Pistola termica diesel

Quando è necessario riscaldare rapidamente un edificio in costruzione, industriale o altri locali di grandi dimensioni, il primo assistente in questa materia può essere Pistola termica... L'unità funziona secondo il principio di un termoventilatore. A seconda del modello, il carburante utilizzato può essere diesel, gas o elettricità. Ora vedremo come funziona una pistola termica diesel, come funziona e come viene utilizzata.

La differenza tra le pistole termiche diesel per metodo di riscaldamento

La costruzione dei cannoni diesel di qualsiasi modello è quasi la stessa. C'è solo una caratteristica che separa le unità in due tipi principali: la rimozione dei prodotti della combustione. Quando si brucia il gasolio, i cannoni a combustibile liquido emettono fumo con impurità tossiche. A seconda del design della camera di combustione, i gas di scarico possono essere scaricati all'esterno della stanza riscaldata o liberati con il calore. Questa caratteristica del dispositivo delle pistole termiche li divideva in unità di riscaldamento indiretto e diretto.

Importante! I motori diesel a riscaldamento diretto sono più economici, ma non possono essere utilizzati in oggetti chiusi dove le persone rimangono a lungo.

Gasolio, riscaldamento diretto

Il design più semplice di una pistola termica diesel a fuoco diretto con il 100% di efficienza. L'unità è costituita da una cassa in acciaio, all'interno della quale è presente un elettroventilatore e una camera di combustione. C'è un serbatoio del gasolio sotto la carrozzeria. La pompa è responsabile dell'alimentazione del carburante. Il bruciatore è nella camera di combustione, quindi nessun fuoco aperto fuoriesce dall'ugello del cannone. Questa caratteristica del dispositivo consente l'uso di un motore diesel all'interno.

Tuttavia, durante la combustione, il gasolio emette fumo caustico che, insieme al calore, spinge il ventilatore nella stessa stanza riscaldata. Per questo motivo, i modelli a riscaldamento diretto vengono utilizzati in aree aperte o semiaperte, oltre che in assenza di persone. In genere, i motori diesel a riscaldamento diretto vengono utilizzati nei cantieri per asciugare la stanza in modo che l'intonaco o il massetto di cemento si induriscano più rapidamente. Un cannone è utile per un garage, dove puoi riscaldare il motore di un'auto in inverno.

Importante! Se non è possibile garantire l'assenza di persone nella stanza riscaldata, è pericoloso avviare un motore diesel a riscaldamento diretto. I gas di scarico possono causare avvelenamento e persino soffocamento.

Diesel, riscaldamento indiretto

La pistola termica diesel del riscaldamento indiretto è più complicata, ma può già essere utilizzata in luoghi affollati. Solo il design della camera di combustione differisce nelle unità di questo tipo. È realizzato con la rimozione degli scarichi nocivi all'esterno dell'oggetto riscaldato. La camera è completamente chiusa nella parte anteriore e posteriore dal lato del ventilatore. Il collettore di scarico è in alto e si estende all'esterno della carrozzeria. Si scopre una specie di scambiatore di calore.

Un tubo corrugato che rimuove i gas viene messo sul tubo di derivazione. È realizzato in acciaio inossidabile o metallo ferroso. Quando il carburante viene acceso, le pareti della camera di combustione si surriscaldano. Un ventilatore in funzione soffia sullo scambiatore di calore caldo e, insieme all'aria pulita, espelle il calore dall'ugello della pistola. Essi stessi i gas nocivi dalla camera vengono scaricati attraverso il tubo di derivazione attraverso il tubo flessibile alla strada. L'efficienza delle unità diesel con riscaldamento indiretto è inferiore a quella degli analoghi con riscaldamento diretto, ma possono essere utilizzate per riscaldare oggetti con animali e persone.

La maggior parte dei modelli di pistole diesel sono dotati di una camera di combustione in acciaio inossidabile, che aumenta la durata dell'unità.Diesel è in grado di funzionare a lungo, mentre il suo corpo non si surriscalda. E tutto grazie al termostato, poiché il sensore regola l'intensità della fiamma. Se lo si desidera, è possibile collegare alla pistola termica un altro termostato installato nella stanza. Il sensore automatizza il processo di riscaldamento, consentendo di mantenere costantemente la temperatura impostata dall'utente.

Con l'aiuto di una pistola termica diesel, equipaggiano l'impianto di riscaldamento di grandi edifici. Per questo, viene utilizzato un manicotto corrugato con uno spessore di 300–600 mm. Il tubo è disposto all'interno della stanza, mettendo un bordo sull'ugello. Lo stesso metodo può essere utilizzato per fornire aria calda su lunghe distanze. I cannoni diesel a riscaldamento indiretto riscaldano locali commerciali, industriali e industriali, stazioni ferroviarie, negozi e altri oggetti con presenza frequente di persone.

Diesel a infrarossi

Esiste un altro tipo di unità alimentate a diesel, ma sul principio della radiazione infrarossa. Queste pistole termiche diesel non utilizzano una ventola nel loro design. Semplicemente non è necessario. I raggi IR non riscaldano l'aria, ma l'oggetto che colpiscono. L'assenza di un ventilatore riduce il livello di rumorosità dell'unità operativa. L'unico inconveniente di un motore diesel a infrarossi è il riscaldamento puntuale. Il cannone non è in grado di coprire una vasta area.

Revisione di modelli popolari

Nel negozio è possibile trovare un numero enorme di pistole termiche diesel di diversi produttori, che differiscono per potenza, design e altre funzioni aggiuntive. Proponiamo di conoscere una serie di modelli popolari.

Ballu BHDN-20

Di diritto, nell'indice di popolarità, la pistola termica diesel Ballu del riscaldamento indiretto è in testa. L'unità professionale è prodotta con una potenza di 20 kW e oltre. Una caratteristica del riscaldatore è uno scambiatore di calore in acciaio inossidabile di alta qualità. Per la sua fabbricazione viene utilizzato acciaio AISI 310S. Tali unità sono richieste in stanze ampie. Ad esempio, una pistola termica Ballu BHDN-20 è in grado di riscaldare fino a 200 m2 la zona. L'efficienza dell'unità di riscaldamento indiretto da 20 kW raggiunge l'82%.

MASTER - B 70CED

Tra le unità di riscaldamento diretto spicca la pistola termica MASTER a gasolio con una potenza di 20 kW. Il modello B 70CED è in grado di funzionare in modalità automatica se collegato al termostato TH-2 e TH-5. Durante la combustione, l'uscita dell'ugello mantiene una temperatura massima di 250diC. Heat Gun Master in 1 ora è in grado di riscaldare fino a 400 m3 aria.

ENERGOPROM 20kW TPD-20 riscaldamento diretto

L'unità di riscaldamento diretto con una potenza di 20 kW è progettata per l'essiccazione di edifici in costruzione e il riscaldamento dell'aria in locali non residenziali. Per 1 ora di funzionamento, la pistola emette fino a 430 m3 aria calda.

Kerona P-2000E-T

Una vasta gamma di pistole termiche è rappresentata dal produttore Kerona. Il modello a riscaldamento diretto P-2000E-T è il più piccolo. L'unità è in grado di riscaldare un ambiente con una superficie fino a 130 m2... Il diesel compatto si adatterà al bagagliaio di un'auto se deve essere trasportato.

Riparazione di cannoni diesel

Dopo la scadenza della garanzia, la riparazione di un motore diesel in un centro di assistenza sarà molto costosa. Gli amanti della meccanica automobilistica cercano di riparare molti difetti da soli. Dopotutto, è sciocco pagare una grande somma per le riparazioni se, ad esempio, la molla della valvola è scoppiata e il motore diesel si blocca a causa della mancanza di flusso d'aria.

Diamo un'occhiata ai guasti diesel più frequenti e come risolvere il malfunzionamento da soli:

  • La rottura del ventilatore è determinata dall'arresto del flusso di aria calda dall'ugello. Spesso il problema risiede nel motore. Se è bruciato, la riparazione è inappropriata qui. Il motore viene semplicemente sostituito con un nuovo analogo. È possibile determinare il malfunzionamento del motore elettrico chiamando gli avvolgimenti di lavoro con un tester.
  • Gli ugelli spruzzano gasolio all'interno della camera di combustione. Raramente falliscono. Se gli iniettori sono difettosi, la combustione si arresta completamente. Per sostituirli, è necessario acquistare esattamente lo stesso analogo in un negozio specializzato. Per fare ciò, porta con te un campione dell'ugello rotto.
  • Riparare un filtro del carburante è facile per chiunque. Questo è il guasto più comune in cui si interrompe la combustione. Il carburante diesel non sempre soddisfa i requisiti normativi in ​​termini di qualità e particelle solide di varie impurità intasano il filtro. Per eliminare il malfunzionamento sul corpo della pistola, è necessario svitare il tappo. Successivamente, estraggono il filtro stesso, lo lavano in cherosene pulito e poi lo mettono al suo posto.
Consigli! Se la fattoria ha un compressore, il filtro non interferirà con il soffiaggio con una grande pressione dell'aria.

Tutti i guasti delle unità diesel richiedono un approccio individuale durante le riparazioni. In mancanza di esperienza, sarebbe meglio contattare un centro di assistenza.

Il video mostra la riparazione delle pistole diesel:

Quando si acquista un'unità di riscaldamento per uso domestico, è necessario tenere conto della peculiarità del suo dispositivo e delle specifiche del suo lavoro. Potrebbe essere più saggio dare la preferenza a un analogo a gas o elettrico e lasciare il cannone diesel per le esigenze di produzione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione