Verticutter MTD, Al-ko, Husqvarna

Chiunque abbia un prato vicino a una casa di campagna ha familiarità con il problema delle zone calve e del giallo su di esso. Per mantenere il prato in perfetta forma, non sarà sufficiente concimarlo e falciarlo. L'aerazione del terreno è imperativa, che viene eseguita da un dispositivo chiamato verticutter. Che cos'è, quali tipi esistono e come viene utilizzato il dispositivo, impareremo da questo articolo.

Il concetto e le funzioni di un verticut

Quindi, scopriamo che cos'è un verticut. Il verticut è un dispositivo speciale che aera il terreno e rimuove anche il piccolo fogliame dell'anno scorso dal prato, il che rende difficile la crescita dei giovani germogli. In un altro modo, è anche chiamato scarificatore.

Qualsiasi aiuola nel tempo si ricopre di una crosta attraverso la quale l'ossigeno non può entrare nel terreno, senza la quale l'erba non crescerà. Inoltre, umidità e fertilizzanti non saranno in grado di raggiungere le radici, che si scaricheranno semplicemente dalla crosta dura.

Un altro problema con tutti i prati è l'accumulo di detriti incrostati, che interferisce anche con la crescita dell'erba. L'aerazione è particolarmente importante per i terreni argillosi e umidi, dove lo strato superiore si deteriora più rapidamente. Durante il taglio del prato, i frammenti di taglio si accumulano tra i fili d'erba e può anche apparire del muschio. Questo strato è chiamato "feltro" perché si adatta perfettamente alla parte superiore del prato.

È necessario acquistare un verticut per un prato se i proprietari vogliono vedere un manto erboso ben curato nella loro area. Al momento dell'acquisto, i venditori possono offrire un dispositivo chiamato aeratore. Questo è un tipo leggermente diverso, che ha speciali perni metallici che perforano il terreno fino a una certa profondità e quindi forniscono ossigeno al terreno.

Il verticut è un dispositivo leggermente diverso e, a differenza dell'aeratore, oltre ai dispositivi di perforazione, ha anche attacchi di fresa nel set, che svolgono la funzione di tagliare lo strato morto di terreno. I residui del funzionamento del dispositivo rimangono sul prato o vengono inviati a un sacchetto speciale per la raccolta dei rifiuti.

Alcuni attacchi hanno la funzione di regolare la profondità di penetrazione, che permette, dopo qualche aggiustamento, di far penetrare più in profondità le frese e di tagliare le radici dell'erba, che ne stimoleranno la crescita.

Se ti chiedi quale dispositivo acquistare un aeratore o uno scarificatore, allora possiamo dire che il primo tipo sarà un dispositivo ideale per il trattamento di piccoli prati e il secondo tipo di dispositivo è adatto per grandi aree di prato.

Commento! Prima dell'avvento di dispositivi speciali, il terreno dei prati era saturo di ossigeno utilizzando un forcone, che perforava il terreno ogni 25 cm.

Varietà di verticut

Il verticut è un elettrodomestico e quindi ha diverse opzioni di guida. A seconda del tipo, si dividono in:

  • Verticutters meccanici, che non hanno affatto una spinta e funzionano dalla forza della persona stessa. Questi dispositivi sono leggeri e manovrabili e sono anche economici. È molto comodo utilizzare uno scarificatore di questo tipo per gestire prati di piccole dimensioni. I vantaggi sono l'assenza di rumore durante il funzionamento e la capacità di lavorare anche aree difficili da raggiungere.
  • Tipo elettrico verticutter per un prato ha un drive ed è collegato alla rete elettrica, il che causa molti disagi dalla presenza costante di un filo, che può essere danneggiato inavvertitamente. Un tale dispositivo è letteralmente "legato" a una presa.Ma questo dispositivo è abbastanza manovrabile per lavorare il prato tra cespugli e alberi e ha anche una potenza sufficiente per far fronte a grandi aree. Ad esempio, i verticutters del marchio Al-Ko fanno un ottimo lavoro con il compito a portata di mano, pur avendo un costo contenuto.
  • Puoi anche trovare taglierine a batteriache funzionano da una fonte di alimentazione che consente di utilizzare il dispositivo senza essere collegato alla rete elettrica. La batteria deve essere ricaricata ogni 12 ore a seconda del modello e dell'utilizzo.
  • Scratcher a benzina sono i più potenti della gamma e sono progettati per il trattamento di campi da calcio e da golf. Tra questi verticut, puoi scegliere un modello per uso professionale o privato. I verticutters MTD si distinguono soprattutto per la loro alta qualità. Tali dispositivi sono abbastanza convenienti, ma fanno molto rumore durante il funzionamento e richiedono anche una manutenzione regolare, che include il rifornimento, il cambio dell'olio e le riparazioni necessarie. Tra le altre cose, il dispositivo emette gas di scarico durante il funzionamento, il che influisce negativamente sulla compatibilità ambientale.

 

Consigli! Se il dispositivo non verrà utilizzato molto spesso, non è necessario acquistare un potente modello a benzina, che puoi fare con uno meccanico o elettrico compatto.

Criteri per la scelta di un verticut

Ora viene offerto un vasto assortimento di vari verticutters, tra i quali è difficile scegliere quello giusto. Ecco perché, dopo aver determinato il tipo di motore, è necessario prestare attenzione ad altri criteri che ti aiuteranno a fare la scelta giusta.

L'involucro del verticut dovrebbe essere realizzato con un materiale resistente e leggero. La leggerezza è necessaria per non schiacciare inutilmente l'erba. È meglio acquistare un dispositivo con un alloggiamento in metallo o alluminio, poiché può durare circa 15 anni. Meno spesso scelgono taglierine di plastica, il cui costo, ovviamente, è inferiore, ma non differiscono per resistenza e affidabilità.

Frese e coltelli sono necessariamente realizzati in acciaio legato e fissati a molla in modo che non abbiano paura di alcun ostacolo.

Dovrebbe esserci una regolazione della perforazione del terreno sul dispositivo, che semplificherà il processo di trattamento del prato. Inoltre, per la comodità di una persona che lavora, è necessario scegliere un dispositivo con una maniglia regolabile in altezza.

È imperativo decidere in anticipo sulla presenza di un cestino dei rifiuti. Da un lato, questa è una funzione molto comoda che ti permette di rimuovere tutta la spazzatura mentre lavori. Ma d'altra parte, su una vasta area del prato, può esserci molta spazzatura, il che porterà alla necessità di pulire costantemente il contenitore della spazzatura.

Al momento di decidere quale modello acquistare, vale la pena ricordare che questo dispositivo deve essere utilizzato solo 2-3 volte l'anno, quindi se non ce n'è bisogno, puoi optare per un dispositivo della categoria di prezzo medio. Tali dispositivi, sebbene siano economici, rispetto ad altri, hanno la potenza necessaria per lavorare un prato vicino a una casa di campagna.

Vale la pena notare che i verticut devono essere acquistati solo in negozi specializzati, la cui reputazione è fuori dubbio.

Precauzioni per il trattamento del prato

Il trattamento del prato viene solitamente effettuato in primavera prima dell'alimentazione e nei mesi autunnali prima del primo gelo.

Prima di eseguire i lavori è necessario assicurarsi che non ci siano animali domestici e bambini sul prato. È imperativo rimuovere in anticipo tutti gli oggetti estranei che potrebbero interferire con il movimento del dispositivo. È inoltre necessario prendere precauzioni:

  • Versare il carburante lontano da fiamme libere e non fumare durante questo processo.
  • Indossare solo scarpe chiuse e indumenti stretti e utilizzare occhiali speciali per gli occhi.
  • Se il prato è realizzato su una superficie in rilievo, è impossibile risalire il pendio con il verticut per evitare che si ribalti.
  • Assicurati di muovere con attenzione il verticut quando si cambia la direzione di marcia, specialmente sui modelli elettrici, per evitare di colpire il cavo di alimentazione. Può essere lavorato solo un prato asciutto.
  • Dopo l'elaborazione è necessario attendere l'arresto completo dell'unità e scollegare il dispositivo dalla rete Dopodiché, puoi iniziare a pulirlo.
  • Durante i mesi invernali, l'apparecchio deve essere conservato in un locale caldo.

Conclusione

Il verticut è un dispositivo molto conveniente che è stato progettato per il trattamento dei prati in modo da arieggiare il terreno. Questo trattamento aiuta l'erba a crescere più velocemente ea mantenere il suo aspetto ordinato per tutta la stagione. Non è difficile scegliere un verticut se si conoscono i criteri principali per questo processo, che vengono visualizzati nell'articolo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione