Soddisfare
La mucca rossa delle steppe non ha una storia molto lunga rispetto a molte razze da latte occidentali. Cominciarono ad allevarlo alla fine del XVIII secolo, incrociando bovini occidentali con una vecchia razza bovina da tiro che veniva allevata a quel tempo in Ucraina. "Aborigeni" dell'Ucraina - la razza bovina grigia della steppa era intesa più per l'uso in finimenti. Su buoi potenti e resistenti di questa razza, i Chumaks andarono in Crimea per il sale. Ma dopo la conquista della Crimea nel 1783 da parte di Caterina la Grande e l'instaurazione delle comunicazioni tra la penisola e la terraferma, nonché l'eliminazione della minaccia militare dal sud, i cavalli presero saldamente il loro posto "legittimo" come animali da tiro.
Non erano più necessari buoi forti e resistenti, ma molto lenti della razza grigia della steppa, e il bestiame da latte straniero cominciò ad essere importato in Ucraina. Ciò fu fatto, ovviamente, non dai contadini, ma dai coloni tedeschi. Come risultato dell'incrocio per assorbimento di vacche grigie della steppa con produttori di tori di razze rosse Ost-Frisone, Simmental, Angeln e altre razze, nacque una nuova razza di bovini da latte, che prende il nome dal colore e dalla zona di riproduzione della steppa.
Ufficialmente, la razza della steppa rossa è stata riconosciuta all'inizio del XIX secolo. Negli anni '70 dello stesso secolo, a seguito dei processi di migrazione, la razza di mucche della steppa rossa delle steppe del Mar Nero penetrò nelle parti più orientali dell'Impero russo: la regione del Volga, Kuban, Kalmykia, Stavropol, Siberia occidentale. In ciascuna delle contrade, la razza della steppa rossa si è mescolata con il bestiame locale, modificandone le caratteristiche produttive ed esterne. Di conseguenza, si formarono diversi tipi di mucche rosse "tedesche".
Nella foto c'è un toro del tipo Kulunda.
Descrizione della razza
Impressione generale: bestiame di costituzione forte, a volte scortese. Lo scheletro è leggero ma resistente. La testa non è grande, di solito leggera e aggraziata. Ma a seconda del tipo, può essere un po 'approssimativo. Il naso è scuro. La razza è cornuta, le corna sono di colore grigio chiaro.
Quando combatte in una mandria per la gerarchia, una mucca può frustare un rivale con un corno. Se possibile, i bovini delle steppe rosse dovrebbero essere deumidificati con i vitelli.
Il collo è sottile, di media lunghezza. Il corpo è lungo. La linea superiore è irregolare, con nette differenze tra le sezioni della colonna vertebrale. Il garrese è alto e largo. La parte posteriore è stretta. Il lombo è lungo e stretto. Il sacro è rialzato e largo. La groppa è di media lunghezza. Le gambe sono corte e ben fissate.
Bovini di razza steppa rossa di taglia media. Altezza al garrese 127,5 ± 1,5 cm, lunghezza obliqua 154 ± 2 cm, indice di allungamento 121. Profondità torace 67 ± 1 cm, larghezza 39,5 ± 2,5 cm. Circonferenza del carpo 18 ± 1 cm, indice osseo 14 ...
La mammella è ben sviluppata, piccola, arrotondata. I capezzoli sono cilindrici.
Il colore della razza della steppa rossa corrisponde al suo nome. Le mucche sono di colore rosso fisso. Possono essere presenti piccoli segni bianchi sulla fronte, sulla mammella, sull'addome e sugli arti.
Svantaggi esterni
Sfortunatamente, anche le mucche di questa razza hanno abbastanza svantaggi. In effetti, non c'era un lavoro di selezione a tutti gli effetti, e ai contadini poteva capitare di mucche con qualche carenza solo per ottenere il latte. Pertanto, la razza contiene:
- scheletro sottile;
- groppa stretta o cadente;
- poco peso;
- difetti della mammella;
- scarsa muscolosità;
- posizionamento improprio delle gambe.
Quando si sceglie una mucca da acquistare, assicurarsi di prestare attenzione alla presenza di difetti nell'esterno e nella mammella. Spesso influiscono sulla salute della mucca, sul benessere del parto o sulla produzione di latte. In particolare, una mungitura malformata della mammella provoca la mastite.
Caratteristiche produttive della razza di mucche della steppa rossa
Il peso di una mucca adulta varia da 400 a 650 kg. I tori possono raggiungere i 900 kg. Alla nascita, le giovenche pesano da 27 a 30 kg, i tori da 35 a 40 kg. Con un'alimentazione adeguatamente organizzata, i vitelli aumentano di peso fino a 200 kg entro sei mesi. Entro un anno, il vitello può pesare fino a 300 kg. Resa di carne da macello 53%.
La produzione di latte dipende dalla zona di riproduzione climatica. Con abbondanti mangimi succulenti, una mucca delle steppe rosse può produrre oltre 5000 litri di latte per lattazione. Ma gli indicatori medi sono 4-5 tonnellate di latte per il periodo dell'allattamento.
Il contenuto di grassi del latte nelle vacche di questa razza è "medio": 3,6 - 3,7%.
Benefici per la razza
Allevato nelle aride steppe dell'Ucraina del Mar Nero, la steppa rossa ha elevate qualità di adattamento e si adatta facilmente a qualsiasi condizione climatica. È poco impegnativa per le condizioni di detenzione. Nella regione del Mar Nero, l'erba verde cresce solo in primavera e in autunno. In estate, la steppa brucia completamente sotto il sole caldo e in inverno il terreno ghiacciato è coperto di neve. La steppa rossa è in grado di ingrassare rapidamente sull'erba fino a quando questa erba non viene bruciata. Durante i periodi di siccità, il bestiame mantiene il proprio peso mangiando erba secca di scarso valore nutritivo.
I bovini di questa razza tollerano il caldo estivo ben al di sopra dei 30 ° C e i venti freddi della steppa in inverno. Le mucche possono pascolare al sole tutto il giorno senza acqua. Oltre a questi vantaggi, la razza Red Steppe ha un'immunità molto forte.
Zone di riproduzione consigliate per la steppa rossa: Ural, Transcaucasia, Stavropol, territorio di Krasnodar, regione del Volga, regioni di Omsk e Rostov, Moldova, Uzbekistan e Kazakistan.
Caratteristiche di allevamento
La razza si distingue per la sua maturità precoce. In media, le giovenche si verificano per la prima volta a un anno e mezzo. Quando si selezionano i produttori, è necessario fare attenzione e tenere conto dei possibili difetti ereditari esterni. Se una giovenca ha qualche difetto, dovrebbe essere abbinata a un toro senza difetti ereditari. È vero, questo non garantisce la nascita di vitelli di alta qualità, ma aumenta le possibilità che ciò avvenga.
Recensioni dei proprietari di mucche rosse della steppa
Conclusione
Data la capacità delle vacche rosse delle steppe di dare una buona produzione di latte anche su scarso foraggio nelle regioni steppiche, possono essere allevate in regioni in cui si verificano spesso siccità. La razza richiede un'ulteriore selezione, ma questo problema viene affrontato oggi negli allevamenti delle regioni meridionali della Russia. A causa della sua mancanza di pretese per l'alimentazione, il calore e la resistenza al gelo, la mucca della steppa rossa è adatta per essere tenuta nei cortili privati.