Come svezzare una mucca dal calcio durante la mungitura

La mucca calcia durante la mungitura è una lamentela comune di molti proprietari. Questo problema non è raro. Spesso, la mucca si contrae così tanto che è impossibile persino toccare la mammella e lavorarla prima della mungitura. Le ragioni di questo comportamento sono molteplici. Poiché una mucca è un animale forte, il suo colpo può avere gravi conseguenze. Il proprietario deve stare attento a comprendere questa manifestazione, trovare la causa ed eliminarla.

Perché una mucca scalcia durante la mungitura

Prima di cercare modi per calmare una mucca che calcia, devi capire le ragioni di questo comportamento. I principali fattori che causano una reazione negativa dell'animale durante la procedura di mungitura sono i seguenti:

  1. Situazione stressante. La mucca può calciare durante la mungitura dopo l'ansia, ad esempio durante il trasporto, cambiando l'ambiente.
  2. Mastite e altre malattie infiammatorie della mammella. Tali patologie causano dolore agli individui in qualsiasi fase dello sviluppo della malattia.
  3. Varie lesioni, ferite, crepe, graffi e punture di insetti sulle mammelle o sui capezzoli.
  4. Tecniche di mungitura e massaggio della mammella non corrette, che causano dolore e disagio.
  5. Mancanza di un programma di mungitura chiaro e di un regime quotidiano. Ciò provoca l'individuo a una reazione negativa durante la mungitura.
  6. Stanchezza eccessiva, stanchezza degli animali.
  7. Stimoli estranei durante la procedura di mungitura, ad esempio rumore, suoni aspri e inaspettati, illuminazione troppo intensa, presenza di estranei.

Un altro motivo comune per questo comportamento è la giovinezza dell'animale. Un tale individuo deve ancora essere abituato alla procedura di mungitura.

Attenzione! Nell'acquisizione di un animale adulto, calciare durante la mungitura è una risposta a un nuovo habitat. La mucca sperimenta ansia, eccitazione, finché non si abitua al proprietario e all'ambiente.

Il proprietario deve capire che questo comportamento è causato da ragioni serie e non dalla natura violenta dell'animale.

Cosa fare se una mucca calcia durante la mungitura

Anche se una mucca lotta durante la mungitura, non vuole che nessuno le si avvicini, ha comunque bisogno di essere munta. Altrimenti, potrebbe svilupparsi la mastite. Pertanto, il problema deve essere risolto il più rapidamente possibile.

Prima di tutto, dovresti ispezionare la mammella e i capezzoli per lesioni, crepe, contusioni, punture di insetti, segni di infiammazione. Quando si identificano tali patologie con la ghiandola mammaria, è necessario prendere tutte le misure per eliminarle. Durante il periodo di trattamento, la mucca deve essere munta con molta attenzione, senza causare sofferenze inutili.

Una mucca può calciare durante la mungitura per una serie di motivi, che dovrebbero essere eliminati in tempo con tali azioni:

  • determinare l'esatto programma di mungitura e rispettarlo rigorosamente;
  • prima di iniziare la procedura, puoi distrarre l'animale con cibo delizioso: grano tritato, verdure;
  • utilizzare lubrificanti speciali per mammelle e capezzoli in modo da non seccare la pelle;
  • metti un panno umido sul dorso della mucca, che calmerà e distrarrà l'animale;
  • utilizzare la corretta tecnica di mungitura senza causare disagio;
  • nel processo di mungitura, si dovrebbe parlare affettuosamente con l'animale, accarezzarlo e anche fornire un ambiente calmo, accendere una luce fioca.
Attenzione! Se si determina che la mucca non calcia durante la mungitura a causa di una malattia infiammatoria della mammella, è possibile utilizzare decotti lenitivi o blandi sedativi.

Se nessuna delle opzioni ha risolto il problema, la mucca continua a calciare, molti allevatori esperti le legano gli arti.Ciò contribuirà a rendere la procedura per la raccolta del latte il più sicura possibile per una persona. Il nodo non dovrebbe essere stretto, devi legarlo con una figura otto. Allo stesso tempo, si avvicinano alla mucca dal davanti. Se l'animale non consente affatto a una persona di avvicinarsi a se stesso, calcia e combatte, puoi in anticipo formare un anello sulla corda e afferrare l'arto anteriore, sollevarlo e fissarlo. Dopo 4-5 tali fissazioni, l'individuo si abitua alla procedura e poi la percepisce con calma.

Molti allevatori di bovini utilizzano dispositivi speciali in acciaio zincato o inossidabile per calciare le mucche nelle loro fattorie: anti-calcio. Il dispositivo è versatile, le sue dimensioni sono facili da regolare. È facile da usare. Con l'aiuto di un tale dispositivo, gli arti posteriori della mucca vengono fissati in modo affidabile.

Tale unità può essere realizzata a mano. Ciò richiede un paio di tubi curvi della stessa dimensione e forma. Dovrebbero avere dei buchi nel mezzo. È inoltre necessario preparare un tubo concavo di diametro maggiore rispetto ai precedenti, molle, tappi in gomma. Un tubo di un tipo viene inserito in una molla. Nel concavo, a sua volta, inserire quei tubi di diametro inferiore. I cappucci sono messi sui bordi.

Usare l'anti-rottura è molto semplice. La parte inferiore è agganciata all'arto anteriore della vacca che calcia. Utilizzare il pulsante per regolare la lunghezza in modo che l'altra estremità del dispositivo possa essere fissata sul retro. In questo caso, l'arto della mucca viene sollevato. In questa posizione l'animale non può calciare e la mungitura è calma. L'arto posteriore può essere riparato allo stesso modo.

Come addestrare una mucca alla mungitura

Per evitare che la mucca calci durante la mungitura, è necessario abituarla a questa procedura diversi mesi prima del primo parto. Per fare questo, mentre si puliscono le giovenche del primo vitello, è necessario toccare e massaggiare delicatamente la mammella. Per lei, questo crea un senso di calma in presenza di una persona. Dopo il primo parto, la mungitura viene eseguita più spesso 5 volte al giorno. Durante questo periodo, la mungitura dovrebbe essere iniziata da un capezzolo, dopo 2-3 volte puoi provare a mungere per due capezzoli contemporaneamente, se la mucca tollera la procedura con calma e non calcia. Potresti aver bisogno di un assistente per la prima volta, finché l'individuo che prende a calci non si abitua a mungere e non sarà nervoso allo stesso tempo. Puoi graffiarne i lati con una spazzola speciale, dare acqua tiepida zuccherata prima della mungitura. Il primo polpaccio dovrebbe essere avvicinato dalla parte anteriore, è meglio aggiustare la testa. Negli allevatori pazienti, l'animale smette di scalciare durante la mungitura entro 1-2 settimane.

Importante! Durante la mungitura, il canale del capezzolo viene aperto il più possibile e rimane tale per circa un'ora. Durante questo periodo, i batteri patogeni possono entrare lì, quindi alla mucca non dovrebbe essere permesso di sdraiarsi immediatamente dopo la procedura.

È necessario addestrare la prima giovenca alla mungitura con attenzione, mostrando pazienza, è importante farlo il più rapidamente possibile. Un individuo ostinato ha bisogno del rilascio tempestivo della mammella dal latte, altrimenti cambia le sue caratteristiche (gusto, colore, consistenza), diventa inutilizzabile.

Dalle gravi conseguenze, potrebbero esserci:

  • agalassia fino al parto successivo;
  • sviluppo di processi infiammatori nella mammella, inclusa la mastite;
  • esito fatale.

Inoltre, la mucca avverte un forte dolore quando la mammella è troppo piena, si comporta in modo irrequieto e mormora.

Conclusione

La mucca calcia durante la mungitura a causa di alcuni motivi che influiscono negativamente sul suo comportamento. Il proprietario avrà bisogno di attenzione e pazienza per risolvere il problema e risolverlo rapidamente. Di solito, un proprietario amorevole ed esperto affronta una mucca che calcia durante la mungitura in un paio di settimane, poiché questo comportamento dell'animale non ha nulla a che fare con il suo carattere.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione