Soddisfare
Con l'inizio del freddo, gli apparecchi elettrici vengono spesso utilizzati per riscaldare la stanza. Il mercato moderno offre una vasta selezione di termoventilatori, radiatori a olio, convettori, ecc. Le pistole termiche elettriche stanno rapidamente guadagnando popolarità, consentendo di riscaldare l'aria in qualsiasi stanza in pochi minuti.
Caratteristiche del design di un forno elettrico termico
A seconda del modello, le pistole termiche elettriche possono funzionare da 220 e 380 volt in corrente alternata. Nella produzione vengono utilizzati potenti apparecchi elettrici. Per le esigenze domestiche vengono utilizzati modelli che operano su una rete a 220 volt.
Per dare un'occhiata più da vicino alla pistola termica elettrica, diamo un'occhiata al suo dispositivo:
- Tutti gli elementi dell'apparecchio termoelettrico si trovano in una custodia metallica. La pistola è dotata di una comoda maniglia per lo spostamento. Un supporto in metallo è fissato sotto il corpo sottostante.
- Un elemento riscaldante elettrico è installato all'interno del corpo, che svolge il ruolo di un riscaldatore. Genera calore dopo aver applicato una tensione di 220 o 380 volt. Il produttore utilizza precisamente modelli tubolari. Tali elementi riscaldanti durano più a lungo e sono ignifughi.
- Un riflettore si trova intorno al riscaldatore. Previene il surriscaldamento del corpo e dirige il calore verso l'uscita del fucile elettrico: l'ugello.
- Una ventola si trova davanti al riscaldatore, cioè sul retro della pistola termica. È azionato da un motore elettrico alimentato a 220 volt.
- Qualsiasi modello di riscaldatore elettrico è dotato di protezione contro il surriscaldamento. Il sensore interrompe l'alimentazione di tensione all'elemento riscaldante quando la temperatura della custodia del dispositivo si avvicina a un segno critico. Il funzionamento automatico della pistola termica è controllato da un termostato. Ti permette di mantenere la temperatura impostata.
- Le chiavi di controllo sono installate sul corpo del fucile elettrico. Di solito hanno un'indicazione luminosa.
Le pistole termiche elettriche funzionano secondo il principio del familiare termoventilatore. Cioè, prendono aria fredda e danno aria calda. Il ventilatore installato davanti all'elemento riscaldante crea un flusso d'aria durante la rotazione delle pale. L'aria, passando attraverso l'elemento riscaldante del forno elettrico, porta via il calore, dopodiché entra nel punto direzionale della stanza attraverso la bocchetta.
Il vantaggio principale di un bruciatore elettrico rispetto agli analoghi che funzionano a gas e gasolio è la compatibilità ambientale. L'apparecchio elettrico praticamente non brucia ossigeno durante il funzionamento e non ci sono emissioni di sostanze nocive insieme ai prodotti della combustione. I proprietari di riscaldatori diesel sanno quanto sia difficile avviarli al freddo per riscaldare un garage o un magazzino. La pistola elettrica si accenderà senza problemi a qualsiasi temperatura negativa, l'importante è che sia presente una tensione di 220 o 380 volt. Ma se non ci sono collegamenti elettrici nelle vicinanze, non sarai in grado di utilizzare il dispositivo di riscaldamento, e questo è il suo unico inconveniente.
Portata delle pistole termiche elettriche
Per le loro buone caratteristiche tecniche, i fucili elettrici sono ampiamente utilizzati in molti settori della vita umana:
- Con l'inizio del freddo per un appartamento, una pistola termica è la migliore fonte di calore fino a quando il riscaldamento centralizzato non funziona. Il dispositivo può essere portato con sé alla dacia, installato in un gazebo vetrato, utilizzato per riscaldare un ufficio, ecc. In generale, una pistola termica può essere utilizzata in qualsiasi stanza in cui si trovano le persone.
- Per scopi domestici, l'uso di una stufa elettrica aiuta ad asciugare la cantina o la dispensa, riscaldare l'auto in caso di forte gelo e mantenere la temperatura ottimale nella serra.
- Il fucile elettrico è insostituibile quando si eseguono lavori di costruzione e riparazione. Il dispositivo viene utilizzato per riscaldare la tela durante l'installazione di un soffitto teso, l'asciugatura dell'intonaco, ecc.
- Nell'industria, le potenti unità di riscaldamento trifase vengono spesso utilizzate per riscaldare grandi officine e vengono anche utilizzate per eseguire determinati lavori tecnologici.
Una pistola termica elettrica è in grado di funzionare in quasi tutte le condizioni, l'importante è usarla con attenzione all'interno di stanze umide. È anche importante prestare attenzione al cablaggio. Con una sezione trasversale debole del cavo, si surriscalda, seguito da burnout.
Nel video, una recensione delle pistole termiche elettriche:
Regole per la scelta di una pistola termica elettrica
Secondo molte persone, una buona stufa è quella che consuma poca elettricità e si riscalda perfettamente. In un certo senso hanno ragione. Ma come scegliere le migliori pistole termiche tra i tanti modelli? Va subito notato che tutte le pistole termiche elettriche funzionanti da una rete a 220 V consumano poca energia. E questo non è dovuto alla potenza dell'elemento riscaldante. Il fatto è che il riscaldatore si accende per un breve periodo. Quando viene raggiunta la soglia massima della temperatura impostata, l'elemento riscaldante si spegne e resta a funzionare solo il ventilatore che consuma poca elettricità.
Tuttavia, il consumatore deve avere un'idea chiara di quali criteri utilizzare per scegliere un elettrodomestico:
- Innanzitutto, una persona deve decidere perché acquista una pistola elettrica termica, ovvero quali compiti affronterà il dispositivo. Se si tratta di un riscaldamento periodico di una piccola stanza, è ragionevole dare la preferenza a un cannone a bassa potenza. Per lavori di ristrutturazione o riscaldamento della serra, vale la pena acquistare modelli più professionali.
- Il secondo fattore importante sono le caratteristiche della stanza in cui funzionerà la pistola termica. Vengono prese in considerazione l'area, la configurazione, la qualità dell'isolamento termico degli elementi costruttivi. Questi parametri determinano quanta potenza e quanto è necessaria per acquistare fucili elettrici.
- Quando si sceglie un elettrodomestico in termini di potenza, è necessario prima testare la rete. Innanzitutto, determinano quale tensione viene fornita: 220 o 380 volt. In secondo luogo, è necessario assicurarsi che la sezione trasversale dei fili sia sufficiente per un tale carico.
- Parametri come la massa e le dimensioni della pistola termica non sono molto importanti, ma da essi dipende il comfort di lavorare con un apparecchio elettrico.
- Per quanto riguarda il prezzo, va notato: non tutte le cose buone sono costose. Spesso i venditori gonfiano il prezzo di un prodotto a causa del nome del marchio. Quando si sceglie un forno elettrico termico, sono guidati dalle caratteristiche tecniche del dispositivo, quindi sono già determinati con il produttore e il prezzo.
Quasi tutti i modelli di pistole termiche sono progettati per funzionare fino a 10 anni nelle condizioni consigliate dal produttore. Ecco perché dovresti avvicinarti con attenzione alla scelta di un elettrodomestico.
Il video racconta le regole per la scelta di una pistola termica:
Pistole termiche IR
In popolarità, i modelli elettrici competono con le pistole termiche a infrarossi che funzionano secondo il principio della radiazione.I dispositivi IR non hanno una ventola incorporata, poiché non è necessario creare un flusso d'aria. I raggi infrarossi riscaldano la superficie di qualsiasi oggetto, che a sua volta cede calore all'aria.
Tuttavia, è necessario tenere presente che solo gli oggetti che si trovano nell'area di irraggiamento ricevono calore. Ciò determina le specifiche dell'uso delle pistole termiche IR. Il dispositivo è rilevante dove è richiesto il riscaldamento spot.
Cosa è meglio comprare: un fucile elettrico o un termoventilatore
Il lavoro di un forno elettrico e di un termoventilatore è quasi lo stesso. Entrambi gli apparecchi utilizzano un ventilatore per soffiare aria attraverso l'elemento riscaldante. Una persona inesperta prende ciò che è più economico: un termoventilatore. Tuttavia, è necessario sapere che questi dispositivi, simili nella funzionalità, presentano differenze significative.
Quindi, uno qualsiasi di questi dispositivi viene acquistato per riscaldare un oggetto specifico. Qui è necessario tenere conto dei volumi di aria riscaldata. La potenza dei termoventilatori è limitata a 1-2 kW e la pistola elettrica è in grado di erogare più di 4 kW all'ora. Qui vale la pena pensare che per riscaldare un grande hangar è meglio acquistare una pistola termica piuttosto che dieci termoventilatori.
Ma in un appartamento è meglio dare la preferenza a un ventilatore di calore. Sono più compatti, più belli e la potenza di 1-2 kW è sufficiente per riscaldare una stanza. I modelli costosi di termoventilatori sono dotati di riscaldatori in ceramica che non bruciano ossigeno durante il funzionamento. Ci sono spirali ordinarie all'interno dei dispositivi economici. Non è desiderabile usarli in un soggiorno, soprattutto se l'umidità è molto alta.
Quasi tutti i termoventilatori hanno la funzione di spegnere l'elemento riscaldante. In un appartamento, un tale dispositivo può essere utilizzato in estate al posto di un ventilatore per raffreddare l'aria. Ora i produttori hanno iniziato a fornire questa funzione con pistole termiche elettriche. I dispositivi possono anche avere una regolazione a tre stadi della temperatura dell'aria immessa: fredda, calda, calda.
Testimonianze
Quale dei dispositivi di riscaldamento scegliere per il proprio uso, lascia che sia il proprietario a decidere. E diamo un'occhiata alle recensioni dei consumatori che hanno una pistola termica elettrica nella fattoria.