Pistola termica a gas o elettrica - che è meglio

Oggi, una pistola termica è il miglior dispositivo in grado di riscaldare rapidamente una stanza. Il riscaldatore viene utilizzato con successo nell'industria, nell'agricoltura, nei cantieri e in casa. La principale differenza tra i dispositivi è il tipo di energia consumata da cui funzionano. Oggi parleremo dei cannoni a gas termico, capiremo il loro design e le loro varietà.

Dispositivo pistola termica a gas

Le pistole termiche a gas non sono in ritardo rispetto alle loro controparti elettriche nella domanda. La loro popolarità è dovuta all'uso di un tipo di carburante più pulito rispetto alle unità diesel. A questo vantaggio si possono aggiungere alta efficienza e minima emissione di prodotti della combustione.

Il dispositivo della pistola termica ricorda un bruciatore a gas, dietro il quale è presente un ventilatore. L'intero meccanismo è racchiuso in una cassa in acciaio. Il gas liquefatto o naturale è collegato tramite un riduttore. Per l'accensione, quasi tutti i modelli sono dotati di un elemento piezoelettrico.

Importante! Un dispositivo termico alimentato a gas non ha paura dei cambiamenti di temperatura.

A seconda del modello, i cannoni a gas sono dotati di sensori che migliorano il comfort di utilizzo del dispositivo. Ad esempio, l'automazione può rispondere ai livelli di ossigeno in uno spazio chiuso oa bassi livelli di carburante. Quasi tutti i cannoni a gas sono dotati di un termostato che automatizza il processo di lavoro. Il regolatore controlla la combustione, in conseguenza della quale la fiamma viene automaticamente spenta o accesa al raggiungimento della temperatura impostata all'interno della stanza.

Attenzione! La durata della batteria del dispositivo dipende dal volume di gas liquefatto nella bombola. Quando è collegata al gasdotto principale, la pistola termica è in grado di funzionare a lungo.

Unità a gas, come pistole termiche diesel, si dividono in base al tipo di combustione in due tipologie:

  • Se la fiamma del bruciatore è isolata all'interno della camera ei gas vengono scaricati attraverso un tubo flessibile, si tratta di un cannone riscaldato indirettamente. L'efficienza del dispositivo è inferiore a quella di un analogo con riscaldamento diretto, ma la pistola può essere utilizzata in locali residenziali.
  • Quando la fiamma dall'ugello della pistola esce insieme ai gas di scarico, tale unità appartiene al tipo di riscaldamento diretto. Il costo di un tale modello è inferiore a quello di un analogo con riscaldamento indiretto, ma la pistola può essere utilizzata solo in stanze in cui le persone raramente soggiornano.

Ora diamo un'occhiata a come funziona un cannone a gas. Il gas viene fornito al bruciatore tramite un tubo ad alta pressione tramite un riduttore e una valvola elettrica. La combustione aperta o chiusa avviene in una camera speciale, dietro la quale è installato un ventilatore. Le sue lame sono azionate da un motore alimentato da elettricità. La ventola cattura l'aria fredda, la spinge intorno al bruciatore e quindi la spinge fuori dall'ugello del cannone.

Il video mostra il dispositivo delle pistole termiche:

Portata dei cannoni a gas

La portata del dispositivo termico è ampia. Tuttavia, è necessario definire immediatamente chiari limiti di utilizzo. Ad esempio, una pistola termica a gas a riscaldamento indiretto può essere utilizzata in qualsiasi stanza, ma un dispositivo di riscaldamento diretto è utilizzato al meglio dove i gas di scarico non danneggiano una persona.

Un gruppo termico con scarico dei gas di scarico può essere installato anche in un appartamento per il riscaldamento. Sebbene per questi scopi sia ragionevole e più facile usare pistole elettriche.Un apparecchio termico a gas di riscaldamento indiretto viene utilizzato per riscaldare grandi ambienti dove le persone sono costantemente presenti: stazioni ferroviarie, centri commerciali, ecc. Spesso tali pistole vengono installate negli allevamenti di pollame e bestiame.

I cannoni a riscaldamento diretto durante la combustione del gas emettono sostanze meno nocive di un motore diesel, ma non vengono utilizzati per i locali residenziali. In una casa, puoi utilizzare il dispositivo per asciugare il seminterrato, riscaldare il garage o installarlo in un gazebo semiaperto e ben ventilato. Molto spesso, un tale dispositivo termico viene utilizzato nella produzione o nella costruzione. Un cannone viene utilizzato per riscaldare un magazzino, un edificio umido in costruzione, un'area aperta, ecc.

Tubo per pistola a gas

Per il funzionamento della pistola termica indiretta, un tubo corrugato è collegato al tubo di scarico. Attraverso di esso, i gas di scarico vengono scaricati in strada. Esistono diversi tipi di corrugazioni che vengono utilizzate a seconda delle specifiche della stanza:

  • Il tubo arrotolato è un tubo avvolto a spirale in nastro metallico. Il risultato è una guaina ondulata resistente e flessibile.
  • Un tubo in acciaio inossidabile viene spesso utilizzato per una piccola pistola a gas installata in modo permanente. Questa opzione è adatta per organizzare un garage di riscaldamento o un'officina domestica.
  • Il tubo multistrato è progettato per installazioni di convertitori. Il manicotto fornisce libero accesso all'ossigeno, è caratterizzato da una maggiore resistenza e lunga durata.
  • Il tubo corrugato ad alta pressione viene spesso utilizzato per il riscaldamento di locali industriali. Il manicotto è in grado di evacuare efficacemente i gas anche quando piegato.
  • I soffietti del vuoto sono realizzati in acciaio inossidabile. Presenta un'elevata frequenza di arricciatura.

Prima di acquistare un'ondulazione, è necessario eseguire un paio di semplici calcoli e decidere il tipo di attrezzatura. Vediamo cosa è necessario fare:

  • determinare da quale carburante funziona la pistola termica: gas o diesel;
  • misurare la lunghezza della manica desiderata con un piccolo margine;
  • riflettere su quale sia il diametro ottimale del tubo flessibile;
  • decidere quale manica è meglio acquistare: acciaio nero o acciaio inossidabile.

Scegliendo tra un tubo in acciaio inossidabile o in metallo ferroso, è meglio dare la preferenza alla prima opzione. L'ondulazione di metallo normale costa meno, ma la sua durata è la stessa. Un tubo di questo tipo marcirà rapidamente con l'umidità e si brucerà anche più velocemente se esposto a temperature elevate.

Il manicotto in acciaio inossidabile è resistente a qualsiasi condizione atmosferica e ambiente aggressivo. Il tubo può durare a lungo all'aperto o al chiuso, dove possono essere presenti acidi e altri vapori chimici. In caso di surriscaldamento, l'acciaio inossidabile non perde le sue proprietà e rimane forte.

Quale è meglio scegliere: pistola termica a gas o elettrica

Per l'uso domestico, le pistole termiche a gas o elettriche vengono spesso acquistate. Quale è meglio scegliere, considereremo ora:

  • Quando si sceglie una pistola termica, è necessario prestare immediatamente attenzione alle dimensioni della stanza che il dispositivo deve riscaldare. Per i piccoli ambienti, siano essi residenziali o non residenziali, l'ideale è un'unità alimentata dall'elettricità. La pistola termica non danneggerà la salute umana o animale, poiché non ci sono emissioni nocive. L'elemento riscaldante del dispositivo è un elemento riscaldante, che è in grado di riscaldarsi rapidamente immediatamente dopo l'accensione. I fucili elettrici sono venduti in diverse capacità, il che consente di fare la scelta migliore del dispositivo per uso domestico.
  • Un cannone a gas dovrebbe essere scelto per riscaldare grandi stanze. Supponiamo che tu abbia un porcile, un pollaio o delle serre a casa. Un apparecchio a gas è più potente di uno elettrico ed eroga calore più velocemente subito dopo l'accensione.

Inoltre, la scelta di un modello di pistola termica può dipendere dal costo del carburante. Tuttavia, va tenuto presente che anche un apparecchio a gas consuma un po 'di elettricità. Un ventilatore e una pistola automatica sono alimentati dalla rete.

Autoproduzione di una pistola termica a gas

Facoltativamente, fallo stufa a gas è possibile da materiali di scarto. La pistola termica fai-da-te è assemblata secondo lo schema proposto nella foto.

Per il corpo della pistola, è necessario prendere un tubo di acciaio lungo 1 me con un diametro di 180 mm. Al suo interno, una camera di combustione è fissata da un tubo metallico di lunghezza inferiore con un diametro di 80 mm. Dal lato della ventola, la camera di combustione è saldata con un tappo, dove è attaccato il bruciatore della stufa a gas. La pistola è realizzata con riscaldamento indiretto, quindi anche il secondo lato della camera di combustione è saldato con un tappo. Un foro con un diametro di 80 mm viene tagliato dalla parte superiore del corpo. Una finestra simile viene tagliata nella camera di combustione, dove viene saldato un tubo di diramazione per rimuovere i gas. L'elettroventilatore è montato all'ingresso dell'alloggiamento in modo che soffi attraverso il pozzetto della camera di combustione.

Per accendere il bruciatore, è necessario inserire un elemento piezoelettrico e la ventola può essere avviata tramite un interruttore. Il supporto è saldato ermeticamente al corpo o reso smontabile su una connessione bullonata.

Il video mostra un cannone a gas termico fatto in casa:

Va ricordato che le apparecchiature a gas rappresentano un grave pericolo per l'uomo se utilizzate in modo improprio. Un cannone fatto in casa non ha una protezione efficace come i dispositivi di fabbrica. Se hai un disperato bisogno di una stufa a gas, non risparmiare realizzando il tuo design. Meglio comprare un cannone a gas al negozio.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione