Soddisfare
Le stalle per vitelli, tori adulti, vacche da latte e vacche gravide hanno dimensioni variabili. All'animale viene fornito ampio spazio per rimanere sveglio e riposare. Inoltre, creano uno stock di spazio necessario a una persona per servire il bestiame.
In che modo un recinto per vitelli e mucche è diverso
Prima di tutto, tutte le bancarelle hanno dimensioni variabili. Il parametro dipende dal tipo di bovino, dal sesso, dalle caratteristiche della razza. Secondo le norme stabilite di NTP 1-99, le stalle per vitelli e animali adulti sono costruite tenendo conto degli standard stabiliti:
- mungitura, mucche nuove, morte, individui di gravidanza profonda, la larghezza della stalla è attrezzata fino a 1,2 m, la lunghezza va da 1,7 a 2 m;
- una stalla per vacche da carne e giovani vitelli fino a 20 mesi è realizzata fino a 1 m di larghezza e 1,7 m di lunghezza.
Quando si organizza un recinto, ai vitelli viene concesso esattamente lo spazio sufficiente per riposare, mangiare e svegliarsi. Per quanto riguarda la categoria adulti, si pensa alla fornitura di spazi per impianti di mungitura per la mungitura delle vacche in stalla, oltre che per altre esigenze.
Requisiti della stalla del bestiame
Quando si organizza un recinto per vitelli, oltre alle dimensioni, tengono conto del tipo di materiale da costruzione, che spesso dipende dal metodo scelto di allevamento del bestiame. Oltre a questo, ci sono anche requisiti standard:
- la ventilazione per un numero limitato di teste è di tipo naturale in modo che non ci siano correnti d'aria;
- i tubi vengono posati per il riscaldamento o cercano di isolare al massimo tutti gli elementi del fienile mediante la posa dell'isolamento termico;
- l'illuminazione è fornita dalle finestre, ma sono necessarie luci elettriche aggiuntive;
- gli abbeveratoi sono posti con un approvvigionamento idrico autonomo o versati manualmente;
- vitelli e vacche adulte devono essere tenuti puliti, quindi pensano a un efficace sistema di rimozione del letame.
I requisiti aiutano a garantire condizioni di vita ottimali per i vitelli nella stalla. Gli animali non si ammaleranno, aumenteranno di peso rapidamente ed è molto più piacevole servire mucche pulite.
Nel video, la disposizione della stalla:
Con un sistema di stallo per il mantenimento del bestiame
L'anno è convenzionalmente suddiviso in 2 periodi: pascolo estivo e stalla invernale. La durata di ciascuno dipende dalle condizioni meteorologiche. In effetti, il periodo di stalla delle mucche è un passatempo costante nella stalla. Dura in media dai 180 ai 240 giorni.
Le condizioni principali per il buon mantenimento delle vacche senza pascolo sono:
- stalle isolate ben attrezzate;
- una razione alimentare completa;
- disponibilità di approvvigionamento idrico;
- ponderata organizzazione del lavoro.
Se ci sono pochi vitelli nella fattoria, la stalla è solitamente costruita da un telaio di metallo. Spesso una tavola viene utilizzata per la costruzione. La stalla è l'habitat permanente dell'animale quando è legato. La salute dell'animale, la produttività dipende dalla sua disposizione di alta qualità. È importante prendersi cura del corretto posizionamento della vacca. Dovrebbe stare con la testa verso l'alimentatore e la schiena verso la grondaia.
Se si suppone la stalla del bestiame, la larghezza del recinto per i vitelli è di 1 m, per le vacche adulte - 1,2 m, per le giovenche gravide - 1,5 m Nelle fattorie private, il valore medio è generalmente rispettato. Viene eretto uno stallo universale con una larghezza di 1,2 m.
Di solito, l'allevamento delle mucche viene praticato negli allevamenti industriali. I recinti sono costruiti in mattoni o cemento. Per un gran numero di teste, viene utilizzata una disposizione a più file di bancarelle. Le due file sono collegate davanti con un alimentatore o dietro un passaggio del letame. Ogni riga contiene fino a 50 penne. Tra ogni due stalli per tori adulti viene organizzato un passaggio di 60-75 cm di larghezza.
Con un sistema di stallo-pascolo per il mantenimento del bestiame
Negli alloggi liberi, il recinto funge da luogo di riposo per i vitelli. Questo è dove di solito mentono. La stalla assomiglia a un'area recintata, la cui dimensione corrisponde alle dimensioni dell'animale. Se viene praticato un sistema di marcia in stalla per l'allevamento del bestiame, la larghezza del sito è di 1,25 m, la lunghezza è di 2,8 m I recinti situati vicino al muro sono estesi a 3 m.
Le stalle corte sono adatte per i vitelli piccoli e per una vacca adulta, la mammella e i quarti posteriori sporgeranno nel passaggio. Ottenere costantemente sporco e microbi porterà a malattie, una diminuzione della produzione di latte.
Nel recinto è richiesta una lettiera spessa. I vitelli non devono giacere sul cemento. La lettiera è composta da fieno, paglia o segatura.
Come fare una stalla per il bestiame con le tue mani
Prima di iniziare la costruzione, scegli prima il posto migliore. Il recinto per vitelli si trova a una distanza da abitazioni e fonti di acqua potabile di almeno 15-20 m. Un buon luogo per la costruzione è una parte lontana del giardino o dell'orto. La rimozione del letame è semplificata. Può anche essere conservato qui per il compost.
Le dimensioni della stalla sono mantenute secondo gli standard. Se si decide di costruire una sezione bilaterale per i vitelli, organizzano un passaggio con una larghezza di 1,5 m L'altezza dei soffitti è compresa tra 2,5 e 3 m.
Il pavimento della mucca è la parte più importante della stalla. Per evitare che l'animale si ammali, è necessaria un'area asciutta e calda. Sollevare il pavimento di 100 mm dal livello del suolo. Assicurati di fornire una pendenza di circa 30 mm verso la grondaia per evitare l'accumulo di letame e urina. Non puoi fare un grande pregiudizio. Le zampe dell'animale saranno in costante tensione e la vacca in fase di parto potrebbe avere un aborto spontaneo.
Ci sono due requisiti importanti per un rivestimento per pavimenti: forza e impermeabilità. Per la disposizione vengono utilizzate assi di legno duro. Sono speronati in uno strato di argilla con l'aggiunta di cemento. Puoi realizzare pavimenti rimovibili per vitelli da pannelli di legno. Se necessario, vengono estratti dalla penna, puliti, disinfettati, asciugati. Un pavimento di cemento è considerato il più pratico, ma è dannoso per i vitelli.
Insieme al pavimento, equipaggiano un fossato per la raccolta del liquame. La lunghezza dipende dalla lunghezza del granaio. La larghezza del fosso è di 1,2 m, la profondità è di circa 80 cm Da ogni stalla al fosso viene realizzata una scanalatura larga 20 cm e profonda 10 cm.
Per isolare il pavimento, usa una lettiera. La paglia o la segatura vengono versate in uno spesso strato di circa 30 cm, l'ideale è utilizzare lettiere di torba. Il materiale naturale è antisettico e assorbe bene l'umidità. Il vitello sarà sempre asciutto e pulito. Quando si sporca, la lettiera viene pulita e sostituita con nuovo materiale. La frequenza ottimale di cambio è considerata ogni 2-3 giorni. Se l'inquinamento è rapido, dovrai cambiarlo quotidianamente
Conclusione
La stalla dei vitelli è come un letto umano. Se il letto è asciutto, pulito, è piacevole dormirci sopra. Le condizioni umide e fangose fanno sentire la mucca a disagio. Oltre al rischio di malattie, la produzione di latte diminuisce. I vitelli aumentano lentamente di peso, si indeboliscono.