Coltivatore a motore fatto in casa con le tue mani

Non è molto facile assemblare un coltivatore da vecchi pezzi di ricambio. La regolazione delle parti è necessaria per creare un assemblaggio praticabile da esse. Se le mani di una persona crescono dal posto giusto, non sarà difficile per lui realizzare un motocoltivatore fatto in casa.

Varietà di motocoltivatori

Prima di iniziare a montare il tuo motocoltivatore, devi familiarizzare con le varietà di attrezzature. Dipenderà da quali nodi sarà costituito il prodotto fatto in casa e quali attività può eseguire.

La differenza tra i coltivatori per tipo di motore

Sui coltivatori fatti in casa, è possibile utilizzare due tipi di motori:

  • L'installazione del motore elettrico è subordinata alla disponibilità di una rete trifase. Questa tecnica è più adatta per i piccoli cottage estivi, poiché un cavo verrà costantemente trascinato dietro il coltivatore e non è possibile percorrere lunghe distanze con esso. Viene utilizzato un motore elettrico con una potenza di almeno 2 kW.
  • L'opzione migliore è un coltivatore con un motore a combustione interna. La tecnica risulterà completamente non legata alla presa. Puoi andare lontano nel campo o trasportare carichi. I motori sono benzina e diesel. Se riesci a trovare un motore con una capacità di oltre 4 litri. con., quindi da un prodotto fatto in casa otterrai un eccellente trattore con guida da terra.
Importante! Per un coltivatore fatto in casa, i motori raffreddati ad aria sono ottimali. Il sistema di raffreddamento ad acqua è complesso, quindi è meglio rifiutare tali unità.

Dopo aver deciso il tipo di motore, puoi iniziare a pensare al design e alla funzionalità del futuro coltivatore.

La differenza tra i motocoltivatori per il metodo di movimento e la coltivazione del suolo

Secondo il metodo di movimento, la tecnica è di due tipi:

  • I veicoli semoventi sono dotati di una sala montata con una trasmissione;
  • I coltivatori non semoventi non hanno ruote motrici. Invece di loro, gli accessori di lavoro, ad esempio le frese, vengono posizionati sull'albero rotante. Con l'aiuto di loro, l'unità trebbia il terreno e contemporaneamente si muove in avanti.

I veicoli semoventi sono difficili da produrre. Anche 2 riduttori possono essere installati qui. Uno di loro sta usando l'autostrada. È necessario ruotare l'ugello rotante, che allenta la terra. Con l'aiuto di un secondo cambio, le ruote motrici vengono azionate.

Attenzione! Le frese piatte possono essere agganciate a un coltivatore con ruote motrici.

I coltivatori non semoventi hanno il dispositivo più semplice. Il movimento avviene grazie alla rotazione delle frese. L'unità ha due ruote, ma non stanno guidando, ma servono semplicemente come arresto per un movimento semplificato. In generale, un motocoltivatore non può essere realizzato senza ruote di supporto. Si seppellirà costantemente nel terreno. Inoltre, le ruote di supporto aiutano a regolare la profondità di coltivazione.

Importante! Il modo più semplice è realizzare un prodotto fatto in casa senza ruote motrici, ma durante il lavoro dovrai fare molti sforzi per trattenere il coltivatore.

Se hai già deciso di assemblare un motocoltivatore con le tue mani, è meglio dedicare più tempo alla realizzazione di un modello con ruote motrici.

Cosa ti serve per assemblare un motocoltivatore

Per assemblare un coltivatore da solo, avrai bisogno dei disegni di tutti i nodi. Un esempio di un diagramma con le dimensioni è mostrato nella foto. Puoi cercare altri disegni del coltivatore o svilupparlo da solo.

Il motore a combustione interna per un coltivatore è adatto da un ciclomotore, una potente motosega o una motocicletta.Se si decide di eseguire un'installazione elettrica, il motore si adatterà alla ventilazione industriale o a un compressore.

Un riduttore è necessario per qualsiasi tipo di coltivatore. La velocità del motore è troppo alta. Il riduttore riduce la velocità, a causa della quale aumenta la forza di rotazione dell'albero di lavoro.

Tutte le unità del coltivatore sono montate sul telaio e l'attrezzatura è controllata da maniglie. Questi elementi sono saldati da un tubo o un profilo. La struttura deve essere solida. L'eccesso di peso non è un ostacolo. Solo da questo ci sarà il miglior accoppiamento delle ruote del coltivatore con il terreno.

Assemblaggio di un coltivatore elettrico

Se non riesci a trovare un potente motore elettrico, puoi prendere 2 pezzi da 1,5 kW ciascuno. Dopo il fissaggio sul letto, vengono combinati con le cinghie in un unico sistema. Solo allora una puleggia a doppia nervatura è installata su un motore. Da esso, la coppia verrà trasmessa alla puleggia dell'albero di lavoro del cambio del coltivatore.

Le ruote posteriori sono ostinate. Sono semplicemente fissati al telaio con un asse portante. Il coltivatore è azionato dall'assale anteriore. Le frese vengono inserite qui, le ruote di trasporto o le alette vengono posizionate.

Il cambio è perfetto per un trattore con guida da terra Neva rotto. Prima dell'uso, deve essere smontato per ispezionare gli ingranaggi. Le parti con denti rotti devono essere sostituite.

Il telaio del coltivatore è saldato da un normale tubo di acciaio con una sezione trasversale circolare con un diametro di 32 mm. Per le penne si consiglia di prendere un tubo leggermente più sottile, con un diametro di circa 20-25 mm. Un supporto per gli attacchi deve essere saldato al telaio posteriore. Può anche essere rimosso da un trattore con guida da terra rotto. Le ruote di spinta sono adatte per attrezzature agricole. Dei materiali acquistati, è necessario solo un cavo lungo attraverso il quale verrà fornita elettricità ai motori.

Assemblaggio di un coltivatore con un motore a combustione interna

Quindi, un motocoltivatore ha bisogno di un motore a combustione interna raffreddato ad aria. Nel nostro esempio, prendiamo un modello D 8 da un vecchio ciclomotore. La foto mostra un diagramma del coltivatore. Può essere utilizzato per determinare la posizione di tutti i nodi.

L'assemblaggio del coltivatore ha quasi gli stessi passaggi che sono stati presi nel caso di utilizzo di un motore elettrico. Innanzitutto, viene realizzato un telaio con maniglie, quindi viene montato il motore. È progettato per il raffreddamento ad aria, ma il coltivatore funziona a bassa velocità e questo non è sufficiente. Deve essere installato un ventilatore davanti al motore o un serbatoio dell'acqua in metallo deve essere dotato attorno al cilindro di lavoro. Il dispositivo è primitivo, ma non farà surriscaldare il blocco cilindri.

Il riduttore per questo motocoltivatore viene utilizzato con una catena a due stadi. L'asterisco è preso uno da un ciclomotore e l'altro da una bicicletta. Tutti i meccanismi rotanti sono coperti da un involucro in acciaio.

Il video mostra il processo di realizzazione di un motocoltivatore:

Applicazione di un rampicante per un coltivatore

Il superriduttore è necessario per ridurre la velocità del motocoltivatore. Molto spesso è richiesto quando si lavora con gli allegati. Questa unità viene acquistata in fabbrica o prodotta da sola. In generale, è più facile mettere ruote di diametro maggiore sul coltivatore per rallentare la velocità. Se questa opzione non ti soddisfa, puoi assemblare un semplice rampicante:

  • una scatola è assemblata da lamiere di acciaio;
  • all'interno, è saldato un asse con un ingranaggio montato di diametro maggiore rispetto all'albero motore del coltivatore;
  • la scatola è imbullonata al telaio;
  • ora resta da tendere la catena collegando gli ingranaggi condotti e conduttori.

A questo punto, il rampicante è pronto. Puoi mettere ruote, frese e continuare a lavorare come motocoltivatore, ma a una velocità inferiore.

Risoluzione dei problemi di un motocoltivatore

Non è difficile riparare un motocoltivatore con le proprie mani a causa della semplicità del design della tecnica. Diamo uno sguardo ai problemi più comuni e come risolverli:

  • Il motore del coltivatore non si avvia. Questo di solito è dovuto alla mancanza di una scintilla. Devi provare a sostituire la candela.Un altro problema può essere la mancanza di alimentazione di carburante a causa di filtri intasati. Vengono smontati, lavati con benzina e quindi messi a posto.
  • Il motore si blocca durante il funzionamento. La causa potrebbe essere ancora una volta le candele o una cattiva alimentazione di carburante.
  • I colpi estranei all'interno del motore indicano danni a una delle parti. Il motore deve essere smontato urgentemente per identificare un malfunzionamento, altrimenti si bloccherà.
  • Un motore in funzione emette un forte ronzio e si surriscalda. Ciò potrebbe essere dovuto a una cattiva miscela di carburante o ad un carico sospeso durante il lavoro con il coltivatore. L'apparecchiatura può raffreddarsi e durante questo periodo viene preparato nuovo carburante.
  • Il coltivatore non funziona. Potrebbe esserci qualcosa bloccato tra le lame o le ruote. In alternativa, la trasmissione a cinghia si è indebolita. Se non vengono rilevati problemi di questo tipo, il problema è nel cambio.

Il video racconta il lavoro di riparazione:

È più facile riparare un cartool motorizzato fatto in casa, poiché tutte le unità sono state assemblate da sole. Sai di cosa sono fatti. È meglio affidare una complessa ripartizione delle attrezzature fabbricate in fabbrica agli specialisti del centro di assistenza.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione