Come determinare se un maiale è incinta o meno

Determinare la gravidanza di un maiale a casa non è un compito facile, tuttavia, conoscendo alcune tecniche e trucchi in quest'area, puoi affrontarlo senza ricorrere a metodi di laboratorio, oltre a condurre ultrasuoni.

Segni di una scrofa incinta

È possibile stabilire che un maiale è in stato di gravidanza solo pochi giorni dopo il concepimento: allevatori esperti affrontano questo compito abbastanza rapidamente.

Importante! Il segno principale della gravidanza di un maiale è la completa assenza di desiderio sessuale e desiderio sessuale, cioè la cessazione dell'estro in un individuo. La scrofa o non reagisce in alcun modo all'aspetto del maschio o addirittura mostra segni di aggressività nei suoi confronti.

I principali segni di una scrofa incinta sono:

  • rapido aumento di peso per gli animali;
  • comportamento apatico: l'animale, in fondo, mente o dorme, presenta segni della cosiddetta tossicosi, diminuisce l'interesse per il cibo o, al contrario, l'appetito aumenta bruscamente e si osserva uno scarso sonno;
  • dagli organi genitali del maiale si verifica una secrezione di una consistenza di cagliata;
  • in un maiale, si può osservare un forte aumento delle dimensioni e del gonfiore dei capezzoli: in questo modo, il suo corpo si prepara per nutrire la futura prole;
  • entro il periodo di tempo prescritto (dopo circa 3-3,5 settimane), il periodo di calore sessuale non ritorna.

La rapidità con cui verrà stabilita la gestazione del maiale dipende da quanto presto l'animale verrà trasferito in condizioni speciali di detenzione, i principi di base della sua alimentazione verranno modificati e alla dieta verranno aggiunti vitamine e minerali. Tutte queste azioni influenzeranno direttamente sia lo stato prenatale dei cuccioli che la determinazione degli indicatori della produzione di latte della scrofa.

Come sapere se un maiale è incinta o no

Esistono diversi modi di base per scoprire se un maiale è incinta o meno, a casa. Tutte queste tecniche possono essere suddivise condizionatamente in 2 grandi sottogruppi.

Metodi per determinare la gravidanza a casa (quelli che non richiedono conoscenze e abilità speciali e vengono eseguiti senza attrezzature specializzate):

  • metodo di palpazione;
  • metodo rettale;
  • metodo riflessologico (un metodo per controllare la presenza o l'assenza di calore sessuale in un maiale).

Metodi specializzati (eseguiti, di regola, in condizioni di laboratorio con mezzi speciali):

  • Metodo Burkina (seminare l'urina);
  • metodo di ricerca di laboratorio (biopsia vaginale o analisi del sangue per il contenuto dell'ormone della gravidanza - progesterone);
  • Ultrasuoni.

Come determinare la gravidanza precoce in un maiale

Già il 5 ° giorno dopo il concepimento, è possibile, secondo alcuni segni, scoprire a casa che il maiale è incinta.

Se osservi attentamente il maiale, puoi identificare i segni principali in anticipo. Per scoprire se un maiale è incinta o meno, le seguenti caratteristiche aiuteranno:

  • un brusco cambiamento nel comportamento del maiale e l'inizio di un periodo di "indifferenza" verso tutto ciò che lo circonda;
  • il sonno povero è caratteristico proprio per le prime fasi della gravidanza;
  • mancanza di interesse per il cibo offerto o, al contrario, maggiore interesse per il cibo;
  • scarico della cagliata dai genitali dell'animale.

La capacità di determinare la gravidanza di un maiale in una fase precoce consentirà all'allevatore di rispondere correttamente alla "posizione speciale" dell'animale e di collocarlo in condizioni particolari (ad esempio, modificare la dieta per la successiva elevata produzione di latte nel seminare). Ciò è necessario perché i primissimi giorni di gravidanza di un maiale sono più pericolosi con la minaccia di aborto spontaneo e perdita di prole.

Come determinare la gravidanza dei maiali dalla pancia

Il metodo di palpazione è abbastanza affidabile, ma il suo grande svantaggio è che può essere applicato solo dal 3 ° mese di gestazione dell'animale. A questo punto, gli allevatori di solito sanno già in quali condizioni si trova il maiale e l'hanno determinato in altri modi. Tuttavia, questo metodo ha luogo e la sua essenza risiede nelle seguenti azioni:

  • L'animale è posto sul lato sinistro.
  • Il maiale si calma (grattandosi e accarezzandogli la pancia).
  • La sensazione (palpazione) viene eseguita nell'area degli ultimi due capezzoli nell'addome inferiore.
Importante! Questo metodo viene sempre eseguito a stomaco vuoto del maiale (non può essere alimentato per circa 12 ore), quindi è più consigliabile utilizzarlo la mattina prima di colazione.

Come sapere se un maiale è incinta del metodo rettale

L'esame rettale può essere applicato solo 30 giorni dopo l'accoppiamento. Solo un veterinario o un'altra persona con conoscenze e abilità speciali dovrebbe eseguire questa procedura e determinare la gravidanza di un maiale in questo modo. La metodologia di ricerca è la seguente:

  1. La scrofa deve essere assicurata in modo sicuro.
  2. Il veterinario inserisce una mano guantata, lubrificata con vaselina o olio, nel retto di un individuo e sonda 3 arterie: sub-aria; uterino; genito-urinario.

Inoltre, se l'arteria uterina media vibra e si ingrandisce, si può tranquillamente affermare la presenza di una gravidanza in un maiale.

Importante! Più lungo è il periodo di gestazione, più pronunciate vibrano tutte e 3 le arterie e più si ingrandiscono.

Un veterinario esperto, che esegue un esame rettale, può non solo determinare che un maiale è incinta, ma anche stabilire una data di scadenza. In questo caso, è necessario osservare una regola importante: se il veterinario non è stato in grado di riparare la vibrazione dell'arteria uterina media, è possibile eseguire un riesame non prima di 3 settimane.

Come determinare se un maiale è coperto o meno dalla presenza o dall'assenza di calore

Quando si utilizza questo metodo per determinare la gravidanza di un maiale, non si può essere sicuri al 100% della veridicità dei risultati. Ma il suo grande vantaggio, tuttavia, è che puoi usarlo per cercare di scoprire la gravidanza di un individuo già 3 settimane dopo l'accoppiamento.

L'essenza di questa tecnica sta nel fatto che un individuo maschio viene portato alla scrofa, che sarebbe stata inseminata circa 20 giorni fa, ogni due ore.

A seconda della reazione del maiale al cinghiale, viene fatta una conclusione sulla sua posizione:

  • se la femmina mostra interesse per l'inseminatore, rinasce quando appare ed è pronta per l'accoppiamento, non è incinta;
  • se la femmina non presta attenzione all'individuo maschio o gli è abbastanza ostile, con una probabilità del 95% si può parlare del concepimento avvenuto.

Come sapere se un maiale è incinta usando il test Burkina

Il metodo è piuttosto complicato nella sua attuazione pratica, ma garantisce l'accuratezza del risultato ottenuto con una probabilità del 98%. La sequenza di azioni in questo caso dovrebbe essere la seguente:

  1. L'urina di scrofa viene raccolta.
  2. Quindi il liquido raccolto viene filtrato.
  3. All'urina vengono aggiunti un paio di gocce di acido cloridrico, una soluzione acquosa di acido fenilidrazil cloridrico, perossido di idrogeno al 3%.
  4. Tutti gli ingredienti vengono bolliti e poi raffreddati.

Se il maiale è incinta, la sua urina diventerà marrone-rosso e se l'individuo non è incinta, l'urina rimarrà gialla e non cambierà colore.

Come scoprire se un maiale è incinta tramite test di laboratorio

Non è possibile determinare la gravidanza di un maiale a casa con il 100% di probabilità, non importa quanto realistici possano apparire tutti i metodi nella foto e nel video. Certo, ci sono vari test di laboratorio che possono essere utilizzati per stabilire il fatto della fecondazione, ma il loro utilizzo non è sempre possibile a causa di:

  • la loro inaccessibilità (lontano da tutti gli insediamenti del nostro paese esiste una tale possibilità);
  • categoria di prezzo elevato (questo tipo di servizio è fornito a pagamento ed è molto costoso);
  • richiede tempo.

I principali metodi di laboratorio per determinare la gestazione degli animali sono:

  • Metodo sierologico. Significa che il sangue viene prelevato dalla scrofa e la concentrazione del progesterone dell'ormone della gravidanza è determinata nella sua composizione. Vale la pena condurre il test dopo 22 giorni dalla presunta fecondazione. In questo caso l'analisi garantisce la veridicità del risultato ottenuto con probabilità del 100%;
  • Biopsia vaginale. Questo metodo si basa sul fatto che un campione di secrezioni e tessuti viene prelevato dagli organi genitali del maiale. In laboratorio, questi biomateriali vengono esaminati al microscopio e si conclude sulla presenza o meno di una "posizione interessante" in un individuo.

Procedura ad ultrasuoni

Per scoprire se il maiale è incinta o meno, un'ecografia aiuterà. Questo metodo per determinare la gravidanza si trova più spesso nei grandi complessi di allevamento di suini. Si consiglia di eseguirlo non prima di 20 giorni dopo l'accoppiamento. Inoltre, se segui tutte le regole per condurre un tale studio con un'età gestazionale superiore a 30 giorni, l'ecografia garantisce l'affidabilità del risultato ottenuto con una probabilità del 95%.

A seconda dell'attrezzatura utilizzata, l'ecografia determina la gravidanza di un individuo:

  • dal battito cardiaco fetale;
  • dalla presenza di liquido nell'utero.

Durante lo studio, l'animale può stare in piedi o sdraiarsi: l'importante è che la sua postura sia immobile.

Falsa gravidanza di suini

Nei suini, come in alcuni altri animali, si può osservare un fenomeno fisiologico come una falsa gravidanza. Può sorgere per una serie di fattori, che vanno dai disturbi ormonali nel corpo di una persona femminile a condizioni di vita improprie. Allo stesso tempo, i segni di una falsa gravidanza nei suini coincidono quasi completamente con i segni della vera gravidanza:

  • cessazione dell'estro;
  • aumento del peso corporeo;
  • diminuzione dell'appetito.

Il modo più semplice per capire se un animale ha o meno una falsa gravidanza è portare un cinghiale alla scrofa e osservarne il comportamento: una femmina incinta non permetterà a un inseminatore di avvicinarsi a lei.

Quanto dura una gravidanza suina?

Ogni allevatore e allevatore esperto dirà che la gravidanza di un maiale di solito dura 3 mesi, 3 settimane e 3 giorni (cioè, in media, è di circa 114-116 giorni). Tuttavia, in pratica, questo non è sempre il caso e la durata della gravidanza dipende da una serie di fattori di accompagnamento:

  • Stagione dell'anno. Se il parto si verifica nella stagione invernale, di norma si verificherà un po 'prima della data di scadenza e, se durante il periodo estivo, è probabile che la scrofa incinta superi la data di scadenza;
  • L'età dell'individuo. Negli individui giovani, il periodo di gestazione dura leggermente meno che negli adulti;
  • Il numero di cuccioli nella cucciolata. Meno suinetti trasporta una scrofa, più a lungo camminerà con loro;
  • Razza di animale. Ad esempio, un maiale vietnamita partorirà più velocemente di qualsiasi altra specie. Il suo periodo di gestazione dura 110 giorni.

Conclusione

Determinare la gravidanza di un maiale a casa è un compito abbastanza difficile, ma non solo il corso della gravidanza stessa dipende da quanto bene e in modo tempestivo viene eseguita,ma anche lo stato di salute dell'animale nel suo complesso. È possibile stabilire la gravidanza di un individuo con una serie di segni utilizzando diversi metodi. Allo stesso tempo, sarà importante seguire tutte le raccomandazioni per il loro utilizzo, in modo da non danneggiare la scrofa e la prole non ancora nata.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione