Soddisfare
Non appena i giardinieri cercano di decorare le loro trame. Piantano annuali e piante perenni vibranti per creare composizioni floreali insolite. Ma ciò che più colpisce è la loro capacità di scegliere le piante giuste per il proprio giardino. Chubushnik Girandol è un arbusto che, dal suo stesso aspetto, può dire che un giardiniere tratta il suo hobby preferito con particolare trepidazione. L'arbusto compatto, chiamato anche il gelsomino del giardino russo, fiorisce abbondantemente e per lungo tempo, deliziando con fiori bianchi come la neve e un aroma gradevole.
Descrizione di chubushnik Girandol
I chubushniki, comuni nei giardini russi, sono spesso confusi con il gelsomino, ma in realtà questo arbusto non ha nulla a che fare con un rappresentante della famiglia degli ulivi. E lo chiamano così a causa dell'aroma leggermente simile e dei fiori bianchi.
Chubushnik Zhirandol, appartenente alla famiglia Hortensiev, è una varietà ibrida. Le principali fonti sulla sua origine indicano che appartiene agli ibridi Lemoine ed è stato allevato da allevatori francesi nel 1916.
Secondo la descrizione, il ciuffo di Lemoine Girandole non supera 1,5 m di altezza, oltre che di larghezza. I fiori sono medi, bianchi, con una tinta lattiginosa. Le foglie sono di piccole dimensioni, ovoidali, di colore verde chiaro con bordi frastagliati. In una pianta giovane i rami sono verticali, eretti, ma con l'età e crescendo iniziano ad incurvarsi sotto il peso di numerose infiorescenze, formando un arco.
Come fiorisce il chubushnik Girandol
Chubushnik Lemoine Girandol è una varietà a fioritura media. Fiorisce abbondantemente per tutto il mese, da giugno a luglio. Alla fine della fioritura, l'arbusto non perde il suo effetto decorativo, poiché, grazie alla sua chioma compatta e verde, diventa un ottimo sfondo per altre piante da fiore.
I fiori stessi sono di medie dimensioni (4-4,5 cm di diametro), densamente doppi, bianchi o cremosi, raccolti in 5-7 pezzi in una rigogliosa infiorescenza. Le infiorescenze si trovano su brevi germogli laterali. In un fiore completamente aperto, puoi vedere un nucleo con stami gialli. L'aroma dei fiori della Girandole finta arancia solo da lontano ricorda l'aroma del gelsomino, poiché è più delicato e interessante. Con l'età dell'arbusto, la duplicità dei fiori aumenta.
L'arbusto Girandole è fotofilo e fiorisce in modo uniforme e abbondante con luce sufficiente. Può crescere in ombra parziale, ma va tenuto presente che la fioritura si indebolisce nei luoghi ombreggiati. Con una mancanza di luce, i fiori diventano più piccoli e i rami dell'arbusto si allungano.
I fiori bianchi e crema di questa pianta non sono casuali, poiché il finto arancio Girandol, a differenza degli alberi ad alto fusto impollinati dal vento, cresce solo fino a 1,5 m, quindi deve essere attratto dagli insetti impollinatori. Un profumo delicato di lunga durata aiuta anche ad attirare gli insetti impollinati.
Foto dei fiori del Girandol arancione.
Caratteristiche principali
Il Chubushnik Girandol, noto anche come gelsomino da giardino, a differenza del vero gelsomino meridionale, tollera temperature sotto lo zero fino a -30 gradi. In cura, non è nemmeno stravagante, resistente alla siccità e non sopporta un eccesso di umidità. Mette radici bene nelle condizioni urbane.
Un Girandol arancione finto adulto non ha bisogno di riparo per l'inverno, ma i giovani cespugli (1 anno di età) richiedono una certa protezione dalle gelate invernali. È importante eseguire la pacciamatura, che proteggerà il sistema radicale dal congelamento, oltre a coprire il cespuglio stesso con qualsiasi materiale di copertura.
Con la cura adeguata e la preparazione autunnale per l'inverno, Girandol chubushnik tollera abbastanza facilmente le gelate invernali e si riprende in primavera, aumentando la massa verde.
L'arbusto è resistente a varie malattie, ma il gradevole profumo attira molti insetti che possono danneggiare sia i fiori che le foglie. Pertanto, è importante elaborare tempestivamente il finto arancio Girandol con insetticidi contro i parassiti.
Caratteristiche di allevamento
Per riprodurre il finto arancio, puoi ricorrere a:
- metodo del seme;
- riproduzione vegetativa.
Il metodo di riproduzione del seme, sebbene sia uno dei metodi più semplici, presenta uno svantaggio significativo: le caratteristiche varietali non vengono trasmesse attraverso i semi. C'è il rischio che durante la propagazione del seme, la piantina abbia differenze significative dalla pianta madre.
Chubushnik Girandol viene propagato vegetativamente con l'aiuto di:
- talee verdi o legnose: questo è il modo più difficile;
- la stratificazione è un metodo più accessibile;
- la divisione di un cespuglio è il metodo più comune e utilizzato.
Piantare e prendersi cura del chubushnik Girandol
Dalla foto e dalla descrizione, puoi assicurarti che il finto arancio Girandol fiorisca in modo molto bello, ma affinché sia piacevole con la sua fioritura il più a lungo possibile ed è completamente sano, è importante piantare correttamente l'arbusto. Il processo di semina stesso, così come la successiva cura del chubushnik, non è particolarmente difficile, ma ci sono ancora alcune sfumature, tenendo conto delle quali, puoi decorare il tuo sito con arbusti magnificamente fioriti.
Tempistica consigliata
Piantare un finto arancio Lemoine Girandole può essere fatto all'inizio della primavera o in autunno.
Se la semina è necessaria nella stagione primaverile, dovrebbe essere fatta prima che le foglie siano sbocciate, altrimenti sarà difficile per la pianta mettere radici, il che può portare alla sua morte.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per una buona fioritura della finta arancia Girandole, è importante scegliere il posto giusto per piantarla. Un luogo ben illuminato e soleggiato è l'ideale. Puoi scegliere un'area in cui c'è una leggera ombra parziale per 2-3 ore durante il giorno.
Quando si piantano più arbusti, la distanza tra loro dovrebbe essere compresa tra 0,5 e 1,5 me quando si piantano siepi - 0,5-0,8 m.
Chubushnik Girandol non è schizzinoso riguardo al terreno, ma attecchirà meglio se è costituito da terra frondosa, humus e sabbia. Puoi preparare tu stesso questa miscela di terreno in un rapporto di 3: 2: 1. Inoltre, per una crescita di successo, puoi aggiungere 70-90 g di fertilizzanti complessi speciali.
Algoritmo di atterraggio
L'algoritmo di semina dell'arancia finta Girandole è semplice. Per cominciare, un paio di settimane prima di piantare, è necessario scavare una buca di piantagione di 60x60x60 cm e sul fondo della buca deve essere steso uno strato di drenaggio di 10-15 cm.
Foto delle piantine arancioni di Lemoine Girandol pronte per la semina.
La piantina viene abbassata in una buca a una profondità non superiore a 50 cm, è importante fare attenzione che solo le radici della pianta si abbassino, poiché il contatto dei rami con il terreno può portare al loro decadimento.
La piantina lasciata nel buco della piantagione viene cosparsa di terreno preparato, viene leggermente compressa sopra, quindi vengono versati abbondantemente 10-12 litri di acqua calda e viene eseguita la pacciamatura per evitare una rapida evaporazione dell'umidità.
Regole crescenti
Regole importanti per la coltivazione di qualsiasi pianta da fiore da giardino è il corretto regime di irrigazione e alimentazione. Inoltre, per la formazione della corona e la fioritura rigogliosa, l'arbusto richiede una potatura tempestiva.
Programma di irrigazione
Nel primo anno dopo la semina, un giovane cespuglio necessita di annaffiature regolari. Il regime di irrigazione si basa sulle condizioni climatiche. Con tempo asciutto, l'irrigazione del Girandol arancione finto dovrebbe essere 1 volta a settimana.
Un arbusto adulto viene annaffiato ogni 18-20 giorni e, in caso di forti piogge, l'irrigazione potrebbe non essere necessaria.
Diserbo, allentamento, pacciamatura
Il diserbo e l'allentamento del terreno vicino al tronco è un processo importante per arricchire il suolo con l'ossigeno. L'allentamento deve essere effettuato dopo ogni irrigazione ad una profondità di almeno 8 cm.
Per evitare l'evaporazione dell'umidità dal terreno, si consiglia di pacciamare il cerchio vicino al tronco della finta arancia Girandol. Erba secca o foglie, torba, corteccia possono essere usate come pacciame.
Programma di alimentazione
Per una buona crescita e un'abbondante fioritura del gelsomino da giardino Girandol, è anche auspicabile eseguire l'alimentazione sistematica dell'arbusto. Occorrono 3 volte per nutrire la pianta a stagione:
- Condimento primaverile, compresi fertilizzanti minerali contenenti azoto e potassio.
- Durante il periodo dell'ovaio del germoglio. Per una pianta giovane del 1 ° anno di vita, è necessario applicare solo fertilizzanti organici (letame mescolato con acqua in un rapporto di 1:10). Gli arbusti adulti necessitano dell'aggiunta di fertilizzanti minerali. Per una data quantità di fertilizzante organico, vengono aggiunti 15 g di urea e solfuro di potassio e 25 g di perfosfato.
- Alimentazione autunnale. Uno strato di compost o humus di 5 cm è coperto da un'area vicino al tronco. Puoi anche applicare una soluzione con fertilizzanti minerali - 1 cucchiaio. l. solfato di potassio, 2 cucchiai. l. perfosfato per 10 litri di acqua.
Potatura
La potatura dovrebbe essere eseguita ogni anno dopo la fine della fioritura. Viene eseguito rimuovendo germogli deboli e secchi.
Inoltre, ogni 3-4 anni, la finta arancia Girandol necessita di potature sanitarie. In questo caso, è necessario rimuovere i vecchi germogli alla base in modo che non interferiscano con lo sviluppo di nuovi germogli rafforzati.
Prepararsi per l'inverno
Si consiglia di coprire il giovane finto arancio Girandol nel primo inverno con qualsiasi materiale di copertura. Per fare questo, tutti i rami vengono raccolti e legati, dopodiché vengono avvolti. Se necessario, in inverno, gli arbusti vengono liberati dallo strato di neve.
Una pianta adulta tollera tranquillamente le temperature negative, quindi non ha bisogno di riparo.
Parassiti e malattie
Lemoine Girandole è immune alle malattie. Ma i parassiti possono spesso causare danni irreparabili agli arbusti. A scopo preventivo, alcuni giardinieri consigliano di piantare piante fitoncide che respingono gli insetti, ad esempio lavanda o origano, accanto alla finta arancia Girandole.
In caso di danni all'arancia finta con parassiti, è necessario applicare la spruzzatura utilizzando preparati insetticidi:
- "Decis";
- Kinmix;
- Apollo.
Conclusione
Chubushnik Zhirandol è una pianta da giardino poco impegnativa, ma piuttosto bella. Non c'è da stupirsi che questo arbusto sia paragonato al gelsomino, perché ha anche un aroma delicato e indimenticabile.