Ligustro comune: semina e cura, foto

Il ligustro comune è un parente stretto del lillà. Le sue infiorescenze non sono così attraenti, ma l'arbusto è ancora richiesto. È poco impegnativo da curare, tollera bene la potatura, con la quale puoi dare al ligustro le forme più insolite.

Descrizione del ligustro comune

Il ligustro comune appartiene alla famiglia degli Ulivi. La descrizione dice che si tratta di piante sempreverdi o decidue. La foto mostra che l'altezza dell'arbusto è in media di circa 2 m, la chioma si sta diffondendo, non più di 1 m In patria, gli alberi possono raggiungere i 6 m. L'alone di distribuzione del ligustro:

  • Australia;
  • Nord Africa;
  • Cina;
  • Giappone;
  • Taiwan.

Le foglie dell'arbusto sono dense, coriacee, di colore verde scuro all'esterno, più chiare all'interno. Sui rami si trovano di fronte. Infiorescenza a pannocchia, sciolta, lunga fino a cm 18. I petali sono bianchi. La fioritura è lunga, inizia all'inizio dell'estate e dura più di 3 mesi. In tutto questo periodo il giardino è avvolto da un profumo caratteristico. Dopo la fioritura, il ligustro comune produce piccoli frutti, blu scuro o neri. Ci sono pochi semi in loro.

Importante! L'arbusto viene coltivato nelle condizioni della Russia centrale senza problemi, poiché il ligustro comune è la specie più resistente all'inverno.

Ligustro comune nella progettazione del paesaggio

Alberi ornamentali e arbusti di ligustro comune sono ampiamente utilizzati nella progettazione del paesaggio. Di solito vengono coltivati ​​come una siepe, poiché la chioma della pianta si sta diffondendo, creando una barriera densa. Tuttavia, stanno bene in una singola piantagione o in un gruppo con altri alberi sempreverdi.

Recentemente, i bonsai sono stati coltivati ​​da ligustro. L'arbusto si presta bene alla formazione, ha tralci flessibili e un'ottima capacità di recupero dalla potatura.

Piantare e prendersi cura del ligustro comune

Il ligustro comune è un arbusto senza pretese che cresce bene in ombra parziale, ma è necessaria un'illuminazione brillante per una fioritura rigogliosa. La luce solare diretta è controindicata.

Il tipo di terreno per l'arbusto non ha molta importanza, si sviluppa bene in qualsiasi area. Tuttavia, i giardinieri esperti hanno notato che in terreni neutri o leggermente alcalini, le qualità decorative del ligustro sono particolarmente pronunciate.

Puoi piantare e trapiantare arbusti durante la stagione di crescita, ma è meglio pianificare il lavoro nella prima metà dell'autunno. In diverse regioni, i tempi possono differire, l'importante è finire di piantare 2 settimane prima del primo gelo. Nella corsia centrale, questo è metà settembre - inizio ottobre.

Piantina e preparazione del terreno di semina

Il sito per piantare ligustro comune è preparato in anticipo. Meglio solo un mese prima del lavoro pianificato. Il terreno è ben scavato, ripulito erbacce, arricchire con humus, terriccio e aggiungere la sabbia come lievito per dolci. Successivamente, vengono preparati i pozzi di atterraggio:

  1. La loro dimensione è un terzo più grande dell'apparato radicale della piantina.
  2. Di solito, per l'atterraggio viene realizzata una fossa di 65 x 65 cm.
  3. Il fondo della fossa è ben drenato, quindi è coperto per metà da terreno nutriente mescolato a fertilizzanti minerali.
  4. Il buco viene lasciato per un po 'in modo che la terra si depositi.

Una piantina di ligustro comune viene preparata per la semina in modi diversi. Tutto dipende dal periodo dell'anno in cui verrà eseguito il lavoro. In primavera, un arbusto viene acquistato con un apparato radicale chiuso, quindi non necessita di una preparazione speciale. In autunno, le piantine di ligustro vengono vendute con radici aperte, quindi devono essere adeguatamente preparate prima di piantare:

  • accorcia i germogli di 1/3, taglia parte delle radici;
  • mettere la piantina in un secchio d'acqua, dove viene aggiunto uno stimolatore della crescita;
  • esaminare le radici, tagliarle secche e danneggiate.

Prima di piantare, è necessario immergere le piantine per almeno 8 ore in modo che il sistema radicale sia saturo di umidità. Dipende dalla velocità con cui l'arbusto attecchirà in un nuovo posto.

Piantare ligustro comune

La procedura di semina è semplice, una piantina viene abbassata nel foro preparato, le radici vengono raddrizzate e cosparse di terreno fertile senza fertilizzanti. Il terreno è ben compattato e annaffiato abbondantemente. In modo che non si asciughi, viene triturato con uno spesso strato di humus.

Se hai bisogno di piantare più piante, lascia 60-70 cm tra di loro.Per una siepe, la distanza è ridotta a 40 cm tra le piantine. Ritiro di almeno 1 m dagli edifici.

Attenzione! Per le siepi, il ligustro viene piantato in modo da trincea. La larghezza della trincea è di 50 cm, la profondità è di circa 70 cm.

Irrigazione e alimentazione

Nelle condizioni della corsia centrale, il ligustro comune viene coltivato praticamente senza irrigazione, il cespuglio ha abbastanza umidità naturale. Nelle regioni aride, durante la stagione di crescita, il terreno sotto la pianta dovrà essere inumidito 3-4 volte.

La regola principale è che l'irrigazione dovrebbe essere rara, ma abbondante. Il terreno deve essere inzuppato per tutta la profondità delle radici. Una pianta consuma 30-40 litri di acqua. Il ligustro comune è particolarmente acuto nell'umidità durante il periodo di maturazione delle bacche. Quest'irrigazione è considerata l'ultima, è anche carica d'acqua.

La medicazione superiore per i cespugli viene applicata all'inizio della primavera, la concimazione con humus o compost dà ottimi risultati. I complessi minerali granulari possono essere sparsi sopra e quindi incorporati nel terreno. Inoltre, per tutta la stagione, il ligustro ordinario non può essere nutrito, ma in autunno può essere nuovamente pacciamato con humus.

Allentamento e pacciamatura

Le radici dell'arbusto necessitano di ossigeno, quindi, dopo ogni annaffiatura o pioggia, il terreno viene allentato e liberato dalle erbacce. La procedura viene eseguita con attenzione in modo da non danneggiare lo strato superficiale delle radici.

La pacciamatura del terreno per il ligustro è necessaria nelle regioni aride in modo che l'umidità rimanga nel terreno il più a lungo possibile. Ciò è particolarmente vero subito dopo aver piantato le piantine. All'inizio della primavera e in autunno, il pacciame funge da condimento per l'arbusto.

Potatura

Il ligustro comune è un arbusto a crescita rapida, quindi una siepe da esso richiede una potatura regolare. Questa è una procedura semplice, anche un giardiniere alle prime armi può gestirla, soprattutto perché l'arbusto si riprende rapidamente.

La prima potatura viene eseguita dopo la semina, quando il cespuglio cresce. Le cime devono essere pizzicate per stimolare la ramificazione. La potatura viene ripetuta quando i germogli crescono di 15 cm Durante i primi 2 anni non sono necessarie ulteriori manipolazioni. In questo momento, il ligustro sta attivamente coltivando la corona. La formazione degli arbusti viene avviata più tardi. A 3 anni di crescita, alla pianta può essere data quasi qualsiasi forma.

 

Se l'arbusto viene coltivato per una siepe, deve essere tagliato quando i germogli raggiungono i 50 cm, questo è molto conveniente, soprattutto in inverno. Una tale pianta è facile da coprire con la neve. Nelle regioni più calde, la siepe viene tagliata quando raggiunge i 2 M. La siepe dovrebbe essere tagliata all'inizio della primavera e alla fine dell'estate, di solito a maggio e agosto.

Consigli! La potatura sanitaria viene effettuata all'inizio della primavera. Taglia rami secchi, spezzati, malati e congelati. I germogli sani si accorciano di 1/3.

Prepararsi per l'inverno

Il ligustro comune tollera gelate di breve durata fino a -30 ° C senza riparo. Se le gelate sono lunghe, l'arbusto deve essere coperto in anticipo.Sotto la neve, la siepe sopravviverà alla caduta di temperatura fino a -40 ° C.

Le giovani piante si pacciano bene e coprono con rami di abete rosso. I cespugli maturi sono abbastanza resistenti al freddo.

Quanto velocemente cresce il ligustro comune

Nella descrizione dell'arbusto, è indicato che il ligustro comune cresce molto rapidamente, richiede formazione e potatura. La foto mostra le sottospecie di questa pianta, che non differiscono per la forza di crescita. Ad esempio, la varietà Aureum con fogliame dorato. Questo arbusto si sviluppa lentamente, dà una crescita debole in un anno, non necessita di potature regolari.

Riproduzione di ligustro comune

È facile propagare il ligustro comune da solo. Dopo la semina, le piantine crescono rapidamente e non necessitano di cure particolari, le caratteristiche varietali sono completamente preservate.

I principali metodi di allevamento:

  • talee;
  • metodo di stratificazione;
  • germogli di radice.

Puoi provare a propagare il ligustro con i semi, ma questo è un processo lungo e noioso. La loro germinazione è scarsa, i germogli si sviluppano lentamente. E il cespuglio inizia a dare i suoi frutti all'età di 6 anni.

Come propagare il ligustro comune per talea

Il taglio è un metodo economico e semplice per allevare il ligustro. Vengono utilizzati germogli verdi annuali, che mettono radici quasi al 100%. Le talee vengono raccolte alla fine della fioritura, vengono selezionati rami forti e sani. La lunghezza del materiale di piantagione è di 10 cm, i germogli sono radicati nella sabbia del fiume, piantati obliquamente a una distanza di 5 cm.

Affinché il rooting abbia successo, è necessario mantenere la temperatura entro + 22 ... + 25 ° С. L'umidità dell'aria dovrebbe essere al 95%. Per questo, le piantagioni sono coperte con un foglio. Il rooting richiede fino a 30 giorni. Inoltre, le talee vengono coltivate in una serra fino allo stato adulto entro un anno, dopodiché vengono trapiantate in un luogo permanente.

Altri metodi di allevamento

In primavera puoi ottenere piantine di ligustro mediante stratificazione. Un ramo viene selezionato dalla pianta madre, che viene inclinato a terra e sepolto. Devi pacciamare le piantagioni con muschio di sfagno in modo che il terreno non si asciughi. Durante l'estate, le riprese inizieranno a crescere e dopo alcuni mesi daranno buone radici. Puoi piantare gli strati in un luogo permanente la prossima primavera.

I germogli della radice della pianta madre vengono scavati all'inizio della primavera e immediatamente piantati nel luogo previsto. Le piantine devono avere radici ben sviluppate. Durante la stagione vengono accuditi come una pianta adulta.

Avvertimento! Non tutti i tipi di ligustro danno volontariamente germogli di radici.

Malattie e parassiti

L'arbusto ha un'immunità naturale e raramente si ammala. Tuttavia, nel terreno acido, l'oidio e le macchie batteriche sono in agguato. Per evitare che ciò accada, è necessario disossidare il terreno in tempo, aggiungere farina di dolomite, lime.

Tutte le parti interessate vengono rimosse dalla pianta malata, spruzzate con preparati complessi. I trattamenti vengono ripetuti più volte. In primavera, i cespugli possono essere spruzzati con una soluzione di siero di latte e iodio per prevenire l'oidio.

Dei parassiti, tripidi, afidi, acari e cocciniglie infastidiscono il cespuglio. Per la profilassi, il ligustro viene spruzzato con preparati Actellik e Fitoverm. I trattamenti vengono eseguiti 2-3 volte con un intervallo di 14 giorni.

Conclusione

Il ligustro comune è un bellissimo arbusto ornamentale adatto alla coltivazione in una casa di campagna o in un giardino cittadino. La pianta è poco impegnativa, si moltiplica facilmente, non necessita di cure particolari. Basta dedicargli un po 'di tempo per ammirare la fioritura e il fogliame insolitamente bello.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione