Spaccalegna fai da te: disegni + foto, istruzioni

Le fonti energetiche come il carbone e il legno sono ancora molto popolari oggi. Le stufe a legna sono installate in molte case. La legna da ardere viene utilizzata anche per il riscaldamento di caminetti e caldaie. La maggior parte dei proprietari delle proprie trame taglia il legno a mano, con un'ascia. Tuttavia, esiste anche un'opzione più moderna: l'uso di uno spaccalegna. Una tale unità semplifica la spaccatura del legno e riduce i costi di tempo.

Per capire come progettare uno spaccalegna con le tue mani, dovresti familiarizzare con i disegni del dispositivo e visualizzare alcune foto dei prodotti finiti.

Come scegliere uno spaccalegna

Quando scegli uno spaccalegna che verrà utilizzato per le esigenze domestiche, dovresti decidere quale quantità di lavoro dovrai affrontare. Dipende dal design del prodotto. La prima domanda che si pone al proprietario di una casa di campagna è: comprarne una in fabbrica o assemblare un dispositivo con le proprie mani?

Nel caso di un prodotto acquistato, dovrai pagare molti soldi. Per l'autoassemblaggio, sarà necessario preparare una serie di strumenti e i materiali necessari. Tuttavia, quando scegli questa opzione, puoi cavartela con un minimo di costi.

Tipi di spaccalegna

Per capire come funzionano e funzionano i diversi spaccalegna, è necessario comprenderne i tipi. Questo ti aiuterà a capire le istruzioni e lo schema del prodotto. Esistono diverse classificazioni di tali dispositivi. Puoi assemblare uno spaccalegna con le tue mani usando le istruzioni video o un disegno.

Una caratteristica importante dello spaccalegna è la posizione dei cunei. Può essere:

  • Orizzontale: i tronchi vengono posati sul letto. Quindi si spostano sull'utensile da taglio o si muove nella direzione del tronco.
  • Verticale: il coltello è posizionato sopra il tronco, il che consente di dividere il materiale dall'alto. Con questo design dello spaccalegna, la calzatoia deve essere riparata.

Si può affermare che l'efficienza dei prodotti orizzontali è inferiore a quella dei prodotti verticali. Tuttavia, ogni dispositivo ha determinate caratteristiche operative. Design e guida separati:

  • Diesel o benzina. Questo tipo di dispositivo è il più comune. Il vantaggio principale dei prodotti è la completa autonomia.
  • Lo spaccalegna è meccanico. È molto resistente e affidabile. Sono utilizzati principalmente per lavori a breve termine.
  • Sul motore elettrico. Questi spaccalegna sono prodotti fissi. Sono convenienti, ma prestazioni nella media.

Consigli! I prodotti fatti in casa stanno diventando sempre più comuni. Di solito vengono creati dall'attrezzatura del trattore. Quando si sceglie un tale meccanismo, la legna da ardere si spaccherà molto facilmente. Un'altra modifica interessante sono le unità spaccalegna con motore.

Anche la forma di cui è fatta la mannaia è importante. Questo indicatore si riferisce anche ai parametri principali del prodotto. Gli splitter possono essere rastremati o cruciformi. In quest'ultimo caso, il legno viene diviso in 4 pezzi. Questo è abbastanza conveniente se vengono utilizzati per il caricamento nel pozzo della caldaia. Tuttavia, spaccare la legna da ardere con un dispositivo del genere richiederà molto sforzo.

Più popolari sono i prodotti con mannaie a forma di cono. Puoi progettare uno spaccalegna con le tue mani molto rapidamente.

Caratteristiche dei prodotti con una parte lavorante a forma di cono

La mannaia, che ha una forma conica, può avere un filo. È usato in elettrico e spaccalegna diesel.Il suo vantaggio è il fatto che i tronchi vengono spaccati utilizzando i movimenti rotatori della punta. La mannaia è attorcigliata in un tronco. Per questo motivo, non ci vuole molto sforzo per dividere il pezzo.

Nei modelli che funzionano con elettricità e benzina, viene solitamente utilizzata una mannaia a forma di cono. Se vuoi progettare uno spaccalegna a vite fatto in casa, dovrai creare un disegno. Durante il lavoro, è meglio seguire le istruzioni preparate in anticipo. Prima di creare uno spaccalegna con le tue mani, devi conoscere il suo dispositivo.

Tale assieme è composto da più parti:

  • Il motore. Può funzionare con carburante o elettricità. Per garantire l'efficienza del dispositivo, il motore deve avere una potenza di 1,5 kW. In questo caso, la tensione dovrebbe essere pari a 380 V.
  • Stanina. Questa parte è un tavolo con le gambe. Legna da ardere è posta su di esso. Un motore è installato sotto il letto.
  • Riduttore. Serve per regolare il numero di giri del motore.

Quando si monta il dispositivo, considerare il suo design. Il vantaggio di un tale prodotto è il basso costo di produzione. Di solito gli spaccalegna con una mannaia a forma di cono vengono creati per scopi domestici.

Consigli! Se non hai bisogno di tagliare molta legna, dovresti scegliere la versione del prodotto con una sezione a forma di cono. Può essere ricavato da parti di scarto. Istruzioni fotografiche e disegni di assemblaggio di spaccalegna fai-da-te ti aiuteranno a far fronte all'attività.

Spaccalegna idraulici

I modelli di tipo idraulico hanno un vantaggio indiscutibile: consentono di tagliare volumi piuttosto grandi di legna da ardere in periodi di tempo relativamente brevi. La mannaia in un tale dispositivo si trova sul calcio.

Quando si crea uno spaccalegna idraulico, ci sono diverse cose da considerare:

  • come si trova il registro;
  • potenza del motore;
  • la forza con cui il tronco si divide;
  • dimensione del registro consentita.

L'assemblaggio di uno spaccalegna idraulico è più complicato di uno a cono. Tuttavia, gli indicatori di prestazione di tali dispositivi sono molto più alti.

Grazie ai disegni dello spaccalegna, puoi capire su quale principio funziona. L'assemblaggio di tali dispositivi a casa è un esercizio abbastanza semplice. Per capire come realizzare uno spaccalegna con le tue mani, dovrai studiare un dispositivo di un certo tipo di design.

Spaccalegna a cremagliera

Erano così chiamati per il fatto che la mannaia è attaccata al binario. Il tronco si divide quando si preme la maniglia, che si trova nello spaccalegna. In questo caso, gli ingranaggi si innestano e quindi la cremagliera inizia a muoversi verso il tronco. Di conseguenza, la zeppa si divide in più parti.

Gli spaccalegna a pignone e cremagliera fatti in casa sono caratterizzati dai seguenti parametri:

  • forma di mannaia;
  • dimensione minima del tronco;
  • forza di scissione del pezzo.

Le strutture dei rack sono spesso assemblate in fabbrica. Tuttavia, tali dispositivi sono molto più costosi di quelli fai-da-te.

Consigli! A differenza dei prodotti a pignone e cremagliera, i separatori di coni non vengono venduti assemblati. Tuttavia, un cono indurito può essere acquistato per un dispositivo del genere.

Assemblaggio dello spaccalegna

In un ambiente domestico, assemblare uno spaccalegna con le proprie mani non è difficile. Per fare ciò, dovrai preparare determinati strumenti e materiali. Nel caso di diversi tipi di prodotti, sarà necessario tener conto delle loro caratteristiche.

Prodotti a vite

Per assemblare un prodotto a vite, dovrai acquistare una mannaia a forma di cono, un cambio e un letto. L'ultimo elemento può essere realizzato indipendentemente da lamiera d'acciaio e angoli metallici. Puoi assemblare uno spaccalegna con un motore con le tue mani abbastanza rapidamente se segui le istruzioni.

Innanzitutto, sul letto sono installati un motore e un cambio. Quindi un cono viene inserito sull'albero e l'albero è collegato al cambio. Durante l'assemblaggio di un tale dispositivo, è necessario considerare:

  • L'ugello non deve essere fissato direttamente al motore.
  • Se non hai esperienza con apparecchiature elettriche, dovresti cercare l'aiuto di uno specialista.
  • La trasmissione a cinghia deve essere coperta con una copertura.
  • L'albero dovrebbe ruotare a 250 giri / min.

Tenendo conto di tali caratteristiche, sarà molto più facile assemblare uno spaccalegna a vite. Per capire come realizzare uno spaccalegna, dovresti familiarizzare con le caratteristiche del suo design e funzionamento.

Assemblaggio del prodotto idraulico

È un po 'più difficile progettare uno spaccalegna di tipo idraulico fatto in casa. Ciò è dovuto alla presenza di una centralina idraulica. Prima di iniziare il lavoro, è necessario acquistare un cilindro idraulico, nonché una pompa e un motore.

Consigli! Il telaio deve essere montato su ruote: questo faciliterà lo spostamento del dispositivo.

Successivamente, la parte idraulica viene installata sul telaio. Prima di iniziare il lavoro, dovresti valutare quanto sarà economicamente vantaggioso creare una tale unità.

risultati

Non solo puoi progettare uno spaccalegna da solo, ma anche acquistarlo in un negozio. La principale differenza tra questi dispositivi sarà il prezzo. Il vantaggio principale degli spaccalegna venduti nel negozio è il risparmio di tempo e fatica.

Di seguito viene presentato un video sull'assemblaggio di uno spaccalegna con le proprie mani:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione