Magnolia stellata (stellata, stellata): Rosea, Royal Star, Vatelili, foto e descrizione delle varietà

La magnolia stellata è un arbusto cespuglioso con fiori grandi e lussuosi a forma di stella. La patria della pianta è l'isola giapponese di Honshu. A causa della forma originale della corona e delle foglie, la magnolia stellata è considerata una delle specie più belle.

Descrizione di star magnolia

In condizioni naturali, la magnolia stellata (Stellata) cresce come un arbusto basso con una corona rigogliosa, la cui altezza raggiunge i 3 m. Questa è la specie più piccola del genere magnolia. È diffuso nel clima umido dei boschi di montagna. Grazie alla sua corona compatta, alle dimensioni ridotte e alla fioritura precoce, la specie ha rapidamente guadagnato popolarità non solo in Europa, ma anche oltre i suoi confini.

Le foglie dell'arbusto sono grandi (10-12 mm), carnose, hanno forma ovale-allungata con apice appuntito od ottuso e base cuneiforme. La lunghezza dei piccioli è di 3 - 10 cm La lamina fogliare è lucida.

La lunghezza delle gemme è di circa 1 cm, il diametro è di circa 0,3 cm Caratteristica della pianta è la forte pubescenza setosa di giovani rami e gemme, che poi gradualmente diventano nudi.

Importante! L'arbusto cresce lentamente, nell'arco di un anno la lunghezza dei germogli aumenta di circa 15 cm.

Come fiorisce la magnolia stellata

Una settimana prima dell'inizio della fioritura, la magnolia stellata inizia ad assumere un aspetto decorativo. Durante questo periodo, il volume dei boccioli dei fiori aumenta e loro stessi diventano rosati e perdono il loro guscio protettivo.

La pianta fiorisce, di regola, ad aprile, prima della formazione delle foglie. La fioritura dura circa tre settimane. I fiori sono a forma di stella e formati da 15-40 grandi petali nastriformi. Hanno un aroma brillante e dolciastro. Il diametro dei fiori raggiunge i 12 cm.

Dopo la fioritura, l'arbusto è coperto di foglie verde scuro. I frutti sono foglioline prefabbricate cilindriche, che raggiungono una lunghezza di 5 - 6 cm La pianta inizia a dare i suoi frutti a settembre. I frutti pineali della magnolia stellata, come si può vedere dalla foto, assomigliano a cetrioli di colore rosso nel loro aspetto.

Le migliori varietà di magnolia stellata

Esistono molte varietà diverse di questa pianta, che differiscono per aspetto, tempo di fioritura e resistenza al gelo. Di seguito sono elencate le varietà più popolari di magnolia stellata che possono essere coltivate nella Russia centrale.

Rosea

La stella di magnolia Rosea è un piccolo arbusto deciduo, che raggiunge un'altezza fino a 2 m. La sua chioma è densa, ramificata, ha una forma sferica o ovale. Fiorisce con grandi fiori rosa pallido (fino a 10 cm di diametro), composti da 10-20 petali. La varietà è resistente all'inverno, altamente decorativa. Nelle regioni calde, la fioritura può iniziare un po 'prima, a marzo.

Stella reale

Star Magnolia Royal Star è la varietà più popolare e resistente che può resistere a temperature fino a 30 gradi sotto lo zero. L'altezza del cespuglio può raggiungere i 3,5 m I suoi fiori sono grandi, larghi, hanno un colore bianco come la neve e sono costituiti da 18-25 petali. I petali sono disposti su due file.La corona è arrotondata, espansa, densamente ramificata. Le foglie sono più spesso di colore verde chiaro, con una lamina lucida.

Ninfea

La magnolia a forma di stella Waterlili ha una corona compatta e arrotondata, la cui altezza e larghezza sono di circa 2,5 - 3 m. I fiori a forma di stella sono rosa pallido, di colore quasi bianco, con petali su di essi30. I boccioli sono colorati in una tonalità rosa più intensa. La dimensione dei fiori è di 7 - 8 cm, il fogliame è di colore verde scuro. La resistenza invernale della magnolia stella Waterlili è elevata, la pianta può resistere a temperature fino a 29 gradi di gelo.

Dr. Masei

Dr. Massey è un arbusto alto fino a 2,5 m. Una caratteristica distintiva della varietà è la fioritura lunga e abbondante. Prima dell'apertura, i boccioli sono dipinti in una tinta rosata, che alla fine scompare ei fiori semi-doppi diventano bianchi come la neve. La varietà attecchisce bene nei climi temperati. La stella di magnolia (Stellata) Dr. Massey può essere coltivata in sicurezza nei sobborghi.

Jane platt

Jane Platt è un'altra magnolia affascinante con un'elevata resistenza. I fiori profumati a forma di stella sono molto grandi e possono raggiungere i 20 cm di diametro. Più petali rosa pallido sono disposti in 3-4 file, il che conferisce ai boccioli uno splendore speciale. La fioritura è abbondante e, come la maggior parte delle varietà, inizia ad aprile e dura circa tre settimane.

Metodi di riproduzione

Esistono diversi modi per allevare una magnolia stellata:

  • semi di semina;
  • talee;
  • stratificazione;
  • vaccinazioni.
Consigli! Il modo più efficace per propagare la magnolia stellare è per talea.

La pianta viene raramente propagata dai semi, poiché questo processo richiede troppo tempo. La magnolia stellata coltivata da seme inizierà a fiorire solo più vicino al suo decimo anno di vita.

I metodi di propagazione vegetativa come talee e stratificazione richiedono meno manodopera e mostrano risultati migliori. La riproduzione per innesto è un metodo piuttosto complicato che solo i giardinieri esperti possono gestire.

Piantare e prendersi cura della magnolia stellata

La magnolia stellata è una pianta capricciosa che richiede il rispetto di determinate regole durante la semina e la crescita. Questo arbusto subtropicale si sente a proprio agio a crescere in un clima temperato, ma non tollera forti gelate e caldo estivo. Soggetto alla tecnologia agricola, anche un principiante può far fronte alla semina e alla cura di una magnolia stellata.

Consigli! Come materiale di piantagione, è meglio usare piantine con un sistema di radici chiuso, acquistate da negozi di giardinaggio specializzati. L'altezza delle piantine dovrebbe essere di circa 1 m. È auspicabile che sui germogli siano presenti uno o più boccioli di fiori: questo farà in modo che la varietà sia autentica.

Giacinti, narcisi o tulipani possono essere usati come compagni per la pianta. La magnolia a forma di stella sembra favorevolmente sullo sfondo di alberi sempreverdi. Nelle piantagioni di gruppo, l'arbusto sembra ancora più impressionante.

Tempistica consigliata

Si consiglia di piantare piantine di magnolia stellata con un apparato radicale chiuso in un luogo permanente alla fine dell'autunno. Se lo fai in primavera, durante l'estate l'arbusto darà molti germogli che non avranno il tempo di lignificare prima dell'inizio delle gelate invernali. Ciò potrebbe causare il loro congelamento, che porterà ad un indebolimento della boscaglia.

Quando si pianta nel tardo autunno, è possibile scegliere piantine già preparate per l'inverno. Ciò garantirà che i boccioli si sviluppino bene in primavera. Inoltre, le piantine di magnolia hanno un prezzo abbastanza alto, ma in autunno vengono spesso vendute a prezzi scontati.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Il luogo per piantare una stella magnolia deve essere protetto dal vento, le correnti d'aria sono controindicate nell'albero. L'illuminazione è un fattore importante che influenza la crescita e la fioritura armoniose.La posizione migliore per la pianta sarà il lato sud o sud-est del sito, dove è abbastanza soleggiato, ma c'è una leggera ombra parziale. Un'abbondanza di sole può provocare uno sviluppo precoce del fogliame e, di conseguenza, una riduzione del tempo di fioritura.

Consigli! La magnolia può essere piantata sotto la chioma di un albero alto, che fornisce l'ombra necessaria durante il pomeriggio. Tuttavia, va tenuto presente che con l'età, la dimensione dell'arbusto aumenta notevolmente.

Poiché le torbiere di sfagno sono l'habitat naturale della magnolia stellata, il terreno per la semina dovrebbe essere sciolto, medio-pesante e leggermente acido. Per acidificarlo, puoi usare zolfo da giardino, acido citrico o fosforico. Per mantenere un livello costante di acidità del suolo, la superficie attorno al tronco viene pacciamata con corteccia di pino frantumata. È adatto anche un terreno neutro.

Come piantare correttamente

Algoritmo per piantare magnolia stellare:

  1. Scava una buca per la semina, il cui volume è circa 3 volte il volume del coma di terra.
  2. Aggiungi compost, un po 'di sabbia e 1 bicchiere di farina d'ossa al terreno che hai scavato dalla buca. Mescola usando una forca da scavo.
  3. Scolare il fondo della fossa di semina con pietrisco o argilla espansa.
  4. La piantina, insieme a una zolla di terra, va posta in una fossa in posizione verticale.
  5. Riempi il buco con una miscela di terreno fertile, pressandola accuratamente.
  6. Sarà utile formare un bastione di terra e un cerchio di irrigazione.

Dopo la semina, il terreno deve essere annaffiato abbondantemente, questo permetterà al sistema di radici della piantina di attecchire meglio. Successivamente, il cerchio del tronco deve essere coperto con uno strato di compost.

Regole crescenti

Per l'abbondante fioritura della magnolia, è necessario fornire cure adeguate.

Importante! L'apparato radicale della pianta è molto sensibile, fragile e si trova in prossimità della superficie della terra. Ecco perché l'allentamento del terreno e il diserbo con una zappa sono controindicati. Di solito le erbacce vengono estratte a mano.

Irrigazione

L'umidità dell'aria ideale per la magnolia stellata è del 55-65%, tuttavia, in un clima temperato, coltivando una pianta in campo aperto, non è possibile ottenere tali indicatori. A causa delle sue elevate capacità di adattamento, l'arbusto può sopravvivere in climi più secchi, ma non risponde bene alla siccità prolungata.

Durante l'estate calda e afosa, è necessario fornire alle magnolie annaffiature abbondanti e regolari man mano che il terreno si asciuga. Non dovresti inumidire eccessivamente il terreno: l'arbusto è sensibile all'umidità in eccesso e all'acqua stagnante.

Consigli! Per trattenere l'umidità nello strato di terreno riducendo l'evaporazione, nonché per ridurre la frequenza di irrigazione, la pacciamatura del terreno con corteccia di pino, segatura o erba aiuterà.

Top vestirsi

La magnolia stellare viene nutrita con fertilizzanti minerali universali. Durante la stagione si consiglia di concimare mensilmente o una volta ogni due mesi. Per questo, una soluzione debolmente concentrata, diluita secondo le istruzioni, viene introdotta nel terreno durante l'irrigazione. In modo simile, la pianta viene nutrita per i primi cinque anni di vita.

Nel caso in cui il terreno sia alcalino, è importante controllare il livello di contenuto di ferro in esso. A causa della sua mancanza, può svilupparsi una malattia come la clorosi. Ecco perché i cespugli vengono periodicamente (una volta alla settimana) alimentati con chelato di ferro.

Potatura

La magnolia stellata non necessita di potatura, poiché la chioma del cespuglio è compatta e ha una bella forma naturale. Tuttavia, sono ancora necessarie procedure preventive per la rimozione di rami secchi, danneggiati e non vitali della pianta.

Prepararsi per l'inverno

Nonostante il fatto che la magnolia stellata sia altamente resistente all'inverno, nelle regioni con inverni rigidi, le parti sotterranee della pianta possono ancora congelare. Per evitare che ciò avvenga, alla fine dell'autunno, prima dell'inizio delle prime gelate, la zona radicale deve essere ricoperta con uno strato di pacciame di circa 40 cm di spessore.Per i giovani cespugli, di regola, creano inoltre un riparo da tela, agrofibra o tessuto denso ordinario.

La magnolia stellare è minacciata non solo dalle gelate, ma anche durante il disgelo, quando si riscalda precocemente, i boccioli iniziano a fiorire sui germogli, che possono morire durante un brusco scatto di freddo.

Parassiti e malattie

La magnolia stellare è raramente colpita. Nella Russia centrale, sono assenti infezioni e parassiti che rappresentano una seria minaccia per la pianta. Molto spesso, l'arbusto può essere esposto a malattie non infettive associate, ad esempio, al congelamento dei germogli.

Abbastanza raramente, gli acari crescono sulle foglie di una magnolia stellata. Questi sono piccoli insetti che perforano la parte inferiore delle foglie e ne succhiano i succhi cellulari. Gli acari di ragno si diffondono attivamente in condizioni di siccità, motivo per cui è importante monitorare il mantenimento di un'umidità del suolo ottimale.

Conclusione

La magnolia stellata è uno degli arbusti da giardino più belli e insoliti. Piantare e prendersi cura di questa pianta non è facile, ma in condizioni favorevoli, grandi fiori di magnolia bianchi come la neve o rosa pallido, che emanano un aroma dolce, possono trasformare qualsiasi giardino con il loro aspetto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione