Piantapatate: dimensioni del trattore con guida da terra

Piantare patate è un processo piuttosto laborioso. E se in un piccolo giardino puoi gestirlo manualmente, è molto difficile piantare una vasta area senza l'uso della tecnologia. Il trattore con guida da terra è ormai diventato un indispensabile assistente del giardiniere. Ma l'unità stessa fornisce solo potenza di trazione e per eseguire qualsiasi attività è necessario disporre anche di un gancio di traino. Uno di questi meccanismi è una piantatrice di patate per trattore con guida da terra, che consente di automatizzare il processo di semina.

Il dispositivo e il funzionamento di una piantatrice di patate

Quindi, una piantatrice di patate è un intoppo per un trattore con guida da terra o un mini-trattore. Mentre la macchina è in movimento, il meccanismo a catena con ciotole preleva automaticamente i tuberi di patata dalla tramoggia e li alimenta nei fori. Un aratro è installato sotto il telaio vicino alla fioriera per il trattore con guida da terra. È responsabile del taglio del solco.

Importante! Quando si fa da soli una piantatrice di patate, l'aratro deve essere regolabile. Un tale meccanismo ti consentirà di impostare la profondità di taglio del solco desiderata.

Alla fine del telaio della fioriera, due dischi sono installati ad angolo. Dopo aver nutrito il tubero, riempiono il solco di terra. Affinché le patate cadano uniformemente nel foro, le ciotole sono attaccate al meccanismo a catena alla stessa distanza. La dimensione dell'attacco e il volume della tramoggia di atterraggio vengono selezionati individualmente, tenendo conto della potenza del trattore con guida da terra o del mini trattore.

Il design di una piantatrice di patate fatta in casa è costituito dalle seguenti parti principali:

  • Il telaio è la base dell'attacco. È saldato da un tubo sagomato. Perché viene utilizzato questo materiale? La sezione quadrata conferisce robustezza alla pipa, pur rimanendo abbastanza leggera. Oltre a una parete a profilo piatto, è più facile attaccare le parti della piantatrice di patate che a un tubo tondo. Tutte le unità di lavoro sono fissate sul telaio, e la prua è dotata di un dispositivo con il quale la seminatrice è accoppiata al trattore con guida da terra.
  • La tramoggia è un contenitore a forma di cono per il caricamento delle patate. La scelta di questa forma non è casuale. In molte foto puoi vedere bidoni fatti in casa da un serbatoio in acciaio inossidabile di una lavatrice. Non è una cattiva opzione, ma durante la semina potrebbero mancare aree vuote del solco. Nella tramoggia a forma di cono, le patate affondano costantemente sul fondo, il che consente ai tuberi di essere catturati dalle ciotole, anche se lasciati soli. Il fondo della vasca della lavatrice è inclinato, ma non abbastanza da garantire una presa sicura fino all'ultima patata.
  • Il meccanismo a catena funziona come un trasportatore. È messo in moto da un asterisco attaccato all'albero delle ruote. Una seconda ruota dentata è installata sopra la parete posteriore della tramoggia per tensionare il meccanismo. Il trasportatore è solitamente costituito da una catena di biciclette o motociclette. Ciotole di filo sono saldate alle sue maglie ad uguale distanza.
  • L'aratro è fissato sotto il telaio e si trova direttamente davanti al meccanismo a catena. Taglia un solco prima che la patata cada dalla ciotola.
  • Angolati nella parte posteriore del telaio, due dischi formano un erpice. Si addormentano tuberi che sono caduti nel buco.

Questo è l'intero dispositivo della piantatrice di patate. Un meccanismo così semplice ti permetterà di piantare rapidamente il tuo giardino usando un trattore con guida da terra.

Consigli! I dischi e l'aratro devono essere realizzati in robusto acciaio temprato in modo che non si pieghino contro il suolo. È meglio acquistare queste parti in un negozio se non c'è una fucina nelle vicinanze.

Disegni di scavapatate

Ti invitiamo a guardare i disegni fai-da-te delle dimensioni di una piantatrice di patate con guida da terra, che aiuteranno nell'ulteriore progettazione di un dispositivo di trascinamento.

La foto seguente mostra il calcolo di un meccanismo a catena con ruote dentate.

Istruzioni per fare una piantatrice di patate fatta in casa

Diamo un'occhiata alla procedura per eseguire lavori nella produzione di una piantatrice di patate per un trattore con guida da terra:

  • Per prima cosa è necessario saldare un telaio solido da un tubo profilato. Un attacco è saldato nella parte anteriore per il collegamento a un trattore con guida da terra, nonché a due scaffali del trasportatore. Sul retro del telaio, gli elementi di fissaggio per i dischi sono saldati.
  • Sotto il telaio, cioè dal suo lato inferiore, vengono saldati gli attacchi per fissare l'aratro. Anche le piste dei cuscinetti sono attaccate qui, che saranno montate sull'albero con la ruota dentata di trasmissione.
  • L'assemblaggio dell'albero inizia con l'installazione della ruota dentata. Può essere fissato alla chiave serrando i dadi su entrambi i lati. È più facile saldare un asterisco, ma questo disegno non sarà pieghevole. Se i denti sono rotti, il pignone dovrà essere tagliato con una smerigliatrice o un cutter. Inoltre, i cuscinetti sono posizionati sull'albero, la struttura è installata nelle gabbie preparate. Alle estremità dell'albero è fissato un mozzo ruota. Per evitare che i cuscinetti con l'albero fuoriescano dalle gabbie durante il movimento del trattore con guida a terra, imbullonare due fermi dall'angolo metallico al telaio.
  • Ora iniziamo a preparare ciotole per afferrare le patate dal bunker. Per questo, un anello con un diametro di 60 mm viene piegato da un filo di acciaio con una sezione trasversale di 6 mm. Il giunto a filo deve essere saldato. Dal fondo della ciotola, i ponti curvi vengono saldati trasversalmente in modo che il piccolo tubero non cada attraverso l'anello.
  • Il numero di ciotole è calcolato in modo che i tuberi cadano nel solco ogni 25-30 cm, empiricamente, poiché tutto dipende dal diametro delle stelle e dalla lunghezza della catena. Le ciotole finite sono saldate alle maglie della catena alla stessa distanza.
  • Sui telai saldati frontalmente, due montanti del trasportatore sono fissati ai mozzi e viene installato un albero con un pignone di tensione, dopo di che viene inserita una catena. Per serrarlo, le gambe del trasportatore anteriore possono essere imbullonate in due pezzi. Quando si sollevano le parti superiori dei montanti, la catena si allungherà, dopodiché sarà necessario fissarli con bulloni.
  • Ora iniziamo a costruire il bunker. La catena si intrometterà, quindi verrà temporaneamente rimossa. La tramoggia è tagliata in lamiera d'acciaio. Dovresti ottenere un contenitore quadrangolare a forma di cono come nella foto. Si noti che una delle pareti sul lato della catena non è realizzata ad angolo, ma rigorosamente verticale. Questo design consente al trasportatore di funzionare meglio.
  • Quando la tramoggia è pronta, mettere la catena in posizione. Ora c'è una regolazione fine del meccanismo. Innanzitutto, la catena viene tirata, dopodiché, mentre la scorre, guardano in modo che il trasportatore non si attacchi ai bordi del contenitore. Quando viene trovata la posizione ottimale della tramoggia, viene fissata rigidamente.
  • Uno scivolo deve essere installato dietro la tramoggia. Guiderà le patate che cadono dalla ciotola del trasportatore direttamente nel foro. La grondaia può essere realizzata con tubo fognario in stagno o PVC con un diametro di 110 mm.
  • Infine, i dischi sono attaccati alla parte posteriore del telaio. È imperativo creare un meccanismo che consenta di modificare l'angolo della loro inclinazione e rotazione.

Su questo, la piantatrice di patate per il trattore con guida da terra è pronta. Puoi installare le ruote motrici e provare a guidarle in giardino.

Sedile scavapatate

Camminare dietro un trattore con guida da terra attraverso un grande campo è molto stancante. I proprietari pieni di risorse di motoblocchi migliorano gli scavapatate in modo che possano sedersi su di essi. Per fare questo, crea un telaio allungato e ad esso vengono saldati dal profilo del rack con ponticelli, che formano il sedile. Certo, sarà più comodo appoggiarsi sulla schiena, ma puoi farne a meno.

Caratteristiche del design delle ruote

Le normali ruote non funzioneranno per una piantatrice di patate. È necessario prendere dischi di metallo e saldare le alette su di essi. Ci sono molte opzioni. Ad esempio, puoi semplicemente saldare pezzi di un angolo di acciaio attraverso, piegare quadrati da una piastra, saldare punte da barre, ecc.

Nel video, una piantatrice di patate fatta in casa:

Consigli! Una piantatrice di patate con una tramoggia piena di tuberi ha un peso decente. Se lo attacchi a un trattore con guida da terra leggero, durante lo spostamento il suo naso si gonfierà continuamente. Un contrappeso da una barra d'acciaio attaccata alla parte anteriore aiuterà a bilanciare l'unità.

Senza le capacità di lavorare con il metallo, è difficile realizzare da soli una piantatrice di patate. Ma se le braccia crescono fuori dal posto giusto, una costruzione fatta in casa farà risparmiare in modo significativo il budget della tua casa.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione