Nigra (Nigra) color giglio di magnolia: semina e cura

Nelle regioni meridionali della Russia, con l'inizio della primavera nei parchi e nelle piazze, fiorisce la magnolia color giglio, sorprendendo con una fioritura abbondante e riccamente luminosa, che delizia e delizia gli abitanti delle città. La fioritura dura diverse settimane, accompagnata da un meraviglioso aroma fragrante.

Descrizione di magnolia nigra

Il giglio di magnolia della varietà ibrida Nigra è un arbusto deciduo, grande - fino a 4 m di altezza e larghezza - con una corona sferica fortemente ramificata. Il tronco e i rami della cultura sono lisci, di colore grigio chiaro. Le foglie appariscenti e disposte alternativamente cadono per l'inverno. I frutti cilindrici maturano a fine ottobre - novembre. L'unicità della varietà Nigra risiede nella più scura di tutte le magnolie nel colore delle infiorescenze. All'esterno è rubino scuro e all'interno è bianco e lilla. Visivamente, questa combinazione di colori sembra quasi nera. Da qui il nome di questa varietà. La pianta richiede luce, ma tollera ombre leggere nelle regioni meridionali, sorprendendo con una deliziosa fioritura.

Le elevate qualità decorative della magnolia giglio Nigra sono chiaramente mostrate nella foto sotto. Sembra spettacolare nelle piantagioni singole e di gruppo su aree a prato, sullo sfondo di una varietà di sempreverdi, vicino a corpi idrici e sullo sfondo di strutture.

Come fiorisce la Magnolia Nigra

Contemporaneamente alla fioritura delle foglie, compaiono fiori di grandi dimensioni a forma di vaso lunghi fino a 12 cm e larghi 5 cm con un colore esterno scuro e macchie interne bianco chiaro, viola o grigie. La magnolia Nigra color giglio fiorisce due volte: in primavera e in piena estate, a volte fino all'autunno.

Metodi di riproduzione

Puoi propagare il fiore di giglio di magnolia Nigra in molti dei seguenti modi:

  • stratificazione;
  • talee;
  • semi.

Un metodo consolidato di propagazione del seme, che ha un'alta percentuale di germinazione. Non sarà difficile propagare la magnolia con talee che attecchiscono naturalmente attorno al cespuglio madre. Gli strati attecchiscono rapidamente e facilmente, raggiungendo un terreno umido e fertile. Per le talee viene utilizzato il muschio di sfagno, dove vengono posizionate talee preparate con radici. Sono pre-immersi in soluzioni stimolanti le radici. Prima della comparsa di diverse foglie, le talee di Magnolia Nigra vengono ricoperte da tappi di plastica, vengono regolarmente annaffiate, nutrite e ventilate. Solo dopo vengono piantati in piena terra in un luogo permanente.

Piantare e prendersi cura del giglio magnolia nigra

Non è richiesta una cura speciale e complicata della magnolia. La cosa principale è un'abbondante irrigazione, specialmente durante la siccità. Necessario per una buona crescita e sviluppo di fertilizzanti con fertilizzanti minerali e organici. Ogni anno in autunno, il cerchio del tronco viene pacciamato con corteccia di conifere, torba o foglie cadute. Tale misura fornirà ulteriore fertilizzazione con materia organica naturale. Per rendere decorativa la magnolia Nigra color giglio, effettuano la potatura obbligatoria. Questa misura è necessaria anche per rimuovere rami secchi e danneggiati. L'apparato radicale poco profondo non consente di allentare attivamente il terreno intorno alla boscaglia. Pertanto, l'allentamento deve essere eseguito con molta attenzione, cercando di non danneggiare le piccole radici.

Importante! Quando si acquista materiale per piantare magnolia, è meglio dare la preferenza a piantine alte circa 1 m con uno o due gemme.

Tempistica consigliata

Il giglio di magnolia Nigra viene piantato principalmente in autunno, a settembre o all'inizio di ottobre, quando le piantine sono a riposo. Come ha dimostrato la pratica, ciò garantirà la sopravvivenza delle piante al 100%. Piantare in primavera - ad aprile non esclude il rischio di congelamento e morte di giovani piantine a causa di gelate ricorrenti.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Il posto per il giglio di magnolia Nigra dovrebbe essere aperto, ma protetto da correnti d'aria e forti raffiche di venti settentrionali e orientali. Vale la pena scegliere aree luminose e soleggiate, idealmente con protezione dal sole cocente a mezzogiorno. Non dovresti posizionare alcuna pianta vicino all'arbusto e non dovresti nemmeno scavare il terreno intorno. La magnolia non prospererà e fiorirà al massimo su terreni calcarei e salini. Il terreno dovrebbe essere nutriente, fertile e sciolto. L'opzione migliore è un terreno leggermente acido o neutro. Nel primo anno di vita, il suo apparato radicale sta guadagnando forza, quindi Nigra si sviluppa lentamente, con difficoltà. Ma una cura adeguata assicurerà la bellezza e la potenza dell'arbusto fiorito in seguito.

La dimensione della fossa di impianto per la magnolia Nigra dovrebbe essere tre volte il volume dell'apparato radicale delle piantine. Un po 'di sabbia e compost marcito vengono aggiunti al terreno. Il drenaggio è richiesto nella parte inferiore.

Importante! Alle latitudini meridionali della magnolia del giglio Nigra, è necessario fornire l'ombra di mezzogiorno.

Come piantare correttamente

Un po 'di miscela di terreno viene versata nel foro preparato con uno strato drenante di pietrisco, mattoni rotti o piastrelle di ceramica, una piantina di magnolia fiore di giglio Nigra viene posizionata verticalmente e la depressione viene coperta con il terreno rimanente. Il collo della radice di Nigra va posto a 3-5 cm dal suolo, che, dopo la semina, viene accuratamente compattato e versato abbondantemente. Dopo aver assorbito l'umidità intorno alla boscaglia, la pacciamatura viene eseguita con torba o corteccia di conifere.

Il video sul fiore di giglio di magnolia Nigra dimostrerà chiaramente le regole di piantagione:

Regole crescenti

Prendersi cura di Magnolia Nigra è semplice e simile alla tecnologia agricola di altre varietà di questo raccolto di fiori, una descrizione della quale può essere trovata sul sito web. Regole di base per crescere:

  • la pacciamatura con corteccia di conifere riduce l'acidità del terreno e consente di trattenere l'umidità, il che lo rende un must;
  • il diserbo può essere effettuato solo a mano;
  • i giovani cespugli devono essere coperti con tela o spunbond per l'inverno, disponendo una leggera cornice piramidale.

Irrigazione

La magnolia della varietà Nigra richiede annaffiature abbondanti e regolari durante la stagione di crescita per la sua crescita attiva. Una pianta giovane, fino a 5 anni, deve essere annaffiata una volta alla settimana, ma nei periodi di siccità, il loro numero viene aumentato fino a 2-3 volte alla settimana. Il terreno del cerchio del tronco dovrebbe essere sempre umido, ma non bagnato. L'acqua calda viene utilizzata per l'irrigazione.

Top vestirsi

La terra fertile, la preparazione per le piantine, dà a Nigra nutrimento sufficiente per due anni. Dall'età di tre anni, la pianta ha bisogno di un'alimentazione regolare. In primavera, puoi usare il biologico in quantità limitate. Tuttavia, la preferenza dovrebbe ancora essere data ai fertilizzanti minerali. Per questo, sono adatti complessi minerali già pronti, dove il dosaggio è indicato nelle istruzioni. La composizione auto-preparata è adatta anche per l'alimentazione:

  • 20 g di nitrato di ammonio;
  • 1 kg di verbasco;
  • 15 g di urea;
  • 10 litri d'acqua.

Per un cespuglio adulto, avrai bisogno di 40 litri di soluzione per una singola alimentazione, che viene eseguita 1 volta per 30-40 giorni. Con l'inizio di agosto, la quantità di medicazioni si riduce, quindi vengono completamente interrotte. Quindi, la magnolia Nigra color giglio sarà in grado di entrare gradualmente nella fase dormiente e prepararsi per il lungo periodo invernale.

Importante! Le foglie secche indicano che Nigra era sovralimentato. Questo non è difficile da risolvere. È necessario interrompere la concimazione e annaffiare il raccolto più abbondantemente.

Potatura

Quando si coltiva la magnolia giglio in giardino, non è necessaria la potatura formativa. Solo in singole piantagioni come tenia la pianta può essere leggermente potata per darle una forma più ordinata e decorativa. La potatura sanitaria viene eseguita solo dopo la fioritura, con l'eliminazione dei rami congelati e danneggiati che ispessiscono la corona dei germogli secchi e dei fiori appassiti. In primavera la magnolia Nigra a fiore di giglio è in uno stato di flusso di linfa e la potatura ridurrà le difese naturali dell'arbusto. Pertanto, la potatura primaverile della magnolia non è consentita! Dopo il taglio, le aree danneggiate vengono trattate con vernice da giardino.

Prepararsi per l'inverno

Il giglio di magnolia Nigra ha una resistenza invernale media e in inverni particolarmente rigidi, i giovani germogli insieme alle gemme possono congelare un po '. Pertanto, un riparo per l'inverno da diversi strati di tela avvolti attorno al tronco e ai rami eliminerà il rischio di congelamento. Ciò è particolarmente vero per le giovani piante.

Parassiti e malattie

Quando si coltiva la flora del giglio di magnolia della varietà Nigra, vale la pena considerare che è abbastanza resistente a malattie e parassiti. Allo stesso tempo, non dimenticare:

  • puoi danneggiare la magnolia Nigra con una grande quantità di fertilizzanti: la sovralimentazione avrà un effetto negativo sul suo ulteriore sviluppo;
  • i roditori rappresentano una minaccia per il colletto della radice e le piccole radici;
  • l'acaro del ragno preferisce nutrirsi dei succhi delle foglie carnose, il che fa sì che la magnolia color giglio si sparga il suo fogliame con l'inizio dell'estate;
  • macchie gialle con venature verdi sul fogliame indicano la clorosi.

Poiché il giglio di magnolia non tollera terreni salini e calcarei, il terreno deve essere diluito con torba acida. Questa misura è la migliore prevenzione della clorosi. Il terreno per Nigra può essere portato da foreste di conifere e fornire un'abbondante irrigazione, che riduce la salinità del suolo. Dai roditori, puoi utilizzare soluzioni basate su fondamenta, che vengono utilizzate per trattare le aree danneggiate.

Conclusione

La magnolia color giglio è straordinariamente efficace durante il germogliamento e la fioritura, emana un aroma gradevole e attira le api. La varietà Nigra è eccellente per la coltivazione in piccoli giardini, su terreni personali nella Russia meridionale e centrale.

Testimonianze

Inna Popova, 40 anni, Volgograd
La magnolia cresce nei nostri parchi e nelle nostre piazze e io mi sono innamorato della sua fioritura! Pertanto, ho provato a coltivare questa pianta sul mio sito. Ho comprato due alberelli di giglio e magnolia nigra tre anni fa, e ora ogni primavera mi rallegro dei bellissimi fiori a forma di vetro di un tono scuro! Cerco di annaffiare abbondantemente la mia bellezza e la nutro periodicamente, la copro sicuramente per l'inverno. Voglio piantare anche altre varietà di magnolia.
Vladimir Anosov 35 anni, Sebastopoli
Nella mia dacia coltivo arbusti e fiori ornamentali. Ho anche diverse varietà di magnolia. Magnolia giglio Nigra recentemente piantata con fiori scuri. In un'estate secca, le foglie hanno cominciato ad asciugarsi un po ': poi mi sono reso conto che la pianta non aveva abbastanza umidità. Aumento dell'irrigazione e pacciamatura del terreno sotto il cespuglio con corteccia di conifere, e la magnolia si è rapidamente ripresa. Fiorisce molto bene ed emette un aroma che piace a tutta la nostra famiglia!
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione