto a fiore grande a forma di cono, che consiste in foglioline di semi. I semi hanno una consistenza oleosa, quindi devono essere stratificati prima di piantare. In autunno, il materiale viene seminato in piena terra.

Attenzione! Se coltivati ​​in casa, i semi di magnolia a fiore grande vengono seminati in un contenitore alla fine dell'inverno e in primavera vengono piantati in un luogo permanente.

Magnolia a fiore grande in crescita a casa

Istruzioni passo passo:

  1. Prima di piantare, è necessario preparare i semi della magnolia grandiflora a fiore grande: rimuovere le piante da seme e immergerle per diversi giorni in acqua. Strofina al setaccio.
  2. Per rimuovere l'untuosità dai semi delle colture, vengono lavati in acqua saponosa e sott'acqua. Asciugare bene e mescolare con la sabbia e mettere in un sacchetto.
  3. Mettilo sul ripiano inferiore del frigorifero per un mese per la stratificazione. Ciò migliorerà i tassi di germinazione.
  4. I semi di magnolia a fiore grande vengono trattati con un agente fungicida e disposti in una fila su uno strato umido di briozoo.
  5. Non appena si schiudono, puoi seminare in un contenitore fino a una profondità di 1 cm.
Attenzione! Una giovane piantina viene portata in un luogo permanente in primavera, quando non ci saranno gelate di ritorno.

Magnolia grandiflora in crescita all'aperto

Magnolia Grandiflora ha una descrizione molto interessante della specie. E la stessa varietà di magnolia a fiore grande è adatta alla coltivazione solo per coloro che hanno grande pazienza e determinazione. Sebbene ci siano molti di questi dilettanti tra i giardinieri domestici. Come sapete, le magnolie a fiore grande sono piante amanti del calore, ma tra queste si possono trovare anche varietà resistenti all'inverno.

Date di impianto consigliate

Secondo i coltivatori esperti, il momento migliore per piantare la magnolia a fiore grande è l'autunno. Durante questo periodo, la cultura è a riposo, quindi lo stress passerà impercettibilmente. Ciò aumenta le possibilità di sopravvivenza. Gli arbusti di magnolia possono essere piantati anche in primavera. I giovani alberi di magnolia grandiflora a fiore grande dovrebbero essere protetti dal gelo in modo che il loro apparato radicale non ne risenta.

Selezione del sito e preparazione del terreno per magnolia a fiore grande

Il primo passo è scegliere un buon sito di impianto dove crescerà la magnolia a fiore grande. L'albero non tollera molto bene le zone aperte dove prevalgono i venti settentrionali. Il rizoma si sviluppa male in terreni pesanti argillosi, salini o con presenza di calce. Non tollera il terreno sabbioso. Il terreno dovrebbe essere neutro o leggermente acido.

Per piantare colture, scegli un terreno fertile e pacciamato. È necessario il drenaggio nel foro. Ghiaia fine, pietrisco andrà bene. La magnolia risponde prontamente all'irrigazione regolare e all'introduzione di fluidi fertilizzanti per la coltura. Prima di piantare, concimare il terreno nella buca con compost o humus marcio.

Come piantare correttamente

Le giovani piantine possono essere piantate in tarda primavera o all'inizio dell'estate. Entro l'autunno, hanno il tempo di costruire un forte sistema di radici e mettere radici. Grazie alle radici rafforzate, la magnolia a fiore grande si sta attivamente sviluppando. La resistenza al gelo della cultura è generalmente buona, quindi può resistere ai rigidi inverni nevosi della zona centrale.

La crescita dei giovani per l'inverno deve essere pacciamata. Assicurati che il colletto della radice della pianta sporga non più di 3 cm dal suolo.

Quando si pianta una magnolia a fiore grande, viene scavato un buco di dimensioni 60x60 cm. Per campioni di coltura più grandi, la fossa dovrà essere triplicata. Versare uno strato drenante sul fondo del foro.In cima, aggiungi una miscela di terreno fertile composta da composto marcito, strato di torba e sabbia grossolana. Dopo la semina, innaffia abbondantemente la piantina.

Regole crescenti

Un cespuglio adulto di magnolia grandiflora a fiore grande non tollera i trapianti. Se c'è un urgente bisogno di un nuovo posto per la cultura, è necessario creare condizioni favorevoli usando tutte le raccomandazioni utili.

Avvertimento! Si consiglia di isolare una giovane piantina piantata in primavera con materiale da pacciamatura per l'inverno.

Irrigazione

La Magnolia Grandiflora in casa necessita di cure particolarmente attente, fino a quando non viene trapiantata in piena terra in primavera. Dopodiché, la coltivazione del raccolto è comune come qualsiasi altro albero. All'inizio, una piantina di magnolia a fiore grande viene regolarmente annaffiata, ma con moderazione in modo che il terreno non si asciughi, altrimenti è dannoso per la pianta. Il terreno sotto il raccolto viene allentato in modo che non si formi una crosta.

A metà estate, una piantina di magnolia grandiflora a fiore grande radicata deve essere annaffiata due volte a settimana. Nel caldo afoso, il fogliame viene immerso nell'irrigazione a pioggia. Una tale tecnica preventiva impedisce agli acari di ragno di moltiplicarsi sulla cultura. Per ridurre l'evaporazione, posizionare paglia, strati di pino o segatura vicino al cerchio del tronco.

Top vestirsi

I componenti di alimentazione per la coltura iniziano ad essere applicati nel 3 ° anno dopo la semina. Fino a questo momento, la magnolia grandiflora a fiore grande si nutre di quei fertilizzanti che erano stati originariamente posti nella fossa di semina. I composti minerali e organici sono usati come medicazioni.

Uno dei tipi di condimenti per magnolie a fiore grande: verbasco marcito - 1 kg, carbamide - 15 g, cristalli di salnitro - 20 g, acqua - 10 l. Sotto ogni albero adulto, devi versare 40 litri di una composizione simile. La cultura viene nutrita 2-3 volte durante l'intera stagione di crescita.

Potatura

La magnolia grandiflora a fiore grande non ha praticamente bisogno di potatura. In questa cultura, la formazione naturale della corona è solitamente posta dalla natura stessa. E, tuttavia, è necessario rimuovere i rami danneggiati e secchi.

Nel tardo autunno, quando la magnolia sempreverde a fiore grande smette di fiorire e perde quasi completamente il fogliame, è possibile effettuare la potatura. In primavera, questo è assolutamente impossibile da fare, poiché c'è una maggiore secrezione di succo. Le ferite di questa cultura scorrono costantemente, il che può portare alla malattia e alla morte dell'albero.

Prepararsi per l'inverno

È impossibile coprire un albero adulto per il periodo invernale, ma è del tutto possibile prendersi cura del sistema radicale. Allentare leggermente il terreno attorno al cerchio del tronco, cospargere con uno strato di pacciame sopra.

Le giovani piantine di questa cultura possono essere completamente ricoperte con un materiale speciale: la fibra agrotecnica. Questo li aiuterà a proteggerli dagli effetti negativi di gelate invernali, venti pungenti, gelate, forti piogge torrenziali primaverili / autunnali.

Parassiti e malattie

L'albero di magnolia ha una buona tolleranza allo stress e una forte immunità, quindi questa cultura è raramente esposta a malattie. Anche se ciò non esclude la necessità di ispezionare annualmente fogliame e gemme per la presenza di insetti e malattie dannose. Dopotutto, possono facilmente spostarsi da altre culture.

Nonostante la forte immunità, la verticilliasi può influenzare la magnolia a fiore grande. Con lo sviluppo di questa malattia, il fogliame diventa giallo nell'albero. Le spore colpiscono il raccolto a partire dal fondo della chioma. Il legno inizia a morire, acquisendo un colore marrone. Tale ramo deve essere immediatamente rimosso e il taglio deve essere lubrificato con vernice da giardino.

L'agente eziologico della malattia è il fungo spore verticillum. Una malattia pericolosa può distruggere un albero adulto in una sola settimana. Se i sintomi sono stati notati in una fase precoce, puoi provare a salvare la magnolia a fiore grande. Ad esempio, spruzzare con un forte insetticida. Per 10 litri di acqua ci sono 10 g di qualsiasi soluzione in fiala.

Conclusione

La magnolia a fiore grande è bella durante la fioritura, e non solo durante questo periodo. Dopo che i fiori appassiscono, l'albero viene decorato con un ampio fogliame decorativo.Non c'è da stupirsi che i coltivatori di piante la chiamino l'imperatrice del design del paesaggio. Prendersi cura della magnolia grandiflora a fiore grande non è molto difficile, ma poi l'albero ti ringrazierà con fiori profumati e affascinanti. Non c'è quasi nessuno che sia indifferente alla bellezza di questo esotico tropicale.

Testimonianze

Ruslan, 56 anni, Krasnodar
Vivo a Krasnodar, dove possono esserci forti gelate in inverno. Nonostante ciò, le mie magnolie non si congelano. Anche se mi assicuro per il periodo invernale. Metto rami di abete rosso e pacciame di paglia attorno al cerchio del tronco delle mie bellezze. In realtà, coltivo questo raccolto da molto tempo. Voglio dire che solo le varietà sconosciute possono congelare. A volte questo può accadere per la mia ragione, ad esempio, quando si pianta, ha lasciato il colletto della radice troppo alto. Anche le varietà olandesi possono congelarsi. Consiglio a tutti di decorare il proprio giardino con la magnolia. Non te ne pentirai. Alla fine di maggio, questo è uno spettacolo splendido quando fiorisce.
Tatiana, 47 anni, Cherepovets
Nella mia città, ho ripetutamente incontrato enormi bellissimi arbusti con splendidi fiori bianchi come la neve. Più tardi ho scoperto che questa è una magnolia a fiore grande e ho deciso di piantarla nella mia trama personale. Voglio notare che la fioritura dura a lungo. A volte i fiori adornano gli alberi fino all'inizio di agosto. Secondo me, la durata della fioritura dipende direttamente dall'età della magnolia, anche se potrei non avere ragione. La mia magnolia non fiorisce così a lungo. Entro una settimana, ha i boccioli semiaperti. Quindi, una settimana dopo la completa divulgazione, iniziano a scurirsi e cadere. Ho anche un alberello di magnolia che cresce sul mio balcone. Qui è in grado di lanciare fiori due volte all'anno. I fiori durano da qualche parte fino a 10-12 giorni. Di recente l'ho trapiantato in piena terra, quindi è comunque riuscito a fiorire di nuovo prima dell'inverno. Semplicemente bello.
Andrey, 40 anni, regione di Mosca
Quello che vorrei dire sulla magnolia Grandiflora. Come tutte le varietà subtropicali, richiede una stratificazione per 2-3 mesi prima della semina. Non semino in piena terra, penso che abbia poco senso da questo, solo la perdita di semi. All'inizio dell'inverno, semino i semi in piccole cassette di legno e li metto in una serra fredda. Durante l'inverno qui si mantiene la stessa temperatura, che va da 0 a + 4 ° C. Già alla fine di febbraio la temperatura sale, motivo per cui i semi iniziano a germogliare. È così che cresco. Consiglio a tutti di piantare questa cultura.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione