Jasmine (mock) Snowbelle: semina e cura

Chubushnik Snowbel è un arbusto che viene erroneamente chiamato gelsomino da giardino. Senza pretese, con fiori profumati bianchi come la neve, l'arancia finta Snowbelle è una delle preferite tra le altre varietà. Palla di neve: questo è ciò che i giardinieri chiamano per l'abbondanza di gemme durante il periodo di fioritura di massa.

Descrizione della varietà Jasmine Snowbelle

Chubushnik Snowbel, secondo la descrizione dei giardinieri, è un cespuglio basso - fino a 1,5 m, che è chiaramente visibile nella foto.

Forma una corona che si allarga a causa dei germogli laterali arcuati. Il suo diametro è uguale alla sua altezza. Durante la fioritura, il finto arancio di Snowbelle rappresenta una campana bianca. La lamina fogliare è ovoidale, di colore verde scuro. Il suo bordo è uniforme, a volte con piccole tacche. Le foglie sono leggermente pubescenti, fino a 4,5 cm di dimensione.

Chubushnik Snowbel è una cultura autoimpollinata che contiene fiori bisessuali.

Consigli! Si sveglia tardi in primavera. Non dovresti affrettarti a potare.

Come sboccia il Chubushnik della corona di Snowbelle

Jasmine garden Snowbel fiorisce abbondantemente, come nella foto sopra. Il periodo di fioritura è lungo, da metà maggio a metà giugno. Forma gemme sui germogli dell'anno scorso. I fiori sono grandi, fino a 2-3 cm di diametro, doppi. La corolla esterna è formata da petali ovali e la fila interna è formata da petali oblunghi. I boccioli sono molto densamente disposti nell'infiorescenza. Hanno un aroma delicato che ricorda il gelsomino.

Chubushnik Snowbel fiorisce in modo affascinante. A volte questo periodo non arriva. Le ragioni che influenzano la fioritura dell'arbusto possono essere:

  • mancanza o eccesso di umidità;
  • congelamento dei reni durante il periodo freddo;
  • un sito di impianto che non soddisfa i requisiti della boscaglia.

Caratteristiche principali

Chubushnik Snowbel appartiene alla 5a zona della resistenza invernale. Sopravvive bene alle gelate fino a -28 gradi. A una temperatura più bassa, le gemme si congelano, ma con lo sviluppo l'arbusto riacquista rapidamente le sue qualità decorative.

Il gelsomino Corona è resistente alla siccità, si sente bene anche in condizioni urbane. Trasferimento di tutti i tipi di ritaglio. Cresce bene in vari terreni. Non ama l'umidità aumentata, la salinità. Chubushnik tollera l'ombra, ma cresce meglio nei luoghi illuminati.

Chubushnik Snowbel è resistente a malattie e parassiti. Può essere suscettibile alle malattie se non adeguatamente curato. Il parassita più pericoloso è l'afide.

Sulla base della descrizione delle caratteristiche principali, la finta arancia Snowbelle può essere coltivata con un tempo minimo nella Russia centrale, in contrasto con l'attuale gelsomino.

Caratteristiche di allevamento

Usano diversi metodi per far crescere i burloni di Snowbelle. Questi includono:

  • riproduzione per seme;
  • ventose di radici;
  • talee;
  • stratificazione;
  • dividendo il cespuglio.

I metodi più efficaci sono le talee e la stratificazione. Con questa riproduzione, il chubushnik conserva le qualità varietali.

Piantare e prendersi cura del giardino del gelsomino Snowbelle

Affinché il gelsomino delle Snowbelle soddisfi ogni anno un'abbondante fioritura, è necessario organizzare adeguatamente la semina e la cura dell'arbusto. Salverà anche la cultura da varie malattie.

Tempistica consigliata

Snowbelle viene piantato in primavera e in autunno. Si consiglia di piantare in primavera prima della rottura del germoglio. In autunno, vengono piantati molto prima del gelo in modo che l'arbusto abbia il tempo di germogliare.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Chubushnik Snowbel predilige le zone ben illuminate dal sole. Tollera bene l'ombra e l'ombra parziali, ma in questo caso i germogli sono attratti dal sole, non c'è fioritura abbondante.

Chubushnik Snowbel può crescere in qualsiasi terreno. È preferibile un terreno fertile, che include terreno frondoso, humus e sabbia. I componenti vengono avvicinati a un rapporto di 3: 2: 1.

Consigli! Durante la semina, è necessario uno strato di drenaggio. Si consiglia di farlo da macerie con sabbia.

Algoritmo di atterraggio

La semina e la successiva cura del modello Snowbelle è semplice. Segui le regole:

  1. Preparare una fossa 50 x 60. Se si esegue una semina di gruppo, lasciare una distanza tra i cespugli fino a 1,5 m Quando si decora una siepe, posizionare un chubushnik ogni 0,5-1 m.
  2. Il drenaggio viene posato sul fondo della fossa con uno strato fino a 15 cm.
  3. Il terreno preparato viene versato su di esso.
  4. Se l'alberello chubushnik con un apparato radicale aperto, viene accuratamente raddrizzato e coperto di terra. Se il sistema radicale è chiuso, trasferito con un pezzo di terra, aggiungi terra.
  5. Il colletto della radice viene lasciato a livello del suolo. Può essere seppellito, ma non più di 3 cm, altrimenti potrebbe verificarsi la decomposizione.
  6. Il terreno viene pigiato, inumidito abbondantemente, utilizzando fino a due secchi d'acqua, pacciamato.

Regole crescenti

Secondo le recensioni dei giardinieri, il chubushnik di Snowbelle è senza pretese. Tuttavia, alcune regole di cura devono essere conosciute e seguite per ottenere un'abbondante fioritura.

Programma di irrigazione

Chubushnik (Philadelphus Snowbelle) è pignolo per quanto riguarda l'irrigazione. In assenza di umidità, le foglie diventano letargiche, l'arbusto potrebbe non fiorire. Pertanto, durante la stagione di crescita, si consiglia di annaffiare la pianta regolarmente, ogni settimana. Vengono presi fino a 3 secchi d'acqua per un cespuglio adulto.

Diserbo, allentamento, pacciamatura

Durante l'estate, il cerchio del tronco del chubushnik viene pulito dalle erbacce. Allo stesso tempo, la superficie del suolo viene allentata a una profondità di 4-8 cm, non è consigliabile un allentamento più profondo per non danneggiare le radici. Durante il periodo caldo, vengono eseguite 2-3 procedure di allentamento.

Il terreno sgombrato sotto il cespuglio viene triturato. Vengono utilizzati torba, segatura, corteccia frantumata. Versare uno strato di pacciame fino a 3-4 cm.

Programma di alimentazione

I giardinieri prestano grande attenzione all'alimentazione della finta arancia di Snowbelle. Ogni anno fertilizzano con l'infuso di verbasco. Preparalo in un rapporto di 1:10. L'uso di fertilizzanti minerali inizia nel 3 ° anno. La medicazione superiore viene eseguita secondo lo schema:

  1. Per ogni 1-2 cespuglio vengono preparati 10 litri di soluzione. Aggiungere 15 g di solfato di potassio, 15 g di urea, 15 g di perfosfato.
  2. Dopo il periodo di fioritura, vengono applicati al terreno ogni 1 m2 20-30 g di fertilizzante al fosforo, 15 g di cloruro di potassio e 100-150 g di cenere.

Potatura

Jasmine Snowbelle nella foto sembra ben curata. Devi sapere che accade solo come risultato di potature e modellature regolari. È diviso in gruppi:

  1. Poiché i germogli dell'arancia finta di Snowbelle si distinguono per una crescita irregolare, viene eseguita la potatura formativa per dare una forma alla pianta. I tiri forti si accorciano un po '. I rami deboli vengono potati più duramente in modo da stimolare la crescita dei germogli annuali. Il lavoro viene svolto in primavera.
  2. All'età di 2-3 anni, la corona ringiovanente viene potata. I rami vecchi vengono rimossi, lasciando quelli con meno di 10 anni. Di conseguenza, l'arbusto fiorisce abbondantemente.
  3. Nel tempo, ci sono così tanti germogli che il cespuglio di chubushnik si ispessisce. La decoratività cade. Eseguire la potatura antietà. In primavera un piccolo numero di rami, cioè 3-4, viene accorciato a 40 cm Tutti gli altri rami vengono rimossi sulla superficie del terreno, si consiglia di lavorare sezioni nude con pece da giardino. L'area intorno alla boscaglia viene triturata con il compost. Chubushnik viene annaffiato, nutrito con un verbasco. Entro il periodo autunnale crescono nuovi germogli. In primavera, su ciascun moncone vengono lasciati fino a 3 dei germogli più forti, il resto viene rimosso. Questa è la base del cespuglio.
  4. La potatura sanitaria del chubushnik viene eseguita ogni anno. Rimuovi i rami spezzati e malati. In estate, i pennelli che sono sbiaditi vengono rimossi.

Prepararsi per l'inverno

Gelsomino da giardino o, come molti pensano, Snowbelle non richiede una preparazione speciale per il periodo invernale. Puoi anche occuparti della corretta posizione del sedile durante l'atterraggio.

Consigli! Poiché l'abbondanza di neve può rompere e inclinare i germogli, si consiglia di non legare il cespuglio molto strettamente prima che cada la neve.

Parassiti e malattie

Secondo i giardinieri, il giardino dei gelsomini di Snowbelle è resistente alle malattie. Ma se i metodi agrotecnici vengono violati, le malattie possono colpirlo:

  1. Marciume grigio. A scopo preventivo, si consiglia di sfoltire l'arbusto, rimuovere le foglie cadute. In caso di sconfitta, vengono spruzzati con i preparati: "Skor", "Chistotsvet", "Keeper", "Agrolekar".
  2. Individuazione di septoria. Sulle foglie compaiono macchie marroni rotonde fino a 1 cm di diametro. Successivamente si formano corpi fruttiferi neri. Nel tempo, al centro delle macchie sul tessuto necrotico compaiono delle crepe, quindi cadono. Le foglie muoiono. Il trattamento con liquido bordolese aiuta.

I principali parassiti del chubushnik:

  1. Afide. Lo affrontano con l'aiuto di "Fufanon", "Inta-Vira", "Fitoverma", "Iskra".
  2. Farfalla di biancospino. Per la distruzione di pupe e bruchi utilizzare farmaci "Iskra", "Fufanon".
  3. Fare clic su coleotteri. Larve e coleotteri vanno in letargo nel terreno, rosicchiano le radici. Rovinano le foglie del cespuglio. Gli stessi preparati vengono eliminati dal parassita e aiuta anche la calcinazione del terreno acido, drenaggio obbligatorio.
  4. A PARTIRE DAL spuntare e tonchio far fronte agli insetticidi "Fufanon", "Phosphamide".

Conclusione

Chubushnik Snowbel è un bellissimo arbusto ornamentale. Semplice e conveniente da curare. Con un minimo di sforzo, ogni giardiniere interessato può coltivare il gelsomino della corona.

Testimonianze

Veronika Krasovskaya, 32 anni, Voronezh
Chubushnik Snowbel ha acquisito 5 anni fa. Durante questo periodo, l'arbusto ha rivelato le sue qualità decorative. Non ho visto alcun problema con il chubushnik. L'arbusto non ha paura del gelo, fiorisce magnificamente, compatto, ha un aroma delicato. L'ampiezza non si diffonde, il che consente di piantare altre piante nelle vicinanze. C'è una fioritura ripetuta, anche se non così abbondante. I boccioli sono grandi, spugna. Non puoi nemmeno vedere il fogliame dietro di loro. Ma i germogli sono abbastanza sottili, devi usare un supporto.
Alena Vishnyakova, 45 anni, Vladimir
Il Chubushnik cresce in giardino da molto tempo. Non causa problemi. La varietà è senza pretese, sopravvive con successo alle basse temperature. Non c'è bisogno di ripararsi per l'inverno. Fiorisce a lungo e magnificamente. Diffonde profumo, molto delicato. Durante la fioritura, sembra un cumulo di neve bianca su una vegetazione brillante. Attira l'attenzione. Sì, devi prenderti un po 'di tempo. È necessario eseguire la potatura in modo che il cespuglio appaia pulito. È necessario annaffiare quando fa caldo. Io stesso sono impegnato nella riproduzione, nel design.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione