Potatura del budley per l'inverno

Negli ultimi anni, la coltivazione del budlea e delle sue varietà sta guadagnando popolarità tra gli amanti dei fiori di tutto il mondo grazie all'aspetto spettacolare della coltura e alla facilità di manutenzione. Anche ai giardinieri russi è piaciuta questa bellissima pianta, in relazione alla quale molti sono interessati a quale sia la cura del budley in autunno. Questo problema merita un'analisi dettagliata.

Varietà di budley resistenti al gelo

Budleya è chiamata "bellezza orientale" per un motivo. I paesi con latitudini calde sono considerati la sua patria, quindi non sorprende che la pianta si senta più a suo agio nelle regioni meridionali. Tuttavia, coltivare un budley in un cottage estivo nel clima russo è anche abbastanza realistico con cure adeguate e attenzione adeguata.

Poiché buddleya ha guadagnato popolarità ben oltre la zona subtropicale, gli allevatori sviluppano regolarmente nuove varietà che possono deliziare gli occhi di coloro che vivono in climi meno ospitali.

Le varietà vegetali più resistenti al gelo includono:

  • Buddley David in particolare le varietà Empire Blue, White Profusion, Pink Delight e Royal Red;
  • Budley Vich;
  • Budley Wilson.

Sono in grado di resistere a gelate fino a -23 ° C.

Inoltre, tra la varietà di specie, si distinguono rappresentanti con una resistenza invernale media, tra cui:

  • Budleya giapponese;
  • Budley a fiore bianco.

Riproduzione di talee di budley in autunno

Le persone che si sono occupate in precedenza della coltivazione del budley sanno che si riproduce in modo intensivo sia per talea che con l'ausilio dei semi. Tuttavia, nel clima russo, anche con la dovuta cura, non è sempre possibile coltivare semi di budley con semi, e quindi la seconda opzione di allevamento è diffusa in questo territorio.

Per l'innesto di budlea, il materiale di semina viene raccolto in autunno, durante la potatura autunnale dell'arbusto. Le talee si ottengono meglio da rami della pianta di un anno, tagliandoli con un angolo di 45 °.

Le talee vengono piantate con l'inizio della primavera o nei mesi autunnali dopo la fine della potatura.

La semina autunnale di una pianta viene eseguita secondo il seguente algoritmo:

  1. Le talee di arbusti vengono poste per 5-10 ore in una soluzione di Kornevin o Heteroauxin.
  2. Le depressioni sono fatte in terreno sciolto e annaffiate abbondantemente.
  3. Quindi i germogli di budello vengono posizionati all'interno di 3-4 cm, la distanza tra loro dovrebbe essere di 1,5 - 2 m.
  4. Successivamente, le talee della pianta vengono coperte con bottiglie di plastica avvolte in polietilene e lasciate fino alla primavera.

Come piantare un budley in autunno

Piantare i pappagallini in piena terra in autunno non è molto diverso dallo stesso processo in primavera. Nel periodo autunnale, la scelta di un posto va affrontata con particolare attenzione, privilegiando le zone soleggiate protette dalle correnti d'aria. È meglio eseguire una semina autunnale in una giornata soleggiata e asciutta a una temperatura non inferiore a +10 ° C.

Il tipo di terreno non è particolarmente importante per la pianta; può crescere in quasi tutte le aree. La cosa principale è che il terreno non è eccessivamente bagnato, altrimenti il ​​sistema radicale inizierà a marcire.

Dopo aver deciso il luogo, puoi iniziare a piantare il "lillà autunnale":

  1. Per prima cosa, scavano una buca profonda 30-40 cm.In larghezza, dovrebbe essere 2 volte il diametro dei rizomi di budley.
  2. Quindi un drenaggio di alta qualità viene posato sul fondo della rientranza in uno strato di 10-15 cm, torba, trucioli o carbone sono adatti a questi scopi.
  3. Uno strato di sub-crosta organica viene posto sopra il materiale di drenaggio, ad esempio compost misto a cenere.
  4. Successivamente, metà del terreno precedentemente preparato viene versato nella fossa.
  5. La pianta viene dissotterrata insieme a una zolla di terra, facendo attenzione che le radici non siano esposte.
  6. Spostare con attenzione il buddle nella posizione selezionata.
  7. Riempi il terreno rimanente.
  8. Successivamente, il terreno viene pressato. Se nel periodo autunnale nelle prossime 2 settimane non si prevedono freddo e precipitazioni, il cerchio vicino al tronco della boscaglia viene annaffiato abbondantemente.
Importante! In autunno, è necessario prestare molta attenzione alla profondità di impianto dell'arbusto. Dovrebbe essere scavato in modo che il suo colletto della radice sia allo stesso livello del terreno.

Se pianti un budley in autunno secondo tutte le regole e ne organizzi una cura adeguata, allora avrà il tempo di mettere radici prima che le gelate colpiscano. Tuttavia, le possibilità di successo saranno molto più alte nelle regioni in cui i cambiamenti di temperatura non sono drammatici. Ma anche in questo caso, vale la pena ricordare che piantare in autunno è piuttosto traumatico per la pianta, e non vale la pena farlo senza estremo bisogno.

Trapianto di Budleia in autunno

Nonostante il fatto che il budlea sia abbastanza senza pretese da curare, questa pianta è difficile per i trapianti, poiché il suo fittone è profondo nel terreno, la sua estrazione può danneggiare l'apparato radicale del cespuglio. Tuttavia, prima o poi potrebbe essere necessario trapiantare il budley in un nuovo luogo, e il momento ottimale per questo è il periodo primaverile prima dell'inizio della stagione di crescita, quando il rischio di gelate improvvise è minimo e il terreno è sufficientemente riscaldato su.

In autunno, il budley viene trapiantato solo in casi estremi. In questo momento, le possibilità che la pianta attecchisca sono molto basse, anche con cure adeguate. Se nel periodo autunnale viene trapiantato in piena terra, è molto probabile che l'arbusto non sopravviva ai mesi invernali, poiché semplicemente non avrà il tempo di prendere piede in una nuova area. Pertanto, se possibile, vale la pena posticipare la procedura fino a un momento più appropriato. Nel caso in cui un trapianto di buddlea autunnale sia inevitabile, la pianta dovrebbe essere fornita con le cure adeguate per uno svernamento di successo.

Come prendersi cura di un budley in autunno

In autunno, la successiva cura del budley trapiantato non è troppo difficile e si riduce alla pacciamatura e alla potatura.

Molti giardinieri sono interessati alla domanda se valga la pena includere l'irrigazione e l'alimentazione nelle procedure per la cura del budley prima di inviare la pianta per l'inverno. Dipende in gran parte dalle condizioni meteorologiche.

Vale la pena annaffiare la pianta in autunno quando il tempo è secco e soleggiato e solo se il terreno vicino all'arbusto di budlea è completamente asciutto. Prima di ciò, devi scavare un fossato attorno ad esso e annaffiarlo usando acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Il fosso deve essere realizzato non molto profondo, poiché le radici della budleia giacciono vicino alla superficie del terreno. Questo metodo di irrigazione in autunno aiuterà i rizomi di budleia ad assorbire più acqua.

Per quanto riguarda l'alimentazione del budley, poi, secondo le raccomandazioni di cura, non è consigliabile eseguirla nella stagione autunnale. Quindi la cultura sverna meglio in campo aperto. D'altra parte, la medicazione superiore introdotta nella fossa durante la semina non danneggerà il bocciolo.

Un metodo di toelettatura come la pacciamatura in autunno ti aiuterà anche a preparare il tuo budday per l'inverno. Viene creato uno spazio d'aria tra il terreno e lo strato di pacciamatura, che impedisce alle radici di congelarsi in inverno e garantisce un trasferimento di calore ottimale per l'arbusto. La torba, il letame marcito o la paglia sono usati come pacciame di budley. La pacciamatura autunnale viene eseguita appena prima che la pianta sia coperta.

Come tagliare un budley per l'inverno

La potatura della Budleia è un altro passo importante nella cura dei cespugli. Spesso questa procedura è intesa come potatura primaverile, che precede la stagione di crescita.Tuttavia, il budley viene tagliato in autunno, prima di inviarlo all'inverno. Questo metodo di cura non ha lo scopo di conferire alla pianta un aspetto estetico, ma ha uno scopo pratico: rendere più facile la vita nel tardo autunno e in inverno.

Devo tagliare il budley per l'inverno

Essendo una coltura tropicale, la Budla è abbastanza sensibile alle basse temperature. Anche le varietà resistenti al gelo, come la buddleya di David, spesso sopportano il freddo russo con problemi e necessitano di una preparazione speciale per l'inverno. La capacità di potare correttamente un arbusto in autunno influisce sul modo in cui la pianta verrà successivamente coperta e se può svegliarsi rapidamente dallo svernamento con l'inizio del calore. Pertanto, alle latitudini temperate, la potatura nei pappagallini autunnali è obbligatoria.

Preparazione di strumenti e materiali

La procedura per tagliare un budley in autunno non richiede l'acquisto di strumenti speciali. Per fare questo, sarà sufficiente avere un set standard di cura delle piante, che può essere trovato in ogni giardiniere. Include:

  • forbici da potatura per rami di piante di spessore 25 mm;
  • guanti;
  • occhiali protettivi.

Se la potatura in autunno viene eseguita su varietà arbustive di budlei, non sarà superfluo procurarsi una scala a pioli e un troncarami. Quest'ultimo aiuterà a rimuovere rami spessi fino a 5 cm nei punti difficili da raggiungere della corona del "lillà autunnale".

Tempo di potatura

Gli allevatori esperti che sanno molto sulla cura del budley consigliano di potare l'arbusto dalla seconda metà dell'autunno, non appena i suoi piatti fogliari iniziano a diventare neri. Il momento della potatura autunnale è influenzato dalle condizioni climatiche della regione e dal tipo di cure che il budley ha ricevuto durante la stagione. Di norma, questa procedura cade tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre.

Come tagliare correttamente un budley per l'inverno

La potatura autunnale della buddleya non richiede abilità e sforzi speciali, tuttavia, quando si avvia la procedura, si dovrebbe tenere conto dell'area in cui viene coltivato il raccolto e della sua varietà. Quindi, quando si pota il budley di David in autunno in zone vicine al clima subtropicale, è sufficiente accorciare i rami di 5-10 cm, questo sarà sufficiente affinché la pianta sopravviva fino alla primavera. E anche se, in caso di un'improvvisa ondata di freddo, la parte fuori terra del budlea si congela, l'arbusto rilascerà rapidamente giovani germogli non appena il tempo sarà favorevole.

Nelle altre zone climatiche si pratica la potatura autunnale dei budlei sotto un ceppo, lasciando solo talee di 20 cm dal suolo, in questa forma la pianta sarà più facile da ricoprire e non soffrirà il gelo.

Consigli! La potatura in autunno è un buon momento per preparare il materiale di propagazione della budleia.

Cura delle colture dopo la potatura

Non appena la potatura autunnale è completata, non è necessaria alcuna ulteriore manutenzione del budley, fino alla prossima stagione estiva del cottage. Non resta che ripulire l'area intorno ai cespugli dai detriti e occuparsi di creare un riparo.

Come coprire un budley per l'inverno

Poiché la maggior parte dei tipi di budlei sono termofili, l'inverno per tali arbusti è un periodo molto duro. Il modo in cui la pianta viene preparata per lo svernamento dipende direttamente dal suo benessere e dall'ulteriore fioritura.

I giovani arbusti teneri che non hanno raggiunto i 2-3 anni di età soffrono soprattutto di sbalzi di temperatura, poiché sono più inclini al congelamento nella zona dei rami inferiori. Ma se gli indicatori di temperatura non scendono sotto i 5-10 ° C, allora c'è la possibilità che con l'arrivo della primavera, i giovani pappagallini si riprendano abbastanza rapidamente. Nelle gelate più intense, i germogli difficilmente cresceranno di massa verde e fioriranno debolmente.

Per evitare ciò e garantire uno svernamento di successo per il budley, vale la pena prendersi cura di loro in autunno, avendo costruito un riparo dal gelo:

  1. Innanzitutto, viene realizzato un telaio speciale con una lunghezza di circa 20 - 25 cm, che può essere in legno o rete metallica.
  2. Viene quindi avvolto in un panno impermeabile o altro materiale resistente all'acqua come polietilene o feltro per tetti.
  3. Successivamente, il telaio viene fissato con cura con pietre da tutti i lati in modo che non venga spazzato via dal vento.
  4. Fogliame secco o fieno è posto all'interno della struttura. Per coprire il budley in un clima con autunno fangoso e inverni miti, in nessun caso dovresti usare pellicola o segatura, altrimenti l'arbusto marcirà sotto un tale riparo.
Consigli! Il telaio per il budlea dovrebbe essere il più ampio possibile: in questo modo, il rifugio fornirà all'arbusto molta aria calda di cui ha bisogno per sentirsi meglio.

Caratteristiche della preparazione di un budley in autunno per l'inverno nelle regioni

Spesso, le sfumature di come preparare un budley per l'inverno diventano chiare quando si analizzano le caratteristiche della regione in cui deve essere coltivato l'arbusto. Ogni area ha le sue sfumature di cura delle piante.

Nella periferia di Mosca

Quindi, nella regione di Mosca, dove i mesi invernali sono relativamente caldi, ma differiscono per umidità e precipitazioni instabili, i giardinieri realizzano serre improvvisate in polietilene. Il modo per costruire questa struttura è descritto sopra. Questo è spesso sufficiente per il benessere della pianta.

Importante! Anche con la dovuta cura, alcuni pappagallini muoiono in questo clima quando raggiungono i 4-5 anni, poiché la loro resistenza invernale diminuisce con l'età. Sulla base di questo, affinché l'arbusto soddisfi l'occhio con grandi fiori luminosi, deve essere regolarmente aggiornato.

Nella corsia centrale

Nel clima della zona centrale della Federazione Russa, durante le gelate autunnali e il freddo invernale, è imperativo realizzare i rifugi più protetti. In queste condizioni, buddleya cresciuta dai semi degli arbusti che crescevano qui, e non nelle regioni calde, inverni con maggior successo.

In Siberia e negli Urali

Prima di svernare i budlei negli Urali e in Siberia, gli arbusti coperti vengono pacciamati con segatura. Questo metodo protegge con successo la pianta dal congelamento, ma l'efficacia del metodo si applica solo a queste aree. Nelle regioni calde, i trucioli di legno possono solo uccidere il budley, poiché interferisce con la circolazione dell'umidità nel terreno e può portare alla decomposizione delle gemme.

Importante! In Siberia il riparo dalla budlea viene tolto solo quando l'aria raggiunge una temperatura di + 10 ° C ed è passata la minaccia delle gelate primaverili.

Nella regione del Volga

Nella regione del Volga, i pappagallini vengono spesso coltivati ​​come coltura da vasca e, per tutta la durata dello svernamento, le vasche con una pianta vengono trasferite in un seminterrato o in un altro luogo al riparo dal gelo.

Se gli arbusti vengono comunque coltivati ​​in piena terra, in autunno viene costruita per loro una serra cinematografica, in cui viene posato uno strato denso di pacciame o viene installata una scatola, in cima alla quale sono posati rami di abete rosso.

Come mantenere un budley in inverno

Spesso, quando si prendono cura di un budley, anche i giardinieri esperti affrontano difficoltà associate al fatto che la pianta è riluttante a uscire dallo stato di dormienza invernale e inizia a crescere i verdi solo in autunno. In alcuni casi, l'arbusto si blocca completamente. Non sarà possibile assicurare completamente la tua pianta contro questo problema, ma puoi ridurre il rischio se segui semplici consigli per la cura invernale:

  1. All'età di 1-2 anni, anche le specie più resistenti all'inverno, come Buddley Vicha o Buddley David, vengono spostate in un vaso per l'inverno e poste in una stanza buia e ben ventilata o in un seminterrato. La temperatura dell'aria non deve superare i 10-12 ° C. In questa forma, l'arbusto svernerà senza problemi in assenza di irrigazione e luce e ad aprile può essere trapiantato in un luogo permanente.
  2. L'ultima alimentazione di Budleia va effettuata al più tardi all'inizio dell'autunno: soprattutto a giugno-agosto.
  3. Tutte le piante in zone dove la temperatura scende sotto i -5 ° C sono soggette a riparo. Se non sono necessarie strutture più complesse, puoi proteggere l'arbusto con rami di abete rosso o sottobosco. La neve è ottima anche per ripararsi.
  4. È meglio non usare segatura e fogliame autunnale per proteggere il budlea dal freddo. Questo materiale trattiene l'acqua e non consente all'aria di circolare, il che può far marcire la pianta.
  5. Prima della costruzione della protezione, l'arbusto del budley viene sottoposto a collinetta all'altezza della 3a gemma sul fusto rimanente.Il primer utilizzato per la procedura deve essere asciutto.

Se segui queste regole per la cura, la pianta sopravviverà facilmente ai colpi di freddo autunnali e al freddo più intenso.

Importante! I fioristi che si prendono cura del budley da diversi anni affermano che le piante coltivate da semi di imballaggi locali svernano con maggiore successo rispetto alle piantine acquistate.

Conclusione

Come puoi vedere, prendersi cura di un budley in autunno, sebbene abbia molte sfumature, non è troppo difficile. L'adempimento delle raccomandazioni, della cura e dell'attenzione fornirà alla pianta salute non solo nel periodo autunnale, ma durante tutto l'anno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione