Soddisfare
I riscaldatori domestici aiutano a riscaldare la casa di campagna durante la stagione fredda. L'impianto di riscaldamento tradizionale, per la necessità del suo costante funzionamento, è economicamente ingiustificato in un edificio suburbano, dove i proprietari si presentano occasionalmente, ad esempio, nei giorni festivi. Una buona soluzione al problema è una stufa a gas per una residenza estiva, alimentata a gas naturale e in bombola.
Una panoramica delle varietà di stufe a gas per edifici residenziali
Esistono molti tipi di stufe a gas che possono essere utilizzate con successo per riscaldare una casa di campagna. Una persona inesperta, venuta al negozio, si perde con la scelta di un modello adatto. Ora parleremo di tutte le varietà popolari e di come scegliere una buona stufa a gas.
Riscaldatori catalitici
Un tale riscaldatore è in grado di funzionare non solo a gas, ma anche a benzina. Le unità catalitiche sono versatili nell'uso e possono essere utilizzate con successo in abitazioni, garage, officine e altri edifici. Naturalmente, per riscaldare la casa, è meglio collegare la stufa al gasdotto in modo da evitare l'odore sgradevole della benzina. Un riscaldatore catalitico viene utilizzato in modo ottimale per riscaldare una stanza fino a 20 m22.
Oltre all'efficienza, i riscaldatori a gas catalitico per i cottage estivi sono altamente sicuri. Le unità non esplodono, sono ecocompatibili e possono funzionare anche da una bombola di gas liquefatto. L'elemento riscaldante del riscaldatore è un pannello catalitico in fibra di vetro e platino. Più recentemente, sono apparsi riscaldatori con catalizzatori di ossidazione profonda, privi di elementi di platino. Per aumentare le prestazioni, alcuni riscaldatori sono dotati di una ventola per una migliore dissipazione del calore. Tali modelli hanno una potenza maggiore fino a 4,9 kW.
Riscaldatore a infrarossi in ceramica
Se è necessario un dispositivo di riscaldamento mobile, un riscaldatore a bombola di gas a infrarossi per cottage estivi sarà la scelta ideale. Le unità a infrarossi non devono essere collegate alla rete elettrica o al gasdotto centrale. Il riscaldatore è alimentato da una bombola di gas propano-butano liquefatto. È molto comodo portare con te in macchina un paio di bombolette, riempirle e portarle alla dacia.
La radiazione infrarossa aiuta a utilizzare in modo efficiente l'energia termica ottenuta dalla combustione del gas. Inoltre, attorno al riscaldatore si forma rapidamente una zona termica localizzata, anche se l'intera stanza è ancora fredda. Grazie a questa efficienza, i riscaldatori a infrarossi aiutano a stare al caldo in veranda, terrazzo o gazebo. Arrivando con una compagnia alla dacia nel tardo autunno, ci si può comodamente rilassare all'aperto posizionando un paio di stufe a gas a infrarossi nel gazebo.
La costruzione del riscaldatore IR è costituita da un corpo metallico con bruciatore a gas. Il bruciatore è controllato da un dispositivo di regolazione e da un blocco valvole.Questi ultimi, a proposito, sono responsabili della sicurezza dell'uso del riscaldatore. In caso di ribaltamento accidentale, guasti alla combustione o all'alimentazione del combustibile, le valvole interromperanno l'alimentazione del gas dalla bombola, proteggendo la stufa dall'esplosione e la stanza dal fuoco.
Questo è tutto il dispositivo generale del riscaldatore, tuttavia, vale la pena prestare attenzione al bruciatore. Questa non è una parte facile con dei buchi, come una stufa a gas. L'efficienza di un tale bruciatore sarà debole, poiché il gas bruciato riscalderebbe semplicemente l'aria che sale al soffitto della stanza. Per realizzare un vero riscaldatore da un normale bruciatore, è dotato di emettitori IR. Speciali pannelli ceramici convertono in calore l'energia del gas della bombola che brucia. Al posto della ceramica, possono essere utilizzati emettitori di altri materiali e strutture diverse, ad esempio griglie metalliche, riflettori, tubi, ecc.
Convettori a gas
Ogni anno, la popolarità dei termoconvettori a gas cresce non solo tra i proprietari di cottage estivi, ma anche tra i residenti di case private. La stufa a gas per uso domestico ha una struttura semplice senza elettronica complessa, è economica ed economica. Il termoconvettore può essere utilizzato in qualsiasi stanza, anche per riscaldare una serra. Le case di campagna sono locali che non richiedono un riscaldamento costante. Un termoconvettore a gas riscalderà in breve tempo anche un grande cottage estivo. Alcuni proprietari di case private installano convettori al posto del tradizionale sistema di riscaldamento. In primo luogo, questo approccio è dovuto alla facilità di installazione e ai costi inferiori. In secondo luogo, l'efficienza dei convettori raggiunge il 90%, il che consente di risparmiare sui costi energetici.
Il design del termoconvettore è costituito da una camera in ghisa, all'interno della quale viene bruciato il gas. L'aria fredda entra dai fori inferiori del corpo del riscaldatore e, riscaldata contro lo scambiatore di calore caldo, viene diretta verso l'alto. La circolazione dell'aria calda e fredda avviene naturalmente, ma per maggiori prestazioni, alcuni modelli di termoconvettori sono dotati di ventilatori.
Il termoconvettore è dotato di camino a doppio strato. L'aria fresca entra nella stanza attraverso lo strato esterno del camino ei prodotti della combustione del gas escono attraverso lo strato interno nella strada.
Riscaldamento del cottage con un camino a gas
Oltre alle sue responsabilità dirette per il riscaldamento della stanza, il camino a gas svolge anche un ruolo decorativo. È piacevole sedersi alla dacia durante un fine settimana e riscaldarsi davanti al caminetto acceso. Inoltre, un grande vantaggio di una stufa decorativa è che non macchia la stanza e non lascia entrare il fumo, come spesso accade con un vero camino. Il dispositivo può essere utilizzato in qualsiasi momento secondo necessità. I prodotti della combustione non entrano nei locali, il che è sicuro per l'uomo.
Esternamente un caminetto a gas sembra vero. C'è anche la legna all'interno del focolare, ma sono fatti di ceramica e sono solo un'imitazione. Alcuni modelli di camini sono dotati di un bruciatore profumato che elimina gli odori sgradevoli dall'ambiente. Il caminetto è in grado di funzionare dal gas principale e dal propano-butano in bottiglia. Tuttavia, l'uso di gas liquefatto pone alcune difficoltà. Per le bombole dovrà essere realizzata una nicchia separata all'esterno della zona giorno.
L'elemento strutturale principale di un camino a gas è il focolare. La temperatura di combustione del gas è inferiore a quella del legno o del carbone, quindi il vetro e il metallo possono fungere da materiale per il focolare, occasionalmente viene utilizzata la ghisa. Le dimensioni e la forma del focolare non sono limitate. Tutto dipende dall'immaginazione del design. Un bruciatore a gas è installato sotto il legno decorativo. Nei modelli più economici l'accensione è manuale. I camini costosi sono dotati di sensori di calore e tiraggio, ecc. Controllano il funzionamento sicuro del caminetto e possono accendere e spegnere automaticamente il bruciatore quando viene raggiunta una certa temperatura nella stanza. Esistono anche modelli con telecomando.
Il camino per il camino è solitamente realizzato in acciaio inossidabile. A causa dell'assenza di fuliggine, sono consentiti 2 angoli di 90di... Se si ottiene un camino con un numero elevato di angoli, è necessario installare uno scarico forzato. Il design esterno di un camino a gas è abbinato agli interni della stanza.
Stufa a gas da esterno
Venendo alla casa di campagna con gli amici, vuoi rilassarti all'aria aperta. Questo può essere fatto anche in una fredda giornata autunnale in un gazebo o in una veranda, basta accendere una stufa a infrarossi esterna alimentata da gas liquefatto in bottiglia. Tipicamente, questi modelli sono realizzati in acciaio inossidabile con ruote di trasporto sul corpo. A una temperatura esterna di +10diC, una stufa a gas è in grado di riscaldare l'aria intorno a se stessa fino a +25diC. Il principio del riscaldamento si basa sulla radiazione infrarossa che passa attraverso l'aria. I raggi infrarossi che si riflettono sugli oggetti li riscaldano.
Un'unità di gas a infrarossi esterna funziona da una bombola da 5 o 27 litri con propano-butano. Il cilindro in posizione verticale è nascosto all'interno del corpo del riscaldatore. Il bruciatore è dotato di un pannello ceramico ed è in grado di funzionare in tre modalità: bassa, media e piena potenza. L'accensione piezoelettrica e l'unità di controllo con sensori rendono il lavoro del riscaldatore esterno sicuro e conveniente.
Stufe a gas portatili
L'efficienza dei riscaldatori a gas portatili nel paese è piuttosto alta. Un dispositivo mobile con un piccolo cilindro può essere installato rapidamente in qualsiasi stanza, anche portarlo con te in campeggio per riscaldare la tua tenda.
Modello riscaldatore portatile
I riscaldatori a gas portatili sono considerati riscaldatori turistici. Non solo possono riscaldare in sicurezza l'aria nella tenda, ma possono persino cucinare il cibo. I riscaldatori portatili da viaggio presentano diverse differenze di design:
- il bruciatore è collegato direttamente senza tubo di collegamento a un cilindro posizionato orizzontalmente;
- l'unità è collegata a una bombola remota tramite un tubo flessibile;
- ugello riscaldatore, avvitato dall'alto su un cilindro verticale;
- un riscaldatore con un anello del radiatore, analogamente avvitato dall'alto su un cilindro installato verticalmente.
I riscaldatori portatili sono sicuri grazie al blocco della valvola di sicurezza.
Cannone a gas
Analogico pistola termica è il modello a gas. Il cannone a gas è alimentato da gas in bottiglia liquefatto, può essere collegato alla batteria o alla rete elettrica. Il dispositivo portatile è in grado di riscaldare la stanza fino a 100 m3... Lo svantaggio principale è la ventilazione obbligatoria della stanza. È meglio non usare una pistola in casa, è adatta per il riscaldamento di edifici agricoli o di un cottage estivo.
A seconda del modello, l'accensione è manuale e da un elemento piezoelettrico. Tipicamente, l'apparecchio è dotato di protezione termica, controllo della fiamma e del combustibile. Il peso minimo della pistola è di 5 kg. Per un comodo trasporto, una maniglia è fissata al corpo del prodotto.
Come scegliere un modello
Per decidere quale è meglio scegliere un'unità a gas per una residenza estiva, è necessario leggere le recensioni degli utenti. Ti diranno quale dei dispositivi funziona in modo più efficiente e dove usarlo in modo ottimale.
Dai modelli che abbiamo considerato, possiamo concludere che è ragionevole acquistare stufe stradali solo per il riscaldamento di gazebo o verande. Va tenuto presente che il loro costo è piuttosto elevato rispetto alle controparti delle camere. Una buona opzione sarebbe quella di acquistare un modello IR in ceramica. Il suo costo è inferiore, ma puoi usarlo all'interno della casa e per strada.
È meglio affidare il riscaldamento della casa solo a termoconvettori a gas. Numerose recensioni di residenti estivi ne parleranno. Una stufa catalitica e un caminetto sono piuttosto costosi e progettati per i dilettanti. Per quanto riguarda i riscaldatori portatili, è meglio non usarli in casa o estremamente raramente se necessario.
Il video racconta la scelta dei riscaldatori: