Soddisfare
L'alimentazione dei vitelli è un processo speciale che ha determinate caratteristiche. L'ulteriore sviluppo dell'animale dipende dall'alimentazione dei vitelli in una fase iniziale di formazione. A differenza degli adulti, i vitelli mangiano secondo uno schema stabilito in base al fabbisogno di nutrienti.
Come nutrire i tuoi vitelli
Tra le varietà di mangimi per bovini, si distinguono le specie principali, classificate per struttura. Un vitello necessita di un diverso tipo di alimentazione in ogni fase di sviluppo. Per i primi giorni di vita, i vitelli hanno abbastanza colostro di una mucca e la sostituzione del latte intero. Man mano che cresci, devi utilizzare altri tipi di mangime.
I foraggi grossolani sono formulazioni che contengono fino al 45% di fibre. Gli animali hanno bisogno di fibre per digerire ulteriormente il cibo.
- Fieno. Per i giovani viene utilizzato fieno di erba. Le parti più preziose sono foglie, germogli, apici. Il fieno viene raccolto dall'erba tagliata.
- Haylage. Si tratta di erbe in scatola, il cui appassimento è mantenuto a un livello dal 25 al 45%.
- Feed di filiale. Questi sono germogli secchi di alberi comuni. È usato come sostituto parziale del fieno. La varietà di rami inizia a nutrire la crescita giovane, che ha 12 mesi.
Il mangime succoso è necessario per gli animali giovani. Sono raccolti dalle piante mediante una preparazione speciale.
- Silo e silo combinato. Le erbe aromatiche seminate e selvatiche vengono raccolte mediante insilamento. Si tratta di un processo che prevede reazioni biochimiche tra i componenti, fornite da speciali metodi di conservazione;
- Colture a radice e tuberose. Tra i tipi di questi alimenti, le carote, le barbabietole, le patate e la zucca sono considerate particolarmente preziose. Le varietà foraggere di queste colture orticole vengono coltivate in aree speciali. Il loro gusto è diverso dalle varietà da tavola.
Il foraggio verde cresce in prati e pascoli migliorati. La raccolta e l'alimentazione dipendono dalla maturazione associata alla stagione.
I mangimi concentrati includono la presenza di cereali e legumi:
- Soia - è un componente del mangime che contiene fino al 33% di proteine vegetali; La soia viene utilizzata per l'alimentazione solo dopo il trattamento termico.
- Legumi e cereali. Include la presenza di farina d'avena, cereali complessi, piselli.
Il sostituto del latte è un sostituto del latte intero. Inizia a essere introdotto nella dieta il 5 ° o 20 ° giorno di vita. Il sostituto del latte viene utilizzato per i vitelli dopo l'alimentazione con il colostro e la sua transizione nel latte degli adulti.
Viene prodotto sulla base di ingredienti pastorizzati. Di norma, il sostituto del latte contiene:
- ritorno;
- siero di latte secco e latticello;
- vitamine di diverso tipo;
- grassi vegetali o animali;
- lattoferrine.
La sostanza secca contiene fino al 75% di lattosio. Il suo utilizzo sul territorio di allevamenti o piccoli allevamenti riduce l'utilizzo di latte vaccino e consente di trasferire il vitello appena nato all'alimentazione senza l'intervento di una vacca adulta.
Il colostro è un prodotto delle ghiandole endocrine di una mucca adulta. Appare subito dopo il parto e rimane invariato per diversi giorni. Il colostro differisce dal latte maturo in diversi modi. Nutrire i vitelli di una settimana con il colostro satura il corpo del vitello di sostanze nutritive e trasferisce le proteine protettive necessarie per l'immunità.
Come nutrire correttamente i tuoi vitelli
Nutrire i vitelli durante il periodo lattiero-caseario differisce notevolmente dall'alimentazione di un vitello di 6 mesi. Per i neonati, il metodo di aspirazione e l'uso di attacchi per capezzoli sono adatti. Gli alimentatori sospesi sono predisposti per animali cresciuti.
Il metodo di suzione implica che una mucca nutrirà il vitello fino all'età di un mese. Questo metodo ha diversi vantaggi:
- è disponibile, non limita l'assunzione di cibo;
- il cibo arriva al vitello in piccole porzioni;
- il rischio di sviluppare malattie diminuisce, le forze immunitarie dell'animale aumentano;
- il latte di una mucca è sempre alla giusta temperatura.
L'alimentazione tramite abbeveratoi con attacchi speciali è conveniente da usare negli allevamenti dove i giovani animali sono tenuti in appositi recinti dotati di mangiatoie. È importante monitorare attentamente la pulizia degli alimentatori, il loro riempimento e la temperatura del latte.
Schemi di alimentazione per vitelli fino a 6 mesi
I vitelli si sviluppano secondo uno scenario specifico associato alle caratteristiche della specie animale. In ogni fase dello sviluppo, hanno bisogno di ricevere determinate sostanze. Gli integratori alimentari tempestivi, così come l'aderenza alle tecniche di alimentazione, riducono il rischio di malattie e perdita di individui.
Nutrire i vitelli fino a 1 mese
I neonati dovrebbero ricevere il colostro entro i primi 30 minuti. dopo la nascita. Il colostro contiene le sostanze necessarie e gli elementi utili, questi sono composti proteici, grassi e carboidrati. Nutrire il colostro ha diversi vantaggi distinti:
- fornisce protezione contro le malattie, forma l'immunità naturale;
- attiva il rilascio dell'intestino del vitello dal meconio (feci originali);
- contribuisce alla saturazione del corpo del neonato grazie all'elevato valore energetico del prodotto.
Se al vitello non viene fornito cibo in modo tempestivo, allora, obbedendo all'istinto, inizierà a succhiare gli oggetti che lo circondano. L'ingresso di microbi può portare allo sviluppo di varie malattie.
Il colostro viene somministrato secondo uno schema specifico, utilizzando uno dei metodi di alimentazione. La prima poppata dovrebbe essere fatta sotto stretta supervisione. Il volume del colostro dovrebbe essere compreso tra il 4 e il 6% del peso corporeo totale del vitello. In questo caso, la porzione media giornaliera non deve superare gli 8 litri. Le poppate frequenti, di piccolo volume, sono considerate l'opzione migliore.
Ci sono momenti in cui una mucca non produce colostro. Ciò può essere dovuto alle caratteristiche del corpo di un animale adulto o allo sviluppo di malattie. Il colostro viene preparato in modo indipendente: 4 uova crude vengono mescolate con olio di pesce e sale da cucina (10 g ciascuna), quindi viene aggiunto 1 litro di latte. L'impasto dovrebbe diventare completamente omogeneo, i cristalli di sale devono essere sciolti. Il liquido viene versato in una scodella con una tettarella e i vitelli vengono nutriti. Una singola dose di colostro auto-preparato non deve superare i 300 g.
Dal 7 ° giorno di vita gli animali vengono nutriti con fieno. Contribuisce al funzionamento stabile dell'apparato digerente. Il fieno appena essiccato viene appeso in piccole porzioni degli alimentatori.
I giovani animali di un mese vengono alimentati con il metodo della suzione o da bevitori di tettarelle. Il 10 ° giorno, il colostro passa nel latte degli adulti. Il 14 ° giorno di vita, il vitello viene nutrito con latte prefabbricato o sostituto del latte. Entro la fine del 1 ° mese di vita, iniziano a essere introdotte patate bollite e cereali liquidi tritati.
Nutrire i vitelli fino a 3 mesi
Quando il vitello raggiunge un mese di età, la razione alimentare viene ampliata. Mangimi succulenti e complessi contenenti vitamine vengono aggiunti al latte o al sostituto del latte.
Il foraggio grezzo viene mescolato con parti di succoso, aggiungendo al fieno:
- sbucciare mele, patate;
- barbabietole da foraggio, carote.
Da 1 a 3 mesi, viene effettuato un abituarsi graduale all'alimentazione concentrata. Una delle opzioni è la gelatina di farina d'avena. È preparato secondo la formula: per 100 g di farina d'avena, 1,5 litri di acqua bollente.La miscela raffreddata viene data al vitello da una tettarella.
Dopo che i giovani vitelli raggiungono un mese di età, l'alimentazione include integratori vitaminici. A tale scopo vengono utilizzate miscele appositamente preparate.
10 g di farina di carne e ossa vengono diluiti in 1 litro di latte, vengono aggiunti 10 g di sale e gesso. Questa miscela compenserà la mancanza di sodio, calcio e potassio. L'agente viene dato dal bevitore, quindi iniziano ad aggiungere al mangime di tipo liquido succoso.
L'alimentazione di vitelli di 2 mesi è associata al trasferimento di animali dal latte o da un sostituto del latte al ritorno. Il volume delle verdure viene gradualmente aumentato in base all'aumento del peso del vitello.
Il peso del fieno dovrebbe essere aumentato a 1,7 kg. Dal 2 ° al 3 ° mese viene introdotta l'erba verde.
Alimentazione dei vitelli fino a 6 mesi di età
Dopo il 3 ° mese di vita, i vitelli ricevono tutti i tipi di mangime disponibili per gli animali di 1-2 mesi. Inoltre, il volume del mangime preparato viene aumentato: dopo tre mesi può essere:
- fieno fresco, insilato combinato, radici - da 1 a 1,5 kg;
- mangimi composti o concentrati - fino a 1 kg;
- ritorno - circa 5 litri.
I cambiamenti possono essere legati al clima e alla stagione particolari. Invece del fieno in estate iniziano ad abituarli all'erba verde. Se il vitello riceve più volume giornaliero al pascolo, il volume del mangime grossolano e succulento viene ridotto.
Nutrire i vitelli fino a un anno
Il periodo che si verifica dopo che il vitello ha raggiunto i 6 mesi di età è chiamato periodo post-latte: ciò significa che la componente lattiera viene eliminata dalla dieta. La base della dieta è oggi rappresentata dai mangimi composti. L'ulteriore sviluppo dipende dalla sua qualità:
- fieno o erba fresca al pascolo possono essere forniti ai vitelli in quantità illimitate;
- il volume del mangime combinato è di circa 5 kg;
- verdure tritate - circa 8 kg.
In questa fase di sviluppo sono necessari integratori vitaminici complessi. Per i vitelli che appartengono al parto primavera-inverno, le vitamine sono particolarmente necessarie. I supplementi devono contenere gli elementi richiesti:
- vitamina A;
- grasso di pesce;
- vitamina D 2;
- vitamina E.
Formulazioni complesse adatte all'alimentazione dei vitelli: "Trivitamin", "Kostovit Forte".
Tavoli per l'alimentazione dei vitelli fin dai primi giorni di vita
Di norma, nelle aziende agricole o nei piccoli appezzamenti sussidiari, il regime alimentare per i giovani stock viene elaborato in anticipo. Ciò consente di calcolare la quantità di mangime richiesta e di tenere conto delle caratteristiche dello sviluppo dell'animale:
Età | Tariffa giornaliera | ||||||
| Latte (kg) | Fieno (kg) | Silo (kg) | Radici (kg) | Mangime composto (kg) | Integratori vitaminici (g) | |
1 ° mese | 6 |
|
|
|
| 5 | |
2 ° mese | 6 | Fino a 0,5 |
| Fino a 0,5 | Fino a 1.1 | 10 | |
3 ° mese | 5 — 6 | Da 0,7 a 1,5 | Da 1 a 1.5 | Fino a 1.5 | Fino a 1.2 | 15 | |
Con il tipo combinato, i tassi di alimentazione per i vitelli che hanno raggiunto i sei mesi di età saranno diversi dagli schemi adottati per i vitelli fino a 6 mesi di età.
Da 6 a 12 mesi:
Tipo di alimentazione | Quantità in kg al giorno |
Fieno | 1,5 |
Haylage | 8 |
sale | 40 g |
Tipo di alimentazione fosfato | 40 g |
Concentrati | 2 |
Radici | fino a 5 |
Come prendersi cura dei vitelli
I tassi di alimentazione dei giovani bovini sono determinati secondo tabelle standard, tenendo conto delle caratteristiche dell'età. Inoltre, ci sono regole per la cura degli animali che devono essere seguite per prevenire la perdita di giovani vitelli o individui in fase di maturazione.
I vitelli vengono inseriti nel territorio dell'azienda agricola, in base alle possibilità disponibili:
- Neonato. La cura inizia dai primi minuti dopo il parto. La ferita ombelicale viene cauterizzata con iodio, le orecchie, gli occhi e il naso vengono puliti dal muco. Per le prime ore, il neonato rimane con la mucca. Non gli permette di raffreddarsi e congelarsi, e lei stessa si prenderà cura della pulizia della pelle. In questa fase, la cosa più importante è ottenere il colostro di vitello dalla mucca. È allo stesso tempo una barriera nutritiva e protettiva contro le malattie.
- Settimanalmente. L'animale è organizzato con un posto dove dormirà. L'opzione migliore è una piccola gabbia mobile. Fornisce una lettiera densa, un alimentatore installato. Il pavimento è posato da tavole non completamente contigue. In questo modo, viene fornito il flusso libero di urina.Se non è possibile costruire una gabbia, il vitello viene posto accanto alla mucca, in un piccolo recinto recintato con lettiera calda.
- 2-3 mesi di età. Al raggiungimento di questa età, i giovani vengono trasferiti in recinti separati - bancarelle, dove sono dotati di un alimentatore e un bevitore in base alla loro crescita.
Gli utensili per il cibo vengono lavati e sterilizzati quotidianamente rilasciandoli in acqua bollente. I bevitori vengono lavati al mattino e alla sera, i capezzoli per i bevitori vengono cambiati una volta alla settimana.
È importante che i vitelli mantengano la temperatura dell'aria almeno di 13-15 ° C. Il cibo con cui vengono nutriti i giovani deve essere caldo, non inferiore a 35 ° C. Il controllo sulla disponibilità di acqua potabile pulita è considerato un prerequisito per la cura.
Per i vitelli, la routine quotidiana è importante. L'alimentazione secondo l'orologio promuove lo sviluppo di un riflesso temporaneo. La produzione di succo gastrico per la digestione del latte ad orari prestabiliti facilita il rapido assorbimento degli alimenti. La violazione del regime di alimentazione rende l'animale nervoso, può diventare avido con la successiva alimentazione, il che porterà all'indigestione e allo sviluppo di malattie.
Camminare diventa un passo importante nella cura. Per gli animali di 3 settimane di età, le passeggiate sono consentite per 30 - 40 minuti. in appositi recinti dotati di mangiatoie e abbeveratoi. I muri dei recinti sono imbiancati a calce una volta alla settimana. Ciò è dovuto al bisogno istintivo dei giovani di leccare le pareti circostanti. In questo modo proteggono i vitelli dal consumo di sostanze nocive e saturano il corpo con utile gesso.
Al raggiungimento di 2-3 mesi di età, i giovani animali iniziano a rilasciare per 2 ore o più. In questa fase, camminare con la mandria non è adatto, poiché esiste un'alta probabilità di infezione da vermi degli adulti. L'ammissione alla mandria diventa possibile al raggiungimento di 7 - 8 mesi.
La violazione delle regole sui contenuti porta allo sviluppo di malattie. Circa il 70% dei giovani animali sviluppa malattie gastrointestinali. Le ragioni principali di ciò sono:
- alimentazione con latte freddo o troppo caldo;
- mangime in eccesso;
- scarsa qualità del mangime;
- un forte trasferimento dal colostro al sostituto del latte o al mangime misto.
La stitichezza è uno dei problemi più comuni quando ci si prende cura di animali giovani. Se viene rilevato gonfiore, i vitelli vengono nutriti con olio di ricino o vegetale (circa 100 g) e il volume del latte viene ridotto.
Dopo che il vitello ha raggiunto i 3 mesi di età, il veterinario può diagnosticare la displasia. Questo è un sottosviluppo articolare che non compare in tenera età. I vitelli con displasia iniziano a camminare con difficoltà, quindi cadono in piedi. È impossibile curare la displasia nei vitelli.
Lo stato di salute degli animali giovani dipende in gran parte dalla vacca che ha prodotto la prole. La cura dei futuri vitelli inizia nella fase di gestazione. La mucca è strettamente controllata, fornita di sostanze nutritive e vengono seguite le regole per prendersi cura di lei.
Oltre alle regole di base per la cura, c'è l'obbligo di rispettare la tabella delle vaccinazioni:
- il 10 ° giorno viene effettuata la vaccinazione contro la diarrea virale;
- il 12 ° giorno vengono vaccinati contro le malattie virali;
- il 30 ° giorno gli animali vengono vaccinati contro le infezioni.
Conclusione
Nutrire i vitelli è uno degli aspetti chiave della cura dei giovani bovini. La crescita e lo sviluppo degli animali dipendono dalla scelta della dieta, dall'alimentazione tempestiva e dall'introduzione di tutti gli additivi necessari.