Chubushnik: semina e cura in campo aperto in primavera, autunno, foto, malattie, alimentazione, trapianto

È il chubushnik che è associato al vero gelsomino per i residenti di regioni con un clima rigido, sebbene in realtà non abbia nulla a che fare con questa cultura. Questo arbusto decorativo e fiorito, comunemente chiamato gelsomino da giardino, affascina con il lusso di una fioritura delicata e la fragranza di un aroma sottile e inebriante. Piantare e prendersi cura di un chubushnik non richiede molti sforzi e manodopera, ma può diventare un vero punto culminante di ogni orto. Nonostante la resistenza e la mancanza di pretese, la coltivazione di successo del gelsomino da giardino è possibile solo se vengono seguite determinate tecniche agricole.

Caratteristiche del chubushnik in crescita

Tutti i tipi di chubushnik, senza eccezioni, sono arbusti decidui e ornamentali con fogliame verde morbido, che cambiano colore entro l'autunno e fioritura bianca come la neve di fiori doppi, semi-doppi o semplici. Le regole di base per piantare e prendersi cura del gelsomino da giardino, in modo che, come nella foto, piaccia con la sua fioritura esuberante, sono le seguenti:

  • il chubushnik è molto fotofilo, quindi, anche in una penombra traforata, i suoi germogli si allungano, si indeboliscono e la fioritura è scarsa e rara;
  • cresce bene e rivela pienamente le sue qualità decorative solo su terreni fertili, sciolti e permeabili all'umidità;
  • le varietà termofile di chubushnik non tollerano i venti freddi e le correnti d'aria;
  • non tollera il ristagno idrico del gelsomino del giardino, i terreni paludosi e salini con una presenza ravvicinata di acque sotterranee;
  • la rapida crescita dei giovani germogli e la rapida crescita annuale dei rami costringono i giardinieri a potare regolarmente, cosa che il finto arancio tollera facilmente.
Importante! Il gelsomino da giardino è considerato una pianta tollerante all'ombra, ma fiorisce abbondantemente e rigogliosamente solo al sole. Il massimo consentito è una leggera penombra laterale.

Come piantare correttamente un chubushnik

Il gelsomino da giardino viene coltivato come piantagioni singole o di gruppo, nonché per creare siepi. Per i singoli esemplari, viene scavata una buca di piantagione di 50x50 cm e profonda 60 cm, per una siepe, la distanza tra le fosse lasciata 0,6-0,7 m Nelle piantagioni di gruppo di gelsomino da giardino, la distanza viene aumentata a 1,5 m. calcolando la distanza, è importante tenere conto delle caratteristiche di una particolare varietà: nel giardino crescerà un'arancia finta alta o sottodimensionata. Le piantine vengono piantate prima che le foglie fioriscano, altrimenti potrebbero non mettere radici e morire.

Quando piantare il chubushnik

Il Chubushnik viene piantato all'inizio della primavera - nella metà o nell'ultima decade di aprile, così come in autunno - da metà settembre a metà ottobre. La semina autunnale è adatta alle regioni meridionali con clima mite e inverni non rigidi. Tuttavia, le piantine di gelsomino da giardino piantate in autunno mostrano il miglior tasso di sopravvivenza. Il lavoro per piantare un'arancia finta in primavera e in autunno non è diverso l'uno dall'altro. La cosa principale è osservare le date di impianto in modo che il sistema radicale del gelsomino da giardino possa adattarsi rapidamente e rafforzarsi.In primavera, la semina viene effettuata almeno 2 settimane prima dell'inizio del calore stabile, fino a quando i boccioli non sono sbocciati. In autunno - almeno un mese prima del freddo, in modo che il sistema radicale dell'arancia finta possa mettere radici in un nuovo posto e svernare con successo.

Dove piantare un chubushnik

Lo schema per piantare un'arancia finta dipende dal progetto paesaggistico, ma affinché l'arbusto appaia come nella foto sopra, è necessario scegliere un luogo ben illuminato e soleggiato. Sul lato nord, il sito dovrebbe essere protetto da un muro di una casa o edificio, una recinzione, una recinzione o grandi alberi. L'opzione ideale sarebbe il lato sud di qualsiasi edificio, protetto dai venti freddi del nord, circondato da altre colture floreali e perenni. Il gelsomino ornamentale si sente bene su una piccola collina, dove l'acqua sotterranea è molto profonda.

Importante! Non puoi piantare un'arancia finta in una pianura, dove la pioggia, l'acqua di fusione ristagna e si accumula: l'apparato radicale del cespuglio semplicemente marcirà. La presenza di acque sotterranee dovrebbe essere di almeno 150 cm dalla superficie della terra.

Cosa può essere piantato vicino a un chubushnik

Eventuali arbusti da fiore, piante perenni e annuali saranno buoni vicini del chubushnik. Le composizioni di gelsomino da giardino con spirea, weigela, ortensia, lilla, melo decorativo sembrano grandiose. Accanto al gelsomino immaginario, puoi anche piantare qualsiasi specie di albero con foglie o chiome insolite: acero, nocciolo, corniolo, che diventerà uno sfondo eccellente per una lussureggiante finta arancia. Nelle aiuole e aiuole, l'erba finta va d'accordo con tutti i fiori: annuali o perenni, piante decidue e ornamentali. La composizione con rose, peonie sembra incredibilmente splendida, la cui brillante bellezza sottolinea armoniosamente la delicata e romantica fioritura dell'arancia finta.

Inoltre, nella progettazione del paesaggio, il gelsomino da giardino viene utilizzato per decorare vicoli o decorare un giardino tematico, nonché per un motivo geometrico simmetrico in un'area specifica di una trama personale. Se segui tutte le misure consigliate quando pianti e ti prendi cura di un arbusto, un chubushnik circondato da altre colture floreali avrà lo stesso aspetto della foto.

Che tipo di terreno piace al chubushnik

Indipendentemente dai tempi di piantare il chubushnik - in primavera o in autunno - per una coltivazione di successo, richiede terreno fertile e sciolto. Per preparare una miscela fertile, mescolare terra frondosa, humus e sabbia in un rapporto di 3: 2: 1. È necessario uno strato di drenaggio, che può essere costituito da sabbia, pietrisco o mattoni rotti, poiché l'apparato radicale del gelsomino da giardino non è resistente alla formazione di marciume.

Come piantare un chubushnik

Dopo aver preparato il terreno e piantato le fosse, iniziano a piantare il chubushnik. Sul fondo della fossa, il drenaggio viene versato con uno strato di almeno 20 cm, quindi una piccola parte di terreno fertile. La piantina è posizionata in modo che il suo colletto della radice sia a livello del suolo. Il suo leggero approfondimento è consentito non più di 2 - 3 cm Se non si seguono questi standard, le radici marciranno presto.

Importante! È meglio piantare piantine di chubushnik con tempo nuvoloso o di sera, evitando la luce solare diretta in questo momento, che non contribuirà a una buona sopravvivenza.

Come trapiantare il gelsomino da giardino

In alcuni casi, il chubushnik richiede un trapianto in una nuova posizione. Questa esigenza nasce per vari motivi. Ad esempio, è necessario fare spazio per altre colture o inizialmente un sito è stato selezionato in modo errato per il gelsomino, dove non si sta sviluppando abbastanza attivamente. Forse il terreno è cambiato e il sito è stato allagato o è apparso un edificio che blocca la luce del sole. Ci possono essere molte ragioni, tuttavia, senza bisogno inutile, una pianta adulta non dovrebbe essere trapiantata. Spesso è necessario un trapianto per piantare un cespuglio. In giovane età, il gelsomino da giardino tollera più facilmente il movimento, avendo una forza naturale per il recupero e la crescita. Un arbusto di oltre 8 anni potrebbe non attecchire affatto.

Importante! Il compito principale del giardiniere durante il trapianto è lasciare il maggior numero possibile di radici intatte, quindi non è consigliabile scrollarsi di dosso il terreno, inoltre, non è possibile lavarle con acqua.

Quando il chubushnik viene trapiantato

Molto spesso, i giardinieri sono impegnati nel trapianto di un chubushnik in autunno - all'inizio o a metà ottobre. È inaccettabile ripiantare la pianta in estate, specialmente durante la fioritura. In alcuni casi, il cambiamento del luogo di crescita viene effettuato in primavera - alla fine di marzo o all'inizio di aprile, prima che le gemme si aprano e inizi il flusso di linfa. Il trapianto primaverile è simile a quello autunnale. Tuttavia, qui dovrebbe essere chiaro che dopo ciò, il gelsomino da giardino impiegherà molto tempo per ripristinare la forza e accumulare sostanze nutritive in modo che possa diventare più forte e attecchire bene.

Come trapiantare un chubushnik in un nuovo posto

Le fasi del lavoro durante il trapianto di un cespuglio di chubushnik adulto sono le seguenti:

  • potatura in eccesso, rami vecchi, secchi, deboli e germogli che addensano il cespuglio;
  • con l'aiuto di una corda, i rami del cespuglio vengono fissati insieme;
  • innaffia abbondantemente il cespuglio con 5-6 litri di acqua per ammorbidire completamente il terreno;
  • scavare con cura nel cerchio del tronco del gelsomino, ritirandosi dal tronco di 30 cm, rimuovendo senza danneggiare le radici con un grumo di terra;
  • viene preparata preliminarmente una nuova fossa di semina, la cui dimensione dovrebbe essere leggermente più grande delle dimensioni dell'apparato radicale del chubushnik;
  • in fondo alla fossa viene posto uno strato di drenaggio e terreno fertile con 2 manciate di cenere di legno e l'aggiunta di perfosfato;
  • la fossa viene annaffiata con 1 secchio d'acqua con una soluzione stimolante le radici sciolta in essa;
  • un cespuglio di gelsomino trapiantato è installato e cosparso di terra;
  • il terreno è compattato e abbondantemente spiovente;
  • il cerchio del tronco è pacciamato con aghi, segatura o foglie cadute;
  • le corde vengono rimosse dai rami di gelsomino.

Gli alberelli, vista la loro giovane età, sono molto più facili da trapiantare. Viene eseguito allo stesso modo delle piante adulte. La cura successiva per il chubushnik in autunno o in primavera viene eseguita secondo lo schema standard.

Importante! Quando si ripianta il gelsomino in primavera, si consiglia di tagliare tutti i rami, lasciando solo ceppi alti fino a 40 cm. I nuovi rami cresceranno velocemente, ma quest'anno non si dovrà contare sulla fioritura.

Come piantare un chubushnik

Il processo di piantare un cespuglio di chubushnik è simile a un trapianto. Tuttavia, a differenza di lei, un tale evento ti consente di ottenere nuovo materiale di semina. La tempistica della procedura è la stessa del trapianto. Il cespuglio scavato viene accuratamente liberato dal terreno in eccesso e le radici vengono lavate se necessario. Con l'aiuto di un coltello affilato o di un potatore, vengono divisi in più parti, assicurandosi che su ciascuna divisione rimangano diverse escrescenze forti con reni sani. Le estremità dei rami e delle radici sono leggermente tagliate. Piantare piantine rinnovate viene effettuato nello stesso modo descritto sopra con preparazione preliminare di fori di piantagione, drenaggio e terreno fertile. L'approfondimento delle piantine viene effettuato alla coppia di gemme superiore, la terra viene compattata e abbondantemente versata. Non dimenticare la pacciamatura durante il trapianto o la piantagione di gelsomino da giardino.

Solo i giovani arbusti di gelsomino sono adatti per la semina, quelli vecchi semplicemente non possono far fronte alla riproduzione in questo modo e non metteranno radici in un nuovo posto. Il materiale di semina risultante viene piantato in conformità con tutti i requisiti per la coltivazione di un chubushnik. Se durante l'operazione le singole radici sono danneggiate, devono essere rimosse e il taglio deve essere trattato con polvere di carbone. Qualche tempo dopo il trapianto, sono impegnati nella formazione di un cespuglio di gelsomino da giardino e conferiscono alla corona un aspetto ordinato e simmetrico.

Importante! È necessario piantare immediatamente i cespugli di gelsomino scavati, evitando che il sistema radicale si secchi.

Come prendersi cura di un chubushnik

Quando si coltiva un chubushnik, prendersene cura consiste nelle seguenti tecniche agricole:

  • annaffiature e condimenti regolari in primavera, estate e autunno;
  • diserbo dalle erbacce, allentando e pacciamando il cerchio del tronco;
  • potature sanitarie e formative all'inizio della primavera e dopo la fioritura;
  • misure per preparare la pianta per il periodo invernale;
  • misure preventive contro parassiti e malattie, trattamento con agenti per malattie o parassiti rilevati.
Importante! Il gelsomino da giardino, o chubushnik, è una delle colture ornamentali più senza pretese.

Programma di irrigazione

Il Chubushnik è una cultura piuttosto amante dell'umidità, specialmente durante il periodo di fioritura. Tuttavia, come accennato in precedenza, in nessun caso dovrebbe essere allagato e allagato. Il programma ottimale sarebbe un'irrigazione settimanale una tantum con acqua calda e stabilizzata nella quantità di 2-3 secchi per 1 cespuglio adulto. Durante un periodo di siccità, il tasso viene aumentato fino a 2-3 volte a settimana.

Top condimento di chubushnik

Quando si pianta un'arancia finta in primavera o in autunno in piena terra, non è necessaria un'alimentazione aggiuntiva, poiché il terreno fertile contiene tutti i nutrienti necessari per la normale crescita e sviluppo della pianta. A partire dal secondo anno di impianto per l'impianto si utilizza:

  • fertilizzanti organici - applicato all'inizio della primavera sotto forma di liquame diluito con acqua in un rapporto di 1:10 o sotto forma di letame marcito direttamente nel terreno del cerchio del tronco dell'albero di gelsomino decorativo;
  • soluzione di fertilizzanti minerali complessi - vengono annaffiati con un chubushnik prima della fioritura dal 3 ° anno di impianto: per 1 secchio d'acqua, prendi 20 g di perfosfato, 15 g di urea e solfato di potassio ciascuno;
  • concimazione con fertilizzanti minerali - ripetere dopo la fioritura, sincronizzandolo con la potatura formativa del gelsomino da giardino.
Importante! Chubushnik risponde con gratitudine alla cenere di legno, che può essere sostituita con concimazione minerale dopo la fioritura, semplicemente spruzzandola sul terreno del cerchio del tronco dell'albero di gelsomino.

Allentamento e pacciamatura del terreno

L'allentamento per saturare il terreno con l'ossigeno e mantenerlo in uno stato leggero e impermeabile è obbligatorio quando si coltiva un'arancia finta. Il terreno viene allentato a una profondità di 10 cm 3-4 volte a stagione. Successivamente, il cerchio del tronco dell'albero di gelsomino viene pacciamato con foglie cadute, torba o humus. Questa misura consente di trattenere l'umidità, evitando l'essiccazione degli strati superiori del terreno. Inoltre, la pacciamatura fornisce ulteriore nutrimento al gelsomino del giardino, migliorando la fertilità e la composizione del terreno. Prendersi cura di un chubushnik in autunno include necessariamente la pacciamatura, che in inverno fornirà un'ulteriore garanzia della sicurezza del sistema radicale della cultura dal gelo.

Preparare un chubushnik per l'inverno

Il gelsomino da giardino tollera perfettamente l'inverno nella corsia centrale senza riparo aggiuntivo. Tuttavia, la resistenza al gelo di una coltura dipende dalla specie specifica. Quindi, alcune varietà di chubushnik tollerano perfettamente un calo della temperatura fino a 25 gradi sotto zero, altre non si congelano solo fino a 15 gradi sotto zero. Pertanto, quando si acquistano piantine, è necessario chiarire la resistenza invernale di una particolare varietà.

La preparazione per l'inverno del chubushnik inizia prima dell'inizio del gelo. Il terreno del cerchio del tronco viene allentato profondamente, distruggendo le erbacce e pacciamato con uno spesso strato di humus, torba o foglie cadute. Se necessario, coprire l'arbusto di gelsomino decorativo con tela o altro materiale leggero e non tessuto, legandolo con corde. Le giovani piante, la cui età non supera 1 anno, necessitano di una maggiore protezione dal freddo. Devono essere riparati per l'inverno, durante tutto il periodo freddo si assicurano che non ci sia molto manto nevoso sui cespugli, poiché un grande strato di neve può rompere i cespugli. In primavera, l'intero manto nevoso viene rimosso da tutti gli arbusti di gelsomino da giardino.

Maggiori informazioni sulla semina, il trapianto e le regole per prendersi cura del re dei giardini domestici - chubushnik o gelsomino da giardino - in un video utile:

Parassiti e malattie del chubushnik

Affinché il chubushnik soddisfi a lungo il suo effetto decorativo, come indicato nella descrizione e presentato nella foto, immediatamente quando si pianta un arbusto, è necessario effettuare un trattamento preventivo contro malattie e parassiti. Per fare ciò, utilizzare i mezzi consentiti per spruzzare solo gelsomino da giardino: Fufanon, Hom. La spruzzatura preventiva viene eseguita meglio durante il rigonfiamento delle gemme, prima e dopo la fioritura.

La maggior parte delle varietà di chubushnik sono resistenti ai parassiti e alle malattie delle piante. Tuttavia, con cure improprie o condizioni di conservazione sfavorevoli, il gelsomino da giardino è influenzato da:

  • malattie fungine - marciume grigio e macchie di septoria;
  • afidi;
  • acaro del ragno;
  • tonchio.

Per combatterli, gli insetticidi vengono utilizzati immediatamente dopo il rilevamento sui cespugli di gelsomino. Affinché parassiti e malattie aggirino il chubushnik, le foglie cadute vengono rimosse in modo tempestivo, i rami vecchi e secchi vengono tagliati, evitando l'ispessimento e vengono fornite annaffiature e alimentazione regolari. Se il falso gelsomino viene posizionato vicino a colture soggette alle stesse malattie e parassiti, viene eseguito un trattamento preventivo per tutte le piante contemporaneamente.

Nella foto della composizione pittoresca c'è un cespuglio con altre piante da fiore che si abbinano tra loro in termini di descrizione, condizioni di crescita e regole di impianto.

Conclusione

Piantare e prendersi cura di un chubushnik - questa cultura senza pretese e resistente - sono attività semplici che anche un principiante può gestire. E la conoscenza della tecnologia agricola del trapianto di piante aiuterà in questo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione