Ligustro: foto e descrizione

Il ligustro è descritto come un intero genere di arbusti e piccoli alberi che crescono in Europa, Asia, Nord Africa e Asia. Le foto e le descrizioni del cespuglio di ligustro sono simili al lillà conosciuto in Russia. Questo non è sorprendente: le piante sono parenti stretti. Piantagioni di questo tipo sono ampiamente utilizzate nella progettazione del paesaggio. Possono essere facilmente date quasi tutte le forme, ma in uno stato non tagliato. cespuglio sembra molto trasandato. Il ligustro sempreverde è più popolare tra i professionisti della progettazione del paesaggio.

Descrizione ligustro

Questo genere comprende varietà decidue e sempreverdi di arbusti, piccoli alberi. Dalle descrizioni si conoscono più di 50 tipi di ligustro. È senza pretese da curare, cresce bene all'ombra e quindi è diventato molto diffuso nella progettazione del paesaggio. Molto spesso, l'arbusto viene usato come siepe.

Foglie di ligustro

La descrizione delle foglie dell'arbusto afferma che sono di piccole dimensioni. La superficie è coriacea, lucida. Le foglie sono di forma ovale, lunghe fino a 6 cm L'arbusto, a seconda della varietà, può perdere le foglie nei periodi freddi o rimanere sempreverde. Esistono anche tipi misti, quando la pianta perde parzialmente il fogliame.

Ligustro in fiore

I fiori dell'arbusto ornamentale sono bianchi, raccolti in pannocchie. L'aroma durante la fioritura è forte ma gradevole. Dopo la fioritura, si formano i frutti. La fioritura inizia all'inizio di giugno. Se il clima è caldo, la fioritura potrebbe iniziare una o due settimane prima. L'intero periodo dura tre mesi. Il ligustro in fiore attirerà sempre l'attenzione con il suo aroma, ma in alcune varietà è troppo aspro.

Durante il periodo in cui i fiori si formano sull'arbusto, diventano particolarmente decorativi e di aspetto gradevole. La descrizione dell'arbusto paragona i suoi fiori alla neve che copre i rami fino in cima.

Bacche di ligustro

I frutti sono di colore nero-bluastro. Rimangono sulla boscaglia durante l'inverno. I frutti sono popolarmente conosciuti come "bacche di lupo". Ogni bacca contiene da 1 a 4 semi, i frutti stessi sono di forma rotonda.

Altezza di ligustro

Altezza da un metro e mezzo a tre metri, a seconda della specie specifica. Esistono varietà nane alte 60-100 cm, l'altezza può essere regolata con la potatura. Il vantaggio principale del ligustro è che può essere dato assolutamente qualsiasi forma tagliando: una palla, un cono, una piramide.

Il ligustro è velenoso o no

Le bacche e le foglie del cespuglio sono considerate velenose. Sia le persone che gli animali possono essere avvelenati. Le bacche contengono glicosidi tetroidi, che provocano avvelenamento, soprattutto se consumati in grandi quantità. In questo caso, la corteccia e alcune altre parti dell'arbusto vengono utilizzate per scopi medicinali. Ma è importante conoscere la ricetta esatta e usarla rigorosamente secondo la ricetta. Il fatto che il ligustro sia velenoso è importante da ricordare per coloro che hanno bambini piccoli nelle loro famiglie, in modo che decorare il sito non sia pericoloso per loro.

I principali sintomi di avvelenamento: coliche, debolezza, diarrea. Allora la perdita di coordinazione di movimenti e convulsioni è possibile.In molti casi, la morte è possibile.

Ligustro nella progettazione del paesaggio

L'arbusto di ligustro si trova in molte foto di paesaggi. Per decorare le trame, è utilizzato sia da professionisti che da dilettanti. Ci sono molte immagini di ligustro sul tronco e nelle sculture. L'arbusto ha un bell'aspetto nelle singole piantagioni e nelle composizioni di gruppo. Il suo uso è popolare nelle siepi. La varietà delle specie ti consente di scegliere un arbusto di un'altezza tale che sarà ottimale per il proprietario del sito. Questa pianta si caratterizza per il suo utilizzo in arte topiaria, così come negli scivoli alpini ad altezza media. Il ligustro si trova ovunque come un recinto.

Tipi e varietà di ligustro

Un numero enorme di varietà ti consente di scegliere il tuo arredamento adatto per tutti i gusti. Per gli amanti dei gioielli evergreen, esistono varietà con foglie che non cadono che delizieranno l'occhio anche in inverno. I tipi di ligustro differiscono per dimensioni, diffusione della corona, lunghezza dell'infiorescenza e altri parametri.

Ligustro dorato

Questa varietà è considerata una delle più popolari nella progettazione del paesaggio. È un tipo di arbusto giapponese o a foglia ovale. La pianta è semi-sempreverde, cioè il fogliame sul cespuglio cade parzialmente. Le foglie sono di colore brillante, l'arbusto sembra bello anche in inverno. Cresce bene in qualsiasi condizione, non ama il terreno umido. Ama la luce, quindi è meglio scegliere un'area illuminata con un minimo di ombra. Le foglie sono lucide, di forma ovale, lunghe 6 cm, ai bordi le foglie hanno un bordo dorato.

La corteccia è marrone grigiastro. Le bacche sono nere, lucide, velenose per l'uomo. Il ligustro dorato tollera tranquillamente i venti e quindi non è necessario piantarlo su pendii esposti alle intemperie.

Ligustro brillante

Il ligustro brillante cresce in Cina, Corea, Giappone. Questo arbusto sembra un albero compatto. Il lato anteriore delle foglie è lucido, le foglie stesse sono lunghe 15 cm La lunghezza delle infiorescenze è 18 cm L'arbusto fiorisce per tre mesi. Questa è una delle varietà più resistenti al gelo che può tollerare perfettamente gelate fino a -15 ° C. Ma con una maggiore diminuzione della temperatura, sarà necessario coprire l'arbusto in modo che sopravviva a un inverno troppo freddo.

Ligustro variegato

Questo è un tipo di ligustro cinese. Una caratteristica caratteristica: le foglie sono lunghe, appuntite e con campi dorati. Nel ligustro dalle foglie gialle, i fiori compaiono in autunno. L'arbusto fiorisce in bianco con una tonalità cremosa. Differisce in un aroma molto gradevole durante la fioritura. Ma per la prima volta, l'arbusto si diletterà con i fiori solo 3 anni dopo la semina. Questa varietà di ligustro ama anche molta luce solare e richiede di scegliere un punto con un minimo di ombra per piantarlo. Una delle varietà di arbusti a più rapida crescita, raggiunge un'altezza di due metri. Spesso usato come siepe.

Privet giapponese

Questa specie si trova naturalmente in Giappone e Corea, da cui il nome. Usato per ikebana in Giappone. Cresce fino a quattro metri di altezza. Ma in natura può crescere fino a 8 metri, ma la caratteristica distintiva è che questo albero cresce lentamente. La corona è compatta e densa. Questo arbusto è facile da modellare. Le foglie piccole sono di colore verde scuro. Il ligustro giapponese ha parametri di resistenza al freddo elevati, quindi cresce bene in molte regioni della Russia. I fiori della varietà giapponese sono bianchi, ma l'odore non è molto gradevole.

Privet Sinensa

Piccolo arbusto, originario della Cina. Questa è una specie di ligustro comune. Nelle condizioni della Russia centrale, cresce fino a due metri, non di più, anche se in un clima più caldo questo bellissimo arbusto può crescere fino a 5 metri. Resistente al gelo, in quanto resiste al gelo di breve durata fino a -30 ° C in inverno. Ma Sinensa può resistere a tali gelate solo per un breve periodo. Se l'inverno è troppo gelido, il cespuglio dovrà essere coperto.

Nella progettazione del paesaggio, questo tipo di ligustro viene utilizzato come siepe bassa, nelle sculture topiarie, sotto forma di palline, quadrati e altre forme.

Privet Argentum

Il ligustro della varietà Argentum è una pianta meravigliosa. Fiorisce in giugno-luglio e cresce fino a circa un metro e mezzo. Tollera perfettamente malattie e parassiti, oltre a un taglio di capelli facile e bello. L'arbusto ha preso il nome dal colore delle foglie, che sembrano essere ricoperte di neve bianca.

La varietà si distingue per la tolleranza alla siccità, tollera perfettamente le annaffiature rare. Non ama il terreno troppo umido.

Privet Atrovirens

Questa è una varietà comune di ligustro comune. Fiorisce da giugno a luglio, ma i fiori bianchi hanno un odore molto pungente. L'arbusto ha germogli dritti. Si tratta di un arbusto semisempreverde che cresce fino a 4 metri di altezza. Le foglie sono lucide, di colore verde scuro e in inverno cambiano in una tonalità viola-marrone. Ma in primavera, queste foglie cadono. I frutti sono neri, lucidi con pochi semi. In generale, la pianta è considerata senza pretese, ma l'ombra non sempre tollera bene.

Privet Molodushka

Questa varietà è un arbusto deciduo. La corona è arrotondata fino a 5 metri di altezza. I rami dell'arbusto sono sottili, di forma curva. Le infiorescenze vengono raccolte in pannocchie lunghe fino a 20 cm. I fiori sono bianchi, l'aroma è gradevole. L'arbusto fiorisce più tardi rispetto ad altre varietà alla fine dell'estate e all'inizio dell'autunno. I frutti sono lucidi, nero-viola, ovoidali. Non ama i terreni umidi e argillosi. Tollera male gli inverni gelidi, ama il caldo, ma allo stesso tempo è resistente alla siccità. Se gela in inverno, di solito si riprende facilmente in primavera. Cresce rapidamente, tollera bene un taglio di capelli.

Piantare e partire

Affinché l'arbusto ornamentale soddisfi a lungo l'occhio del proprietario e decori il sito, è necessario piantarlo e prendersene cura correttamente. È importante scegliere l'ora e il luogo di atterraggio ottimali. Il sito può dipendere dalla specie, ma le condizioni generali di cura sono pressoché le stesse e non c'è una grande differenza nell'irrigazione e nella potatura per le diverse specie. La toelettatura è un aspetto obbligatorio, poiché altrimenti l'arbusto apparirà molto sciatto e trasandato.

Regole di atterraggio

Il ligustro è una pianta coltivata e quindi, quando si pianta, è necessario scegliere e preparare un luogo. Prima di tutto, devi trovare un posto. L'arbusto non ha paura dei venti e può crescere all'ombra. Per quanto riguarda il terreno, il ligustro non è capriccioso, ma è meglio non coltivarlo su terreni acidi, sabbiosi e asciutti o aggiungere una miscela più nutriente. Quando si sceglie un luogo, è necessario tenere presente che l'arbusto dovrebbe essere a un metro di distanza dagli alberi o dagli edifici più vicini.

È ottimale preparare la seguente miscela per la semina: 2 parti di humus, 3 parti di tappeto erboso, 1 parte di sabbia. Piantare è meglio farlo in primavera, fino a quando i boccioli non si aprono. Ma in autunno è consentito anche piantare ligustro. È importante che abbia il tempo di mettere radici prima del primo gelo.

Il foro per la piantagione è largo 65 cm e profondo 35. Più precisamente, la profondità dovrebbe essere determinata dal tipo di radici della piantina. La fossa dovrebbe essere leggermente più profonda e più larga del sistema radicale. Versare l'acqua sul fondo del buco scavato, quindi versare uno strato di macerie per il drenaggio. Lo spessore dello strato è di 20 cm È meglio aggiungere nitroammofoski alla composizione nutritiva preparata e versarne una piccola quantità nel foro, preferibilmente con un tumulo. Dall'alto, diffondendo con cura le radici, imposta la piantina. Quindi aggiungi il resto della formula.

Secondo le regole di semina, entro 30 giorni dalla semina, il terreno intorno alla piantina non dovrebbe asciugarsi, quindi viene diffuso il pacciame, molto spesso la torba. Puoi anche usare la paglia per la pacciamatura.

Per la produzione di siepi, si consiglia di piantare piantine non nei buchi, ma nelle trincee. La distanza tra i cespugli è di 40 cm, questo è il parametro ottimale affinché la siepe ottenga la densità desiderata.

Irrigazione e alimentazione

La maggior parte delle varietà di ligustro tollera bene la siccità e non ama il terreno impregnato d'acqua.Pertanto, non è consigliabile annaffiare l'arbusto troppo spesso. Se in estate piove a sufficienza, l'irrigazione non è affatto necessaria. Se l'estate è secca, è necessario annaffiare raramente, ma abbastanza. Almeno tre secchi d'acqua dovrebbero essere versati sotto ogni cespuglio. Allo stesso tempo, quattro di tali irrigazioni sono sufficienti per stagione.

La pianta ha bisogno di nutrirsi in primavera. Dovrebbero essere fertilizzanti organici. È sufficiente aggiungere un secchio di humus o compost sotto ogni cespuglio. Se alberi ornamentali e arbusti di ligustro vengono utilizzati in una siepe, il fertilizzante deve essere distribuito sotto ogni cespuglio. In cima puoi aggiungere perfosfato granulare. Il condimento superiore è cosparso di terra, è imperativo annaffiare la piantina.

Allentamento e pacciamatura

Lo strato superiore della terra deve essere allentato regolarmente. Quindi l'aria entra meglio nelle radici, meno arbusti sono esposti alle malattie, soprattutto quelle associate all'elevata umidità. Inizialmente, quando si pianta, la terra deve essere scavata bene in modo che sia morbida e sciolta.

La pacciamatura aiuta a trattenere l'umidità, protegge la pianta dal gelo. Pertanto, è imperativo pacciamare il ligustro un mese dopo la semina e in autunno, prima delle gelate invernali.

Potatura

La potatura è l'aspetto più importante della cura del ligustro. Questa pianta ornamentale è in rapida crescita, quindi è necessaria una potatura formativa regolarmente. A differenza di molti altri arbusti ornamentali, il ligustro dovrebbe essere potato nell'anno della semina. Questa prima potatura consiste nel tagliare le cime dei germogli.

Quando i germogli crescono di 15-20 cm, vengono nuovamente accorciati. Questo renderà l'arbusto più rigoglioso. La potatura sarà necessaria durante i primi due anni di vita dell'arbusto.

Le siepi di ligustro vengono potate due volte l'anno, a maggio e ad agosto. Come per tutte le piante, la potatura sanitaria è importante per il ligustro, che viene eseguita per rimuovere rami malati e congelati. Questo taglio di capelli viene eseguito all'inizio della primavera. Dopo aver rimosso tutti i rami malati, i germogli rimanenti vengono tagliati di un altro terzo.

Prepararsi per l'inverno

Il ligustro tollera facilmente inverni relativamente caldi. Alcune varietà sono in grado di resistere a forti gelate. È importante preparare l'arbusto per lo svernamento in modo che durante la potatura sanitaria non sia necessario tagliare mezzo cespuglio in primavera. In preparazione per l'inverno, devi pacciamare la pianta. È ottimale farlo con torba o paglia. Spessore dello strato - 15 cm Non appena cade abbastanza neve, si consiglia di piegare il numero massimo di rami a terra e cospargerli di neve. Sotto uno spesso manto nevoso, c'è una migliore possibilità di evitare il congelamento dei germogli.

Riproduzione di ligustro

L'arbusto di ligustro si riproduce in diversi modi:

  • semi;
  • stratificazione;
  • talee;
  • ventose di radice.

Il processo più laborioso è considerato il processo di coltivazione del ligustro decorativo dal seme. Pertanto, la propagazione per talea e stratificazione sono metodi più popolari. Ma ogni metodo ha un gran numero di vantaggi e svantaggi, quindi i giardinieri dilettanti scelgono il metodo di allevamento a loro piacimento. Ma per conoscere meglio tutte le tecniche di allevamento.

Propagazione del ligustro per talea

Il metodo più utilizzato perché semplice ed economico. Le talee tagliate in estate attecchiscono meglio. Per questo, non sono adatti solo i giovani germogli, ma anche quelli sani dell'anno scorso. Non ci sono praticamente problemi con loro. La lunghezza ottimale è di 10-12 cm La talea è piantata per il radicamento in un terreno di zolle con una superficie sabbiosa. Il taglio dovrebbe essere piantato nel terreno con un angolo di 45 gradi. È sufficiente inserire nella pianta una talea profonda 5 cm, per un radicamento di alta qualità è necessaria un'umidità costante e una temperatura di 20-25 ° C. Per creare buone condizioni, molti giardinieri usano bottiglie di plastica senza collo, che coprono le talee. Le primissime radici compaiono entro un mese e 90 giorni dopo la semina, le talee hanno già un apparato radicale sviluppato.Quindi le talee possono essere trapiantate in un contenitore più grande e coltivate fino a raggiungere l'altezza di 60 cm Solo allora le piantine possono essere inviate in sicurezza in un luogo permanente nel giardino.

Strati

Questo è meno fastidioso rispetto alle talee in crescita. Quasi tutte le varietà di ligustro possono essere propagate per stratificazione. L'algoritmo delle azioni è semplice:

  1. Scegli il ramo più forte, piegalo a terra.
  2. Fare una piccola incisione nella parte che verrà scavata.
  3. Impegna il ramo.
  4. Cospargere di terra, versarvi sopra lo sfagno.
  5. Non seppellire la parte superiore del ramo.
  6. Il muschio dovrebbe essere sempre mantenuto umido.

Se le talee mettono radici, il ramo del cespuglio crescerà. Questo è un segno che il rooting ha avuto successo. Puoi separare e piantare talee di cespugli la prossima primavera.

Se non si desidera eseguire il gocciolamento, è sufficiente fare solo un paio di graffi sul ramo e posizionare questa parte in un sacchetto di plastica con un terreno inumidito e nutriente. Sigilla o sigilla la confezione. Usando questo metodo originale, puoi ottenere diversi strati da un cespuglio contemporaneamente.

Semi

Va notato subito che i semi di ligustro hanno un basso tasso di germinazione. Questo è il motivo per cui questo metodo è considerato troppo dispendioso in termini di tempo e costoso. Ma questo metodo ha anche fan. I semi possono essere raccolti dai frutti che compaiono dopo 6 anni di vita dell'arbusto.

Per la propagazione per seme, è necessario selezionare i più grandi e metterli in acqua. Solo i semi che affonderanno dovrebbero essere lasciati per la riproduzione. In autunno, ad ottobre, i semi vengono posti nel terreno in modo che in inverno rimangano solo gli esemplari più forti. Esattamente un anno dopo, appariranno i primi scatti.

Malattie e parassiti

Il ligustro e tutte le varietà di arbusti sono piante che non sono suscettibili praticamente a nessuna malattia. Delle malattie per l'arbusto sono pericolose: oidio, macchia grigiastra o verde scuro. Di solito, la comparsa di tali patologie indica una maggiore acidità del terreno. È sufficiente trattare la pianta con preparazioni speciali in tempo e rimuovere i germogli malati.

Parassiti che spesso compaiono sul cespuglio:

  • afide;
  • tripidi;
  • acaro del ragno;
  • scudo.

Per prevenire la comparsa di parassiti, è necessario trattare l'arbusto due volte l'anno con preparati complessi per i parassiti.

Conclusione

Pochissime persone conoscono una foto e una descrizione del cespuglio di ligustro, poiché questa pianta è popolarmente conosciuta come wolfberry. Ma questa è una splendida pianta ornamentale che può decorare qualsiasi area. Il ligustro è usato nell'arte del bonsai e l'ikebana è prodotto da esso in Giappone. In Europa, si formano recinzioni e siepi su molti siti di ligustro. Ma anche in singole sculture, questa pianta può essere trovata spesso. È facile da tagliare, cresce rapidamente, non ha pretese di cura, non è suscettibile a un gran numero di malattie. Pertanto, ha sempre più fan ogni anno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione