Chubushnik (gelsomino) Mantello dell'ermellino (Mantello dell'ermellino, Manteau d'Hermine): descrizione, foto, recensioni

Nella tarda primavera e all'inizio dell'estate, molte piante meravigliose fioriscono nei giardini privati ​​della Russia centrale. Il mantello chubushnik Gornostaeva merita un'attenzione speciale, che emana un aroma fragrante e molto piacevole e colpisce con un doppio manto di fiori bianchi come la neve abbondantemente situati sui rami di ampel. Per il suo aroma delicato e dolce e la somiglianza esterna con un cespuglio di gelsomino, l'arancia finta è comunemente chiamata gelsomino da giardino.

Descrizione del mantello di gelsomino Gornostaeva

Varietà Chubushnik Il mantello Gornostaeva è una pianta decidua da giardino che appartiene alla famiglia Hortensiev. È un arbusto alto fino a 1 - 1,5 m, che può crescere fino a 3 m senza potatura, con tralci pendenti inclinati verso il basso, compatto e molto decorativo durante la fioritura. Le sue foglie sono ristrette verso la parte superiore, di forma ovale con venature nettamente pronunciate.

Come il chubushnik fiorisce il mantello di Gornostaeva

I rami del Manteau d'Hermine chubushniki che scendono verso il basso durante la fioritura sono completamente ricoperti da grandi fiori bianchi, fragranti fragranti, aroma di fragola. L'arbusto è completamente ricoperto da una manciata di fiori bianchi come la neve, simile a un manto di delicata pelliccia leggera. Fiori semidoppi con petali stretti raggiungono un diametro di 4 cm Rami sottili e ampi con numerosi fiori di gelsomino Il mantello Gornostaeva stupisce per la sua straordinaria bellezza per lungo tempo - fino a 2 mesi, che è chiaramente mostrato nella foto. La cultura fiorisce a fine maggio e fiorisce fino all'inizio di luglio.

Importante! L'arbusto è stato chiamato chubushnik a causa della possibilità di utilizzare rami per fabbricare pipe per fumare.

Caratteristiche principali

Il mantello di Chubushnik Gornostaeva è una cultura senza pretese per le condizioni di crescita. Predilige il sole, al riparo dai venti freddi, ma può tollerare la leggera ombra di mezzogiorno. All'ombra, i rami ampelosi si allungano, diventano sottili e deboli e la loro fioritura è breve e rara. Il gelsomino da giardino cresce bene e fiorisce abbondantemente su terreni umidi, fertili, ma non impregnati d'acqua. Necessita di alimentazione e potatura periodica. Non tollera il finto arancio Manteau d'Hermine dei terreni paludosi e umidi.

Caratteristiche di allevamento

Esistono diversi modi per propagare il mantello del gelsomino Gornostaeva da giardino:

  • stratificazione o talee;
  • dividendo il cespuglio;
  • semi.

I semi di Manteau d'Hermine vengono piantati in terreno preparato nel tardo autunno, prima dell'inizio di forti gelate, e ricoperti di rami di abete rosso. Sono saturi di umidità durante lo scioglimento della neve, che successivamente garantisce la crescita attiva dei giovani germogli. Il vantaggio principale del metodo di propagazione dei semi è la resistenza delle piantine a parassiti, malattie e la loro buona immunità. Ma fioriscono solo nell'ottavo anno dopo la germinazione.

Le talee per le piantine vengono tagliate in autunno dopo la fioritura del mantello chubushnik Gornostaeva e conservate in sabbia umida a una temperatura di 0 gradi. In primavera vengono piantati in serra ei giovani germogli che sono apparsi vengono tagliati a livello del suolo. Solo la prossima primavera le piantine possono essere piantate in un luogo permanente. Per la stratificazione, i germogli sani e forti vengono tagliati di 5 cm.Dopo la comparsa di nuovi germogli, il sito di taglio viene fissato con filo. Nel tempo, il germoglio si svilupperà in un apparato radicale per una nuova piantina.

Quando trapianti il ​​gelsomino Manteau d'Hermine in una nuova posizione, puoi propagarlo dividendo il cespuglio. Il giorno prima della procedura, la pianta viene annaffiata abbondantemente, quindi scavata e divisa con un coltello affilato in rizomi separati. La semina dei rizomi viene effettuata in modo simile alla piantagione principale delle piantine di gelsomino.

Piantare e partire

È meglio piantare il gelsomino del mantello Gornostaeva in luoghi soleggiati con terreni fertili e sciolti, senza una presenza ravvicinata di acque sotterranee. È indispensabile per organizzare siepi, bordure e per decorare varie composizioni di piante perenni. Su un terreno personale, sembrerà spettacolare lungo i sentieri del giardino. Il chubushnik del mantello Gornostaeva, come si vede nella foto, è combinato con altre piante fiorite e ornamentali.

Tempistica consigliata

Affinché il chubushnik della varietà di mantello Gornostaeva attecchisca bene, diventi più forte e fiorisca, come nella foto, la semina viene effettuata all'inizio della primavera o all'inizio dell'estate. Nelle regioni con inverni leggermente freddi, l'arbusto può essere piantato in autunno - fine settembre-inizio ottobre, in modo che la pianta abbia il tempo di guadagnare forza e svernare in sicurezza. Tuttavia, piantare in primavera è più conveniente e offre maggiori possibilità di coltivare un arbusto forte e fiorito.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Chubushnik si sentirà benissimo su terreni umidi e umidi. Una miscela di terreno fertile di sabbia, humus e terra dalle foglie marce deve essere aggiunta alla buca di piantagione. Jasmine Manteau d'Hermine non tollera l'umidità stagnante, quindi, durante la semina, ha bisogno di fornire un buon drenaggio fino a 20 cm da mattoni rotti, sabbia o ciottoli.

Algoritmo di atterraggio

La fossa di semina del Manteau d'Hermine deve essere profonda almeno 60 cm. Per le piantagioni di gruppo, ad esempio per una siepe, la distanza tra le fosse dovrebbe essere di 0,5 m È necessario preparare in anticipo i siti di impianto, poiché viene eseguita in più fasi:

  • il drenaggio viene versato nelle fosse di semina preparate;
  • una miscela fertile viene posata su 20-25 cm;
  • la terra deve stabilirsi e stabilizzarsi entro 7-9 giorni;
  • la messa a dimora del gelsomino da giardino viene effettuata in modo che il colletto della radice rimanga a livello del suolo;
  • la piantina viene ricoperta con la rimanente miscela fertile;
  • il terreno è leggermente compattato e si effettuano abbondanti annaffiature - in media, circa 30 litri di acqua per un cespuglio del mantello chubushnik Gornostaeva;
  • il cerchio radicale viene triturato con torba, segatura, fogliame o humus.

Regole crescenti

Il Manteau d'Hermine decorativo arancione finto ti delizierà con una bellezza e una fragranza sbalorditive, se ti attieni ai seguenti metodi agrotecnici durante la coltivazione:

  • la semina primaverile delle piantine di chubushnik dovrebbe essere effettuata nei primi periodi, cioè prima della rottura del germoglio;
  • la semina autunnale non dovrebbe essere ritardata, fino a metà ottobre, il gelsomino da giardino dovrebbe essere piantato in un luogo permanente;
  • in assenza di un luogo soleggiato, il chubushnik può essere piantato all'ombra, ma in questo caso è necessaria un'attenta e migliorata cura;
  • La cenere di legno aggiunta al terreno prima della semina sarà di grande beneficio per il gelsomino, fornendo all'apparato radicale gli oligoelementi essenziali.

Non è difficile prendersi cura del finto fungo Filadelfo della varietà mantello Gornostaeva. Le caratteristiche delle misure agrotecniche saranno discusse di seguito.

Programma di irrigazione

La varietà Chubushnik Manteau d'Hermine è piuttosto esigente riguardo all'umidità del suolo, tuttavia, durante l'irrigazione, l'importante è prevenire il ristagno di umidità, che causerà la putrefazione delle radici. Con una mancanza di umidità, i boccioli appassiscono e la pianta perde presto i fiori. Il programma di irrigazione ottimale nel periodo primavera-estate è una volta alla settimana, quando lo strato superiore della terra si asciuga. La quantità di acqua per una singola irrigazione dovrebbe essere di 20-30 litri, a seconda dell'età del chubushnik. In caso di siccità, la frequenza di irrigazione viene aumentata a 2-3 volte a settimana. L'arbusto ha bisogno soprattutto di una quantità sufficiente di umidità durante un'abbondante fioritura. L'acqua dovrebbe essere calda, stabilizzata.Per mantenere l'umidità, si consiglia di spruzzare periodicamente il mantello gornostaeva con gelsomino.

Diserbo, allentamento, pacciamatura

Il diserbo dalle erbacce viene eseguito se necessario, allentando - periodicamente, poche ore dopo un'abbondante irrigazione di gelsomino. Una tecnica come la pacciamatura consente di mantenere l'umidità del suolo e fornisce ulteriore nutrimento alle piante. La pacciamatura viene eseguita con segatura, torba, compost o foglie cadute. Assicurati di pacciamare il terreno dopo l'ultima potatura autunnale dell'arancia finta Manteau d'Hermine, preparandolo così per l'inverno.

Programma di alimentazione

Il pieno sviluppo del mantello di gelsomino Gornostaeva è impossibile senza la medicazione superiore, che può essere eseguita a partire dai 2 anni di età. Il programma di fertilizzazione è il seguente:

  • la prima alimentazione viene eseguita in primavera prima della rottura del germoglio con fertilizzanti minerali (solfuro di potassio, urea - 15 g ciascuno, perfosfato - 30 g per 10 l di acqua);
  • la stessa medicazione superiore viene eseguita prima della fioritura;
  • all'inizio dell'autunno, l'arancia finta gradirà l'alimentazione biologica da compost, letame marcito con l'aggiunta di cenere di legno. I fertilizzanti vengono applicati quando si scava un cerchio del tronco.

10 litri di fertilizzanti minerali diluiti sono sufficienti per nutrire 2 cespugli di chubushnik mantello Gornostaeva. L'alimentazione organica descritta può essere sostituita con liquame, che viene assunto in un rapporto di 1/10 rispetto all'acqua. Fai l'alimentazione biologica una volta all'anno.

Potatura

In primavera, viene eseguita una potatura sanitaria obbligatoria del Manteau d'Hermine chubushnik con la rimozione di rami congelati, danneggiati e secchi. Inoltre, i germogli deboli e troppo lunghi vengono tagliati a metà della loro lunghezza. In autunno è necessario rimuovere vecchi rami e fiori appassiti, dando alla pianta una forma ordinata. La potatura ringiovanente e formativa del gelsomino da giardino con la rimozione di rami spogli e fiori appassiti viene eseguita dopo la fioritura, se necessario. Tutti i siti di taglio vengono trattati con un disinfettante.

Prepararsi per l'inverno

Il mantello di Jasmine Gornostaeva è una pianta abbastanza resistente al gelo, può resistere a un calo della temperatura dell'aria fino a 18-20 gradi sotto zero. Ma le giovani piante ei nuovi germogli che sono comparsi entro l'autunno possono congelare in un inverno rigido e a temperature più elevate. Pertanto, rivestirlo con fibra agrotecnica o più strati di juta è d'obbligo affinché l'abito sopravviva all'inverno in sicurezza.

Parassiti e malattie

La varietà Manteau d'Hermine è più spesso colpita da parassiti e malattie:

  • acaro del ragno;
  • macchia fungina;
  • afidi e bruchi farfalla.

Spruzzare con fungicidi aiuterà a far fronte alle malattie. Tali farmaci come Intavir, Iskra, Aktelik sono efficaci contro i parassiti.

Importante! Come profilassi contro le malattie fungine del mantello Gornostaeva della varietà chubushnik, il cerchio vicino al tronco deve essere pulito regolarmente dalle foglie cadute. Prevenire lo sviluppo di malattie consentirà anche l'irrorazione profilattica con fungicidi all'inizio della stagione di crescita.

Conclusione

Il mantello di Chubushnik Gornostaeva sembra fantastico come una tenia sui prati, vicino a gazebo, panchine, stagni. Può fungere da sfondo spettacolare per piante verdi basse. Il gelsomino è anche ampiamente utilizzato nelle piantagioni di gruppo per creare siepi decorative. La fioritura prolungata ti permetterà di goderti la straordinaria bellezza della flora suburbana.

Recensioni del mantello chubushnik Gornostaeva

Inna Orlova, 38 anni, Perm
Adoro il chubushnik - lussureggiante, molto bello e l'odore della fioritura - incredibilmente fragrante, fragrante! Un cespuglio del mantello dell'ermellino cresce da molti anni, ogni anno lo taglio dopo la fioritura e l'anno successivo piace con la sua forma ordinata. Durante la semina, ho fatto un buon drenaggio e in un'estate piovosa riduco le annaffiature, perché so che le radici possono marcire. Spesso allento e pacciame il mio mantello di chubushnik Gornostaeva preferito, e in primavera e in estate mi godo la fioritura e l'aroma lussuosi.
Oleg Petrov, 60 anni, Novosibirsk
Mi occupo della coltivazione di piante ornamentali. Sul mio sito ci sono diverse varietà di chubushnik, ma soprattutto mi piace la varietà Gornostaeva mantya.Fiorisce abbondantemente e stupendo, più lungo e più bello di tutte le altre varietà. Sembra molto impressionante vicino a un gazebo di nuova costruzione insieme a ortensie e spirea. Prendersi cura di lui è normale: irrigazione, diserbo, alimentazione e potatura in primavera e, se necessario, in autunno.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione